Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Modifiche su Haibike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ferronis Inserito il - 09/01/2012 : 22:30:24
Domenica sono uscito per provare le modifiche alla mia ultima creazione, in primis ho installato un cambio dual drive 27 marce ma non soddisfatto della corona anteriore, ne ho realizzata una ricavata dal pieno, con 26 denti e un risparmio di peso di circa 200 gr.



Immagine:

17,86 KB

Immagine:

17,19 KB

Immagine:

24,06 KB

Immagine:

25,89 KB

Immagine:

35,04 KB

Soddisfatto del lavoro ho colto l'occasione per provare il mezzo e devo dire che con la corona da 26 la bici si comporta da vera scalatrice e quindi via con le foto della splendida passeggiata



Immagine:

32,45 KB

Immagine:

60,05 KB

Immagine:

14,83 KB

Immagine:

28,83 KB

Immagine:

22,47 KB

Immagine:

22,07 KB

Immagine:

23,31 KB

Immagine:

22,66 KB

Immagine:

5,43 KB

Ora mi voglio concentrare sulla realizzazione della super Fun Bike, proprio ieri è arrivato il primo pezzo.....

Immagine:

25,41 KB
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Parimpari Inserito il - 29/05/2012 : 22:19:23
dipigi ha scritto:

Io non credo proprio,
al rivenditore mandano solo l'apparecchio per la diagnostica non credo proprio che possa cambiare i parametri;
al produttore/assemblatore mandano invece l'apparecchio per la configurazione (e anche alla rete di assistenza che in Germania è Magura in italia boh )




Gianfranco, mò il gelato con fragole me lo devi tu
dipigi Inserito il - 29/05/2012 : 21:24:51
Io non credo proprio,
al rivenditore mandano solo l'apparecchio per la diagnostica non credo proprio che possa cambiare i parametri;
al produttore/assemblatore mandano invece l'apparecchio per la configurazione (e anche alla rete di assistenza che in Germania è Magura in italia boh )
Parimpari Inserito il - 29/05/2012 : 21:02:18
Un ciclaio che conosco qui vicino a me e che ha da poco preso le Lombardo, sta aspettando che gli mandino gli strumenti, non so se hardware o software o entrambi, per agire sul Bosh. E' convinto che sarà in grado di agire su tutti i parametri ...

In cambio di un gelato con fragole potrei metterci una buona parola
AlexSv Inserito il - 29/05/2012 : 17:49:49
... e' pregato di avvisare !
Nicot Inserito il - 29/05/2012 : 17:40:14
AlexSv ha scritto:

Bella la modifica da "velocita'"
Io alla fine ho preso una intermedia da 32 di uno shimano lx, montata su senza problemi meccanici, i rapporti sono ora molto piu' adatti all'uso estremo, si pedala bene senza frullare fino ai 30kmh (considerando che l'assistenza cessa ai 27 scarsi!)

Ora ho il rapporto piu' corto che e' 32 su 36, quindi 0,88 a 1 per cui circa 1,8m a pedalata (si potrebbe fare di meglio ma gia' non e' male),
il vero problema e' che la centralina del Bosch se ne e' accorta e mi va in errore se sfrutto i primi due rapporti, ovvero quelli piu' corti dell'originale :(

Urge ritaratura dei parametri !

Bisognerebbe riuscire a mettere le mani sul software dei centri di assistenza. "Dicono" che in Italia non ce ne sono ancora, proverò sentire in Germania. Il primo che ci riesce........
AlexSv Inserito il - 28/05/2012 : 01:24:05
Bella la modifica da "velocita'"
Io alla fine ho preso una intermedia da 32 di uno shimano lx, montata su senza problemi meccanici, i rapporti sono ora molto piu' adatti all'uso estremo, si pedala bene senza frullare fino ai 30kmh (considerando che l'assistenza cessa ai 27 scarsi!)

Ora ho il rapporto piu' corto che e' 32 su 36, quindi 0,88 a 1 per cui circa 1,8m a pedalata (si potrebbe fare di meglio ma gia' non e' male),
il vero problema e' che la centralina del Bosch se ne e' accorta e mi va in errore se sfrutto i primi due rapporti, ovvero quelli piu' corti dell'originale :(

Urge ritaratura dei parametri !
Nicot Inserito il - 27/05/2012 : 21:27:29
AlexSv ha scritto:

Qualche anima pia tra di voi che ha gia' messo le mani sul bosch ... potrebbe gentilmente indicarmi quale corona
acquistare che sia compatibile semplicemente togliendo l'originale e riutilizzando il suo portacorona ?
Una 32/34 denti mi starebbe benissimo

Io ho trovato una corona originale Bosch su ebay http://www.ebay.de/sch/tri-sporting-golla/m.html?item=330708976533&viewitem=&rt=nc&_trksid=p4340.l2562
solo che è da 44 denti. L'ho montata intanto al posto della protezione in alluminio ed ora sto cercando di trovare un deragliatore adatto.

Premesso che io attualmente uso la mia FS RX quasi sempre su strada (ho montato infatti cerchi con gomme slick) mi pare che già con il rapporto di 1,056 dato dalla corona originale (38x36) si riesca abbastanza agevolmente a superare pendenze fino al 20%; ma con la corona da 26 denti sul piano non si farebbero neanche 5 metri a pedalata: per andare a 25 Km/h la cadenza dovrebbe andare sopra gli 80 giri al minuto!

Scusate, magari sono io fuori posto.....

Immagine:

169,09 KB

Immagine:

119,56 KB
AlexSv Inserito il - 28/03/2012 : 16:17:19
Qualche anima pia tra di voi che ha gia' messo le mani sul bosch ... potrebbe gentilmente indicarmi quale corona
acquistare che sia compatibile semplicemente togliendo l'originale e riutilizzando il suo portacorona ?
Una 32/34 denti mi starebbe benissimo
ferronis Inserito il - 11/01/2012 : 12:43:37
Sono tre anni che condivido il tuo pensiero ma ogni volta che parlo dei miei giri....scateno l' inferno tra i puristi della mtb.

Per il Dt Swiss é una scelta per uniformare tutto alla stessa marca, i pezzi che ho ordinato sono tutti DtSwiss.

Ricordati ti telefonarmi quando arriva il pacco perché il portabatteria é una bozza che non puoi montare ma ho bisogno di sapere se é giusto sia per la batteria da 12 che per quella da 16 e tu le hai tutte e due, e ti devo spiegare come aggiornare il portacorona ( te ne ho inserito un' altro modificato ), inoltre se esci con il 36 devi mettere il pignone da 9 che ti ho messo nella scatola, insomma ti ho dato del lavoro da fare, ma io non ho nessuna Flyer mtb per fare le prove, tranne un telaio....
windmillking Inserito il - 11/01/2012 : 09:01:08
ferronis ha scritto:

Il mio amico ( compagno di merende ) mi prende sempre in giro perchè come finisco di preparare la mia bici, arriva un acquirente che me la soffia..... onestamente mi diverte sbizzarrirmi in nuovi esperimenti che non sono altro che affinamenti di mie esperienze, il buon Alcedo ci ha confermato che la Haibike risulta lunga di rapporgti.

P.s. hai notato il portabatterie realizzato al taglio laser sul telaio della Flyer e il mono dt swiss?
Ho appena ordinato 1000 euro di modifiche..... questa sarà la super fan bike....


non so Job, ma io avevo visto tutto ...

... però se il mono è sempre un 165x37 , costa solo più del rock shox e va allo stesso modo!

Sinceramente (ormai son quasi a 1500 km) la FlyerX col rohloff (ma sarebbe lo stesso col dual drive ) mi sembra già perfetta com'è per un utilizzo che va' dal turismo su strada al trail al xc ; si può usare (moderandosi nelle discese) anche per esplorazioni su percorsi estremi fuori strada (per questi va decisamente meglio con i rapporti con la corona da 36 o da 38 montata grazie al tuo adattatore).

Io credo che la vera miglioria possibile per la FlyerX sia gia stata prevista da Flyer per il 2012, ovvero passare dal 26 al 28.

Una Flyer X da 28 con una buona forcella da mtb col pp da 15 credo sia davvero la "bici totale" , ovvero la bici con cui puoi fare davvero di tutto .

Sulla Hai ho solo fatto un giro davanti a un negozio , perciò non posso dire molto, sicuramente l'impostazione è molto più "fuori che strada" rispetto alla Flyer e il bosch più rumoroso del Panasonic.

Credo nel futuro "elettrico" per le mtb (anche se ancora pochi operatori del settore e nessuna rivista italiana ne parlano) e credo che in brevissimo tempo ci sarà un "fiorire" di novità , intese anche come motori centrali specifici per le e-mtb (pinion-e forse già in arrivo nel 2012) e allora ci sarà da divertirsi sul serio :)

marco
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 22:07:18
Il mio amico ( compagno di merende ) mi prende sempre in giro perchè come finisco di preparare la mia bici, arriva un acquirente che me la soffia..... onestamente mi diverte sbizzarrirmi in nuovi esperimenti che non sono altro che affinamenti di mie esperienze, il buon Alcedo ci ha confermato che la Haibike risulta lunga di rapporgti.

P.s. hai notato il portabatterie realizzato al taglio laser sul telaio della Flyer e il mono dt swiss?
Ho appena ordinato 1000 euro di modifiche..... questa sarà la super fan bike....
job Inserito il - 10/01/2012 : 21:44:17
Messaggio di ferronis
Ora mi voglio concentrare sulla realizzazione della super Fun Bike, proprio ieri è arrivato il primo pezzo.....

Immagine:

25,41 KB


Eh eh, sapevo che facevo un bene alla comunità scippandoti la tua (adesso mia) bestiola, ti saresti seduto sugli allori, invece così ... avanti tuttaaaa con le novità !!!


iw6cpk Inserito il - 10/01/2012 : 17:19:53
Che spettacolo Sergio. mi fai ribollire il sangue quando vedo le tue immagini. Non vorrei sbagliare ma quella mi sembra la Gola della Rossa e mi sembra di scorgere la strada che sale per Castelletta? In pratica ti trovavi proprio sopra le grotte di Frasassi. Non ci sono mai arrivato fin lassù è uno dei pochi posti della zona da me inesplorati.
Che esperienza fantastica dev'essere cavalcare i monti su un piccolo mostro come quello.
Non ti dispiace se sprizzo invidia da tutti i pori, vero?
elettroneofita Inserito il - 10/01/2012 : 14:19:08
OK, grazie a tutti, avevo capito male
invece che ad una guarnitura con doppia corona avevo inteso una catena a doppia maglia e .... non mi tornava

PS. @Ferronis: ben fatto
AlexSv Inserito il - 10/01/2012 : 13:49:09
ferronis ha scritto:


La corona minima con il giro 104 è la 32 denti che è quella che utilizzo ma secondo me è una buona base di partenza, con il dual drive si toccano i 42 kmh....


Credo prendero' la 32 denti come base pure io :)
42kmh con parametri ritoccati o sensore ruota eluso ?
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 13:16:05
AlexSv ha scritto:

ferronis ha scritto:


credo sia 104 ma potrei sbagliarmi, comunque è un passo standard


A spanne direi 94 o 104, il senso era capire che range di corone si trova sul mercato con quell'attacco !
Con una 30/32 denti magari si riesce a trovare una via di mezzo che possa stare sia per salite che trasferimenti


La corona minima con il giro 104 è la 32 denti che è quella che utilizzo ma secondo me è una buona base di partenza, con il dual drive si toccano i 42 kmh....
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 13:14:18
windmillking ha scritto:

elettroneofita ha scritto:

windmillking ha scritto:
...dato che il bosch non tira col pinione motore ma con la corona, basterebbe bosch (o qualche virtuoso del cnc) facesse una doppia col deragliatore e avrebbe risolto :)
marco


cioè?


Con i soli rapporti del cambio posteriore hai al massimo un rapporto di 327 % tra la marcia più corta e quella più lunga.

troppo poco se vuoi usare la mtb sia per i trasferimenti su strada tra i 25 e 30 all'ora e per salire nelle salite più ripide (senza doverti solo "attaccare" al motore) .

Se ci fosse una doppia al pedale , la classica 22/36 o visto che c'è il motore una 24/38 avresti il range di rapporti giusto, che per ora si riesce ad avere solo col rohloff o col dual drive (che sono il primo al limite delle sue possibilità e costa un botto, il secondo anche oltre il limite ,ma ha un costo assai più ragionevole)

ora dato il bosch (a differenza del panasonic) "tira" con la corona della guarnitura , non vedo come impossibile il pensare ad una doppia con deragliatore ...

spero di essermi spiegato meglio

marco


Ci stò lavorando da un mesetto, poi ho abbandonato per passare al dual drive, deciso che il Dual era la soluzione ideale in rapporto al costo, ho chiesto la possibilità di ordinare le bici nude da configurare e qui mi è stato detto che il Dual Drive non è garantito con il Bosch, quindi è partita la corona da 26 denti e riprendo a lavorare sulla soluzione con doppia corona.
Per il Panasonic credo che il dual drive sia l'ottimo compromesso costi prestazioni ma và testato ulteriormente.
AlexSv Inserito il - 10/01/2012 : 10:37:39
ferronis ha scritto:


credo sia 104 ma potrei sbagliarmi, comunque è un passo standard


A spanne direi 94 o 104, il senso era capire che range di corone si trova sul mercato con quell'attacco !
Con una 30/32 denti magari si riesce a trovare una via di mezzo che possa stare sia per salite che trasferimenti
windmillking Inserito il - 10/01/2012 : 10:12:52
elettroneofita ha scritto:

windmillking ha scritto:
...dato che il bosch non tira col pinione motore ma con la corona, basterebbe bosch (o qualche virtuoso del cnc) facesse una doppia col deragliatore e avrebbe risolto :)
marco


cioè?


Con i soli rapporti del cambio posteriore hai al massimo un rapporto di 327 % tra la marcia più corta e quella più lunga.

troppo poco se vuoi usare la mtb sia per i trasferimenti su strada tra i 25 e 30 all'ora e per salire nelle salite più ripide (senza doverti solo "attaccare" al motore) .

Se ci fosse una doppia al pedale , la classica 22/36 o visto che c'è il motore una 24/38 avresti il range di rapporti giusto, che per ora si riesce ad avere solo col rohloff o col dual drive (che sono il primo al limite delle sue possibilità e costa un botto, il secondo anche oltre il limite ,ma ha un costo assai più ragionevole)

ora dato il bosch (a differenza del panasonic) "tira" con la corona della guarnitura , non vedo come impossibile il pensare ad una doppia con deragliatore ...

spero di essermi spiegato meglio

marco
Barba 49 Inserito il - 10/01/2012 : 10:10:34
Nel senso che la Bosch potrebbe semplicemente montare una doppia corona direttamente sul motore, risparmiandoci queste modifiche!!!
elettroneofita Inserito il - 10/01/2012 : 09:58:11
windmillking ha scritto:
...dato che il bosch non tira col pinione motore ma con la corona, basterebbe bosch (o qualche virtuoso del cnc) facesse una doppia col deragliatore e avrebbe risolto :)
marco


cioè?
windmillking Inserito il - 10/01/2012 : 08:55:05
ferronis ha scritto:

[/quote]

Forse è per questo che vendono il ricambio interno........
Con il panasonic non credo che si abbiano problemi di affidabilità ma con il bosch in modalità alta..... tornando a casa ho usato la modalità speed 3 e devo dire che non vorrei stare al posto della catena, ad ogni cambiata si sente lo sforzo che deve sopportare per fare i vari salti di catena.
[/quote]

E poi bisogna vedere la "sensibilità" del biker alla cambiata : se si cambia sotto sforzo in salita si rompono le catene anche sulle moto

Con il solo XT 36/11 e il 26 vai bene in montagna ma sei cortissimo per i trasferimenti ...

...dato che il bosch non tira col pinione motore ma con la corona, basterebbe bosch (o qualche virtuoso del cnc) facesse una doppia col deragliatore e avrebbe risolto :)

marco
windmillking Inserito il - 10/01/2012 : 08:44:56
dipigi ha scritto:

ferronis ha scritto:
Sono convinto che i vari produttori di cambi usciranno con dei prodotti mirati per l'utilizzo sui nuovi motori centrali, perchè 40 - 50 nm più la coppie delle gambe.....


Sergio,
complimenti per le tue realizzazioni!

sul cambio: non ritieni il Nuvinci più adatto all'uso "gravoso" mi pare che proprio Kurt Shar ha annunciato per il prossimo futuro l'uscita di vari modelli con questo cambio (oltre al Cargo già uscito)


il nuvinci è troppo "corto" offre per ora un rapporto di 360 contro il 548 del dual drive 27 col 36/11 e il 526 del rohloff

può sostituire un nexus 8 , non il dual drive o il rohloff

marco
dipigi Inserito il - 10/01/2012 : 07:18:50
ferronis ha scritto:
Sono convinto che i vari produttori di cambi usciranno con dei prodotti mirati per l'utilizzo sui nuovi motori centrali, perchè 40 - 50 nm più la coppie delle gambe.....


Sergio,
complimenti per le tue realizzazioni!

sul cambio: non ritieni il Nuvinci più adatto all'uso "gravoso" mi pare che proprio Kurt Shar ha annunciato per il prossimo futuro l'uscita di vari modelli con questo cambio (oltre al Cargo già uscito)
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 00:27:30
p.s.
in alcune foto si vede il mare, ad occhio nudo si vedeva perfettamente ed era uno spettacolo, considerando che dista circa 50 km.
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 00:23:20
windmillking ha scritto:

Parimpari ha scritto:

AHAAA, ma allora si riescono ad avere i telai

Il Dual Drive è in grado quindi di reggere una gran coppia se non hai avuto problemi con corona 26 su per quei bei monti.

mumble mumble


Il dual drive dovrebbe essere usato secondo sram con corone dal 38 in su ... e senza motore , segnalato come non adatto per bici da trasporto ne per tandem .

Però molte flyer, kalkhof, raleigh lo montano di serie ...

... si confida nella bontà dei materiali e che l'ingegnere che l'ha progettato abbia inserito un ragionevole coefficiente di sicurezza quando ha fatto i calcoli :)

marco


Forse è per questo che vendono il ricambio interno........
Con il panasonic non credo che si abbiano problemi di affidabilità ma con il bosch in modalità alta..... tornando a casa ho usato la modalità speed 3 e devo dire che non vorrei stare al posto della catena, ad ogni cambiata si sente lo sforzo che deve sopportare per fare i vari salti di catena.
Sono convinto che i vari produttori di cambi usciranno con dei prodotti mirati per l'utilizzo sui nuovi motori centrali, perchè 40 - 50 nm più la coppie delle gambe.....
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 00:16:57
AlexSv ha scritto:

Uhm, ghiotta sta corona !
L'adattatore originale che misura ha di girobulloni ?


credo sia 104 ma potrei sbagliarmi, comunque è un passo standard
ferronis Inserito il - 10/01/2012 : 00:14:28
Parimpari ha scritto:

AHAAA, ma allora si riescono ad avere i telai

Il Dual Drive è in grado quindi di reggere una gran coppia se non hai avuto problemi con corona 26 su per quei bei monti.

mumble mumble


Non ho avuto problemi, però sram non riconosce la garanzia sui dual drive montati sui bosch in uso mtb, sicuramente hanno dei dubbi sull'affidabilità in accoppiata con i 40 nm del bosch, effettivamente io utilizzo l'assistenza su tour 2 e in rari casi in tour 3, superiore diventa ridicolo andare in bici.......
Il dual drive abbinato al bosch viene montato sulle bici da strada e da trakking e non da mtb, quindi xt 10 e sicuramente una corona da 26 altrimenti rimane troppo lunga.
Tornando al dual drive ( che sò che ti interessa ) mi ha sorpreso per la grande elasticità, hai il cambio a deragliatore che funziona bene e il grande vantaggio delle tre marce nel mozzo per le cambiate aggressive, considera che ho tolto il cambio a manubrio originale e l'ho sostituito con il cambio rapid fire a destra per le nove marce e con un cambio rotativo atre marce a sinistra, come una mtb, inoltre ho realizzato una chiave in alluminio da 15 per sopperire alla lacuna di non avere lo sgancio rapido.
Ora sono riuscito a trovare i comandi rapidi sinistro e destro originali per il dual drive, se ti interessano.....
windmillking Inserito il - 10/01/2012 : 00:04:50
Parimpari ha scritto:

AHAAA, ma allora si riescono ad avere i telai

Il Dual Drive è in grado quindi di reggere una gran coppia se non hai avuto problemi con corona 26 su per quei bei monti.

mumble mumble


Il dual drive dovrebbe essere usato secondo sram con corone dal 38 in su ... e senza motore , segnalato come non adatto per bici da trasporto ne per tandem .

Però molte flyer, kalkhof, raleigh lo montano di serie ...

... si confida nella bontà dei materiali e che l'ingegnere che l'ha progettato abbia inserito un ragionevole coefficiente di sicurezza quando ha fatto i calcoli :)

marco
AlexSv Inserito il - 09/01/2012 : 23:27:00
Uhm, ghiotta sta corona !
L'adattatore originale che misura ha di girobulloni ?
Daniele Consolini Inserito il - 09/01/2012 : 22:50:55
Ho un debole per la haibike, non so perchè.
Complimenti per il lavoro! Non deve essere affatto facile costruire una corona!
Vivi in un posto invidiabile!
Complimenti per tutto!
Parimpari Inserito il - 09/01/2012 : 22:49:24
AHAAA, ma allora si riescono ad avere i telai

Il Dual Drive è in grado quindi di reggere una gran coppia se non hai avuto problemi con corona 26 su per quei bei monti.

mumble mumble

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.