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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hystaspes Inserito il - 09/04/2011 : 23:50:28
Questo è il mio primo post su questo forum e voglio subito presentarmi assieme alla mia bici, modello Hyde Comp della tedesca Cube, elettrificata con kit Bionx PL 250 HT.

Prima di esporvi la mia esperienza di utilizzo,
qualche cenno su di me:

mi chiamo Domenico, ho 29 anni e vivo in provincia dell'Aquila, tra il massiccio Gran Sasso e la Majella. Nella mia zona non ci sono molti percorsi pianeggianti, anche su percorsi brevi è facile imbattersi su salite impegnative (> 10 %) , anche all'interno dei centri abitati.
Ho praticato per anni, fino a 18 anni, ciclismo agonistico su strada: pertanto, nella scelta della mia bici ho cercato di assecondare le mie tendenze piuttosto "sportive", e puntare su una qualità elevata dei componenti, senza compromettere troppo la praticità nell'uso quotidiano.

Grazie all'aiuto e la pazienza del mio biciclettaio di fiducia che ha infuso tutta la sua passione ed esperienza nell'assemblaggio, da circa un mese ho il piacere di pedalare con questa fantastica bici:

https://picasaweb.google.com/hystaspes/LaMiaBIPA?authkey=Gv1sRgCJft55XE8LnrTw#slideshow/5583656465336187538

La bici è una Cube modello Hyde Comp (gli stessi della Cube EPO, per intenderci)
http://www.cube.eu/en/tour/urban-life-series/hyde-comp)

telaio interamente in alluminio 6061 con ottime finiture,
non leggerissimo ma, in compenso piu resistente e piu adatto ad essere elettrificato rispetto ad altri telai più sportivi, avendo comunque ottime doti di reattività e rigidezza che chi ne fa un uso sportivo può ben apprezzare;
gruppo Shimano Alivio (non il massimo, ma fa il suo dovere) freni a disco (indispensabili per il maggiore peso dovuto al kit, ai miei 102 kg di peso, e alle frequenti discese nei miei percorsi),
più parafanghi, fari, portapacchi, cavalletto, non disponibili sul modello originale

Il kit credo che non abbia bisogno di presentazioni, è un gearless-brushless della Bionx,
PL 250 HT. Di questo kit si è parlato in modo molto approfondito su questo forum, e non
voglio aggiungere molto altro, all'infuori della mia personale esperienza quotidiana che dura ormai da un mese.

Nella prossima immagine in allegato si puo vedere foto del display con la distanza percorsa con l'ultima carica della batteria:



60,6 Km...
l'indicatore segna batt. scarica, anche se prima di rientrare a casa il motore continuava a spingere,
credo che, volendo, qualche km in più sarei riuscito a farlo tranquillamente,
ma preferisco non stressare troppo la batteria.

In pratica, una carica è durata una settimana (lavorativa,5 gg)
su un percorso quotidiano di 12 km (6 andata + 6 ritorno).
su un'altimetria tutt'altro che semplice
il mio percorso quotidiano è questo:

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Everest&daddr=42.0921528,13.8754628+to:42.09606,13.885689+to:Strada+sconosciuta&hl=it&geocode=FY5MggIdYLLTAA%3BFXhGggIdBrnTAClvMeIiLD8wEzEQ6ODAmk8JEw%3BFbxVggId-eDTACkL9hHMND8wEzFhV-DAmk8JEw%3BFZATggIdkjnUAA&mra=dpe&mrsp=1&sz=16&via=1,2&sll=42.095165,13.887277&sspn=0.011639,0.033023&ie=UTF8&ll=42.088159,13.904915&spn=0.046562,0.132093&t=h&z=14

tenere presente che:

- il percorso è circa 1/3 discesa, 1/3 salita (pendenza media 6-7 %) e 1/3 pianura;
- la prima parte del percoso è urbano, quindi tra traffico, incroci, sono spesso costratto a frenate e ripartenze varie
- la media oraria si aggira sempre tra i 20 - 25 km/h (tutto sommato è da considerare buona perche in discesa vado pianissimo sfruttando al massimo il freno motore, a circa 20 km/h, in generale cerco di mantenere una velocita il piu possibile costante su tutto il percorso)
- tra il mio peso ( 102 kg) + quello della bici (credo abbondantemente sopra i 20 kg),+ quello delle sacche posteriori con accessori vari che porto al lavoro + qualche volta, lo zaino con il notebook che spesa almeno 6 kg,
stimo oltre i 130 Kg di peso complessivi;
- il livello di assistenza mediamente utilizzato è tra il 2 e il 3, più raramente il livello 1 e il 4 (i livelli vanno da 1 4)
- in salita il motore è costretto a spingere parecchio per tenere i 20-25 km/h con i 130 kg,e tendenzialmente applico uno sforzo muscolare moderato per non arrivare al lavoro trafelato...in ogni caso già con il livello di assistenza 3, si riesce a stare sempre sopra i 20 km/h (20-25) anche su tratti in salita fino al 10%

Tutto sommato, mi sembra un buon risultato. su percorsi prevalentemente pianeggianti e con ciclisti più esili, l'autonomia sarebbe decisamente superiore, credo tale da raggiungere tranquillamente i 90 km nominali del kit.


Devo dire che il kit è davvero ben fatto e ben calibrato, e giocando con i parametri iniziali è possibile stravolgere totalmente il comportamento della bipa,
fino a definire e personalizzare completamente il "carattere" del motore e adattarlo a
tutte le esigenze.

Con le impostazioni "sparate al massimo", anche abbassando il livello di assistenza durante la corsa, il motore spingeva sempre come un cavallo imbizzarrito,
era incontrollabile, ovviamente a scapito dell'autonomia.

Con le impostazioni al minimo, la spinta diventa quasi impercettibile e il sensore sul pedale quasi insensibile, anche selezionando il livello di assistenza 4. Con queste impostazioni l'autonomia sarebbe praticamente illimitata, ma avrebbe poco senso utilizzare una bici ellettrica in questo modo.

Infine, dopo le prime settimane di prove, li ho impostati su dei valori intermedi, tali da permettere di dosare al meglio la spinta del motore e quella muscolare,
senza precludermi la guida "sportiva", perche all'occorrenza, durante la corsa alzo il livello di assistenza e la bici spinge in modo eccezionale,
abbassando il livello posso spingere di piu sui pedali e usarla quasi come una bici normale, adattandola in tempo reale a tutti i tipi di utilizzo.

A complemento del bellissimo post di Pix su questo forum riguardo il Bionx, nel quale si mettono in evidenza alcuni aspetti contraddittori di questo kit,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6033

si legge:

"La poca sensibilità del sensore di sforzo mi fa pensare che siano dedicati a chi vuol fare comunque un certo esercizio fisico (e questo viene confermato dal suggerimento di utilizzare la frenata rigenerariva per allenarsi)
Ma poi il motore impedisce di viaggiare senza assistenza a meno di non sudare copiosamente e di raggiungere velocità elevate solo con la forza muscolare"

A tal proposito, collegandomi alle considerazioni che facevo poco fa, vorrei dire un paio di cose:

1 - tra i parametri fondamentali, vi è il guadagno del sensore di sforzo (parametro 0007)
che determina la sensibilità e la risposta del motore alla spinta sui pedali
(valori da 1,0 a 4,0)
non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che di fabbrica sia impostato al valore minimo 1.
Premesso che appartengo decisamente alla categoria di coloro che
"preferiscono fare comunque un certo esercizio fisico",
(infatti sono felice di avere una bici elettrica, viceversa non saprei cosa
farmene di un motorino a pedali...) ho provato la bici con
il sensore a livello 1, ed è davvero insensibile, come dice Pix. ho provato anche
il livello 4: a questo livello basta sfiorare i pedali per sentire subito il motore
che spinge come un matto. In questo modo l'unico modo per riuscire a imprimere una
spinta significativa sui pedali senza essere sopraffati dalla spinta del motore è
raggiungere i 25 km/h, velocità alla quale l'assistenza si interrompe.
A questo punto, mi piacerebbe davvero sapere da Pix con quale valore di
questo parametro ha eseguito il test, per confrontare le nostre impressioni.

2 - tutti i kit venduti a partire dal 2011 sono dotati della nuova console G2
(la potete vedere nelle foto che ho allegato) decisamente più accattivante della
versione precedente. Da anche una buona impressione di solidità durante la pressione
dei tasti, ed è dotata di un ampio e leggibile il display.


3 - Confermo che la ruota posteriore, con l'assistenza disattivata, non ha un'ottima
scorrevolezza, e lo si può riscontrare facilmente facendo girare la ruota a vuoto,
azionando a i pedali.
Tuttavia, non sono riuscito ad apprezzare alcuna resistenza in condizioni normali,
a velocità di "crociera", 25-30 km/h. A dire il vero, anche a velocità maggiori,
ad esempio in pianura a 45 km/h, non riesco a capire se la resistenza all'avanzamento,
che a quelle velocità è piuttosto forte, sia dovuta per una percentuale significativa
anche alla resistenza del motore.
Di certo è difficile toccare in pianura i 50 km/h con questa bici, cosa che invece
riesco a fare con la mia Olmo da corsa, ma stiamo parlando di due mezzi completamente
diversi. La mia impressione è che in ogni caso, in condizioni ordinarie,
la resistenza del motore non sia significativa.

4 - Purtroppo, con la nuova versione della console, il parametro che che gestisce
l'interruzione dell'assistenza al raggiungimento dei 25 km/h non sembra modificabile,
forse un blocco imposto dal produttore in ottemperanza alle norme di legge.
Questo è molto limitante, ad esempio in pianura, poichè con un motore cosi dotato
si raggiunge rapidamente la velocita limite, ed è deprimente sentire venir meno
l'assistenza proprio quando ce n'è più bisogno. Con questa limitazione,
almeno per chi in pianura normalmente ha una velocita muscolare superiore ai 25 km/h,
si è costretti a viaggiare per lo più senza assistenza, a meno che non si rallenti di
proposito.
Anche qui, mi piacerebbe sapere da Pix o da altri che hanno un kit Bionx se è
possibile aggirare questa limitazione.

Alcune considerazioni finali...con il tempo e i Km (percorsi ormai quasi 400) ho imparato a usare correttamente la frenata rigenerativa, in modo da sfruttarla al massimo senza dover frenare quasi mai manualmente.
Ho imparato anche a "sentire" la bici, a prevederne i comportamenti e le reazioni del motore è davvero una sensazione piacevolissima, una sintonia perfetta.
La bici è fantastica, mi asseconda in tutto e per tutto senza fare una piega, senza fare alcun rumore.

Ormai la mattina mi alzo col desiderio di andare a lavorare spinto dalla prospettiva
di andarci in bici, e tra me e me non posso evitare di chiedermi perchè ho sprecato cosi tanto tempo della mia vita usando l'auto per gli spostamenti quotidiani...

:)

Un saluto a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!


28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marco antonio Inserito il - 23/06/2012 : 21:26:16
salve sapete dirmi come si inserisce il codice lucchetto? Nessuno ha trovato ancora la maniera di sbloccare il limitatore velocità?
Grazie in anticipo Marco
saastefano Inserito il - 22/10/2011 : 15:22:07
Grazie Barba 49 . Ho visitato il sito di Alcedoitalia; molto interessante, farebbe al caso mio. Se fosse possibile, preferirei trovare una soluzione nel raggio di 30/40 Km. delle zone che frequento: Magenta (MI) - Sanremo (IM) - La Thuile (AO,)anche per eventuale assistenza.
Da parte mia giorni fa ho visitato il negozio/officina di Maxbike - www.maxbike.it che può essere utile per gli appassionati della zona di Alessandria, ma un po' fuori mano per me.
Se hai qualche info, mi farai un grande favore! Immagino che in provincia di MI e VA ci siano Ciclisti che si sono attrezzati per rispondere alle richieste delle Bipa. Durante le uscite con la mia KTM Ecross ho notato molta curiosità e interesse, ma scarsa informazione. Le situazioni cambiano velocemente, come é successo con i telefonini. Io spero in un futuro con meno motorini e più Bipa Cordiali saluti.
Barba 49 Inserito il - 20/10/2011 : 21:33:53
Per l'acquisto e montaggio del BPM che ti interessa puoi rivolgerti a: www.alcedoitalia.it
Ha montato diversi suoi kit su biciclette dei clienti con grande accuratezza e serietà!
Tra l'altro è anche un utente del Forum, garanzia in più...
saastefano Inserito il - 20/10/2011 : 19:08:16
Mi faccio vivo per dire che dopo tutte le prove negative, il fornitore mi ha fatto provare la console della Bipa usata per le dimostrazioni: esito negativo E' stato deciso di ritornare la Ecross in Austria e intanto mi hanno dato lo stesso modello che avevano per le dimostrazioni. Tutta un'altra musica! In breve, ho ritrovato le prestazioni e sensazioni descritte egregiamente da Hystapes. Morale: credo che la % di difettosità, in questo settore di prodotti sia ancora piuttosto alta (come accadeva una volta per le auto). Ho commesso l'errore di ritirate la KTM senza una adeguata prova preventiva. Fortunatamente il fornitore segue il principio della "soddisfazione del cliente" e mi ha dato una bipa di cortesia senza farmi aspettare. Mi sto davvero divertendo, dopo il rovinoso periodo di agosto, tanto che vorrei montare un Kit su una Decathlon Triban Trail 7 che ho da qualche anno. Sarei orientato sul nuovo Bafang 8 FUN BPM CST perché il kit Bionx ha un prezzo . Gradirei sapere a chi rivolgermi per l'acquisto/montaggio del Bafang. Grazie per i consigli ricevuti che comunque mi sono serviti per conoscere a fondo il funzionamento del Bionx. A presto, saluti a tutti.
saastefano Inserito il - 05/08/2011 : 00:23:55
OK job, chiarito il dubbio farò le prove. La mia salita tipo é di 13 Km parte da La Thuile 1450 m. e arriva al colle del Piccolo S.Bernardo 2180 m., peso 78 Kg ti sembra regolare che mi debba fermare almeno 4 volte per far ripartire l'assistenza ?
Devo precisare che ho eliminato il limite dei 3 Km. per l'intervento dell'assistenza da fermo; così riesco a ripartire alla grande anche in salita (alla consegna il paramentro era a 3 Km.) Ho anche personalizzato il PIN per avere la funzione "lucchetto". Non credo che dette variazioni abbiano sballato la console; che dici ? Mi interessano molto le tue opinioni e di tutti i partecipanti del Forum che usano il Bionx.
Vediamo come andrà domani
job Inserito il - 04/08/2011 : 17:10:03
saastefano ha scritto:

Grazie per i consigli job. Proverò e ti saprò dire. Non ho però capito quali led dovrebbero riaccendersi. Non c'è un malinteso, visto si tratta di un Bionx PL 250 HT con console G2 ?


Abbiamo la stessa identica bici e lo stesso motore, quindi niente malintesi. Per "led" intendo le tacchette dentro al disegnino a forma di batteria che indicano la carica appunto.

Se tieni premuto tanto a lungo il tasto on/off (dovrebbe lampeggiare 4 volte) e poi fare una sequanza di beep , le tacchette si accendono tutte e indicano la batteria completamente carica.

Io una volta ho fatto così, proprio perche' volevo che il motore assistesse forte anche se la batteria era quasi scarica e ha funzionato perche' ho ingannato il motore facendogli credere che la batteria fosse carica al massimo.

Ti dico, quello scherzo me lo fa anche a me ogni tanto, pero' di solito toccando il motore ho visto che era molto caldo oppure era appunto la batteria molto scarica.
Confermo anche che succede lo stesso se spegni e riparti come a te e che non serve a nulla mettere i parametri ad 1.

Magari scopriamo che è difettosa pure la mia.

Sul parametro 1234 invece se ne leggono di tutti i colori in rete. Da qualche parte ho letto che per salite lunghe e ripide và impostato a zero, mentre su un forum tedesco è scritto di non mettere mai zero per nessun motivo. Io sto facendo alcune prove per vedere cosa cambia.


saastefano Inserito il - 04/08/2011 : 16:37:11
Grazie per i consigli job. Proverò e ti saprò dire. Non ho però capito quali led dovrebbero riaccendersi. Non c'è un malinteso, visto si tratta di un Bionx PL 250 HT con console G2 ?
Stamattina ho telefonato al fornitore confermando che anche con i parametri 0007 e 0008 a 1 il problema persiste. Mi ha chiesto di portargli, per ora, la console che proverà a riprogrammare secondo le indicazione della KTM. Poi, se non funziona, verrà restituita alla KTM in Austria per la riparazione o sostituzione.
Da quanto ho saputo, durante la conversazione, hanno avuto altri casi analoghi. VEDREMO
Mi restano 4 giorni per altre uscite prima di scendere a valle, accetto suggerimenti; la speranza é l'ultima a morire Cordiali saluti a tutti.
Daniele Consolini Inserito il - 04/08/2011 : 15:45:41
Premesso che non ho mai provato il sistema Bionx, a me le cose troppo blindate non sono mai andate a genio.
Il motore appare costruito assai bene e non mi spiego come faccia ad andare in crisi con la temperatura.
Anche l'idea di dover usare per forza la batteria originale e non poter accedere ai parametri mi blocca alquanto.
Paradossalmente preferisco le centraline cinesi: tagli il filo o attacchi lo spinotto e ottieni ciò che desideri.
Insomma, ogni volta che leggo la recensione di questo sistema, resto sempre con il dente sollevato.
Vorrei proprio provarlo pe4r vedre che sensazioni mi da.
job Inserito il - 04/08/2011 : 11:10:43
saastefano ha scritto:
...


In effetti il fenomeno che ti succede è simile a quando si surriscalda il motore, ma anche quando la batteria è quasi scarica (o presunta scarica dal sistema). Mentre il fatto che il parametro 1234 si sposti da solo è veramente strano secondo me.

Fai anche questa prova: prova a fare il rest dell'indicatore batteria quando questo indica circa metà (se funziona dovresti vedere riaccendersi tutti i led come se la batteria fosse carica). Poi vedi se ti fa ancora quello scherzo. Se lo fa lo stesso secondo me hai problemi con la batteria.

Altra prova: imposta il codice 3772 per la diagnosi e guarda che voltaggio dà la batteria sia a piena carica che quando ti succede quello scherzo.


saastefano Inserito il - 04/08/2011 : 00:31:33
Grazie job, avevo fatto la prova descritta tenendo premuto per 30"; la console ha lampeggiato con l'indicazione dell'iluminazione della console che passava continuamente da on a off. Non ho sentito il cicalino. Riproverò. Nel frattempo ho segnalato il problema alla Bionx Canada ed ecco la risposta:
Il s'agit peut être d'un phénomène normal : lorsque la température interne du moteur atteint un seuil critique , le moteur entre en mode protection afin d'empêcher des dommages aux composantes du moteur . A noter que la température interne du moteur est environ le double de la température du boîtier extérieur.
Faite l'essai , une fois que l'assistance coupe , éteingnez le système , ne débranchez aucun câble et tentez de refroidir le moteur en activant la circulation d'air sur le boîtier-moteur , après cinq minutes , rallumez le système et re-essayez.

In verità non ho mai notato fenomeni di surriscaldamento. Ho continuato a provare provando a variare i parametri 0007 e 0008 e 1234, ma in tutti i casi, dopo circa 6 km. di salita dura, l'assistenza manca, la console indica batteria vuota e il contachilometri indica 00. Allora mi fermo per qualche minuto, spengo la console e quando riaccendo il parametro 1234 che avevo impostato a valori tra 1 e 5 ritorna da solo a 0
job Inserito il - 03/08/2011 : 18:20:13
saastefano ha scritto:
dopo circa 6 Km. con ancora una carica residua al 40%, la batteria comincia a suonare come se fosse scarica ed il motore non spinge. Allora mi fermo, spengo la console, dopo qualche minuto riaccendo, riparto ed il motore riprende a spingere anche se in modo non omogeneo per qualche km., poi mi devo fermare ancora per rifare la suddetta procedura. Accetto consigli e suggerimenti per ulteriori prove prima di inoltrare un reclamo al fornitore. Cordiali saluti a tutti gli appassionati.


Hai provato a ritarare la console quando la batteria è carica?

- caricare la batteria al massimo
- collegarla alla bici
- accendere la console
- tenere premuto il tasto di accensione molto a lungo, la console dovrebbe lampeggiare almeno 4 volte, poi si sente un cicalino, è il segnale che la la console si è ritarata con la batteria.


Nicot Inserito il - 03/08/2011 : 17:32:00
saastefano ha scritto:

Ho letto con interesse l’esperienza di Hystapes perché sto usando da poco una KTM e-Race che monta il Bionx PL 250 HT. La relise della console G2 è 5.6. Premetto che sono in montagna quindi solo salite e discese piuttosto ripide: Colle del Piccolo San Bernardo – Colle San Carlo – Morgex-La Thuile. In discesa e sui pochi tratti pianeggianti tutto bene. In salita ho fatto diverse prove (120 Km. complessivi) ma si presenta sempre lo stesso problema: dopo circa 6 Km. con ancora una carica residua al 40%, la batteria comincia a suonare come se fosse scarica ed il motore non spinge. Allora mi fermo, spengo la console, dopo qualche minuto riaccendo, riparto ed il motore riprende a spingere anche se in modo non omogeneo per qualche km., poi mi devo fermare ancora per rifare la suddetta procedura. Accetto consigli e suggerimenti per ulteriori prove prima di inoltrare un reclamo al fornitore. Cordiali saluti a tutti gli appassionati.

Secondo me il tuo motore ha qualche problema; non ha un funzionamento normale. Ti conviene contattare il rivenditore per fartelo sistemare in garanzia.
saastefano Inserito il - 23/07/2011 : 23:45:29
Ho letto con interesse l’esperienza di Hystapes perché sto usando da poco una KTM e-Race che monta il Bionx PL 250 HT. La relise della console G2 è 5.6. Premetto che sono in montagna quindi solo salite e discese piuttosto ripide: Colle del Piccolo San Bernardo – Colle San Carlo – Morgex-La Thuile. In discesa e sui pochi tratti pianeggianti tutto bene. In salita ho fatto diverse prove (120 Km. complessivi) ma si presenta sempre lo stesso problema: dopo circa 6 Km. con ancora una carica residua al 40%, la batteria comincia a suonare come se fosse scarica ed il motore non spinge. Allora mi fermo, spengo la console, dopo qualche minuto riaccendo, riparto ed il motore riprende a spingere anche se in modo non omogeneo per qualche km., poi mi devo fermare ancora per rifare la suddetta procedura. Accetto consigli e suggerimenti per ulteriori prove prima di inoltrare un reclamo al fornitore. Cordiali saluti a tutti gli appassionati.
Bengi Inserito il - 22/05/2011 : 05:52:44
Ehm, questo lo hai scritto tu ...

Messaggio di hystaspes


....
Con le impostazioni al minimo, la spinta diventa quasi impercettibile e il sensore sul pedale quasi insensibile, anche selezionando il livello di assistenza 4. Con queste impostazioni l'autonomia sarebbe praticamente illimitata, ma avrebbe poco senso utilizzare una bici ellettrica in questo modo.
....


Se questo è vero, viaggiare a oltre 25Km/h senza alcun aiuto della bipa e zavorrati da una decina di Kg tra motore e batteria, non deve essere il massimo ....


hystaspes Inserito il - 21/05/2011 : 22:33:39
Bengi ha scritto:

Certo che girare con quella bellissima Cube (che nasce come bici da corsa) elettrificata e viaggiare a 25 Km/h, mi lascia moooolto perplesso


e infatti la bici non si ferma a 25 km/h, il motore si, ma le mie gambe vanno ben oltre quella velocità! :D
Sjoroveren Inserito il - 21/05/2011 : 21:58:43
Infatti, mi ricordo che quando ho provato i primi Bionx limitati da Felicetto abbiamo provato a imbrogliare il sistema impostando una circinferenza più piccola, ma niente da fare.

Meglio il Panasonic, perchè la limitazione a 25 all'ora è proprio un gran limite su una bici così.
Bengi Inserito il - 21/05/2011 : 21:27:06
Certo che girare con quella bellissima Cube (che nasce come bici da corsa) elettrificata e viaggiare a 25 Km/h, mi lascia moooolto perplesso ... A questo punto tanto vale prendersi una bella citybike probabilmente più economica con parafanghi, portapacchi, cavalletto, ecc. ...

Si, tale Bionx (e Bosch) pare proprio un antipatico "sistema chiuso" ...

Noooo, a questo punto mi vien da esclamare: PANASONIC FOREVER!!!!


elle Inserito il - 21/05/2011 : 21:08:25


purtroppo sembra che sia proprio così, ho visto anche sul forum tedesco dove il bionx lo conoscono bene e danno per certo che col nuovo firmware il parametro della velocità non sia più modificabile... una limitazione analoga a quella del bosch, e come il bosch il bionx è sostanzialmente un sistema chiuso, che vuole anche la sua batteria (assai cara)... insomma, roba da far apparire il panasonic un affare da smanettoni!

come dice giustamente hystaspes, all'atto pratico la limitazione è tollerabilissima -- ma resta psicologicamente molto irritante (e estranea, anzi avversa, al fascino della superbicicletta)...

hystaspes Inserito il - 21/05/2011 : 20:30:36
Ciao lupis, piacere di conoscerti.
Anche io inizialmente avevo valutato l'acquisto di una ktm come la tua, poi però ho optato per una soluzione più personalizzata.

Comunque complimenti per la scelta!
Mi piacerebbe vedere qualche foto della tua bipa.
Adesso veniamo a quello che, secondo me, è davvero l'unico difetto di questo kit...

Il limite di 25km/h per l'erogazione della spinta,
imposto dal costruttore in osservanza della normativa in vigore in italia, che fa riferimento ad una direttiva europea (pertanto tutti i kit di questo tipo venduti in europa hanno le stesse caratteristiche).
Sapere di essere perfettamente in linea con la normativa ed essere tranquilli di fronte ad
eventuali controlli o sanzioni, è una magra consolazione di fronte alla frustrazione
dovuta a questa limitazione!

Anche perchè è davvero l'unica pecca degna di nota di questo kit...anche in virtu del prezzo considerevole rispetto ad altri, ci si aspetterebbe quantomeno un alto grado di personalizzazione (che in effetti c'è,tranne per questo aspetto)
Questa scelta della Bionx,che posso anche comprendere, secondo me è mooolto discutibile, anche perchè potrei decidere di usare la bici al di fuori della sede stradale,(esempio dentro una proprieta privata o su uno sperduto sentiero di montagna)
e non si capisce perche uno dovrebbe sottostare anche li alle regole del codice della strada.

Veniamo agli aspetti tecnici...ho avuto modo di documentarmi un po, fare delle prove e.. la conclusione è:
No, non si può togliere la limitazione a meno di non sostituire la console, o almeno nessuno sinora sembra esserci riuscito.

Tutto dipende dal firmware della console:
sembra che, a partire dalla versione 4.0, il parametro 3773 sia bloccato.
fino alla versione 3.8 invece, è modificabile.

La versione viene visualizzata all'accensione (la mia è 4.6) la tua, lupis?

ho trovato diversi riferimenti online, molti in inglese.
Qualcuno come me, ha pensato di cambiare la circonferenza della ruota impostata,
cercando di ingannare il sistema ma...
è tutto inutile.
se dimezzo il valore della circonferenza della ruota, ad esempio
da 2156 mm lo porto a 1078 mm,
il tachimetro inizia giustamente e indicare una velocita dimezzata rispetto a quella reale;
in queste condizioni si ha che pedalando ad una velocita reale di 25 km/h,l'erogazione della spinta si interrompe quando l'indicatore segna 12,5 km/h!!

Sembra che il valore standard della circonferenza utilizzato per determinare la velocita limite, sembra "cablato" ad un valore di fabbrica in qualche ROM, in base alla taglia del cerchio sul quale è montato, e non è modificabile, e comunque indipendente dal valore di circonferenza che puo essere impostato.

Su questo forum (in inglese) ci sono parecchie informazioni:
http://visforvoltage.org/forum-topic/136-removing-bionx-20mph-speed-limit?page=4

è stato tentato di tutto, persino collegare la console ad un pc e tentare di reimpostarla tramite un apposito software, ma sinora nessuno sembra esserci riuscito.
Non so se è possibile aggiornare il firmware ad una versione precedente, ma anche se fosse la cosa mi lascia perplesso.
Tuttavia ti posso dire che qualcuno ha montato una vecchia console sun un nuovo sistema ed è riuscito ad aggirare il limite imposto, ma non credo ci sia una garanzia che la cosa sia sempre fattibile.

Inoltre, credo che in teoria sia possibile comprare un motore montato su un cerchio piccolo, ad esempio da 20, smontarlo e rimontaro su uno piu grande.da 26 o 28.
Ma questa cosa non avrebbe senso, almeno secondo me...

Alla fine ho rinunciato, anche in considerazione del fatto che, anche se si trovasse un modo per aggirare questo ostacolo ed ingannare il sistema, la cosa potrebbe arrecare danni al motore o alla batteria oppure, quantomeno, comprometterne le prestazioni.
Sono sicuro che ogni kit viene calibrato in base alla taglia della ruota su cui è montato,
ci sono sicuramente dei coefficienti o dei componenti dimensionati su questo valore.
Variando le condizioni di funzionamento senza adeguare questi parametri, il sistema potrebbe essere indotto a lavorare in condizioni inappropriate, stress elettro-meccanico; si potrebbe gadagnare in velocita ma avere ricadute negative sulla coppia massima, ecc.

Insomma, a mio avviso una soluzione deve venire dal costruttore.
Resta frustrante non avere la possibilità di aggirare questa limitazione, ma ormai non ci penso più. In fin dei conti, per l'uso che ne faccio, anche se avessi la possibilità, porbabilmente non utilizzerei quasi mai l'assistenza sopra i 25km/h, per avere piu autonomia. La mia era piu una curiosita e una questione di principio.
Si puo usare questo kit con grande soddisfazione anche entro i limiti dei 25 km/h.
E' vero che superando i 25 kmh si ha la sensazione di andare incontro ad un "muro",
ma impostando bene i parametri si puo rendere questo stacco molto graduale e quasi impercettibile.
Inizialmente, si può avere l'impressione che sia il motore a fare resistenza enorme resistenza, superata la velocita limite. In realtà si tratta solo di un'impressione,
perche al di sotto dei 25 kmh il motore spinge talmente bene ed in modo cosi armonico e silenzioso che quasi non vi si fa caso e ci si abitua; quando si superano i 25 kmh invece, ci si ritrova sulle proprie gambe tutto il peso della spinta da dover sostenere,
e sembra che qualcuno abbia tirato i freni, quando invece non è affatto cosi.
Con il passare del tempo ho imparato a non farmi ingannare da questa sensazione, e ho fatto anche diverse prove per esserne sicuro.
Utilizzando la bici per lunghi tratti con assistenza disattivata, non sento alcuna particolare resistenza allo scorrimento.
Ho fatto anche delle prove di scorrevolezza comparate con una bici molto simile a quella su cui ho montato il kit: stessa marca, entrambe Cube,
su questa ho il bionx:
http://www.cube.eu/en/tour/urban-life-series/hyde-comp/
su questa invece no:
http://www.cube.eu/en/tour/global-travel-series/kathmandu/

sugli stessi tratti,(percorso abituale casa-lavoro) e simulando le stesse condizioni (peso, pendenza, vento, abbigliamento), e ottengo in linea di massima le stesse velocita, anzi a volte ho ottenuto velocita superiori con la bici elettrica.
A conti fatti, almeno per l'utilizzo che ne faccio, non c'è un reale bisogno di avere l'assistenza anche sopra i 25km/h, anche se è stato grande sgarbo da parte di bionx verso i propri clienti imporre questa limitazione.

p.S. intanto domani vado a fare un passo di montagna e ad umiliare qualche ciclista :D

lupis Inserito il - 17/05/2011 : 10:55:30
ciao a tutti, vi prego fatemi sapere se trovate il modo di bypassare il compiuterino g2 arrivati a 25km si blocca e fai una fatica enorme a pedalare, io nn voglio fare le corse, ma mi sembra troppo limitato!!!

Volevo farvi un'altra domanda, ma se io metto il vecchio compiuterino e compatibile col nuovo motore 2011 e potrei togliere il limite????
hystaspes Inserito il - 14/04/2011 : 21:53:16
Grazie a tutti voi per la calorosa accoglienza, ho solo cercato di essere all'altezza di questo bellisimo forum!

@SuperZ83: Ciao, piacere di fare la tua conoscenza, mi piacerebbe farlo anche dal vivo, magari scambiandoci impressioni sulle rispettive esperienze!

@Pix: ho scoperto che il valore di fabbrica di quel parametro è 1,2
pertanto praticamente al minimo (il range è 1,0 - 4.0). Se è quello il valore con il quale hai eseguito il test, credo che le tue impressioni sulla natura del kit siano ampiamente giustificate da questo parametro. Attualmente, il valore che ho impostato è 2,0 , e ti garantisco che variando tra 1 e 2 ne risulta un'esperienza di utilizzo completamente diversa.

Il parametro 3773, il limite di velocità nell'intervento dell'assistenza, è accessibile ma non è in nessun modo modificabile con il G2, sembra bloccato, si può solo visualizzare. E' davvero seccante. Ho provato persino ad ingannarlo variando la circonferenza della ruota, ma niente. Spero di trovare un modo per bypassare questo blocco, vi farò sapere.

SuperZ83 Inserito il - 11/04/2011 : 10:53:07
Oh, un abruzzese finalmente! :D benvenuto!
Magari una volta ci troviamo cosi ti faccio provare il mio cyclone! :D

Complimenti per la realizzazione, non conosco il kit bionx e appena esco da lavoro mi leggerò con calma questa bella recensione!
Tino Inserito il - 11/04/2011 : 10:43:25
Messaggio di hystaspes

Questo è il mio primo post su questo forum e voglio subito presentarmi assieme alla mia bici, modello Hyde Comp della tedesca Cube, elettrificata con kit Bionx PL 250 HT.

....

Alcune considerazioni finali...con il tempo e i Km (percorsi ormai quasi 400) ho imparato a usare correttamente la frenata rigenerativa, in modo da sfruttarla al massimo senza dover frenare quasi mai manualmente.
Ho imparato anche a "sentire" la bici, a prevederne i comportamenti e le reazioni del motore è davvero una sensazione piacevolissima, una sintonia perfetta.

La bici è fantastica, mi asseconda in tutto e per tutto senza fare una piega, senza fare alcun rumore.

Ormai la mattina mi alzo col desiderio di andare a lavorare spinto dalla prospettiva di andarci in bici, e tra me e me non posso evitare di chiedermi perchè ho sprecato cosi tanto tempo della mia vita usando l'auto per gli spostamenti quotidiani...

:)

Un saluto a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!





Benvenuto nel forum Domenico e grazie per averci dato delle ottime info sul BionX. Quel kit è in vendita da Sportler a 1.950,00 euro.

Ho apprezzato molto anche le tue personali considerazioni sull'uso della bici elettrica (di quel tipo) perchè effettivamente solo chi ce l'ha può sentire le vere sensazioni di libertà e di movimento.
job Inserito il - 10/04/2011 : 23:25:03
Benvenuto,
e complimenti per la recensione molto tecnica.
Il kit Bionx mi ha sempre incuriosito (a parte il prezzo), ma appunto essendo molto regolabile, solo l'esperienza di chi lo usa quotidianamente ci puo' aiutare a capire pregi e difetti.

Continua a segnalarci le tue esperienze, quindi .

pixbuster Inserito il - 10/04/2011 : 22:17:17
Benvenuto Haystaspes e complimentoni per il tuo report dettagliato e molto interessante

Quella che ho provato io aveva i parametri di "default" ma non so quale sia stato il valore del guadagno

Invece ho guardato sui parametri e il 3773 serve proprio a introdurre o eliminare il limite di velocità (mi arrivava a 28 o 30 a seconda della versione del kit; sul pix-test è riportato)
aldon Inserito il - 10/04/2011 : 13:09:04
Grazie, molto interessante e bellissima bici oltre che superleggera!
raffaeleromano69 Inserito il - 10/04/2011 : 12:13:11
Mi associo ad Elle. Bella bici e bella recensione. Complimenti.
elle Inserito il - 10/04/2011 : 11:00:50


complimenti a te per la splendida bici e per l'ottima entrata nel forum, con una recensione preziosa perché ci dà molti aggiornamenti

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