V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iw6cpk |
Inserito il - 10/01/2012 : 16:25:35 Tempo fa ho notato che i pattini dei freni vbrake posteriori della mia proconnect erano arrivati alla frutta. Si tratta dei pattini shimano originali che ho trovato montati sulla bici all'acquisto. Niente da dire su di loro, andavano benissimo. Allora ho pensato di spostare i pattini dell'anteriore (che erano buoni) al posteriore. Sull'anteriore ho messo dei pattini compatibili shimano presi in una nota catena di store per lo sport. Nella mia piu completa ignoranza in materia di freni e attratto dalle indicazioni riportate sulla confezione che parlavano di alta efficienza ho preso quelli costituiti da tre tipi di gomma e che erano i piu costosi. Sono questi qui sotto:
Immagine:
59,58 KB
Non sono uno smanettone della bici ma non ho trovato molta difficoltà a montarli. Il risultato è che, se già i pattini che avevo prima erano ottimi, questi qui sono sembrati eccezionali per lo meno dal punto di vista della potenza di frenata. Piu volte ho rischiato il ribaltamento frenando bruscamente, ma del tipo che ti fanno fare il triplo salto mortale acrobatico, e in discesa, se riesci a fare l'equilibrista, si puo camminare sulla sola ruota anteriore col posteriore sollevato Il problema è che stridono in maniera vergognosa, del tipo che bisogna turarsi le orecchie per non subire traumi al timpano!!! Ho pensato che fosse causa del mio montaggio non corretto (so che non vanno installati esattamente paralleli al cherchio, ma devono avere una leggera inclinazione sul davani). Ci ho smanettato su parecchio per cercare di eliminare il rumore perche non mi va di circolare con una bici che fa piu rumore della bici di mio nonno. Alla fine ci sono riuscito inclinando in maniera accentuata il pattino sul davandi, ma perdendo in potenza di frenata e causando un consumo esageratamente non uniforme della gomma. E mi sono durati pochissimo. Ieri li ho sostituiti con due nuovi dello stesso tipo, ma gira e rigira, fanno sempre casino e mi stanno dando parecchio sui nervi!!! Qualche anima pia ha consigli? Ho dato un' occhiata col tasto "cerca" e ho letto che bisogna pulire bene il cerchio per eliminare il rumore, ma perche i vecchi pattini non hanno mai emesso il minimo suono in vita loro? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iw6cpk |
Inserito il - 15/01/2012 : 19:47:44 Ho risolto regolando meglio uno dei due pattini. Ora non rumoreggia piu... |
iw6cpk |
Inserito il - 13/01/2012 : 17:51:30 Io da solo faccio 103-105 kg Comunque 2500 Km li ho fatti con i freni di dietro che poi ho buttato e ho sostituito con quelli anteriori che ancora erano buoni. Quelli anteriori montati di dietro mi sono durati altri 1500 Km circa per un totale 3500 Km. Comunque la fonte del problema del rumore è che sostranzialmente non so montarli. Intendo dire che anche se si tratta di una operazione semplice, immagino che bisogna metterci un minimo di maestria che io non possiedo e che le sole istruzioni di montaggio non possono donare |
Bagigio |
Inserito il - 13/01/2012 : 17:09:23 | iw6cpk ha scritto:
Quelli originali mi sono durati parecchio, sui 2500 km, quelli in oggetto
|
Beh, durati mica tanto, io gli originali b'twin anteriori li ho sostituiti a quasi 4.000 Km e ce n'era ancora, ma volevo più grip col bagnato e ho messo prorpio dei tripla mescola (xtreme) che frenano meglio e non fanno rumore.
Ora non so che configurazione hai tu (peso, ecc) io + bipa siamo sui 103-105 Kg.
|
iw6cpk |
Inserito il - 13/01/2012 : 16:51:08 | Barba 49 ha scritto:
nella guida di tutti i giorni il freno anteriore è il prevalente: Il trasferimento di carico che si verifica in frenata fa diventare quasi inutile il freno posteriore
|
Soprattutto se hai un freno anteriore che è così potente da rendere la bicicletta "cappottabile" ad ogni energica frenata come succede a me. Non di rado infatti si puo sollevare leggermente il posteriore e in quel momento il freno dietro non serve piu a niente. Comunnque, mi ripeto lo so, prediligo il freno posteriore e uso l'anteriore solo quando serve. |
iw6cpk |
Inserito il - 13/01/2012 : 16:39:50 | dipigi ha scritto:
Quanto costa quel ricambio e quanto dura?
|
A dire il vero è stato un acquisto dell'estate passata e a dirla tutta è già la seconda volta che li sostituisco perche il primo set si è consumato velocemente visto che per eliminare il rumore li ho inclinati tantissimo sul davanti, talmente tanto che lo zoccolo era usurato solo davanti e quansi nulla sulla zona postreriore...esperienze di niubbo che mi auguro mi saranno di lezione. Quelli originali mi sono durati parecchio, sui 2500 km, quelli in oggetto, come ho detto, si sono consumati irregolarmente e mi sono durati neanche 1000 km e ora li ho gia ri-sostituiti. Ma fanno casino, devo decidermi a comprare sta benedetta trielina . Se non ricordo male li ho pagati 10 o 12 euri e sono marchiati btwin. C'era anche la versione normale che costava mi pare sui 8 euro e li ho presi per la ruota posteriore, sempre marchiati btwin. |
dipigi |
Inserito il - 12/01/2012 : 11:23:39 Come non dar ragione a Barba, Claudio il tuo ragionamento sul consumo del posteriore non lo capisco!
Fermo restando che si possono avere preferenze personali particolari, la massima efficienza in termini di spazi di arresto e sicurezza si ha prediligendo il freno anteriore (le eccezioni a questa regola: superfici scivolose, superfici accidentate a tal punto che la ruota anteriore saltella, pneumatico anteriore sgonfio, e ... freno anteriore rotto) comunque per tagliare la testa al toro: Rimando alla bibbia del ciclismo: http://sheldonbrown.com/brakturn.html
|
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2012 : 11:02:19 Sono d'accordo Claudio, ma nella guida di tutti i giorni il freno anteriore è il prevalente: Il trasferimento di carico che si verifica in frenata fa diventare quasi inutile il freno posteriore, che tende a bloccarsi. Pensa che in moto GP tengono il freno posteriore solo perchè è obbligatorio per regolamento, ma non lo usano proprio, e li di numeri ne fanno sia sul bagnato che sull'asciutto. |
claudio02 |
Inserito il - 12/01/2012 : 10:57:24 il consumare piu il sistema frenante posteriore non e' sempre sintomo di errore di guida.Il posteriore delle bici, così come quello delle moto, durante le frenate conserva la sua inerzia, quindi tende ad avanzare più dell'avantreno, che invece è ben frenato. questo è il motivo per cui nelle frenate brusche, quando si alleggerisce il posteriore, o quando la ruota di dietro si blocca(non avendo più il necessario grip), il posteriore si scompone, e molto facilmente la bici tende a intraversarsi.nei fondi particolarmente scivolosi e/o discese estreme e' il posteriore il freno che deve prevalere. dipi ci resta male quando non commento...ma su commenti troppo tecnici come commentare se si e' ignoranti?
|
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2012 : 10:20:58 Ottimo, se il minor consumo è dato dalla mggior superfice di attrito la cosa ò spiegata! |
dipigi |
Inserito il - 12/01/2012 : 08:54:41 No, al contrario, i cerchi con i pattini originali Magura non hanno un consumo anomalo e sicuramente non maggiore di quanto avveniva con i pattini Shimano, il rumore di attrito è inesistente e la frenata ben modulabile (essendo idraulici la leva del freno ha un'escursione minima ma variando la pressione la modulabilità della potenza di frenata è ottima). C'è da dire che i pattini Magura sono molto "ciccioni" (penso si capisca dalla foto http://www.hibike.it/produkt/7bdcf2119401a7fcf4e8151dcf176c38/Magura-HS.html) e ci sono parecchi millimitri da consumare prima che arrivino alla fine e cambiarli richiede non più di trenta secondi. Il rapporto prezzo prestazioni è davvero imbattibile! |
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2012 : 01:06:40 Sono d'accordo con Pix, in un sistema che frena per l'attrito tra due materiali uno dei due deve sacrificarsi a vantaggio dell'altro, e se i pattini non si consumano si usura il cerchio. |
pixbuster |
Inserito il - 11/01/2012 : 23:37:09 Dipi, i freni che non si usurano mi fanno pensare che usurino il cerchio: hai notato qualche sintomo in questo senso?
|
dipigi |
Inserito il - 11/01/2012 : 21:05:06 Quanto costa quel ricambio e quanto dura? Sai perchè te lo chiedo? I Magura HS33, ce lo ha detto marco (windmillking), sono in offerta e penso proprio che si ripagherebbero da soli, non si consumano mai (io ci faccio più di un anno - 5000km) e frenano che meglio non si può... Mi ricordo che quando avevo i freni Shimano dovevo cambiare i pattini ogni 1000km e per di più frenata scarsa, ogni volta spendevo 12€ la coppia... e ci dovevo perdere anche una mezz'ora! benedetti Magura! li ricomprerei 100 volte (anche perchè si sono già ripagati ampiamente) |
iw6cpk |
Inserito il - 11/01/2012 : 15:40:26 | Barba 49 ha scritto:
PS) La chiusura verso il davanti dei pattini non deve suparare 1mm e serve solo a compensare la flessione dell'apparato frenante durante lo sforzo.
|
In realtà ho chiuso in avanti ben oltre il millimetro. Il rumore è cessato ma si consumano veramente in malo modo. Comunque è chiaro che bisogna armarsi di pazienza e pulire bene il cerchio e regolare meglio la posizione dello zoccolo (anche perché sono sicuro che è solo uno dei due che stride) |
iw6cpk |
Inserito il - 11/01/2012 : 15:15:16 | Barba 49 ha scritto: Comunque il fatto che tu abbia finito prima i pattini posteriori è segno di cattiva abitudine, devi usare di più il freno anteriore che il posteriore!
|
Ehm...si sono solito lavorare di più col posteriore, anche se frena meno, perche ha una frenata piu dolce e mi sento piu sicuro. L'anteriore lo aziono in ausilio quando è necessario. Brutta abitune.... |
Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2012 : 09:46:00 Li ho usati perchè promettevano frenate migliori sul bagnato, ma non è che siano molto diversi dagli originali... forse sotto una pioggia battente fanno la differenza! PS) La chiusura verso il davanti dei pattini non deve suparare 1mm e serve solo a compensare la flessione dell'apparato frenante durante lo sforzo. |
iw6cpk |
Inserito il - 11/01/2012 : 09:32:12 Grazie dei consigli ragazzi, farò come dite e vi farò sapere. Comunque ho la sensazione che non molti su questo forum abbiano provato questo tipo di zoccoletto. Forse mi comviene reperire gli originali come dice Barba 49. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/01/2012 : 18:05:05 Capita frequentemente che i pattini non originali stridano, pulisci il cerchio come ha suggerito Genesi86, cioè con trielina o altro sgrassante industriale, assolutamente no alcool o diluente nitro o sintetico. Comunque il fatto che tu abbia finito prima i pattini posteriori è segno di cattiva abitudine, devi usare di più il freno anteriore che il posteriore! Se non risolvi acquista gli originali e il problema scomparirà. |
genesi86 |
Inserito il - 10/01/2012 : 17:29:13 vediamo vediamo.... sul mio libro di manutenzione, al capitolo "regolazione di freni cantilever a tiraggio diretto (V-BRAKE)", dice: i pattini devono essere regolati in modo che tocchino il cerchione in piano e vanno allineati al centro del cerchio.
Su internet però, alcuni utenti hanno testimoniato di aver risolto il problema dei fischi, facendo in modo che i pattini frenando, tocchino prima nella parte anteriore e poi via via tutto il resto del cerchio.
Seguendo il consiglio di barba, ho scoperto che la trelina è ottima per pulire ilcerchio |