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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
torcente Inserito il - 23/02/2011 : 20:28:17
Ciao a tutti, scrivo da Palermo e spulcio da qualche mese il forum.
Recentemente ho acquistato l'occorrente per elettrificare la mia citybike.
Trattasi di un motore DC 450W 36V 16A modello MY1018, di un chopper step-down 36V 40A e di un acceleratore ad effetto Hall.
Per testare i componenti ho usato il telaio "malridotto" di una MTB.
In attesa di un pacco batterie formato dalla serie di tre elementi FIAMM 12V 12AH modello FGH50 ho usato un pacco batterie al piombo tradizionali di taglia piccola opportunamente collegati per ottenere 36V 20AH (ma credetemi è ridicolo...peso oltre 20 chili!!però non l'ho comprato quindi ).
L'azionamento si innesta alla meccanica della bici tramite un'ulteriore ruota libera (18 denti) montata opportunamente sul lato sinistro del mozzo della ruota posteriore .
Appena collaudo il sistema passo il tutto sulla citybike.
Allego alcune foto...ciao


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torcente Inserito il - 23/09/2011 : 20:57:12
Ciao a tutti...
Ultimamente ho cambiato città e quindi ho avuto poco tempo per pubblicare gli aggiornamenti.
Il telaio adesso è quello della Lombardo e le batterie hanno trovato un nuovo posto.
Anche la piastra portamotore ha subito un restyling.

Purtroppo prima di partire sono riuscito a registrare soltanto un filmato e non ho foto....

questo è l'indirizzo:

http://www.youtube.com/watch?v=Q4aeMMXymTk

Che ne dite?


Ciao Ciao

torcente Inserito il - 25/03/2011 : 19:37:53
ciao a tutti ho testato un pò la T-bike e il primo parere è abbastanza positivo..
Ho percorso 50 km misti tra ripartenze cittadine, stirate in pianura e anche diversi tratti in salita. In tutto il peso spostato è 97 Kg (27 bici + 70 io).
Ho effettuato due ricariche complete di circa 5,5 ore ciscuna ma credo che ancora avrei potuto fare altri 5-8 km per ricarica...l'elevato tempo di ricarica è infatti da imputare alle dimensioni dei caricabatterie che pompano max 800mA.
La velocità massima peraltro raggiunta velocemente in funzionamento ibrido è limitata a 30 km/h dal rapporto usato per ora( 18 ruota libera 9 pignone motore 26" ruota ). A presto passerò alla configurazione 16 denti ruota libera, 9 denti pignone motore e ruota da 28".

ciao ciao
torcente Inserito il - 18/03/2011 : 14:47:49
si ci credo in realtà...è una bomba!!!
imayoda Inserito il - 18/03/2011 : 14:34:52
molto interessante la scelta del motore, davvero.. occhio che in questa fase della progettazione potrebbero chiamare gli artificieri se la dovessi lasciare parcheggiata in giro
torcente Inserito il - 18/03/2011 : 13:22:48
Allora, sono arrivate le batterie e le ho montate!!
Ora si che va meglio, sia la stabilità che le prestazioni.
Sono in fase di test, gia percorsi 50 km e le modifiche da apportare non mancano, specialmente il sensore per la pedalata assistita.

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Lo spessore è minimo e non da nessun ingombro, anche se i carter sono in cartone assicuro che con i rinforzi adottati (piastrine e rondelloni incollati con attak)le batterie sono ancorate saldamente (nonchè leggermente ammortizzate!). Non posso effettuare test se però piove in quanto sono biodegradabile .
L'acceleratore sul manubrio è scomodo in quanto (ovviamente) non ti da molto sincronismo con il moto...forse riesco a recuperare il sistema adottato in una bici elettrica commerciale, sembra avere tre fili ma non sono sicuro che abbia l'escursione di tensione giusta, poi vi faccio sapere.

ciaooooo
torcente Inserito il - 09/03/2011 : 14:11:19
Ciao, spero che dalla foto si capisca meglio...
Aspetto a giorni le batterie, poi vi faccio sapere!

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torcente Inserito il - 28/02/2011 : 19:54:51
Si ciao è abbastanza semplice.
Prima di tutto è necessario un mozzo posteriore che abbia a sinistra un'opportuna sede per la modifica e che non sia d'alluminio.
In commercio ci sono mozzi con una terminazione sinistra perfettamente cilindrica altri che invece ce l'hanno troncoconica o sagomata.
Scegliendo tra tante ruote usata ne ho trovata una con una terminazione del mozzo sinistro perfettamente cilindrica e soprattutto di lamiera zincata credo (o acciaio).
Poi ho comperato una ruota libera 18 denti di quelle che si trovano nelle bici monomarcia.
Ho fatto tornire l'interno filettato della ruota suddetta lasciando una tolleranza di 5 centesimi di millimetro sul diametro in modo da poterla calettare sulla parte sinistra del mozzo posteriore.
E' importante scegliere il giusto verso per fissare la ruota libera al mozzo, significa che deve fare presa nel senso di avanzamento della ruota e sfrizionare nell'altro.
Per sicurezza ho applicato tre piccoli punti di saldaturatra la ruota libera e il mozzo.
Spero di postare qualche disegno fatto bene.

ciao
ericmann2000 Inserito il - 26/02/2011 : 18:38:59
se puoi spiegheresti come hai fatto per mettere il pignone anche dall'altro lato ?
torcente Inserito il - 24/02/2011 : 12:45:51
Si credo che si possa paragonare bene!!
Questi motori, gia ridotti, sembra che diano quello che serve, molta coppia ed un impatto di trasformazione accettabile, anche il prezzo è interessante.
Grazie per il benvenuto.
Attualmente le prestazioni sono circa 30 Km/h ed autonomia di 15-20 Km senza tirare troppo, ma comunque assistito all'80%.
Spero di migliorare le prestazioni in quanto: ridurrò il peso delle batterie di circa 10 chili, sono batterie ad alta scarica con prestazioni da 18 Ah tradizionali....dovrebbero anche deteriorarsi un pò dopo.
La FIAMM dice: che le FGH50 12V 12 Ah allego immagine

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Riusciranno ad erogare 100W a batteria realmente per un'ora?
Se cosi' fosse in totale disporrei di circa 300 W per un'ora e dunque circa 25-30 Km ...
Da vedere poi quanti cicli...vabbè se anche se ne sopportassero 200 sarebbero 5000 Km...al costo di 90euro +enel.

ciao
elle Inserito il - 24/02/2011 : 00:19:21
benvenuto -- una specie di currie, è così?

http://www.nycewheels.com/currie-electric-drive-system.html#pictures

job Inserito il - 23/02/2011 : 22:38:22
Benvenuto torcente, ho sistemato le foto che non si vedevano, purtroppo i nomi avevano delle parentesi quadre dentro e il forum non le riconosceva come immagini.

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