V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
babu |
Inserito il - 16/09/2011 : 21:58:39 Questo giovedì ho avuto modo di provare la UMB-3 Speed a Milano presso lo store in via padova 336.
Li ho contattati per mail e il responsabile dello store di Milano, il Signor Filippo, si è dimostrato molto veloce nella risposta e disponibilissimo a farmi provare il mezzo.
Il giorno dopo l’invio della mail ero allo store di Milano che è aperto da poco e quindi ancora in fase di allestimento, ma appena entrato, spiccavano due UMB-3: una Speed e una Urban in colorazione nero satinato.
Immagine:
351,49 KB
Estetica
La colorazione nero satinato mi ha lasciato veramente molto soddisfatto, come l’estetica generale del mezzo. Secondo me hanno azzeccato particolarmente la forma del telaio che la rende sportiva come una muscolare, giovane ed anche estremamente compatta. Poi le notevoli personalizzazioni possibili di colore e grafiche credo possano accontentare anche il cliente con i gusti più particolari.
Il tubo orizzontale del telaio risulta molto comodo per sollevare la bici per il trasporto, magari su per le scale.
Immagine:
286,75 KB
La scelta di nascondere la batteria nel telaio crea sicuramente qualche problema per la ricarica e in fase di manutenzione (è necessario smontare la ruota posteriore per aprire il vano ed estrarre la batteria) ma esteticamente il mezzo guadagna molti punti.
Il tappo in gomma che chiude la presa della corrente non mi è sembrato particolarmente impermeabile ma mi hanno detto che stanno già studiando un modo per migliorarlo. Per quanto riguarda l’allestimento del mezzo si sono dimostrati molto disponibili a venire incontro al cliente assecondando le sue richieste. Per esempio un cliente ha preso la Speed ma ci ha fatto montare il manubrio della Urban.
Estetica secondo me promossa a pieni voti (il design italiano ha ancora molto da dire al resto del mondo). Dagli sguardi curiosi che mi venivano rivolti mentre ci andavo in giro per Milano ipotizzo sia più che doveroso un bel lucchetto ad U da motorino (magari anche 2) e una bella assicurazione contro il furto. Il Signor Filippo mi ha detto che stanno valutando diverse possibilità con varie compagnie assicurative in modo da fornire un’assicurazione contro il furto.
Prova su strada
La bici dispone di un computerino sul manubrio destro per controllare velocità ecc.. mentre sul lato sinistro è presente il controller del motore e delle modalità di assistenza. Su tale controller è presente un tasto per accendere il motore, una serie di led che indicano il livello di carica della batteria, un tasto per regolare la modalità di assistenza su low, medium and high e per finire un pulsantino per avviare l’assistenza senza pedalare fino a 6 km/h.
I led risultano ben visibili anche con forte luce.
Immagine:
299,97 KB
L’assistenza, a controllo di rotazione, lavora su tre livelli che regolano la velocità fino a cui il motore assiste. Personalmente l’ho sempre tenuta a livello high.
Nella partenza da fermo secondo me il motore latita un po’ troppo prima di attivarsi. Da alcune prove che ho effettuato sembra che sia necessario compiere quasi un giro completo dei pedali prima di far partire l’assistenza quindi a meno di scalare le marce prima di fermarsi la ripartenza può essere faticosa. Forse utilizzando nelle partenze il pulsantino per attivare l’assistenza fino a 6 km/h si annulla questo inconveniente (mi sono dimenticato di provare questa combinazione..:P )
Una volta che ci ho preso la mano stavo solo attento a scalare le marce prima di fermarmi. Il cambio a leva risulta comodo e preciso.
Immagine:
344,33 KB
Ho effettuato la classica rampa dei box per uscire dallo store e la bicicletta è andata su tranquilla richiedendo uno sforzo modestissimo.
Il rumore del motore è avvertibile in partenza mentre ad andatura costante diventa silenzioso. C’era un po’ di vento, per non parlare del traffico di Milano, quindi potrei essere stato tratto in inganno dal rumore di fondo.
Il computer di bordo era spento quindi non ho potuto verificare la velocità massima effettiva, però ho usato il gps del telefono e su un percorso di 12 km mi ha dato una velocità media 26 km/h e massima di 39.96 km/h in leggera discesa. Sull’assistenza quindi nulla da dire. Spinge bene e forte, contribuendo con un moderato sforzo sui pedali si va via veloci ma volendo si può fare anche finta di pedalare arrivando a destinazione senza una goccia di sudore. Per un uso cittadino continuo a preferire il controllo in rotazione su quello in forza.
In zona non erano presenti salite degne di nota quindi non ho avuto modo di verificare come se la cava in salita per un lungo periodo.
In mezzo al traffico non ho avuto alcuna difficoltà, ha un ottimo baricentro basso e risulta stabile e maneggevole anche a velocità basse.
L’ammortizzatore presente sulla versione Speed se la cava discretamente sul pavè ma sicuramente le strade asfaltate sono il suo forte.
Sui freni a disco non ho nulla da dire. Non li avevo mai provati (ho sempre avuto i v-brake) ma sono risultati pronti e modulari. Premendo forte la ruota dietro arriva al bloccaggio ma credo che questo sia normale.
Immagine:
347,72 KB
Commenti finali
Non ho avuto modo di provare la Urban perchè doveva ancora essere preparata ma per uso cittadino offre sicuramente un maggior comfort di marcia. Settimana prossima mi è stato detto che arriveranno altri 5 modelli, tra cui anche qualche Cross. In foto si vede una Urban
Immagine:
307,69 KB
Ovviamente sono disponibili, come hanno sempre detto anche sul forum, a far provare la bici a chiunque fosse interessato ed accolgono molto volentieri commenti e critiche.
Se considero che è un’azienda completamente nuova sono più che soddisfatto dal risultato che hanno ottenuto fino ad ora e sicuramente, rispetto ad altre aziende che sono sul settore da decine di anni, hanno un margine di miglioramento superiore.
Direi che la bici colpisce soprattutto per il design, la qualità dei materiali e la cura dei dettagli. Sicuramente non si passa inosservati :) |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 17/09/2011 : 21:43:06 Mi hanno mandato proprio in questi giorni il listino "settembre 2011" che sto mettendo nella sezione "prezzi ufficiali"
|
Barba 49 |
Inserito il - 16/09/2011 : 23:06:52 Bella recensione, grazie... La batteria nel telaio ha, come al solito, lati positivi e negativi: La bici è decisamente più bella e il fatto che non esca facilmente impedisce il furto della batteria. Per contro se non hai un box non vedo come puoi effettuare la ricarica, e (come nella Bixy) sarai costretto ad acquistare solo batterie originali oppure a fartele assemblare su misura. La bici comunque è molto bella, complimenti. |
babu |
Inserito il - 16/09/2011 : 22:44:33 Il problema della ricarica esiste se uno non ha un box con la presa della corrente. Sicuramente è più semplice nel caso portarsi a casa solo la batteria piuttosto che tutta la bici.
Il connettore è posto sulla parte superiore del telaio...si vede nella terza foto..facilmente raggiungibile.
Mentre non avevo pensato al vantaggio di cui parli tu...effettivamente è più sicuro contro il furto. |
gigi35 |
Inserito il - 16/09/2011 : 22:31:33 | Messaggio di babu ...La scelta di nascondere la batteria nel telaio crea sicuramente qualche problema per la ricarica e in fase di manutenzione (è necessario smontare la ruota posteriore per aprire il vano ed estrarre la batteria) ma esteticamente il mezzo guadagna molti punti.
|
complimenti babu per la recensione,il fatto che bisogna togliere la ruota posteriore per far uscire le batterie mi sembra un punto di forza,una specie di antifurto,dopotutto la batteria non va toccata per anni,non capisco il problema della ricarica,immagino che ci sia un comodo connettore in posizione facile e non che bisogna togliere la ruota per ricaricare. |
babu |
Inserito il - 16/09/2011 : 22:28:52 Sulla loro pagina su facebook sono stati resi noti i prezzi aggiornati al 12 settembre, a meno di sconti ed offerte:
Si parla di 1958 euro per la Urban, 2218 per la Crossover e 2292 per la Speed. |
giangi99 |
Inserito il - 16/09/2011 : 22:12:23 Ma sai qualcosa sui prezzi? |
|
|