V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rougegan |
Inserito il - 13/09/2011 : 20:00:21 Volevo acquistare una batteria da 13 Ah e ho scritto la seguente e-mail alla sede centrale della Sportler a Bolzano:
Buongiorno, io e mia moglie abbiamo acquisitato presso il negozio di Vicenza due biciclette a pedalata assistita marca Carver modello Houston, delle quali siamo ben soddisfatti. Abbiamo visto sul sito della ditta di motorizzazione elettrica Tranzx (che equipaggia le nostre Carver) che sono disponibili anche batterie da 13 Ah le quali consentono di raggiungere una autonomia del 30% in più rispetto a quelle in dotazione (10 Ah). Desideriamo acquistare quindi altre due batterie da 13 Ah da tenere come scorta per le nostre escursioni più lunghe. Desideriamo sapere se ciò è possibile, come speriamo, tramite il negozio Sportler di Vicenza e ovviamente anche il prezzo. Grazie PS: su questo link ho evidenziato la pagina del catalogo TRANZX con la batteria da 13 Ah. https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B6teeaH64VrNMmI1ZWY3NmYtNjlmOS00YjA2LTkxMjctN2M2NmY5MzBkNTQw&hl=it
Questa la risposta del gentile sig Radames del negozio di Vicenza:
La Carver non consiglia il cambio batteria con una più potente. Ci dicono che la bicicletta è nata per la batteria montata di serie e che nel caso si sostituisse con una più potente si rischierebbe di bruciare la centralina nonchè il motore. Perciò la consigliamo di non effettuare modifiche di questo genere che causerebbero la perdita di garanzia.
Io credo che la risposta non sia corretta. Avere una batteria con più ampereora è come avere più litri di benzina nel serbatoio di una macchina. Perchè mai dovrebbe bruciarsi la centralina e addirittura il motore? Da notare che la batteria che intendo acquistare è della stessa marca di quella di serie ma solo con più carica.
Cosa ne dite?
|
44 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:32:58 Il passo non è influenzato dal numero dei denti, ma potrebbe ugualmente essere diverso per motivi costruttivi. Al limite cambia il pignone con quello vecchio! |
sonnynauta |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:20:51 | GABYZIO ha scritto:
@Sonny Speedy Gonzales
|
Intendi dire che mi tocca pedalare alla Benny Hill? OK, cambierò anche i rapporti per avere una pedalata più mordente! |
sonnynauta |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:10:06 Mi è venuta in mente un altra domanda: Il pignone del motore è a 12 denti, mentre quello che ho montato sul vecchio è a 11 denti, la mia domanda è: il passo della catena sarà uguale, vero? Non è che dovrò mettermi a sostituire il pignone nuovo con quello vecchio? |
GABYZIO |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:09:37 @Sonny Speedy Gonzales |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:07:33 Qualunque fonte di energia va bene, purchè tu rispetti i 24V di tensione, anche un generatore a scoppio!!! |
sonnynauta |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:04:14 Errata corrige: Collegate in SERIE, pardon! |
sonnynauta |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:00:27 Approfitto della vostra indulgenza e competenza per chiedervi ancora: Ad esempio se usassi due batterie da auto (lasciamo perdere il dove metterle, ma diamo ipoteticamente per scontato che si possa fare) da 45Ah collegate in parallelo per ottenere i 24V non potrei tranquillamente alimentare il motore da 24V 500w? Cioè, il problema è solo per la grandezza e il peso, o ci sono altri problemi? Visto che gli ampere sono la quantità di energia disponibile e non l'intensità (Volt) non dovrebbero esserci problemi, vero? |
sonnynauta |
Inserito il - 23/09/2011 : 15:48:47 Infatti non accettano la formula di pagamento "Contrassegno", ma allora cosa la mettono a fare nelle opzioni? E poi la prima risposta me l'hanno data dopo 10 giorni dicendo che tutto andava bene, poi al 15mo giorno non va più bene. Ho deciso di prenderne un altro da 500W che mi costa 89 euro invece che 106, e in tre giorni me lo spediscono, altro che 10 giorni solo per rispondere a una mail, e meno male che sono tedeschi! |
Bartosky |
Inserito il - 15/09/2011 : 17:28:02 @pardus: grazie della precisazione, lo so. Tutto il mio discorso nasceva dal fatto che quella che a prima vista sembra (ed è) una "corbelleria" poteva nascondere in teoria un leggerissimo filo di senso... ma evidentemente non sono riuscito a trasmettere il mio messaggio :( |
sonnynauta |
Inserito il - 15/09/2011 : 17:08:53 Ok, ma il motore che ho richiesto dopo una settimana non arriva ancora. Ho ricevuto una mail da ebay che mi dice di affrettarmi ad aggiudicarmi l'oggetto, io avevo scelto tra le proposte di pagamento la formula "Contrassegno", potrebbe darsi che la ditta nonostante il fatto che "Contrassegno" era tra le opzioni possibili non laccetti questa forma di pagamento, e allora ho mandato una seconda mail alla ditta chiedendo spiegazioni, in italiano e (tramite traduttore) in tedesco. Sto aspettando una risposta. Certo, che quando monterò il motore vi farò sapere come è andata,XD. |
GABYZIO |
Inserito il - 15/09/2011 : 16:52:47 Sonny non ti resta che montare il motore e poi facci sapere |
Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2011 : 16:04:46 Una bella cosa, si vede che è un bravo commerciante! Sono contento per Te. |
sonnynauta |
Inserito il - 15/09/2011 : 15:54:00 L'unica cosa della quale sono contento, è che il venditore dopo mia richiesta mi ha dato la batteria di scorta Li-ion 24V "4A a 150euro (nuova di pacca) con il suo relativo caricabatteria dedicato dicendomi che mi faceva un grande favore, visto che costava intorno ai 400 euro. Io pensavo che esagerava, ma dalle mie ricerche su internet ho dovuto ricredermi e constatare che aveva ragione, con quelle caratteristiche non costano meno. |
pardus |
Inserito il - 15/09/2011 : 09:42:13 | Bartosky ha scritto:
Forse mi sono espresso male...In realtà credo abbiamo ragione entrambi: è vero che aumentare gli Ah è solo come aumentare il serbatoio, ma la corrente erogabile è proporzionale alla capacità (fattore di scarica C). Se una tipologia di batterie ha un fattore Cmax pari a (ad esempio) 2....se la faccio a 10Ah potrò scaricare 20A, se la faccio da 13Ah arrivo a 26A....e se il limite di resistenza è 22A e non ci sono limitatori puoi bruciare tutto
(...semplificando il discorso)
|
Quello che dici è vero, però usare come limitatore la massima corrente che la batteria può erogare significa rovinare rapidamente la batteria; non penso esistano ebike progettate in tal modo. |
Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2011 : 08:08:20 Diciamo che il mezzo corrisponde alla descrizione, quando un venditore non inserisce la pendenza massima superabile (anche quella da prendere con le molle) significa che quel mezzo le salite non le digerisce proprio. Comunque il motore che hai acquistato adesso dovrebbe avere avvolgimenti più robusti, visto che nasce per 450W alla stessa tensione. |
sonnynauta |
Inserito il - 15/09/2011 : 00:49:41 Pps. Dimenticavo: il fusibile che si bruciava era da 30 ampere. |
sonnynauta |
Inserito il - 15/09/2011 : 00:46:51 Ps. Ovvero due da 12V 24A collegate in serie. |
sonnynauta |
Inserito il - 15/09/2011 : 00:37:05 Infatti è da giorni che un tarlo (saggio)nel cervello mi dice che dovrò prendere una batteria da 24V e 24A |
sonnynauta |
Inserito il - 15/09/2011 : 00:33:27 Guarda, mi vergogno a dirlo, ma ho fatto la fesseria di comprare questa:http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/milano-annunci-milano/nuova-bicicletta-elettrica-grillo-da-camper-barca-treno/17119032 Per la pianura è ottima e divertente, ma alla prima salita (la mia è solo del 6%), si surriscalda e il motore parte. Poi ci ho speso 150 euro per la batteria di ricambio al litio ion 24V 10A, adesso il motore, e chissà che altro, magari il rapporto della pedalata, perché per farla andare a pedali bisogna pedalare velocissimamente e avrei bisogno di un rapporto che mi consenta di fare più forza coi pedali senza che facciano da ventilatore talmente devo pedalare veloce. Insomma per non aspettare l'arrivo di quella che sognavo mi sono accontentato di questa, pur di non fare la salita di un chilometro che c'è da casa mia ai primi negozi perché ero proprio stufo, visto che sono anche abbastanza pigro e cerco di scansare le fatiche evitabili. Invece sono tutt'ora a piedi, perché sono rimasto senza macchina e pensavo di non prendermela proprio più accontentandomi della bici elettrica. Va beh, ormai la scemata l'ho fatta e devo cercare di salvare il salvabile. Grazie a chi mi ha risposto! |
GABYZIO |
Inserito il - 15/09/2011 : 00:20:10 @Barba da come ha descritto il crackhot del motore io non sono convinto che la centralina limiti più di tanto la corrente, credo che con il nuovo avrà assorbimenti da idrovora, meglio che si preoccupi della batteria, il motore se avrà corrente i giri li prenderà tutti 80kmh? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/09/2011 : 00:02:00 Per evitare di surriscaldare il motore devi fare in modo che possa raggiungere il regime di rotazione per il quale è stato progettato (oltre 3000RpM), perciò hai bisogno di una doppia riduzione. Se lo tieni troppo sotto sforzo cala di rendimento, e il calore da dissipare diventa troppo e si bruciano gli avvolgimenti. Con quale rapporto lavorava quello vecchio? |
sonnynauta |
Inserito il - 14/09/2011 : 23:55:02 Grazie, è quello che volevo sapere! Quando facevo le salite si sentiva odore di bruciato, poi si è spento tutto, il fusibile è partito e sostituendolo si bruciava di nuovo. Allora ho tagliato i due fili rosso e nero del motore, e si riaccendeva il quadro normalmente, da lì ho capito che il motore era diventato un blocco unico, XD! |
Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2011 : 23:45:47 Il messaggio è arrivato... Se comandi quel motore con la tua vecchia centralina avrai la stessa potenza che avevi prima, 250W. |
sonnynauta |
Inserito il - 14/09/2011 : 23:36:16 450w a 24V <=24ampere Il motore è questo: http://cgi.ebay.it/E-Motor-Elektromotor-UNITE-MY7618-450W-24V-DC-1-43Nm-/160475312527?pt=RC_Modellbau&hash=item255d12f18f#rpdId La centralina sarà sempre quella di prima, a 24V. Per farla breve, prima funzionava a 24 volt 10 ampere col motore da 250watt, e adesso cambia solo il motore da 450watt. spero di riuscire a mandare il messaggio, perché sono due ore che ci tento! Il PC mi prende tutto tranne che il messaggio. |
GABYZIO |
Inserito il - 14/09/2011 : 23:23:12 @sonnynauta fammi capire, questo "contrario" sta per: - tu vuoi mettere una batteria più capace, io al "contrario" voglio mettere un motore più potente, tu non avrai nessun problema, io al "contrario" ne avrò e molti. scherzi a parte dacci qualche dato in più: il motore marca e voltaggio, la centralina quanti Ampere nominali?
|
elle |
Inserito il - 14/09/2011 : 22:13:03 ma quale centralina lo controllerà? è un motore dichiarato da 450W a quale tensione? credo che ci sia un po' di confusione tra la capacità della batteria (Wh) e la potenza di targa del motore (W) (anche andrebbe capito meglio com'è che ti si è "fuso" il motore!) |
sonnynauta |
Inserito il - 14/09/2011 : 21:46:48 Io invece ho il problema contrario, mi si è fuso il motore 24v da 250W per le salite e ne ho ordinato uno da 450W, come si comporterà con la batteria 24V 10A? Io penso, spero che funzioni come un motore da 240W, visto che i Watt si ricavano da volt x ampere. Spero solo di avere meno autonomia, e comunque viaggio con con 2 batterie una al piombo e una al litio, quando si scarica una collego l'altra.. Chi mi sa dire qualcosa a proposito? |
rougegan |
Inserito il - 14/09/2011 : 14:01:06 Puó darsi che Radames o la Sportler abbiano preso un granchio, peró, ci tengo a dire che sono sempre stati gentili e disponibili. E questo non è poco. È bene che noi di questo forum manteniamo toni assertivi nei confronti dei venditori se vogliamo indurli ad approfondire le loro conoscenze tecniche per darci un servizio sempre migliore! |
Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2011 : 13:23:00
Mi sa che non sei lontano dalla verità... |
blindo7 |
Inserito il - 14/09/2011 : 11:08:06 "Gentile cliente,spiacevolmente non possiamo esaudire la sua richiesta,poiche abbiamo sugli scaffali delle batterie da 10Ah che si stanno invecchiando mese dopo mese,quindi per noi sarebbe controproducente fornirle l'ultimo e fresco modello, la ringrazio infinitamente per aver scelto i nostri prodotti" dai che scherzo |
Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2011 : 10:27:00 Vedi, sarebbe come affermare che se cambi il contratto con l'Enel portando il limite da 2,7Kw a 6Kw ti si brucia la resistenza della lavatrice o il frigorifero fà più freddo... Ogni utensile elettrico (anche una bici elettrica) ha un assorbimento stabilito dal costruttore, e prenderà dalla rete solo la corrente che gli occorre per funzionare, niente di più. |
rougegan |
Inserito il - 14/09/2011 : 08:06:27 Grazie per le numerose risposte, che concordano con il mio parere, tranne qualche precisazione di Bartosky. Il post di Zato che ci ricorda che altre marche (come la Kahlkoff, venduta anche proprio da Sportler) forniscono batterie di varie capacità per il medesimo modello di bipa, mi pare che tagli la testa a la toro. Voglio dirvi infine che Radames, il responsabile del reparto bike del negozio Sportler di Vicenza, è sempre stato molto gentile e disponibile. Lui riferisce la risposta della casa costruttrice Carver, ma, evidentemente, ci deve essere stato un equivoco perchè non posso pensare che gli ingegneri tedeschi manchino di conoscenze basilari di elettrotecnica. In ogni caso, inviterò Radames a frequentare questo forum! Qualcuno di voi esperti non può mica mettere in piedi un master in EAB ? (elettric assisted bicycle ) per formare le centinaia di biciclai sparsi sul territorio nazionale ancora del tutto all'oscuro di questi temi e inconsapevoli della rivoluzione e-bike che fortunatamente li aspetta? Ciao e grazie ancora a tutti. R. |
Parimpari |
Inserito il - 14/09/2011 : 00:25:10 Mi sa che il Radames sia più ferrato su Verdi che in elettrotecnica |
Bartosky |
Inserito il - 13/09/2011 : 22:43:26 scusa barba...ma è proprio quello che ho scritto....
"Quindi, in teoria, può essere vero che un batteria da 13Ah può erogare più corrente di una da 10 e quindi magare aumenta il rischio di bruciare qualcosa. Nella pratica (ma devi verificare con i tuoi componenti) la centralina è dotata di un limitatore di corrente che taglia la corrente massima, senza pericolo di fondere qualcosa, amche con batterie che possono erogare più corrente."
@tittopower: in effetti una batteria da 13Ah lavora più tranquilla di una da 10Ah...ma qui si parlava di centralina e motore.
scusate la pignoleria... |
zato |
Inserito il - 13/09/2011 : 22:38:51 Scusate forse azzardo, ma e' come la Kalkhoff che fornisce ad esempio la pro connect con batteria da 8ah, 12ah, 18ah. Il motore e' sempre il medesimo e quindi gli assorbimenti massimi, un sceglie la batteria in base all'autonomia che desidera avere ed anche alle finanze disponibili! |
Barba 49 |
Inserito il - 13/09/2011 : 22:24:08 @Bartowsky: Io ho una centralina da 25A massimi sulla mia bici e una batteria da 20Ah-2C (40A) di scarica, quindi secondo la tua teoria (errata) avrei dovuto avere problemi da tempo. Il mio Wattmetro invece mi assicura che la mia centralina non ha mai superato i 26A di corrente, come riportato nei dati di targa della medesima... |
tittopower |
Inserito il - 13/09/2011 : 22:19:51 Mah...a me pare addirittura che una batteria da 13Ah possa lavorare anche più tranquilla rispetto alla 10Ah, quindi senz'altro da preferire, poi se gli ingegneri hanno calcolato che quel sistema elettrico non sia in grado di fare 10-15 km in più con una carica mi piacerebbe sapere come fanno i calcoli. Odio le cose su cui non posso mettere le mani come voglio io. |
Bartosky |
Inserito il - 13/09/2011 : 22:13:18 Forse mi sono espresso male...In realtà credo abbiamo ragione entrambi: è vero che aumentare gli Ah è solo come aumentare il serbatoio, ma la corrente erogabile è proporzionale alla capacità (fattore di scarica C). Se una tipologia di batterie ha un fattore Cmax pari a (ad esempio) 2....se la faccio a 10Ah potrò scaricare 20A, se la faccio da 13Ah arrivo a 26A....e se il limite di resistenza è 22A e non ci sono limitatori puoi bruciare tutto
(...semplificando il discorso) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/09/2011 : 22:00:22 @Bartowsky: Tutte le centraline sono dotate di un limitatore di corrente, non esiste nessuna centralina che alimentata con una batteria con capacità più alta possa avere dei problemi. Stiamo parlando di Amper/ora, e questa è un misura di capacità che si può assimilare al carburante contenuto in un serbatoio, mentre tu parli di aumentare la portata, come se in una automobile tu sostituissi la pompa del carburante... A qualunque bici elettrica puoi collegare batterie di qualsivoglia capacità (a parità di tensione, ovviamente) a meno che il progetto sia così critico che l'aumento di autonomia non provochi un surriscaldamento del motre o della centralina, ma allora il progetto è sbagliato. |
Bartosky |
Inserito il - 13/09/2011 : 21:44:48 ...scusate....ho iniziato a scrivere quando nessuno aveva ancora risposto.... |
Bartosky |
Inserito il - 13/09/2011 : 21:43:31 Il discorso del serbatoio è parzialmente corretto.... Infatti avere più Ah equivale si ad avere un serbatoio che contiene più litri ma, (se tutte le altre caratteristiche della batteria sono uguali), vuole anche dire che si possono pompare più litri di benzina dentro il motore. Con un serbatoio da 10litri si pompano al massimo 1litro all'ora, con un serbatoio da 20 litri si possono pompare 2 litri all'ora (..numeri sparati giusto per esempio...) Quindi, in teoria, può essere vero che un batteria da 13Ah può erogare più corrente di una da 10 e quindi magare aumenta il rischio di bruciare qualcosa. Nella pratica (ma devi verificare con i tuoi componenti) la centralina è dotata di un limitatore di corrente che taglia la corrente massima, senza pericolo di fondere qualcosa, amche con batterie che possono erogare più corrente. Io avevo una batteria da 10Ah con una centralina che taglia a 15A...o montato una batteria da 20Ah e tutto fila liscio....al momento... |
T4R |
Inserito il - 13/09/2011 : 21:36:33 Sono daccordo con il socio Bipers. L'unico motivo che potrei trovare per questa risposta è che con la batteria più capiente e la maggior autonomia conseguente sottopone il motore e la centralina ad uno sforzo più lungo, e questo "forse" potrebbe causare il danno. Però mi sembra improbabile che una vada a palla per tutto il tempo che dura la batteria. Comprala la batteria e goditela
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 13/09/2011 : 21:33:50 Quoto Necknecks, solo un aumento di tensione potrebbe danneggiere la centralina e (cosa poco probabile) il motore, aumenta pure tranquillamente gli Ampere/ora della tua batteria e goditi le passeggiate! |
necknecks |
Inserito il - 13/09/2011 : 20:56:56 Radames ha detto una sciocchezza. Se l'aumento di potenza dipende solo dagli Ah a parita' di tensione, la centralina ed il motore non subiscono alcuno stress addizionale, continuando a lavorare alle condizioni ordinarie. Augh! |