Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Tour sui colli Euganei

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 10/10/2011 : 21:49:33
Sono ormai passati oltre 10 anni da quando ho visitato per l'ultima volta queste colline alle porte di Padova.

Oggi mi ritrovo una mattinata abbondante libera e allora decido per un'escursione per visitare tali colline.

Poichè le temperature sono scese molto, decido di evitare sterrati immersi nel bosco e opto per un tracciato tutto on road, ma per lo più su stradine molto secondarie a traffico veicolare quasi nullo.

La lunghezza e il dislivello complessivo del percorso sono anche un'occasione per testare la mia tenuta in sella per oltre 4 ore.

Si tratta di un tour ad anello, percorso in senso antiorario a partire dal lato occidentale di questo gruppo collinare.

I dislivelli sono sempre abbastanza contenuti, ma il percorso è un saliscendi continuo a tratti su pendenze molto pepate: frequentemente si devono superare strappi al 18% con punte di 21%. Infatti, pur essendo soltanto due le salite di giornata, il dislivello totale finale sarà superiore ai 1.500m!

Parto da casa abbastanza presto, mentre sta albeggiando. La temperatura è sugli 8°C e occorre coprisrsi bene. Mi porto in zona con l'auto e tra una cosa e l'altra quando salgo in sella sono già passate le 8.

All'inizio, man mano che salgo sul primo colle, gli orizzonti si aprono verso la pianura e le prealpi a Nord

Immagine:

324,94 KB

Proseguendo nel mio itinerario inizialmente a mezza costa sul lato occidentale, scorgo anche i Monti Berici della vicina Vicenza

Immagine:

298,33 KB

Il tracciato prevede per lo più il transito su stradine molto secondarie dove regna una tranquillità assoluta

Immagine:

345,87 KB

Nel proseguire giungo sul lato Sud del gruppo collinare e qui la pianura è proprio sconfinata

Immagine:

308,57 KB

I saliscendo che devo affrontare nella prima parte del percorso sono brevi, ma molto ripidi ... qui la strada sembra svanire nel nulla...

Immagine:

289,45 KB

Ad un certo punto devo svoltare a destra e lascio la strada asfaltata per una cementata: ahi, ahi, questo non promette nulla di buono! ...
Infatti dopo poche decine di metri le pendenze si fanno assai velenose: passano subito a 2 cifre, si portano sul 14% con dei lunghi tratti al 18% e punte del 21%. Complice anche il fatto che alla fine il tratto non è lunghissimo (1-1,5Km) riesco con l'impegno massimo a superare tale asperità mantenendo sempre l'assistenza minima!

Immagine:

342,22 KB

Immagine:

306,92 KB

Intanto all'orizzonte scorgo un colle che sarà la mia prossima meta ...

Immagine:

283,85 KB

.... ma prima passo nelle vicinanze di questo bel borgo antico

Immagine:

351,77 KB

Dopo aver scollinato l'ennesimo piccolo colle, arrivo ad Arquà, cittadina nota per aver ospitato il Petrarca: sommo poeta di epoca medievale

Immagine:

282,11 KB

Qui una sosta è d'obbligo per visitare questo villaggio medievale molto ben conservato

Immagine:

338,59 KB

Immagine:

337,35 KB

Immagine:

269,25 KB

Immagine:

261,12 KB

Riprendo poi il mio tour su stradine che a tratti si immergono nel bosco ...

Immagine:

338,61 KB

... finchè giungo a Galzignano dove noto un parco enorme all'interno del quale si intravvede una monumentale villa veneta con questo accesso particolare: infatti qui si arrivava in barca dalla laguna e si scendeva direttamente sulla gradinata d'ingresso

Immagine:

340,4 KB

Ad un certo punto, dopo poco più di 40Km e circa 900m di dislivello, la prima batteria esala l'ultimo respiro ...

Immagine:

305,36 KB

... e quindi procedo alla sua sostituzione

Immagine:

365,57 KB

In questo tratto sto guadagnando quota e la visuale si allarga sempre più

Immagine:

364,21 KB

Immagine:

345,52 KB

... e poi ancora strade semideserte nel bosco ...

Immagine:

340,05 KB

... finchè giungo a Teolo, uno dei centri maggiori della zona. Da qui parte l'ultima e più impegnativa prova della giornata: la salita al Monte della Madonna (523m) che tutti i ciclisti della zona conoscono ... e temono!

In effetti la salita è molto impegnativa e raggiunge uno dei più elevati punti dei colli. Pur mettendoci il massimo impegno non riesco a scollinare solo con l'assistenza minima (le salite precedenti si fanno sentire) e perciò nell'ultimo Km circa, per la prima (e unica) volta seleziono l'assistenza media.
Dalla cima di questo colle il panorama è spettacolare: le foto non rendono giustizia della visuale mozzafiato che si ha da quassù!

Immagine:

334,63 KB

Immagine:

326,51 KB

Immagine:

346,94 KB

Immagine:

309,6 KB

Immagine:

358,34 KB

Immagine:

371,52 KB

Il luogo ospita oltre che numerose antenne radio, anche un bel santuario

Immagine:

354,17 KB

Immagine:

332,47 KB

Immagine:

339,64 KB

Immagine:

363,65 KB

Immagine:

357 KB

Immagine:

355,79 KB

Da questo punto in poi sarà tutta discesa per una decina di Km e in breve mi riporto alla base.

Allego il tracciato, i profili e il report dell'escursione

Immagine:

518,35 KB

Immagine:

238,08 KB

Immagine:

98,37 KB

Alla fine la seconda batteria ha ancora due led su cinque accesi.
Il consumo totale stimato è stato perciò di:

(5+3,5)x2x26x10/10 = 442Wh

corrispondente ad un consumo unitario di:

442/67,76 = 6,5 Wh/Km

che è piuttosto alto per via del notevole dislivello superato.

Alla prossima!
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 11/10/2011 : 22:20:39
Bellissimo

Te l'ho già detto in un altro thread:

urca !!!!!
gigi35 Inserito il - 11/10/2011 : 19:06:57
bellissimo giro bengi! belle anche le foto,due su tutte quella dove la strada scompare e quella della villa che ci si arriva in gondola
Bengi Inserito il - 11/10/2011 : 18:18:41
Parimpari ha scritto:

Wonder Bengi, questo mi conforta assai sull'utilità della bipa anche se usata in modo decisamente sportivo ( che non vuol dire motore che spinge a 40km/h )

Non credo che io riuscirò a raggiungere quei livelli, però mai dire mai... un progressino l'ho fatto: ora vado quasi sempre in assistenza media

Devo dire la verità: è la prima volta che faccio un calcolo matematico (sia pure approssimato) sull'effettivo vantaggio dell'uso del motore in caso di uscite sportive con pendenze severe...
Finora quella che avevo era una sensazione a pelle che mi diceva che comunque (nonostante il maggior peso e attrito) era utile avere l'apporto del motore... ora ho anche la conferma numerica di questo...

In effetti l'assistenza massima - secondo me - è da intendere come soluzione di emergenza in situazioni molto particolari. Già con l'assistenza media (1:1) si ha un bell'aiuto dal motore e si viaggia che è un piacere ... poi all'aumentare della forma fisica vedrai che userai praticamente solo la minima (0,5:1), salvo casi eccezionali ...

Come hai potuto sperimentare il Panasonic contribuisce in modo significativo a farci riacquistare la forma perduta ...
Ed è utile anche come riabilitazione dopo un fermo forzato: dal mio brutto incidente sono passati solo poco più di 4 mesi e devo dire che grazie al Panasonic ho già recuperato abbastanza, anche se non sono ancora al 100%...

... e comunque mai dire mai: sei già sulla strada buona!

Parimpari Inserito il - 11/10/2011 : 12:35:24
Wonder Bengi, questo mi conforta assai sull'utilità della bipa anche se usata in modo decisamente sportivo ( che non vuol dire motore che spinge a 40km/h )

Non credo che io riuscirò a raggiungere quei livelli, però mai dire mai... un progressino l'ho fatto: ora vado quasi sempre in assistenza media
Bengi Inserito il - 11/10/2011 : 08:31:47
Grazie a tutti dei complimenti.

@Job, non credere che io sia così in forma... se guardi bene la media oraria dell'uscita sta chiaramente ad indicare che le velocità (specie in salita) sono state molto basse...
Quindi - mi spiace - ma Sjor dovrà contare sul traino di altri!
...
Invece secondo me il buon Sjor ora che è bipaprivato, si sta allenando duro di nascosto per dare la polvere a tutti!

@Parimpari, grazie per il "bello bello", ma ti assicuro che se mi vedessi su quelle salitacce ti apparirei piuttosto come "brutto brutto!"
Per quanto riguarda la cadenza di pedalata, ti assicuro che su pendenze oltre il 14-15% la frequenza cala inesorabilente, proprio per un fatto fisiologico. Ho visto che in tal caso pedalo tra le 50 e le 55/min che comunque è una cadenza ancora accettabile. In tale situazoione, con la mia combinazione di pignoni (35-9-23) l'apporto del motore è "pieno" cioè pari ad 1/3 del totale.
Riguardo all'apporto del motore, ho provato a fare due calcoli spannometrici in caso di motore e senza, su salita tosta del 18%.

a) con motore in assistenza minima (0,5:1)
- peso totale bipa + ciclista = 110Kg;
- velocità = 5,5Km/h;
- potenza totale = 300W;
- potenza ciclista = 200W;
- potenza motore = 100W;

b) senza motore a velocità limite del ribaltamento (5Km/h)
- peso totale bipa + ciclista = 95Kg;
- velocità = 5Km/h;
- potenza totale = 250W;
- potenza ciclista = 250W;

Poichè per me attualmente i 200W sono una potenza limite che posso tenere solo per pochi minuti, è chiaro che su tali pendenze dove viene richiesta minimo una potenza di 250W, non ce la farei e dovrei per forza scendere dalla bici e salire a piedi (cosa che non gradisco proprio). I 250W penso che potrei tenerli massimo 1 minuto, non di più ...

Quindi per ora il motore mi è certamente utile se voglio affrontare tracciati con tali pendenze assai impegnative...

Parimpari Inserito il - 11/10/2011 : 00:04:53
Bello Bengi, bel giro e bei posti

Il problema è che quando leggo i tuoi report mi vengono crampi psicomatici

E' un pò che me lo chiedo: tu te ne vai bello bello su per queste salitacce con l'assistenza minima e per di più, conoscendoti, con cadenze alte. Questo mi porta a pensare che quel che ti ha dato il motore sia significativamente meno della metà di quel che ci hai messo tu. Insomma, non è che alla fin fine, considerando il peso maggiore della bipa e in più batteria aggiunta, il motore serva a portare se stesso ?
MilleMiglia Inserito il - 10/10/2011 : 22:46:57
Belin che bel giro Bengi!!
complimenti!
job Inserito il - 10/10/2011 : 22:33:38
Bengi se continui così, tu sarai già al caffe' quando arriviamo noi in trattoria al raduno del Cansiglio, ma bene così, visto che il pomeriggio dovrai trainare Sjor

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.