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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yagero Inserito il - 20/04/2011 : 11:24:23
Ciao a tutti,
ho un problema problema con la mia Kalkhoff ProConnect con motore Panasonic 250W, sono di Roma, e ho difficoltà a trovare un meccanico che ne capisca... sapete darmi un consiglio?

Grazie in anticipo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 28/05/2012 : 14:16:26
Quoto Dipigi, dipende tutto dalla cura che si ha del mezzo...
Se non ci fai mai manutenzione la catena e tutta la trasmissione durano anche meno di 6000Km.
Lo so che è una scocciatura, ma lavare la catena con l'apposito solvente e poi lubrificarla ex novo rende la guida molto più piacevole e allunga la vita a tutti gli organi coinvolti.
dipigi Inserito il - 28/05/2012 : 13:37:04
Direi di si anche se il giusto lubrificante (ne ho uno in sperimentazione molto promettente), previa attenta pulitura potrebbe allungare di molto la vita. Si potrebbe anche pensare all'alternanza di due o tre catene, per concentrare meglio le operazioni di pulizia e lubrificazione...
Bicifacile Inserito il - 28/05/2012 : 12:50:23
Allora la Sahel con 6000 km aveva la catena consumata e il pignoncino anche. Sostituiti entrambi e la nostra e-bike è tornata come nuova (Pac dice addirittura meglio). Quindi credo che sia da considerare di sostituirlo di ufficio insiema alla catena quando è il momento. Che ne dite?
Bicifacile Inserito il - 02/05/2012 : 12:33:16
Grazie dipigi! Vi tengo informati sugli sviluppi.
dipigi Inserito il - 02/05/2012 : 10:27:51
http://www.ebay.it/itm/251034787383 o sul suo sito http://www.pro-cycling-golla.de

In realtà puoi anche provare a invertire il pignone, in questo modo intanto verifichi la correttezza della diagnosi, i denti ovviamente tendono a consumarsi solo nel lato frontale quindi per fare una prova giri il pignone e usi i denti dal lato non usurato. Naturalmente c'è da valutare anche lo stato di usura della catena che dopo 6000km certo si è un pochino allungata e probabilmente è da cambiare, ti consiglio una KMC z510HX (art.525240170) io le ho prese da Capobianchi per corrispondenza http://www.capobianchi.it/fit/spinning/spinning.htm in realtà ti arriva a casa la Z510HX (che è anche meglio) pure essendo lunga come catena (116maglie) va comunque allungata di qualche maglia quindi te ne servono almeno due. Naturalmente anche una Connex/Sram 1/8 singlespeed va bene dovrebbero averla anche da Decatlhon.
Bicifacile Inserito il - 01/05/2012 : 10:20:38
Ho una Sahel con 6K Km che sembra abbia lo stesso problema. Se ho capito bene devo sostituire il pignone motore. Dove posso recuperare rapidamente il ricambio?
dipigi Inserito il - 05/10/2011 : 15:59:36
che te possino acciaccatte...

comunque almeno abbiamo avuto conferma che il "nostro" caro Panasonic non si rompe!

dipigi ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...

Come ti avevo già scritto in privato e il problema sembrerebbe nel pignore motore sul quale la catena tende a saltare. Se hai appurato che il tendicatena svolge bene la sua funzione probabilmente risolvi facilmente: il pignone motore è reversibile e quindi basta girarlo in senso contrario. Per fare questa operazione ti devi munire di una pinza per anelli di sicurezza tipo questa .
http://www.pastorino.it/?p=1704
Comunque sono anch'io di Roma e se ti senti più sicuro possiamo farlo insieme.
jumper Inserito il - 05/10/2011 : 15:29:02
yagero ha scritto:


E' inutile dire che il portapacchi era piegato e l'abbiamo dovuto raddrizzare con la forza bruta...


vedi i corrieri... il dover spedire


e i freni posteriori Magura erano montanti male...
Ho pagato, e andando a lavoro ho notato che è stranamente veloce, mi sa che il motore resta acceso anche a cadenze elevate... stasera conto il numero di dentini della ruota dentata cambiata...



dai alla fine ti e' andata bene

Mitico barba che ci aveva azzeccato: la voce dell' esperienza
yagero Inserito il - 05/10/2011 : 15:22:20
job ha scritto:
Ma quando ti avevamo detto di vedere il pignone ed eventualmente provare anche a girarlo l'avevi fatto o fatto fare da qualcuno ?

Non l'ho fatto... mi sembrava improbabile e non avevo l'estrattore per la molla e una ruota per fare la prova...
job Inserito il - 05/10/2011 : 15:16:53
yagero ha scritto:

Allora, hanno imputato la riparazione ad un'usura normale della ruota dentata del pignone motore.


Ma era la diagnosi che aveva fatto il Barba subitissimo !!!

Ma quando ti avevamo detto di vedere il pignone ed eventualmente provare anche a girarlo l'avevi fatto o fatto fare da qualcuno ?
yagero Inserito il - 05/10/2011 : 14:38:19
Allora, hanno imputato la riparazione ad un'usura normale della ruota dentata del pignone motore.
Oltre alla ruota dentata hanno messo mano alle ruote per equilibrarle(non richiesto), hanno "riparato" l'illuminazione (che era perfettamente ok e in ogni caso non è stato richiesto l'intervento) pulito catena(non richiesto) e registrato il cambio(non richiesto).
Il tutto alla cifra di 80€, cifra NON PREVENTIVAMENTE COMUNICATA E/O CONCORDATA.
E' inutile dire che il portapacchi era piegato e l'abbiamo dovuto raddrizzare con la forza bruta... e i freni posteriori Magura erano montanti male...
Ho pagato, e andando a lavoro ho notato che è stranamente veloce, mi sa che il motore resta acceso anche a cadenze elevate... stasera conto il numero di dentini della ruota dentata cambiata...
jumper Inserito il - 04/10/2011 : 19:41:50
Beh, a me le ruote le ha centrate , ma solo una volta che gliele ho smontate, e me lo ha detto proprio... "con le elettriche non mi ci metto perche' non le conosco e non voglio fare danni" (che dovrei ripagare, aggiungo io?)

E svitare due dadi da 17 (credo) con una chiave inglese lo sanno fare tutti (d'avanti ho lo sgancio rapido addirittura !!!!!) , tantoppiu' che l'enjoy e' esternamente anche piu' semplice del Pana
job Inserito il - 04/10/2011 : 18:42:19
jumper ha scritto:
Chiaro, non e' la mancanza di chiavi o conoscenza ma sopratutto perche' hanno paura che se rompono qualcosa poi ce la devono rimettere di tasca loro.

Anche io per convincerli a sistemarmi le ruote delle mie , e' stato un problema.
Alla fine gliele ho smontate io, e portate cosi', e allora li me le hanno centrate senza fare nessuna storia con grande maestria in 5 minuti (anche l'hub motorizzato).


Ok la paura ma un esperto è un esperto e deve saper valutare quanto rischio c'e' all'affrontare una cosa di una semplicità inaudita.

Io non sono in grado di smontare nè rimontare una bici intera non solo in un'ora, ma proprio non ci riesco !!! Pero' senza nessun tipo di manuale, nè attrezzi particolari e nel giardino di casa e facendo di mestiere l'impiegato, ho tirato giù e rimesso su corona , pignone motore, rotelline tendi catena, e trapiantato completamente un' unità motore (tra l'altro non esattamente uguale all'originale)

Un meccanico di bici professionista che a colpo d'occhio non capisca la semplicità meccanica (non parlo della parte elettrica) di un sistema panasonic o è un millantatore o non vuole farlo perche' ha altro da fare, questa è la verità, stop!





jumper Inserito il - 04/10/2011 : 17:57:12
yagero ha scritto:


Sarà banalissimo farlo, ma senza conoscenza e chiavi adatte non mettono mano!


Chiaro, non e' la mancanza di chiavi o conoscenza ma sopratutto perche' hanno paura che se rompono qualcosa poi ce la devono rimettere di tasca loro.

Anche io per convincerli a sistemarmi le ruote delle mie , e' stato un problema.
Alla fine gliele ho smontate io, e portate cosi', e allora li me le hanno centrate senza fare nessuna storia con grande maestria in 5 minuti (anche l'hub motorizzato).
yagero Inserito il - 04/10/2011 : 17:52:35
jumper ha scritto:
Quanto poi alla complessita' delle diagnosi, ti ricordo che in un ORA un meccanico disassembla completamente qualunque bici, sono oggetti semplici. Magari puo' cambiare un pezzo buono in piu' di quello che farebbe la casa madre , ma la sistema e tanto e' in garanzia e i margini ci sono tutti.

Nell'analizzare le varie problematiche si era paventata l'ipotesi di un mancato allineamento tendicatena/corona anteriore... ebbene... non sono riuscito a trovare un meccanico in grado di smontare la corona...
Sarà banalissimo farlo, ma senza conoscenza e chiavi adatte non mettono mano!
dipigi Inserito il - 04/10/2011 : 16:04:10
jumper ha scritto:

L'Enjoy non era di fascia alta, ma media,


ma non costava 1800€ all'epoca?

jumper ha scritto:

Non ci sono scuse nel non fornire i manuali di officina e/o non formare i meccanici. Sono costi minimi, meno che una pubblicita' su una rivista.

Per carità, io ti do ragione, dico solo che però dobbiamo sempre contestualizzare il tutto.
Oggi risparmiano anche sulle viti.. e non lo dico a caso: sono andato a comprare un televisore e arrivato a casa volevo fissarlo alla staffa che avevo già, nel manuale c'è scritto "usare le quattro viti in dotazione al televisore" ma delle viti nessuna traccia; torno da Trony e praticamente mi ridono in faccia: ormai nessuna marca mette più nella scatola le viti di fissaggio e questo da anni...
dico 2 cent. di viti!!!
Tornando alle nostre bici elettriche, e a noi (Italia), siamo piccoli come mercato, piccoli piccoli, una nicchia che non giustifica per ora la formazione di meccanici e nemmeno una rete di vendita: a Roma non c'è un concessionario che vende Kalkhoff e il rappresentante della Focus, Sig. Selli, interrogato al riguardo mi disse chiaramente "ho altri segmenti del mercato da presidiare"...
job Inserito il - 04/10/2011 : 14:50:26
jumper ha scritto:
Quanto poi alla complessita' delle diagnosi, ti ricordo che in un ORA un meccanico disassembla completamente qualunque bici, sono oggetti semplici.


La mia esperienza è che è già molto difficile trovare in giro questa figura professionale, quando la trovi è sempre così carico di lavori che preferisce "giocare" con la specialissima di 6kg che deve gareggiare domenica, piuttosto che solo portarsi dentro in officina un catafalco elettrico di 30kg di cui deve appena capire se ha un problema elettrico, di cui non ne capisce nulla, o non.

A me viene mal di pancia solo ad andare ad elemosinare in giro che mi raddrizzino le ruote e preferisco tenermele storte, figuriamoci trovare uno che abbia il pc, che abbia il software del Bionx, che sappia usare l'interfaccia, che conosca i codici e sappia a cosa servono ecc.

E poi come si è già detto, è una questione di numeri, in Italia fino adesso si fa così pochi numeri che le case straniere non hanno alcun interesse nel nostro mercato soprattutto visto che in casa hanno un vero boom e fanno fatica a starci dietro con la produzione.

Una via che pare vogliano percorrere i rappresentanti italiani (mi dicevano in fiera a Padova) è quella di coinvolgere rivenditori e officine di motorini , dove un meccanico non si spaventa certo nel veder sbucare 2 fili elettrici o un'interfaccia BUS sfruttando anche il fatto che il mercato dei motorini pare in calo.
jumper Inserito il - 04/10/2011 : 13:21:02
dipigi ha scritto:

Tutto giusto!
[...]
Certo però portare ad esempio Aprilia per il fatto che ha reso i manuali di officina va bene ma in generale pur essendo stata Pedelec di fascia alta non può essere elevata a paradigma per il fatto stesso che come realtà industriale ha avuto un esito infausto.
Ma sulla mia idea nessuna reazione?


L'Enjoy non era di fascia alta, ma media, e il comportamento della Aprilia e' emblematico proprio perche' riguarda il primo passo (fallito) nel mondo dell' ebike.
Se un azienda che entra nel mercato, per prima cosa distribuisce i manuali d'officina e forma i meccanici, tantoppiu' puo' farlo una che e' da tanti anni nel mercato, ed si vuole considerare LEADER.
Non ci sono scuse nel non fornire i manuali di officina e/o non formare i meccanici. Sono costi minimi, meno che una pubblicita' su una rivista.
Quanto poi alla complessita' delle diagnosi, ti ricordo che in un ORA un meccanico disassembla completamente qualunque bici, sono oggetti semplici. Magari puo' cambiare un pezzo buono in piu' di quello che farebbe la casa madre , ma la sistema e tanto e' in garanzia e i margini ci sono tutti.

dipigi Inserito il - 04/10/2011 : 12:42:03
Tutto giusto!
Bosch ha subito pensato alla rete di assistenza e si è naturalmente affidato ad una realtà già esistente (assistenza Magura) impegnandosi in percorsi di qualificazione specifici ma che probabilmente si inquadrano in quello che tu giustamente chiami diagnosi di primo livello: attacchi lo strumento di diagnosi e o risolvi subito (individui il guasto, ordini il pezzo, lo monti e provi), o spedisci il motore perchè tutta la casistica prevista nel software è stata esclusa e probabilmente con il nuovo software lo sarà...
Certo però portare ad esempio Aprilia per il fatto che ha reso i manuali di officina va bene ma in generale pur essendo stata Pedelec di fascia alta non può essere elevata a paradigma per il fatto stesso che come realtà industriale ha avuto un esito infausto.
Ma sulla mia idea nessuna reazione?
yagero Inserito il - 04/10/2011 : 11:26:50
Mi unisco a Jumper nella NECESSITA' di fornire manuali tecnici per risolvere da se piccoli e grandi problemi.
Inoltre per tecnologie così poco diffuse è fondamentale una BUONA diagnosi di primo livello, prove da far fare al cliente da REMOTO con supporto telefonico per escludere i problemi banali risolvibili in loco da meccanici specializzati o dal cliente stesso, e per diagnosticare problemi più complessi che impattano il motore.
E soprattutto... se a rompersi è il motore DEVE ESSERE SPEDITO SOLO IL MOTORE!
Nel mio caso probabilmente hanno ceduto dei cuscinetti a sfera nel motore, oggi la bici è arrivata da Pro Bike, domani dovrebbe essere pronta e verifichiamo l'effettiva risoluzione del problema...
Speriamo bene...
jumper Inserito il - 04/10/2011 : 10:29:39
dipolo ha scritto:


Jumper ,Come credi si possa pretendere che su un mercato così basso e di poco valore la casa madre faccia in loco un servizio in 5 gg chi lo paga il servizio? al limite si può eventualmete chiedere un muletto sostitutivo .
In che mondo vivi ? pensi che se a te si rompesse un' autovettura di 20 30 mila euro te la riparano in 5 gg.? povero illuso....... e credi di avere anche un meccanico autorizzato sotto casa? ... a me per sostituire una lampadina nella macchina di una nota marca di autovettura di Stoccarda il centro di assistenza che dista da me comunque 30 km. mi ha rotto l'apertura del cofano..... e mi hanno tenuto la macchina una giornata !!!!!

Hihi, tu porti l'auto in officina autorizzata facendo 30 km per cambiare una lampadina, e quelli ti fanno danni e se la tengono una giornata, (senza arrabbiarti) e sarei io quello che vive in un altro mondo eh....

No non mi pare irraggionevole, pretendere un centro di assistenza in ogni paese (occhio non ho detto in ogni citta', ma per le metropoli sarebbe anche giusto) , che parli LA MIA LINGUA, e in grado di risolvere in 5 gg ogni problema. 5 gg sono 40 ore di lavoro, tantissime specie per un mezzo semplice come una bici, e modulare, in cui ci vuole poco a cambiare un pezzo.
Alla fine si parla di bici di fascia altissima, non cinesi con i margini che ne conseguono.

Il produttore della mia macchina (straniero) ha a Roma almeno 20 officine autorizzate a fare qualunque operazione.
E sebbene io non vada in officina per cambiare una lampadina (cosa che magari istiga a spennare il pollo) , per i problemini che ho avuto mi hanno sempre risolto tutto a tempo di record , dandomi in un caso l'auto sostitutiva (2 gg, e solo perche' non si trovav il pezzo)

Lo fanno produttori di bici che lavorano in fasce molto piu' basse, non capisco perche' non lo puo' fare chi produce bici con quei margini.
Se con le muscolari ci si poterva affidare ai ciclomeccanici privati, con le elettriche non si puo' piu' specie quando la "casa non autorizza interventi" e se apri il motore decade la garanzia.
Come mi pare di capire che e' stato risposto in questo caso

Capisco che per particolari problemi si debba chieder magari un pezzo di ricambio introvabile, e serva tempo, ma per diagnosticare il guasto , e riparare il 99% di essi non ci sono scuse.
Nel caso specifico, mi pare che ci sia proprio un rifiuto a intervenire per questioni di AUTORIZZAZIONE , e garanzie non cause reali

Poi non servono chissa' quanti soldi per aprire un officina autorizzata per bici: basta un (uno) meccanico formato e un officina da 1000-2000 euro di attrezzatura.
Il meccanico non e' necessario, se non ci sono gli interventi da fare, che faccia a tempo pieno questo, puo' essere un normale ciclomeccanico che oltre a operare per i fatti suoi, opera per conto della casa, con training e kit di pezzi fornito da essa (quindi gratis per lui).
Mi pare quindi che di scuse per non farlo ce ne siano poche, tranne "the greed"

Aggiungo: dove sono i manuali d'officina per ste bici?? Perche' rivenditori e importatori non li possiedono (o se li possiedono perche' non li usano e si affidano a cose ridicole come le webcam e i filmati - in full hd pero eh !)
Pure dare quelli costa troppo? Ma perfavore. E dateli in PDF! hihihih

Aprilia, per una bici-flop come la Enjoy, la sua prima bici peraltro ha distribuito il manuale d'officina ai rivenditori, e oggi ce lo abbiamo tutti.
dipigi Inserito il - 04/10/2011 : 09:52:56
Quoto dipolo,
Sarebbe opportuno che la embrionale rete commerciale prevedesse, per problemi "eccezionali" come quello rappresentato da Yagero, almeno nelle grandi città un rivenditore dotato di requisiti minimi (intendo esperienza di piccole riparazione ciclistica) ma anche un Pedelec sostitutivo in caso di interventi di una certa entità o che richiedano pezzi normalmente non disponibili in magazzino.
Questo nel presente, nel futuro, ovemai anche da noi il mercato divenisse più consistente si potrebbe anche fare il discorso di Jumper...

@yagero
Ti capisco, a me una volta (anzi più di una per la verità) si è spezzato il parafango posteriore ed era un periodo in cui pioveva tutti i giorni, pur di non prendere l'autobus mi sono sottoposto alla "tortura".

Tornando al tema assistenza Focus dovrebbe prevedere almeno un concessionario in ogni grande città con bici sostitutiva almeno per le riparazioni in garanzia, è vero che si tratta di casi eccezionali ma comunque sono bici in cui si paga anche questo...
ma
in attesa che il discorso maturi (è un problema anche di numeri commercialmente piccoli) perchè non mettiamo a frutto ciò che abbiamo?
Mi ronza in testa un'idea:
abbiamo una reciproca conoscenza grazie a Jobike, e sempre grazie al forum abbiamo anche coscienza dei problemi piccoli e grandi che si possono presentare nella gestione di una BiPA e un patrimonio, la nostra comunità, che con spirito di partecipazione e condivisione aiuta ad affrontarli: prendiamo un'iniziativa in cui ognuno possa dare qualcosa...
Quello ho in mente è un'attore commerciale che agli utenti di buona volontà, immagino in base ad un gentleman agreement, fornisca una o due bici a prezzo di costo per la funzione di prova (per chi volesse provarla prima dell'acquisto) o sostitutiva (per i casi di guasti di cui sopra) oltrechè, naturalmente tutto ciò promiscuamente all'uso personale del mezzo (pagato al costo);
si realizzerebbe in tal modo una rete in grado di coniugare gli aspetti commerciali con la collaborazione e circolazione di informzioni e conoscenze pratiche (ciò che ci accomuna in jobike).
Come la vedete?
dipolo Inserito il - 04/10/2011 : 09:30:46
jumper ha scritto:

A mio modo di vedere, i problemi di una certa entita' che possono e colpiscono qualunque bici di qualunque marca e fascia, non si possono demandare alla casa madre.

Non e' colpa dei rivenditori, alcuni molto seri, ma e' impensabile che in un paese (sia pure mezzo alla frutta come l'Italia) non ci siano centri di riparazione gestiti dalla casa madre o dall' importatore, con tecnici formati dalla casa madre e AUTORIZZATI a fare qualunque operazione , in grado di risolvere tutte e dico tutte le problematiche in loco e in max 5 gg , parliamo di bici da 2000 a 5000 euro mica tricicli o autocostruite.

Ogni volta che una bici viene spedita, si rischia che arrivi rotta, e' inaccettabile fare assistenza per corrispondenza


Jumper ,Come credi si possa pretendere che su un mercato così basso e di poco valore la casa madre faccia in loco un servizio in 5 gg chi lo paga il servizio? al limite si può eventualmete chiedere un muletto sostitutivo .
In che mondo vivi ? pensi che se a te si rompesse un' autovettura di 20 30 mila euro te la riparano in 5 gg.? povero illuso....... e credi di avere anche un meccanico autorizzato sotto casa? ... a me per sostituire una lampadina nella macchina di una nota marca di autovettura di Stoccarda il centro di assistenza che dista da me comunque 30 km. mi ha rotto l'apertura del cofano..... e mi hanno tenuto la macchina una giornata !!!!!
@ Yagero appena sai dicci che cosa si è rotto sempre che te lo dicano .... a volte mi è capitato in altre esperienze che se la riparazione è in garanzia non ti dicono cosa ci hanno fatto!!!! comunque fossi stato il tuo venditore visto il protrarsi della riparazione ti avrei dato un muletto
jumper Inserito il - 03/10/2011 : 23:44:26
A mio modo di vedere, i problemi di una certa entita' che possono e colpiscono qualunque bici di qualunque marca e fascia, non si possono demandare alla casa madre.

Non e' colpa dei rivenditori, alcuni molto seri, ma e' impensabile che in un paese (sia pure mezzo alla frutta come l'Italia) non ci siano centri di riparazione gestiti dalla casa madre o dall' importatore, con tecnici formati dalla casa madre e AUTORIZZATI a fare qualunque operazione , in grado di risolvere tutte e dico tutte le problematiche in loco e in max 5 gg , parliamo di bici da 2000 a 5000 euro mica tricicli o autocostruite.

Ogni volta che una bici viene spedita, si rischia che arrivi rotta, e' inaccettabile fare assistenza per corrispondenza
yagero Inserito il - 03/10/2011 : 18:57:28
Dipigi da quando mi hanno segnalato la mancanza della chiave alla ricezione della stessa sono passati 8 giorni (su 105 ad oggi). Possiamo anche decurtare questi 8 giorni dal tempo totale di riparazione...
Quanto mi sarebbe costato? Non oso immaginare... ma non è quello il problema, avrei pagato, il problema sono i tempi.
Io risparmio con questa bici almeno 100 euro al mese, ma se non posso usarla oltre alla beffa c'è anche il danno!
dipigi Inserito il - 03/10/2011 : 18:35:43
Ciao yagero,
tempo fa ti avevo anche scritto una email per sapere novità e certo non mi sarei aspettato tutto questo tempo per la risoluzione del problema, veramente troppo! tre settimane dovevano essere sufficienti mentre mi pare di capire che abbiano effettivamente messo le mani sulla bici il 6 settembre e ad oggi non è ancora tornata indietro. Non voglio neppure immaginare quanto ti sarebbe costato se non fosse stata in garanzia ma il costo maggiore è restare senza bici. Io mi sono fatto un'assicurazione al riguardo (si chiama Flyer)
Certo anche spedirla il 25 luglio e senza chiavi... non ha aiutato la tua causa
elle Inserito il - 03/10/2011 : 17:55:30

che dire? sembra proprio un'occasione persa per il concessionario italiano... tra l'altro, sembra proprio eccessivo che una bici debba essere spedita in germania per una riparazione! sarà molto interessante sapere poi cos'è che non andava

per amore di obbiettività, però, va considerato l'agosto per mezzo, quando in italia si ferma tutto, e l'errore di non avergli spedito la chiave assieme alla bici, che credo abbia ritardato molto (quando le chiavi sono arrivate, dopo una settimana la bici era pronta, se ho capito bene)


yagero Inserito il - 03/10/2011 : 17:24:07
Ragazzi sono a dir poco infuriato.... di seguito il continuo della mia storia...
A fine Luglio seguo il consiglio di Giorgio Garofoli (Focus Italia Srl) che mi assicura un tempo di intervento di 3 settimane, quindi:
Il 25 Luglio la bici viene impacchettata e consegnata al corriere
Il 9 Agosto chiedo aggiornamenti sulla riparazione senza ricevere risposte
IL 6 Settembre chiedo di nuovo aggiornamenti sulla riparazione, e la risposta è stata la seguente:

"dalla Germania ci hanno riferito che i primi test e le prime prove effettuate sulla vostra e-bike non hanno riscontrato particolari malfunzionamenti. Per proseguire con la procedura di riparazione però ci hanno richiesto la chiave per poter liberare la batteria e ricaricarla di cui noi siamo attualmente sprovvisti. Le chiedo cortesemente se potesse spedirla a"Focus Italia" Via Garofoli 305/A 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)."

Si avete capito bene... dopo un mese e mezzo si ricordano della chiave della batteria!!!

L'8 Settembre spedisco la chiave della batteria...
Il 12 Settembre chiedo un riscontro sulla ricezione della chiave
Il 14 Settembre sollecito di nuovo e finalmente mi comunicano che la chiave è arrivata a destinazione...
Il 21 Settembre chiedo per l'ennesima volta notizie sulla riparazione e la risposta arriva il giorno dopo ed è la seguente:

"Gentile Sig.Genovese, sono molto dispiaciuto del ritardo accumulato sulla riconsegna della vostra bicicletta ma almeno le do la buona notizia che è finalmente pronta. Domani la bici verrà spedita tramite corriere a "Pro Bike" e la settimana prossima potrà sicuramente ritirarla. Distinti saluti,Luigi Cordioli"

Ad oggi 3 Ottobre la "Pro Bike" NON HA RICEVUTO NULLA!!!

Sono trascorse 15 settimane a fronte delle 3 preventivate.

Oggi è partita l'ennesima mail, chiedo spiegazioni, il CODICE DI TRACKING della spedizione e la descrizione della riparazione effettuata... non vorrei scoprire chi sa tra quanto tempo che in realtà si sono limitati ad allineare il tendicatena... cosa che potevo fare tranquillamente io o la "Pro Bike" qui a Roma!!!

Che dire, sono profondamente deluso e ci sono gli estremi per chiedere i danni per un servizio di assistenza così pessimo... e lo farò.

NON ho comprato una e-bike di terza marca per contare sull'elevata affidabilità, ma avevo fatto malissimo i conti, al primo problema serio NESSUNO a Roma (e presumo da Verona in giù) è in grado di mettere mano su di una meccanica Panasonic, e il servizio di assistenza Kalkhoff ( e a questo punto presumo anche Focus Italia) è a dir poco PESSIMO!

A questo punto penso seriamente che sarebbe stato meglio acquistare una bici made in China e contare sul meccanico di fiducia sotto casa! Avrei sostenuto un costo iniziare molto inferiore (la terza parte di quanto ho speso), avrei sostenuto costi di esercizio paragonabili e soprattutto AVREI AVUTO UNA BICI!!!
yagero Inserito il - 01/07/2011 : 12:44:02
DiPigi il distributore ( Garofoli) si è mostrato molto disponibile, è il Rivenditore che avrebbe a mio avviso dovuto fornire un minimo supporto di primo livello giusto per escludere cause facilmente risolvibili da remoto ( la catena è lubrificata? hai preso qualche caduta? la corona del motore è usurata? ecc ecc).
L'assistenza è stata praticamente NULLA!
Inoltre ho avuto anch'io un problema con carter e parafango posteriore. Il primo, in plastica, si è sverniciato, il secondo si è spaccato di netto per le vibrazioni... non so se farlo presente per un intervento in garanzia.
dipigi Inserito il - 29/06/2011 : 09:07:54

pilotaDD ha scritto:

beh, state confermando i miei pregiudizi sugli acquisti per corrispondenza...

ma possibile che a Roma, dico a Roma, non ci sia un rivenditore Kalkhoff???

ciao Mario,
ma sai che sa hai un problema su un cambio Nexus a Roma nessuno è in grado di metterci le mani? il concessionario e centro tecnico abilitato Shimano a Roma (Olmo a via Alghero) mi ha detto che per qualsiasi problema loro non lo aprono e lo mandano alla sede centrale!

Comunque non sono daccordo sull'opinione negativa sulla vendita per corrispondenza. L'importante è acquistare prodotti di una ditta seria e non si discute che Kalkhoff lo sia, poi ogni tipo di problema, sopratttutto in garanzia si risolve. Anche acquistando localmente se la ditta produttrice non è seria può diventare irrisolvibile; ad esempio il rivenditore da cui hai acquistato la tua BH proprio su questo forum dichiarò che non gli era più possibile sostituire dei pezzi (batterie difettose) di una marca di bici venduta da lui perchè il distributore si era reso irreperibile!
Venendo alla vendita di Pedelec Kalkhoff a Roma: tempo fa contattai il rappresentante del Lazio della Focus (che distribuisce anche il marchio Kalkhoff) e presi contatto anche con un rivenditore Focus ma non sono riuscito a venirne a capo; in particolare scrissi al rappresentante nel lazio per sollecitarlo a vendermi una nuova Agattu e in generale a promuovere la vendita delle bici elettriche Kalkhoff (visto anche l'indiscusso successo in Europa) e mi disse che "al momento era impegnato a presidiare altre aree di mercato" e che quindi non intendeva promuovere le vendite di questo prodotto e addirittura si inoltrò in un panegirico offensivo sulla vendita a distanza (io avevo già acquistato quella che ora è la tua Agattu) da parte di Sergio Ferroni tanto più sgradevole in quanto la mail era per conoscenza indirizzata a Garofoli della Focus. Naturalmente le opinioni scorrette che espresse gliele feci ritirare e si scusò per iscritto con me e con lo stesso Garofoli.
Ma comunque ad oggi, me lo ha confermato il titolare di Probike, la vendita a Roma non esiste ma per fortuna ci sono alternative. Quando a me è stata necessaria la sostituzione della batteria (in garanzia) non ho avuto alcun problema, stessa cosa per la sostituzione di un parafango rotto e carter catena (fuori garanzia) con tempi rapidissimi e prezzi onesti.
Per concludere, quindi, viva la vendita a distanza da parte di operatori qualificati e seri e viva i marchi che, anche a distanza, risolvono i problemi che inevitabilmente possono capitare per normale difettosità o per incidenti.

Sono convinto che il problema che lamenta yagero si risolverà in tempi accettabili e nel migliore dei modi, una ditta come Kalkhoff no può non gestire correttamente problemi del genere; certo che se poi desse anche impulso anche al distributore per fornire una minima assistenza soprattutto ad iniziare dalle grandi città sarebbe cosa buona.
dipigi Inserito il - 29/06/2011 : 09:05:20
pilotaDD ha scritto:

beh, state confermando i miei pregiudizi sugli acquisti per corrispondenza...

ma possibile che a Roma, dico a Roma, non ci sia un rivenditore Kalkhoff???

ciao Mario,
non sono daccordo sull'opinione negativa sulla vendita per corrispondenza. L'importante è acquistare prodotti di una ditta seria e non si discute che Kalkhoff lo sia, poi ogni tipo di problema, sopratttutto in garanzia si risolve. Anche acquistando localmente se la ditta produttrice non è seria può diventare irrisolvibile; ad esempio il rivenditore da cui hai acquistato la tua BH proprio su questo forum dichiarò che non gli era più possibile sostituire dei pezzi (batterie difettose) di una marca di bici venduta da lui perchè il distributore si era reso irreperibile!
Venendo alla vendita di Pedelec Kalkhoff a Roma: tempo fa contattai il rappresentante del Lazio della Focus (che distribuisce anche il marchio Kalkhoff) e presi contatto anche con un rivenditore Focus ma non sono riuscito a venirne a capo; in particolare scrissi al rappresentante nel lazio per sollecitarlo a vendermi una nuova Agattu e in generale a promuovere la vendita delle bici elettriche Kalkhoff (visto anche l'indiscusso successo in Europa) e mi disse che "al momento era impegnato a presidiare altre aree di mercato" e che quindi non intendeva promuovere le vendite di questo prodotto e addirittura si inoltrò in un panegirico offensivo sulla vendita a distanza (io avevo già acquistato quella che ora è la tua Agattu) da parte di Sergio Ferroni tanto più sgradevole in quanto la mail era per conoscenza indirizzata a Garofoli della Focus. Naturalmente le opinioni scorrette che espresse gliele feci ritirare e si scusò per iscritto con me e con lo stesso Garofoli.
Ma comunque ad oggi, me lo ha confermato il titolare di Probike, la vendita a Roma non esiste ma per fortuna ci sono alternative. Quando a me è stata necessaria la sostituzione della batteria (in garanzia) non ho avuto alcun problema, stessa cosa per la sostituzione di un parafango rotto e carter catena (fuori garanzia) con tempi rapidissimi e prezzi onesti.
Per conculede, quindi, viva la vendita a distanza da parte di operatori qualificati e seri e viva i marchi che, anche a distanza, risolvono i problemi che inevitabilmente possono capitare per normale difettosità o per incidenti.
pilotaDD Inserito il - 28/06/2011 : 22:08:41
beh, state confermando i miei pregiudizi sugli acquisti per corrispondenza...

ma possibile che a Roma, dico a Roma, non ci sia un rivenditore Kalkhoff???
dipigi Inserito il - 27/06/2011 : 12:55:40
Quest'ultima info, mi riferisco alla localizzazione geografica del rivenditore, ci è utile.
Pensa che anch'io sono stato in trattativa con lui per una ProConnect 9G LX (chissà magari era proprio quella che poi è diventata tua).
Per fortuna altri si comportano diversamente!
Io comunque preconizzo che te la rispediranno in tempi brevissimi con un motore nuovo!
yagero Inserito il - 27/06/2011 : 12:27:39
Il rivenditore dove l'ho acquistata (di Udine) si è limitato ad inoltrarmi la mail dell'importatore, neanche una telefonata per cercare di capire il problema e un accenno a qualche prova che avrei potuto fare (pur avendomi assicurato in fase di vendita una assistenza da remoto tramite webcam....).
Figurati se mi concedono il lusso di una bici sostitutiva...
Ogni giorno la mia proConnect mi evita di prendere l'auto e percorrere 70 Km per andare a lavoro, 350 km a settimana, che tradotto in euro usando le tabelle ACI vien fuori una bella cifra...
Scriverò una lettera di accompagnamento, direttamente in tedesco...
dipigi Inserito il - 27/06/2011 : 12:12:23
Brutta cosa, di una bici sostitutiva non se ne parla?
yagero Inserito il - 27/06/2011 : 12:00:28
Dipigi la bici è da impacchettare e spedire in Germania, l'importatore si è reso disponibile a pagare lui la spedizione, quelli di ProBike mi daranno una mano per fare il pacco.
Quel motore fin quando in garanzia è intoccabile, il pignone del motore scorre regolarmente, c'è qualcosa che non va quando va in piena coppia.
Purtroppo non è un rumore di pedivella in quanto si sente solo a motore acceso.
dipigi Inserito il - 27/06/2011 : 11:47:18
ciao yagero,
pensavo proprio a te qualche giorno fa quando anche la mia Agattu si è messa a scricchiolare (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10309);
nel mio caso è stato facile individuare e risolvere il problema : c'era anche a motore spento ed era in sincronia con il movimento dei pedali quindi, alla fine me la sono cavata stringendo le viti che assicurno le pedivelle (ma non nascondo che ho anche pensato al peggio per cui capisco la tua ansia per il fermo bici!!!)
Da Probike la professionalità è assicurata per tutto ciò che è ciclistica ma purtroppo credo (anzi sono certo) che sul motore non possano far nulla (a meno che, ipotizzo, il distributore li autorizzi ad aprirlo per tentere una diagnosi senza che tu perda la garanzia).
Azzardo a questo punto un'ipotesi che di primo acchitto sembra assurda anche a me: che sia il meccanismo demoltiplicazione? Sarebbe il primo caso del genere!
Immagine:

251,06 KB
foto di Emmanuel http://moteur-pedalier.over-blog.com/pages/La_motorisation_Panasonic-1595841.html
yagero Inserito il - 25/06/2011 : 16:33:03
http://vimeo.com/25592022
genesi86 Inserito il - 25/06/2011 : 14:41:38
yagero ha scritto:

Ragazzi, dopo aver cambiato la catena, e fatto numerose prove, ieri ho portato la bici presso il rivenditore ProBike di Roma.
Sono stati gentilissimi, e dopo una attenta analisi e numerose prove, loro ritengono che il problema provenga dall'interno del motore Panasonic, probabilmente è un problema meccanico.

Il video che ho postato qui precedentemente era stato visionato dalla Kalkhoff, e mi avevano chiesto chiesto di spedire la bici... speravo si trattasse di un problema meno grave, la uso per percorrere non meno di 40 km al giorno, ed essere appiedati per chissà quanto tempo mi getta nello sconforto totale...

La mia Kalkhoff ProConnect 9G Deore LX ha solo 8.000 km, funziona benissimo, la batteria non ha accusato alcun calo di rendimento, ma quel rumore in salita al massimo dell'assistenza non può essere sottovalutato...


hai fatto bene dato che sembrerebbe un problema un pochino pù serio.
PS: la prox volta, carica il video su vimeo, mantiene una qualità video molto più alta rispetto a YT.
yagero Inserito il - 25/06/2011 : 13:49:50
Ragazzi, dopo aver cambiato la catena, e fatto numerose prove, ieri ho portato la bici presso il rivenditore ProBike di Roma.
Sono stati gentilissimi, e dopo una attenta analisi e numerose prove, loro ritengono che il problema provenga dall'interno del motore Panasonic, probabilmente è un problema meccanico.

Il video che ho postato qui precedentemente era stato visionato dalla Kalkhoff, e mi avevano chiesto chiesto di spedire la bici... speravo si trattasse di un problema meno grave, la uso per percorrere non meno di 40 km al giorno, ed essere appiedati per chissà quanto tempo mi getta nello sconforto totale...

La mia Kalkhoff ProConnect 9G Deore LX ha solo 8.000 km, funziona benissimo, la batteria non ha accusato alcun calo di rendimento, ma quel rumore in salita al massimo dell'assistenza non può essere sottovalutato...
ferronis Inserito il - 28/04/2011 : 23:57:57
Se fatte le varie prove non trovi giovamenti, ti chiedo di togliere la catena e controllare che le maglie siano integre e non storte, poi controlla il pignone del motore che deve girare libero in un verso e frenato nell'altro.
yagero Inserito il - 20/04/2011 : 15:25:31
elle ha scritto:


fashionmotors in via nomentana tratta le bh panasonic, in passato ha trattato sia flyer sia le gazelle panasonic: sono persone molto competenti e gentili (il titolare è iscritto al forum col nome di carlov)... te lo dico anche solo come rete di sicurezza: prova a seguire i suggerimenti esperti che stai ricevendo adesso e poi se non si risolve chiedi a loro il piacere di darci un'occhiata

Grazie per l'informazione! Provo prima con i consigli che mi hanno fornito.
elle Inserito il - 20/04/2011 : 15:09:43

fashionmotors in via nomentana tratta le bh panasonic, in passato ha trattato sia flyer sia le gazelle panasonic: sono persone molto competenti e gentili (il titolare è iscritto al forum col nome di carlov)... te lo dico anche solo come rete di sicurezza: prova a seguire i suggerimenti esperti che stai ricevendo adesso e poi se non si risolve chiedi a loro il piacere di darci un'occhiata
yagero Inserito il - 20/04/2011 : 15:04:47
dipigi ha scritto:
A proposito yagero, io ne ho di nuovi sia 9 denti che 14 (ma non so se con quel tendicatena il 14 si possa montare).

Verifico l'usura del pignone e il suo corretto montaggio e allineamento con tendicatena. Poi valuto se sostituirlo, tra l'altro è anche in garanzia...
dipigi Inserito il - 20/04/2011 : 14:47:45
Barba 49 ha scritto:

... il passo dei denti è cambiato durante l'uso ...

Naturalmente il tuo giudizio è più autorevole ma credo sia opportuna questa prova perchè "simulerebbe" un pignone nuovo. Sono convinto che se il problema è l'usura del pignone portemmo appunto avere conferma girandolo, se il problema si risolve indubbiamente occorrerà poi sostituirlo con uno nuovo.
A proposito yagero, io ne ho di nuovi sia 9 denti che 14 (ma non so se con quel tendicatena il 14 si possa montare).
yagero Inserito il - 20/04/2011 : 14:40:29
Grazie ragazzi, proverò a smontare e verificare i dentini del motore (faccio una foto) e provare ad allineare meglio il tendicatena di plastica.
Me la cavo bene con la meccanica da Mtb, ma in questo caso ho avuto molti dubbi, e ho pensato subito alla catena perché ho fatto molti km (quasi 40 km al giorno per andare a lavoro) e il fango sul lungo Tevere è alquanto deleterio per le catene. Vi terrò aggiornati.
Barba 49 Inserito il - 20/04/2011 : 14:29:41
@Dipigi: Non è assolutamente corretto far lavorare il pignone vecchio capovolgendolo, il passo dei denti è cambiato durante l'uso e facendo così ottieni solo di rovinare la catena, che tra l'altro è già stata sostituita da Yagero sbagliando in buona fede: generalmente quando si aspetta molto tempo prima della sostituzione, occorre cambiare anche il pignone se si vuole avere un risultato positivo.
Il prezzo del pezzo e la sua reperibilità non giustificano un simile intervento...
dipigi Inserito il - 20/04/2011 : 14:16:59
Barba 49 ha scritto:

Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...

Come ti avevo già scritto in privato e il problema sembrerebbe nel pignore motore sul quale la catena tende a saltare. Se hai appurato che il tendicatena svolge bene la sua funzione probabilmente risolvi facilmente: il pignone motore è reversibile e quindi basta girarlo in senso contrario. Per fare questa operazione ti devi munire di una pinza per anelli di sicurezza tipo questa .
http://www.pastorino.it/?p=1704
Comunque sono anch'io di Roma e se ti senti più sicuro possiamo farlo insieme.
job Inserito il - 20/04/2011 : 13:57:15
Barba 49 ha scritto:

Vedo dal video che il deragliatore del cambio si sposta violentemente in avanti e indietro quando si avvertono gli "scatti" della catena, molto probabilmente hai un ingranaggio consumato che non riesce più a trasmettere tutta la potenza alla catena e i denti saltano. Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...
Si trovano tranquillamente su eBay!


Ecco mentre scrivevo ti aveva già risposto Barba (lui sì è un esperto) e credo ci abbia preso, tira giù la catena e dai un'occhiata ai denti cosa che avrebbe dovuto fare il biciaio per prima cosa

job Inserito il - 20/04/2011 : 13:52:42
yagero ha scritto:
E' possibile che ci sia tanta ignoranza sulla meccanica di queste bici?


Sono l'ultimo che puo' criticare perche' non sono certo un esperto, ma non è difficile fare almeno un paio di verifiche per isolare il problema. Il caso vuole che proprio ieri mi sono cimentato a smontare la rotellina tendicatena, mollando un paio di viti si tira giù e si puo' controllare, inoltre con questa operazione si puo' provare la bici muscolare cioè con la catena che va direttamente dalla corona al cambio saltando il pignone motore, così già si puo' eliminare se è un problema di corona o no, inoltre si vede se i dentini sono consumati o no...

Se l'ho fatto io possono farlo veramente tutti, quindi se non ti vuoi cimentare tu basta uno che conosca catene e cambi e soprattutto abbia veramente voglia di darci un'occhiata seriamente

Poi non dico che magari il problema non sia serio, ma onestamente capirlo dal filmato quello sì che è da maghi

ps- pensa che per prova ho provato la mia senza la rotellina tendicatena, semplicemente poggiando la catena sul pignone motore e la mia flyer t4 va lo stesso alla grande con tutte le marce

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