Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Piccolo grande Ale!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 11/08/2011 : 08:10:44
Ale (Alessandro) è il mio piccolino di 5,5 anni.

Era da un po' di tempo che mi chiedeva di uscire insieme in bici, ma non con me sul seggiolino della bici, ma con la bicina sua!

In verità qualche giretto sulle stradine intorno a casa l'avevamo già fatto, ma lui voleva andare sulla "pista ciclabile lunga".
Ieri, complice la bellissima giornata e il fatto che ci ritroviamo in casa da soli (la moglie e la bimba sono andati al mare), decido di provare un'uscita con molta cautela considerando l'inesperienza assoluta e la tenera età del pargoletto.

Decidiamo di uscire subito dopo pranzo, quando il traffico è molto scarso. Ci prepariamo dunque con casco, occhaili, borraccia, gomme gonfie, ... e verso le 13:30 partiamo da casa.

Poche centinaia di metri e siamo subito sullo sterrato ...

Immagine:

374,58 KB

Immagine:

359,91 KB

Anche se il fondo è sassoso vedo che il piccolo viaggia bene sui 12 Km/h.

E continuiamo tranquilli immersi nel verde della campagna.
Strada facendo Ale mi fa un sacco di domande: dove porta questa strada? .. Sei già passato di qua? ... Al ritorno la rifacciamo? ... E' tutta così o cambia? ... Insomma procediamo con passo regolare tenedodoci verbalmente in contatto. Probabilmente il colloquio serviva per rassicurarlo e per avere la conferma che gli fossi sempre vicino in quanto lui non mi vedeva per il fatto che io lo seguivo sempre a ruota ...

Poi lo sterrato termina e facciamo un po' di asfalto sempre su strada secondaria

Immagine:

357,9 KB

Immagine:

318,17 KB

Attraversiamo una provinciale e torniamo su stradina bianca

Immagine:

362,79 KB

Finchè arriviamo sulla nuova passerella sul fiume Muson, dove facciamo una piccola sosta

Immagine:

329,24 KB

Il fiume è in secca (ci saranno 40cm di acqua) e Ale mi fa notare che si vedono i pesciolini nuotare nel fiume!

A questo punto chiedo: "Sei stanco?". "No, no andiamo pure!" mi risponde.
Quindi riprendiamo la nostra escursione sull'argine destro del Muson: una stradina al bianco dal fondo molto regolare.
Immagine:

365,83 KB

Immagine:

325,83 KB

Il fiume è molto frequentato da uccelli di vario tipo, ma quello che si evidenzia maggiormente è la garzetta con la sua candida livrea. Qui riesco ad immortalarne una sulla soimmità dellalbero.

Immagine:

345,31 KB

Qui invece ne riprendo un'altra in volo

Immagine:

287,1 KB

Immagine:

366,15 KB

Ale non le aveva mai viste e rimane meravigliato dalla bellezza di tale volatile.
E continuiamo a macinare Km anche su tratti molto esposti al sole. La giornata comunque non è torrida e viaggiare in bici nella campagna è comunque piacevole

Immagine:

357,7 KB

Anche questa sterrata finisce e ritorniamo su asfalto. A questo punto si potrebbe rapidamente rientrare alla base, ma Ale non ne vuole sapere e allora continuiamo a girovagare per la campagna su stradine secondarie con scarsissimo traffico veicolare

Immagine:

329,06 KB

Dopo qualche centinaio di metri, deviamo dalla strada e ci inoltriamo su un'altra stradina al bianco. Ad un certo punto la sete si fa sentire e allora facciamo un pit stop per dissetarci. Ale, prende la sua borraccia e sorseggia un po' d'acqua e poi la ripone nel portaborracce.

Immagine:

373,04 KB

Immagine:

366,22 KB

Riprendiamo poi il nostro giretto inoltrandoci nel fitto della vegetazione ...

Immagine:

358,28 KB

Anche questo tratto di sterrata finisce e passiamo dunque su asfalto. Prima senza e poi con pista ciclabile...

Immagine:

337,42 KB

Immagine:

319,94 KB

Poi di ciclabile in ciclabile, pian piano arriviamo ai vecchi mulini ...

Immagine:

340,69 KB

Immagine:

355,24 KB

Immagine:

331,08 KB

... dove per proseguire dobbiamo attraversare questo simpatico sottoportico

Immagine:

277,15 KB

Per rientrare alla base mancano ancora un po' di Km, ma Ale non dà segni di stanchezza, anzi è tutto emozionato per l'escirsione in corso.
Così proseguiamo prendendo un altro breve tratto di ciclabile ...

Immagine:

330,31 KB

... per poi tornare quasi subito su una nuova sterrata

Immagine:

368,83 KB

Qualche tratto di asfalto e di nuovo su stradina bianca

Immagine:

309,59 KB

Immagine:

369,59 KB

Ad un certo punto la stradina sembra finire. In realtà continua su un passaggio strettissimo. "Ma dobbiamo passare di qua?" mi chiede Ale. "Si certo" rispondo. "Ma lo facciamo a piedi!" mi dice. "Nooo ripondo io: dai che ce la puoi fare in bici". E allora con notevole impegno Ale si inoltra in questo angusto passaggio rimanendo in sella

Immagine:

342,86 KB

Alla fine di questo tratto un po' impegnativo (poco più di 150m) Ale tutto soddisfatto esclama: "Yupiiii, ce l'ho fatta!".

Subito dopo c'è un breve tratto nel "bosco", molto affascinante che colpisce l'attenzione di Ale

Immagine:

345,37 KB

Ma le sorprese non sono finite perchè ora dobbiamo passare tra queste due "muraglie" di mais

Immagine:

359,76 KB

Sempre su single trak proseguiamo totalmente immersi nel verde

Immagine:

320,64 KB

Poi ancora un po' di asfalto e un sorso ristoratore prima di affrontare l'ultima asperità della giornata

Immagine:

317,61 KB

Immagine:

300 KB

Immagine:

346,6 KB

Ora ci rimane da percorrere solo l'ultimo tratto di sterrata che nella sua prima parte è molto aspra e dal fondo irregolare. Ale comunque non si perde d'animo e si destreggia benissimo senza perdere mai l'equilibrio

Immagine:

363,27 KB

Immagine:

360,88 KB

Immagine:

370,19 KB

Siamo ormai a poche centinaia di metri da casa e ci rimane da fare questa simpatica stradina semiasfaltata

Immagine:

360,53 KB

Immagine:

362,91 KB

Il fatto che nell'ultimo Km Ale continuava a chiedere quanto manca per tornare alla base, mi aveva fatto intuire che poverino ora era un po' stanco. Ma senza mai lamentarsi ha concluso tranquillamente tutta l'escursione.

Alla fine controllo il computerino della mia bici e vedo che in totale sono circa 15 Km: non male come prima uscita!

Bravo Ale, il tuo papà è orgoglioso di te!

Comuque, anche se un po' stanco, era molto felice di aver fatto questa nuova esperienza e la prima cosa che ha detto alla mamma quando alla sera è rientrata: "Mamma, sai che ho fatto un bel giro in bici col papà?"
E poi si è stretto a me dicendomi: "Papà ti ringrazio tanto per questo bel giro che mi hai fatto fare!", coprendomi di bacini...

... e io a fatica sono riuscito a trattenere la lacrimuccia ...

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bengi Inserito il - 12/08/2011 : 07:49:19
Grazie ragazzi per i complimenti, anche a nome del piccolo Ale!

Devo dire che pur trattandosi di un semplice giretto nelle già conosciute campagne intorno a casa, averlo fatto col mio piccolino ha assunto un sapore diverso e mi ha dato una forte emozione.

Alla prossima!

pixbuster Inserito il - 11/08/2011 : 23:33:41
Bellissimo racconto !!!!!

Da nonno quale sono, mi ha intenerito

( Ahaahah buon sangue non mente ! )

AlexSv Inserito il - 11/08/2011 : 23:27:01
Direi che Ale si e' meritato una bella bici su misura per lui
tittopower Inserito il - 11/08/2011 : 18:53:05
Faccio anche io spesso uscite con il mio piccolo di 7 anni e le facevo anche lo scorso anno. Le prime volte ci ha preso molto gusto ed ha voluto subito fare3 i suoi record personali, lo scorso anno 25 km, quest'anno 32. Ora punta a 40 ma aspettiamo un po che cali la temperatura....se no va in crisi anche il babbo !!!!
elettroneofita Inserito il - 11/08/2011 : 18:14:04
e bravo papà!
si è divertito più il papà.....
gigi35 Inserito il - 11/08/2011 : 15:35:29
yuppii!!! Ale ce l'hai fatta!
dipigi Inserito il - 11/08/2011 : 11:01:14
Dimenticavo, complimenti anche al papà, oggi sei arrivato a 1100 messaggi!
dipigi Inserito il - 11/08/2011 : 10:38:54

Posso capirti bene Beniamino,
quest'anno anche il mio più piccolo di 4 anni ha imparato ad andare senza rotelle ed è stato fantastico, nelle ferie di luglio dovunque siamo andati abbiamo portato le bici, il piccolo davanti, a seguire la sorellina di 6 anni e il primogenito di 7 + mamma e papà. Vacanze bellissime ed indimenticabili dopo 7 anni di estati con uno o più passeggini...

complimenti ad Ale, va alla grande! deve aver preso dal papà..
job Inserito il - 11/08/2011 : 09:44:23
Che bello... bimbi e natura insieme ! E' incredibile come facciamo così poco per entrambi o ancor peggio mettiamo a repentaglio la loro salute.

Almeno Ale è fortunato che ha un papà che gli insegna ad amare la natura e a fruire di essa senza calpestarla!

Bravi a tutte e due !

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.