V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Usignolo |
Inserito il - 13/05/2012 : 22:58:22 Oggi non parleremo di biciclette modelli e prestazioni, ma di un bel giro nella nostra Umbria attraverso due piccoli borghi dal fascino particolare,Brufa e Bettona.Il nostro giro è facilmente affrontabile in ebike a parte il rientro verso Deruta che abbiamo affrontato attraverso un percorso molto tecnico e complicato che ci ha costretto più volte con i piedi a terra .Come sempre si parte da Ponte Valleceppi attraverso il "percorso verde"che ho nominato più volte per la sua particolare bellezza
Immagine:
79,35 KB si comincia a prendere velocità
Immagine:
87,35 KB e transitando su single track e ponticelli si segue la prima deviazione per la Francigena
Immagine:
105,09 KB
Immagine:
107,31 KB L'imbocco è particolarmente ripido e il modo tranquillo con cui lo affrontiamo suscita l'interesse dei passanti
Immagine:
89,36 KB ecco il piccolo strappetto
Immagine:
80,46 KB subito lo sguardo spazia sulla campagna verdeggiante caratteristica di questo periodo
Immagine:
56,94 KB Ecco il piccolo borgo di Collestrada e questo tipo di porte di ingresso sono una caratteristica dei nostri paesi medievali
Immagine:
79,2 KB Le nostre ruote non amano l'asfalto e subito prendiamo la via dei boschi che ci porta nella cresta collinare sopra al paese di Brufa
Immagine:
85,18 KB
Immagine:
113,3 KB
Immagine:
126,19 KB
Immagine:
72,94 KB
Immagine:
91,73 KB Brufa ha offerto i suoi spazi verdi e alcuni degli spazi del paese ad artisti contemporanei per realizzare una specie di museo a cielo aperto e, tolto il primo impatto di stupore nel vedere queste opere d'arte così imponenti,colpisce particolarmente per questa singolarità
Immagine:
57,47 KB Le colline circostanti sono tappezzate di vigneti perché la zona è particolarmente importante per la produzione di vino
Immagine:
73,91 KB
Immagine:
99,77 KB una targa all'ingresso del paese
Immagine:
53,1 KB e una delle sculture al suo interno
Immagine:
56,6 KB il piccolo borgo di forma circolare ha due anelli di stradine concentriche che ci permettono di visitarlo con le bici
Immagine:
83 KB
Immagine:
80,82 KB
All'uscita seguiamo le indicazioni per Torgiano andando incontro ad un bel tratto in discesa che ci riporta nella valle del fiume Chiascio Immagine:
65,61 KB
Immagine:
64,01 KB
Immagine:
60,36 KB
Immagine:
90,25 KB e dopo qualche km di pianura ecco il cartello che ci indica il paese di Bettona che arroccato in cima ad un colle ci accoglie con un lungo tratto di salita
Immagine:
79,46 KB Ma non possiamo esimerci dalla visita di una tomba etrusca stupenda che si trova proprio all'inizio della salita
Immagine:
67,11 KB
Immagine:
99,75 KB
Immagine:
65,78 KB partiamo per la salita che ci riporta in quota offrendo un bellissimo paesaggio sulle colline che ci circondano.La zona che si vede è ricca di sentieri per MTB alcuni veramente impegnativi.Proprio uno di questi ci ha portato a Deruta e avendo esaurito le batterie della fotocamera ne abbiamo filmato un pezzo con la videocamera sul casco.Purtroppo per metterlo nel webla qualità non è venuta benissimo ma più avanti inserisco il Link per i più curiosi.premetto che quello filmato era il tratto più agevole la parte finale, in discesa estrema, è stata fatta spesso a piedi e con difficoltà
Immagine:
79,78 KB
Immagine:
79,06 KB Questi pesi offrono un'affascinante dedalo di viuzze e come sempre ci siamo tuffati nel divertente percorso urbano
Immagine:
63,58 KB
Immagine:
72,49 KB
Immagine:
69,77 KB
Immagine:
88,98 KB
Immagine:
89,91 KB Si scoprono degli scorci unici di antichi palazzi
Immagine:
82,38 KB poi di nuovo per i vicoli
Immagine:
71,81 KB All'uscita del paese seguiamo sempre la salita che ci conduce verso la località cinque cerri
Immagine:
70,96 KB
Immagine:
82,58 KB
Immagine:
97,02 KB Finite le batterie ( 200 foto con la macchina sempre accesa e appesa al collo sono veramente troppe la prossima volta la spengerò più spesso ) non ho potuto fare altri scatti ma chi vuole può vedere questo breve video.Una volta arrivati a Deruta il giro va a chiudere il cerchio verso Torgiano,Ponte S.Giovanni e Ponte Valleceppi.Nel frattempo il tempo era cambiato e stava sopraggiungendo un bel temporale, vento contro di notevole intensità ci ha costretto all'assistenza massima per non arrivare stremati, ma con una velocita tra i 28/30 Km orari abbiamo fatto abbastanza presto.Una volta a casa il contachilometri segnava 55.E anche questa domenica mattina è trascorsa in bici . ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=X1ymAQCYnJY |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Usignolo |
Inserito il - 15/05/2012 : 09:06:41 | pixbuster ha scritto:
Tutta la tecnica sarebbe aridissima e inconcludente se non ci portasse a questi bellissimi report di viaggio !!!!! Hai ragione, la bicicletta a pedalata assistita mi ha fatto scoprire un modo nuovo di fare sport divertendomi e senza l'angoscia di non poter andare in un posto perché irraggiungibile.Certo non avrò prestazioni da Giro d'Italia ma nemmeno le cerco.Sono affezionato alle mie coronarie e per noi 50enni il rischio di tirare le cuoia in uno strappo di salita con i battiti a 180 è quanto mai probabile.Io vado da sempre in bici e già a 12 anni facevo bici da strada con un mio cugino e i suoi amici tutti ventenni, conosco bene quel mondo e so cosa significa. Non mi devono raccontare balle i ciclisti della domenica, se vai in bici seriamente devi allenarti tutti i giorni altrimenti la domenica ti vesti di tutto punto e vai a fare il giro dell'isolato.Io e il mio amico di viaggio facciamo piccole pedalate infrasettimanali di svago o spostamento e la domenica 4 o 5 ore in sella sono per noi un toccasana e fisicamente ne sentiamo il giovamento.Lavoriamo sempre in aerobico con il battito tra 120 e 150 e andiamo dove ci pare senza problemi.Oggi vedrai la tappa di Assisi del giro d'Italia e quelle stesse strade le facciamo spesso solo che invece che fermarci alla piazza del comune saliamo in cima al Subasio con un panorama da favola e tutto grazie al supporto della tecnologia. Chi pensa che sia proprio come andare in moto o stare in poltrona si sbaglia di grosso. Si pedala cavoli se si pedala,e si spinge anche; ma davanti agli occhi scorrono panorami altrimenti irraggiungibili e di questi andiamo alla ricerca con la gioia di condividerli, almeno nel forum, con altri appassionati
Che bellezza questa gita !!!!!
|
|
pixbuster |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:50:13 Tutta la tecnica sarebbe aridissima e inconcludente se non ci portasse a questi bellissimi report di viaggio !!!!!
Che bellezza questa gita !!!!! |
Usignolo |
Inserito il - 14/05/2012 : 21:18:50 | job ha scritto:
Che dire, urge un ritorno alla amata Umbria al più presto, ormai i ricordi sono vaghi, ma da quello che capisco è ancora tutto intatto e meraviglioso come me lo ricordo
ps- quando hai fatto un bel po' di perlustrazioni, spero ci segnalerai le imperdibili per chi volesse fare una breve vacanza.
|
sarà un vero piacere e se posso vi accompagnerò volentieri |
job |
Inserito il - 14/05/2012 : 12:06:15
Che dire, urge un ritorno alla amata Umbria al più presto, ormai i ricordi sono vaghi, ma da quello che capisco è ancora tutto intatto e meraviglioso come me lo ricordo
ps- quando hai fatto un bel po' di perlustrazioni, spero ci segnalerai le imperdibili per chi volesse fare una breve vacanza.
|
vadero |
Inserito il - 14/05/2012 : 09:28:15 questo mi fa molto, ma molto piacere allora. grazie.un saluto |
Usignolo |
Inserito il - 14/05/2012 : 09:24:36 | vadero ha scritto:
BRavissimi peccato che sono giri che non posso fare con la mia city bike
|
Questo e molti altri sono realizzabili anche con la tua bici, basta solo effettuare qualche piccola variante e non ci sono problemi |
Usignolo |
Inserito il - 14/05/2012 : 09:22:38 | iw6cpk ha scritto:
Tra non molto vi troverete ad aver esplorato tutta l'umbria in bici Bravibravibravi
|
Prima di uscire vogliamo conoscere bene il nostro territorio e ci incuriosisce trovare nuovi percorsi e angoli inesplorati.L'Umbria offre molte possibilità e ancora siamo abbastanza vicini a casa, tutti percorsi effettuati senza l'ausilio della macchina |
gigi35 |
Inserito il - 14/05/2012 : 07:21:39 bravi! |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/05/2012 : 01:25:53 Complimenti!!! Bel giro e bel report! |
vadero |
Inserito il - 14/05/2012 : 00:27:39 BRavissimi peccato che sono giri che non posso fare con la mia city bike |
iw6cpk |
Inserito il - 13/05/2012 : 23:28:52 Tra non molto vi troverete ad aver esplorato tutta l'umbria in bici Bravibravibravi |
elle |
Inserito il - 13/05/2012 : 23:22:09 grazie, molto bello
|
|
|