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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sjoroveren Inserito il - 08/03/2012 : 22:34:21
Da stasera sono ufficialmente rientrato nei ranghi, non ho potuto resistere, lo scatolone con la Dover giaceva solo e triste in garage dai miei, io non avrei avuto tempo per andare a recuperarlo prima di sabato..... ma, saltando il pranzo, radunando gli ultimi impegni dopo le 6 di sera, e rinunciando all'allenamento serale coi kettlebell vedo che a risico ci dovrei stare.

Prima di andare dai miei faccio il pieno della macchina ferma da quasi 2 settimane, visto che avevo poco più di un quarto di serbatoio 102€..... il che mi convince ancora di più: vado a prendermi la Bipa, vampiri maledetti.
Per farla breve, lo scatolone è bello grande, la bici semimontata, basta registrare il manubrio, mettere i pedali, registrare il fermabatteria che non teneva.... e con i complimenti del mio vicino la Bipa è operativa, da assemblata fa la sua bella figura, rispetto alla Wisper 905 diciamo che potrebbe ricordare la differenza tra una Trabant quando passi a una BMW come finiture e componentistica, l'avessi saputo 4 anni fa!
Controllo il gruppo pignoni al posteriore, in effetti la differenza tra i 2 estremi è minima, mai visto na roba del genere, aspetto il verdetto dell'uso pratico, ma a spanne sembrerebbe na boiata, tipo avere 3 rapporti, frazionati in 9, cioè continui a cambiare a ca..... secondo me, vedremo.

Le sella è carina, sembrerebbe comoda, bello il colore, le luci parrebbero efficienti... ci metto l'attacco per il GPS, due borse di recupero provvisorie salvate dall'epoca della 905 e osservo la bici sul robusto cavalletto laterale, si presenta veramente bene

Mancherebbe la batteria, che teoricamente dovrebbe essere carica a metà, e dovrebbe essere messa in carica 12 ore.... io memore degli innumerevoli resoconti per curiosità premo il bottoncino rosso: 5 tacche, 100%, la metto sul caricabatteria, che conferma.

Sono ormai le 8 di sera, ho fatto solo colazione oggi, più 1 cappuccino e un caffè con un cornetto nel pomeriggio, saranno 2 gradi, e piove... chiaramente a nessuno sano di mente verrebbe in mente di provare la Bipa viste le premesse.

Mentre ragionavo su questo concetto aprivo la porta che da sulla strada, mi pare giusto.

Le luci automatiche sono una ficata, e fanno pure una bella luce, alimentate dalla dinamo al mozzo, direi buona, non paragonabile alle mie torce da 1300 lumens, ma comunque certamente con più autonomia.
La bici a motore spento in falsopiano è pedalabilissima, scorrevole, non molto dissimile dalla mia turistica con cambio deore, il peso poi sembra non essere eccessivo, sempre in confronto a una trekking superaccessoriata da raid.

Troppo presto per giudicare la posizione in sella, mi ci trovo bene, ma in 5-10 minuti non è che capisci molto, però le geometrie sembrano azzeccate, la tenuta è buona anche su asfalto freddo e con pioggia, i freni modulabili ( non ho testato la potenza, date le condizioni, scemo si ma non così tanto), insomma, una buona muscolare di concezione non estrema, come piace a me.

Il cambio mi pare buono, bisognerà farci la mano, così dopo i vari pollice/indice e pollice/pollice mi sono pure complicato la vita con un sistema nuovo, ci vorrà un poco prima che automatizzi, ma il funzionamento del DD mi pare liscio anche in salita.
Insomma, dopo averci giocato un poco decido di accendere il motore, è il classico dislpay “old stile” con le lucine che indicano la carica della batteria, e i livelli, con il pulsante on/off e il pulsante mode per cambiare livello di assistenza, se ben mi ricordo mi pare più o meno uguale a quello dell Gazzella provata da Felicetto un paio di anni fa, magari non modernissimo, o il massimo dell'estetica, però è piccolo, non rompe, non sembra molto esposto in caso di cadute, se non altro perchè e piccolo.
Insomma, accendo l'assistenza, in posizione 1 e già si sente parecchio, almeno in salita per un breve tratto, la spinta pare quella tipica del panansonic che ormai conosciamo a memoria, dolce, che moltiplica gentilmente la tua forza, senza essere invasiva e che rende facilissimo regolare la velocità , in maniera totalmente naturale, almeno se uno pedala a frequenza bassa..... e qua cominciano i difetti.
Essendomi abituato alla muscolare, e tenendo una pedalata “allegra” purtroppo con il pignone da 9 NON mi ci trovo, a complicare le cose ci si mette pure la rapportatura dei pignoni, con salti inesistenti o quasi tra marcia e marcia, tanto che l'effetto “onda mistica” si sente decisamente troppo per i miei gusti, mi ricordo che avevo avuto una sensazione simile anche con la Gazzelle, che per fare una salita senza sforzare dovevo pedalare piano, o altrimenti il motore non aiutava, probabilmente con un motore a 276 giri con pignone 9 la cosa diventa ancora più fastidiosa, siccome non intendo cambiare stile di pedalata abbassando il ritmo a 50 pedalate o giù di li, che poi mi comprometterebbe l'uso delle muscolari, ho già deciso per un intervento “serio” al reparto trasmissione.
A parte questo, sono contentissimo della mia nuova Bipa, è un altro mondo rispetto alla 905, e non solo per il motore Panasonic, ma proprio per piacere di guida e qualità globale percepita.... adesso non vedo l'ora di provarla con una temperatura decente e senza pioggia, per più di una decina di minuti.... forse già domani, nel fine settimana spero di sfruttarla per bene, e di fare qualche foto, nell'attesa del pignone nuovo e probabilmente anche del pacco pignoni posteriore (candidato un 11/34 o 11/32, vedo che l'11 lo tiro felice con la trekking, ieri sono passato in scioltezza a 44 Km/h davanti al tabellone indica velocità del paese, quindi su una e-bike probabilmente serve ).

Spero di non aver annoiato nessuno... ma non vedevo l'ora di provare la Dover DD, probabilmente mi sono lasciato trascinare un poco dall'entusiasmo.
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sjoroveren Inserito il - 19/06/2012 : 10:48:38
Bengi... in effetti devo dire che è un bell'andare, con la BdC al massimo arrivavo poco sopra i 40-45 sullo stesso punto, niente male con una bici che pesa il triplo abbondante.
Il risultato non è così difficile da ottenere, basta leggere il tuo minisaggio su come risparmiare le batterie.... e fare l'opposto .

Unico piccolo problema, dopo le 3 settimane sulla "Poderosa", la mia trekking oversize allestita apposta per essere un carro armato (68 km/h con borse cariche misurati col GPS, e velocità di 55-60 km/h tenute anche per buoni tratti scendendo dalle Mesetas, ferma come una roccia e con una frenata motociclistica!!!) mi rendo conto che i freni e la forcella della Dover non sono proprio il massimo.... anzi la forcella è probabilmente il punto debole di tutta la bici, decisamente legnosa e flette tanto con il mio peso, devo valutare un poco, per l'uso che ne faccio basterebbe, e l'estetica è tanto carina, però adesso la differenza la sento veramente troppo, un poco mi disturba
Bengi Inserito il - 19/06/2012 : 01:50:35
Noto solo un filino di libidine da parte tua!!!!

Sjor, okkio che si sparge la voce e ti recapitano un'istantanea a domicilio!!!!



Sjoroveren Inserito il - 18/06/2012 : 16:59:30
A me piace tantissimo con questa linea quasi old style... però la sostanza non manca, oggi visto che ero di fretta,ho messo l'assistenza massima, ho pedalato discretamente e al solito tabellone misuratore di velocità all'ingresso del paese ho visto segnati i 52 km/h , con tanto di tabellone lampeggiante che mi intimava di ridurre la velocità

Peccato non ci fossero lycraboy, già quando passo tranquillo ai 40 si alzano sui pedali per riprendermi.... chissà che facce avrebbero fatto oggi, quasi quasi aspetto l'ora di punta Domenica prossima e mi faccio un paio di vasche
Parimpari Inserito il - 16/06/2012 : 22:28:31
[quote]Sjoroveren ha scritto:

Un piccolo aggiornamento a livello estetico, dopo quello a livello meccanico:
sella Brooks flyer, più borsello porta attrezzi e borse in simil cuoio nere della Montegrappa.... molto vintage, vedeste che faccia i licrati quando gli sfreccio accanto con la bici del nonno





Che dire, ha un suo fascino...
Sjoroveren Inserito il - 16/06/2012 : 20:42:04
Un piccolo aggiornamento a livello estetico, dopo quello a livello meccanico:
sella Brooks flyer, più borsello porta attrezzi e borse in simil cuoio nere della Montegrappa.... molto vintage, vedeste che faccia i licrati quando gli sfreccio accanto con la bici del nonno

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marcus68 Inserito il - 30/03/2012 : 00:22:49
Scusate tutti in anticipo, sto cercando di capire il funzionamento del cambio DD e non ho capito molto: prima di linciarmi qualcuno mi spiega il suo principio di funzionamento e l'effetto pratico che da?
Ho visto su www.rockmachine-germany.de che è in offerta la Raleigh Dover de Luxe 27-G Dual Drive e da qui ho cominciato ad interessarmi della cosa.
Grazie
Sjoroveren Inserito il - 27/03/2012 : 21:27:56
Esatto, nessun problema con la lunghezza della catena, basta solo regolare il cambio in modo che la distanza tra la coroncina del tendicatena e i pignoni sia corretta ( mezzo cm circa mi pare ), è spiegato tutto benissimo nel libretto del DD, sembra difficile, ma con 2 o 3 tentativi ci sono riuscito pure io, quindi è un'operazione a prova di idiota......
dipigi Inserito il - 27/03/2012 : 21:06:08
Sicuramente no, si occupa di tutto il tendicatena...
vero Sjor?
Spin Inserito il - 27/03/2012 : 20:26:57
Sjoroveren hai dovuto cambiare la catena per installare l'11-32 con il pignone da 11?
windmillking Inserito il - 27/03/2012 : 19:20:10
@sjor : se ci metti una rockshox cambia sicuramente in meglio ma :

- ci vorrebbe una Reba per quick release da 29" da 80 mm con canotto da 1 1/8 e attacco anche per i v brake (non mi son rincoglionito, lo so che hai il disco, ma l'attacco per i brake ti permetterebbe con un archetto magura di montare il fanale e il parafango)... solo che non le fanno più
- le forcelle da 29" del 2012 sono quasi tutte da 100 o 120 e sono molto più alte (le uniche da 80mm che ci sono sono quelle ultraleggere da xc che costano 800 e passa neuri), e hanno solo l'attacco disco, quasi tutte post mount
- la forcella di serie, se è come quella della pro connect è una ciofeca pazzesca
- l'unica soluzione "semplice E ACCETTABILE COME PREZZO" è la marzocchi txc
http://www.hibike.de/shop/product/p987148dd38ad41dad69d706eedb64624/s/Marzocchi-TXC-LO-Remote-Control-Federgabel-60mm-fuer-28-Laufraeder-1-1-8.html

e' quella che aveva domenica Susanna sulla proconnect, con me o con te flette un po' nelle staccate violente (anche s emeno di quella originale), con mia moglie non flette (il vantaggio dei pesi leggeri ...) ma soprattutto ha una idraulica decente e funziona assorbendo tutto.

Ha solo 70mm di corsa, ma direi che son sufficienti.

marco
elle Inserito il - 27/03/2012 : 19:10:08

una surly rigida d'acciaio (se da 1" cross check o se da 1 1/8" lht) ci starebbe benissimo


http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/categoria/componenti-telai-e-forcelle

--
edit - acc... non mi ricordavo dei dischi... per la lht dovrebbe esserci però
MilleMiglia Inserito il - 27/03/2012 : 19:09:58
...hai buona ragione...
Sjoroveren Inserito il - 27/03/2012 : 18:53:34
La simbiosi con il Panasonic sta gradatamente aumentando, le prestazioni migliorano, i consumi calano.
Sono strafelice del pacco pignoni montato, oggi, in assistenza media, senza sforzare troppo, ho segnato i 46 Km/h al mio solito check point (cartello misuratore all'ingresso della frazione ), dove con la trekking avevo segnato i 44, però con la lingua a penzoloni .
Conto di superare i 50 presto, voglio vedere le cifre lampeggiare al mio passaggio

Inoltre il rapporto più corto è veramente una bomba in salita, per quelli del raduno del Mincio posso dire che l'ultima salitina sterrata a Peschiera io l'ho fatta senza sforzo alcuno, senza rincorsa, e modulando la pedalata sulla velocità della ragazza in Mtb muscolare che era avanti, nessun problema di trazione grazie alla modulabilità eccezionale del motore.

Unico "problema" riscontrato... sono straviziato dalle forcelle Rock shox montate sulla Mtb, questa non è troppo cedevole, ma rispetto alle forcelle granitiche che uso di solito in frenata mi pare fletta......... per il momento però aspetto, anche perchè una bestia come quella che ho sulla 29er certamente sarebbe più reattiva, ma però rovinerebbe l'estetica elegante della Dover , lo ammetto... con questa bici sono diventato un poco vanitoso.
Bengi Inserito il - 20/03/2012 : 12:46:58
Vai Sjor: ormai sei lanciatissimo!!!!!






Sjoroveren Inserito il - 20/03/2012 : 00:46:07
oggi, meglio dire stanotte, ho montato il pacco pignoni 11/32, non è stato difficile, già che c'ero ho centrato i freni che facevano un poco di rumore, e ho stretto i cuscinetti della ruota posteriore, che aveva un leggero gioco.
Devo dire che subito ci sono rimasto malino... il cambio girando a vuoto pareva funzionare bene, poi sotto sforzo mi saltavano le marce intermedie, 6a-8a, più 7a però.
Ho risolto con alcune regolazioni volanti, pare andare meglio, domani vedrò di farci un giretto più lungo, ma comunque le prime impressioni sono:



più o meno, l'estensione dei rapporti adesso è paragonabile a una MTB, senza motore vai tranquillo tipo una muscolare, anche su rampe belle ripide, con il motore praticamente sali su pendenze impressionanti con una buona cadenza, quasi senza sforzo.... e quando arriva la discesa si aiuta il motore senza frullare, devo ammettere che ho addirittura frenato (10 di sera.... avrà pure buoni fari, ma alla pelle ci tengo).
In conclusione, già con la conformazione di serie 35-9-16/24 la bici si comporta egregiamente, con la conformazione attuale ormai l'unica preoccupazione è che poi mi dovrò sforzare per usare le muscolari... è troppo bella da usare, vediamo se i consumi ne risentiranno parecchio, ma come Bengi ha dimostrato, quando si raggiunge una buona intesa con il Panasonic i consumi possono essere ridotti, anche in configurazione non standard
Se domani non uso la MTB provo a fare un giro con il gps acceso, vediamo le velocità che si riusciranno a tenere, la curiosità è forte
windmillking Inserito il - 12/03/2012 : 17:52:40
Bel mezzo ...il DD è ottimo abbinato al Panasonic
dipigi Inserito il - 12/03/2012 : 10:07:58
Bella bici Sjor, complimenti!

venerdì alla Fiera di Roma ho provato questa Winora/Staiger Sinus B2 27-G DualDrive

con accoppiata Bosch-Sram DD con pignoni PG970 (11-34), una libidine...
anche se, con l'assistenza che sul Bosch stacca a 25, diventa un inutile "vorrei ma non posso" comunque come pensavo: è un cambio eccezionale per ampiezza di gamma, precisione e versatilità.
Una volta messo su il nuovo pacco pignoni avrai davvero una BiPA invidiabile, senza limiti in salita con in più il vantaggio che il tuo Pansonic non "muore" oltre i 25kmh... certo dovrai familiarizzare con tutta quell'abbondanza di rapporti...
Bengi Inserito il - 11/03/2012 : 22:20:20
Complimenti Sjor: Bella, bella, bella!

Ed ora avanti tutta!



Parimpari Inserito il - 11/03/2012 : 22:04:17
AHA ! Vista " al lavoro" è ancora più bella e pare che l'inglesina ( vabbè, anglo-tedesca )se la cavi bene anche sulle rampe più dure
elettroneofita Inserito il - 11/03/2012 : 22:02:38
ottimo Sjor! riwelcome.
job Inserito il - 11/03/2012 : 21:37:33
Sjoroveren Inserito il - 11/03/2012 : 21:22:34
Alcune foto:


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e alcuni simpatici amici incontrati durante la sessione fotografica:

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zappan Inserito il - 11/03/2012 : 14:36:15
Sjoroveren congratulazioni per la tua nuova bipa
e sono pure strafelice per la marca mica potevo rimanere per sempre da solo sul forum
Buone prove per personalizarti al meglio la bici e buone elettropedalate
Ciao
Sjoroveren Inserito il - 10/03/2012 : 20:41:35
Montato il pignone da 11, che è entrato a fatica, veramente tolleranze millimetriche, una fatica per farlo entrare, mi è rimasto il dubbio di aver sforzato il pernetto, ma pare stia fermo bene, anche se oscilla un poco, credo sia normale visto che non è bloccato da nessuna vite.

La bici ha cambiato aspetto, anche se le marce rimangono troppo vicine, adesso sento l'aiuto fino a circa 80/85 pedalate, faccio più di 30 senza che si blocchi il motore, con l'assistenza intermedia, dopo frullo troppo, vedremo con i pignoni nuovi.

Dal punto di vista ciclistico la bici si è comportata egregiamente, pare una buona stradale, con componenti di buona qualità, ed è guidabilissima, i freni, che subito apparivano un po fiacchetti rispetto ai Magura della trekking, dopo un periodo di rodaggio sembrano aver preso mordente, anche dopo una bella discesa sempre sopra i 40, con 17 tornanti che di solito mettono a dura prova i freni non hanno mostrato il minimo segno di cedimento.
In paese ho provato a guidarla a motore spento, se non si ha fretta è scorrevole, e va molto bene, peccato che il pignone più piccolo da 16 renda un po durette le salite anche con il rapporto più corto del Dualdrive.

Chiaramente in muscolare non si nota differenza tra pignone 9 o 11,con l'aiuto eletrrico poi i consumi non mi paiono eccessivi,anche se non ho riscontri rispetto al 9, che ci ho fatto poco più di 50 km prima di cambiarlo.
Oggi alla prima uscita seriosa ho fatto 70 km e sono arrivato che la batteria lampeggiava, considerando che non conosco il mezzo, che facevo le prove di ripartenza, che praticamente sono 1200 e rotti metri di dislivello, non mi pare neanche male.

Per le foto devo organizzarmi, oggi l'inconveniente della ruota che potete leggere nella discussione sul Dualdrive mi ha un poco fatto perdere il filo, poi come se non bastasse, la batteria della mia fida Pentax è spirata, forse troppo inutilizzo, ma oggi per l'occasione non volevo foto fatte col cellulare... vediamo se la batteria di scorta si ricarica, e domani provo a fare 2 foto.
Sjoroveren Inserito il - 09/03/2012 : 17:17:41
Spin22, vedrai che gusto, oggi l'ho usata per un poco, diciamo che anche con i rapporti di serie comunque vai via liscio, solo che hai 8-9 rapporti effettivi, gli altri sono troppo ravvicinati per i miei gusti.
Comunque ho toccato i 38Km/h sul Gps senza problemi, grazie alla scorrevolezza, con i rapporti adeguati vedremo ( allo stesso punto con la muscolare ho fatto i 44... )

X Dipigi, il pignone da 11 l'ho ordinato subito appena ho avuto conferma della consegna, lo aspetto a giorni
Spin Inserito il - 09/03/2012 : 17:00:22
Se ti può essere utile ho trovato questi tutorial su youtube, mi sembrano abbastanza chiari, ma dobbiamo chiedere agli esperti se sono veramente completi.

Pacco Pignoni:
http://www.youtube.com/watch?v=ofVERKI2nEY

Registrazione del Cambio:
http://www.youtube.com/watch?v=u4Aux2QaNek
Spin Inserito il - 09/03/2012 : 16:22:52
Ho preso la tua stessa bipa che dovrebbe arrivare in questi giorni.
Sto friggendo nella mia ansia !! :)
Seguo con interesse la tua personalizzazione della bipa, dato che con ogni probabilità seguirò la tua stessa strada...
dipigi Inserito il - 09/03/2012 : 15:27:54
Sjoroveren ha scritto:

Ordinato pacco pignoni Sram PG-950 11/32

Già controllato la catena, ha la falsamaglia se dovessi allungarla.

Adesso spero nella magica cassetta di attrezzi e nei tutorial del forum, per arrangiarmi a sistemare la trasmissione della DD

Vedrai che non ci saranno problemi, l'unica cosa è che per allungare (eventualmente) la catena te ne servono due uguali...
e il pignone da 11 non l'hai ordinato?
MilleMiglia Inserito il - 09/03/2012 : 14:24:54
Congratulations
Sjoroveren Inserito il - 09/03/2012 : 12:51:43
Ordinato pacco pignoni Sram PG-950 11/32

Già controllato la catena, ha la falsamaglia se dovessi allungarla.

Adesso spero nella magica cassetta di attrezzi e nei tutorial del forum, per arrangiarmi a sistemare la trasmissione della DD
babu Inserito il - 08/03/2012 : 23:54:23
foto foto!
Barba 49 Inserito il - 08/03/2012 : 23:53:22
Ottimo acquisto, complimenti per il tuo rientro nei ranghi!!!
Bengi Inserito il - 08/03/2012 : 23:39:35
Ottima scelta Sjor!

Dopo la prima fase di aggiustamento, vedrai che una volta presa confidenza con la bipa non te ne separerai più!


pixbuster Inserito il - 08/03/2012 : 23:35:15
!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parimpari Inserito il - 08/03/2012 : 23:19:32
VIVA !

Che la bipa sia allenante lo sapevamo già, ora scopriamo che favorisce pure la dieta dimagrante

Ora che ne hai una seria, fatti i dovuti aggiustamenti e personalizzazioni, non la mollerai più
dipigi Inserito il - 08/03/2012 : 22:53:13
Sjor,
per stasera hai fatto bene a rinunciare ai kettlebell ,
come facevi a dormire con il pensiero della Raleigh nello scatolone?
hai perfettamente ragione su tutto: la qualità c'è e si sente,
il pignone del motore è da personalizzare e questo è un gran bel vantaggio del Panasonic 26v,
i pignoni del cambio, per tenerla nella legalità, hanno dovuto "castrarli" al massimo.

Congratulazioni per l'acquisto

Edit:
sicuramente il fermabatteria era registrato male perchè registrato sulla 10Ah, la 18 potrebbe essere leggerissimamente diversa essendo BMZ e non Panasonic Original

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