V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolino883 |
Inserito il - 28/06/2011 : 14:30:28 Ciao,
sono nuovo del Forum, è da qualche settimana che leggo, e ho trovato degli spunti veramente interessanti 
Vengo dalla Svizzera (ticino), ma nel frattempo vivo e lavoro a zurigo.
Ho montato il kit Bionx sulla Trek. Il montaggio devo dire è stato molto semplice, unica sorpresa forse il montaggio della ruota posteriore.
Il sensore per il freno devo ammettere che non lo ho ancora montato, sto ancora cercando una buona soluzione, visto che la soluzione proposta con il nastro adesivo non mi piace tanto. Ho disattivato il sensore con l'appropriato codice sulla centralina.
Per quel che riguarda il montaggio della ruota posteriore ho avuto una sorpresa. Non avendo una chiave dinamometrica "sottomano" ho stretto "un pò" e sono andato a provare la bici. Chiaramente dopo 2 min è uscita dalla sede e ho potuto spingere fino a casa. Nel frattempo ho comprato una chiave e stringo 44 Nm, ho fatto un 40 Km nel frattempo e non ho più avuto problemi.
Non mi è ancora molto chiara la questione che l'intaglio del mozzo della ruota deve stare esattamente "in verticale verso terra". Il mozzo della ruota ha un lato fresato (uno solo), perciò la contropiastra entra nel mozzo solo in una posizione. (difficile da spiegare a parole, vedrò di mettere delle foto)
Sono soddisfatto del Kit, la cosa che mi "disturba" di più è la resistenza della ruota. Pedalare senza motore di per sè non è un problema, fatto l'altro giorno 5 km con motore spento. Visto però che a 25Km/h l'apporto del motore si interrompe, sarebbe bello avere una scorrevolezza maggiore sulla ruota posteriore.
L'apporto del motore comincia a 3Km/h, ho visto che il codice per impostarlo a 0Km/h sembra funzionare, ma non ho provato. (ero in casa con la bici)
Qualcuno ha la stessa batteria e saprebbe indicarmi quanto dura una ricarica completa?
Paolo
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
job |
Inserito il - 24/08/2011 : 23:17:58 Grazie, Paolino, non ti preoccupare per l'italiano, il fatto che tu sappia bene il tedesco ci puo' essere più utile piuttosto che tu scriva come un accademico della Crusca .
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paolino883 |
Inserito il - 24/08/2011 : 16:39:21 Nel frattempo ho trovato la versione in inglese
Allegato: DropOuts-Measurement-Instructions.pdf 297,14 KB |
paolino883 |
Inserito il - 24/08/2011 : 15:59:20 | paolino883 ha scritto:
Dopo circa due mesi di utilizzo, alcune considerazioni.
.....
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Mi scuso per l'italiano, rileggendo mi son spaventato 
Da 20 anni ormai lavoro a zurigo e mastico più il tedesco che l'italiano
In allegato il documento, è in tedesco ma penso che dai disegni si capisca
Allegato: Info_Drehmomentstütze_BionX_SL.pdf 121,31 KB |
job |
Inserito il - 24/08/2011 : 13:43:46 Bene, grazie per l'aggiornamento. Per allegare file (non superiori ai 4Mb) basta che rispondi ad un messaggio tramite il tasto con la freccina verde "rispondi quotando". Quando ti compare la finestra per scrivere vedi che propro sotto di essa c'e' il link "Allega file".
Sull'assistenza penso anch'io che per il momento sono cavoli, i biciai sono ancora troppo poco avezzi a computer,interfacce,settaggi software...
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paolino883 |
Inserito il - 24/08/2011 : 12:56:45 Dopo circa due mesi di utilizzo, alcune considerazioni.
La "resistenza" del motore ho l'impressione è più psicologica che reale. Vero è che la ruota se fatta girare con la mano scorre meno a lungo di una ruota normale. Di fatto però non cambia "nulla". Ho fatto un paio di giri senza usare il supporto motore (motore acceso per vedere i km ma livello di assistenza = 0), l'amica va solo muscolare e mi sembrava più carino non usare il motore ;-)
La problematica di come montare correttamente l'albero della ruota posteriore, con il nuovo motore a 48V, sono riuscito a risolverlo. Nel nuovo motore non si può più far girare la "contropiastra" ma è possibile comandarene con diverse angolazioni. Ho trovato in merito un foglio sulla rete della bionx. (lo allegherei volentieri ma non so come si fà) Qui però subentra un po' un problema, molti rivenditori sono veramente carenti nell'assistenza. Il mio ad esempio non aveva nessun idea vi fossero "diverse inclinazioni della contropiastra". Ho chiesto per un update del software Bionx dal 5.6 al 5.7, ma non aveva nessun idea di cosa si deve fare. Nella versione 5.7 sembra sia stata migiorata l'assistenza durante le salite.
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job |
Inserito il - 28/06/2011 : 22:31:26 | paolino883 ha scritto: Quanto dura una ricarica completa? (cioè, quanto tempo deve stare attaccata al carica batteria)
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Penso potrebbe essere sulle 5-6 ore, ma puo' variare sensibilmente di volta in volta perchè dipende anche da quanto impiega a bilanciare le celle . Almeno così fa la mia (che è più piccola), l'unica è aspettare che compaia la lucina verde sul caricabatteria senza starci troppo dietro. |
paolino883 |
Inserito il - 28/06/2011 : 15:48:30 @eucus, in svizzera viene sui 2900.- Franchi Ho potuto usufruire di un contributo di 700.- Franchi arrivando così a 2200.-
@Job, grazie  Ho letto con interesse il Topic sulla KTM. Si è il nuovo motore a 48V. Speravo che a "ruota libera" fosse più scorrevole il nuovo modello. Quanto dura una ricarica completa? (cioè, quanto tempo deve stare attaccata al carica batteria) |
job |
Inserito il - 28/06/2011 : 15:17:07 Benvenuto !
Come forse hai già visto anch'io sto testando da poco una ktm e-race con motore bionx http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10378 .
Anch'io ho letto che il taglio và rigorosamente verso il basso altrimenti il sensore di coppia potrebbe non funzionare correttamente, ma non ho ancora avuto bisogno di smontare la ruota per cui non so dirti altro sull'argomento.
Allora tu dovresti avere il nuovissimo motore a 48V in cui hanno raddoppiato i poli e i magneti potendolo così alleggerire. Dovresti avere la batteria LiMn - 48.1V / 8.8Ah quindi sui 420W/h, niente male, circa il 20% in più di capacità di quella che ho io sulla KTM.
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eucus |
Inserito il - 28/06/2011 : 15:16:34 una domanda, se posso chiederlo, quanto hai pagato il kit? |
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