Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Usignolo
Inserito il - 20/05/2012 : 17:52:35 Sono giorni difficili e tristi per tutti noi e mi resta complicato scrivere senza pensare a tutto quello che di tragico è accaduto.Credo che anche questi piccoli gesti legati all'utilizzo di energie alternative e ad un modo diverso di trascorrere il tempo libero, siano un segnale di qualche cosa che lentamente sta cambiando e deve cambiare.Un modo pacifico di iniziare una lotta al conformismo fatta di piccoli gesti e di piccole scelte di vita come quella di utilizzare una bicicletta elettrica per le molteplici attività quotidiane.Quello che propongo è il reportage di una due giorni fatta alla riscoperta di antichi tracciati dei nostri nonni intorno alla mia città, riscoperti grazie al contributo di un eco museo del fiume Tevere i cui componenti si sono mossi in questa direzione. Il primo percorso di Sabato è cominciato quasi per caso, nel dubbio che la domenica fosse brutto tempo e ci costringesse a pantofolare per casa.Si snoda attraverso i sentieri che i contadini utilizzavano per spostarsi dalla località di Civitella d'Arno per i lavori nei campi.Siamo partiti come sempre in bici puntando alla cima della collina attraverso un sentiero che non avevamo mai fatto tra gli olivi
Immagine:
74,49 KB
Immagine:
84,36 KB e la campagna di Maggio ci ha regalato subito il meglio di se
Immagine:
72,67 KB
Immagine:
72,9 KB
Immagine:
97,71 KB seguendo il percorso siamo arrivati a Civitella il cui borgo antico situato a circa 350 mt di altitudine è ora in restauro
Immagine:
75,17 KB le indicazioni aggirano il borgo portandoci in questa bella sterrata che riscende verso il fosso di fondovalle
Immagine:
67,81 KB
Immagine:
109,75 KB un immancabile omaggio alla bici Immagine:
112,38 KB e leggendo il segnale seguente " al bivio proseguire in fila indiana" ci viene un dubbio sul come mai, subito chiarito dalla situazione anche se non avremmo avuto dubbi sul da fare
Immagine:
81,76 KB
Immagine:
101,88 KB ed eccoci al fosso di fondovalle che ci obbliga a scendere dalla sella.Gli organizzatori della passeggiata avevano organizzato una corda per agevolare il passaggio a piedi, ma in bici è stata inutile e le abbiamo prese in spalla
Immagine:
106,11 KB
Nel passaggio seguente un plauso alle gomme della Flyer che non hanno mai accennato a perdere aderenza nonostante la notevole pendenza laterale.Nella foto sembra lieve ma vi assicuro che non lo era affatto
Immagine:
89,57 KB
Immagine:
107,22 KB ed eccoci alla fine del percorso, 20 Km scarsi di tuffo nella campagna . Immagine:
100,92 KB e i segni a terra ci dicono che è apprezzata anche da altro genere di viandanti
Immagine:
81,48 KB la domenica è stato il giorno della partecipazione al giro di Perugia in occasione dei GreenDay.Una manifestazione cittadina incentrata sulle mobilità alternativa e le energie rinnovabili.Non eravamo in tanti a dimostrazione del poco interesse sia per la bici che per tutto il resto, ma non importa da qualche parte bisogna pur cominciare e siamo saliti verso il luogo della partenza che abbiamo raggiunto in 20 minuti appena di pedalata.Salita oltre il 15% affrontata in modalità standard a circa 13 Km/h parlando del più e del meno e arrivando in tutta tranquillità
Immagine:
88,01 KB
Immagine:
87,66 KB inizia il giro, scorta della municipale,ambulanze numeri sulle bici...sembrava proprio una cosa seria.Sarebbe bello il prossimo anno avere la partecipazione di altri amici del forum. Eravamo in pochi con le Ebike,due flyer, una Cannondale e 4 o 5 biciclette con il kit alla ruota.Tutti gli altri in MTB qualche bici da corsa qualcuna da passeggio e qualche bambino con la sua biciclettina che ha dato tanta speranza nel futuro.Ecco alcuni scatti sulle vie del centro
Immagine:
87,7 KB
Immagine:
81,63 KB
Immagine:
89,52 KB apriva il gruppo una macchina elettrica, uno spettacolo senza rumore, senza puzza di gas di scarico
Immagine:
61,97 KB
Immagine:
69,61 KB in poco tempo siamo arrivati tutti in centro e gli organizzatori che ci attendevano sono usciti fuori con la frase " Ma già siete arrivati ?".Da qui ho capito che si pensa ancora alla bicicletta come il veicolo più lento quando paragonata ad una macchina nel traffico cittadino è assolutamente ed indiscutibilmente il più veloce. Non ci siamo proprio !
Immagine:
76,36 KB
Immagine:
88,6 KB Un giornale aperto sulle" Scale della Vaccara" che conducono al palazzo dei Priori,è aperto guarda caso sulla pagina giusta.Poco dopo il nostro arrivo qualche persona si è avvicinata per chiedere delle nostre bici ma un signore Tedesco è stato il più interessato di tutti dicendo " questa bici è il mio sogno,voglio vendere la macchina perchè spendo un quarto del mio stipendio in carburante e questa cosa non è assolutamente possibile".A questa frase tutti accennavano un si con la testa e le domande sono aumentate.Fortuna il mio amico che con pazienza rispondeva.Io ero in giro per le foto e quando sono tornato un signore per avvicinarsi alla bici ci si era aggrappato tanto che ho dovuto chiedere il permesso per poter ripartire.....anche questo è un buon segnale
Immagine:
87,37 KB
Immagine:
95,35 KB
Immagine:
81,83 KB
Immagine:
100,37 KB Ecco il punto di ristoro, la cosa simpatica è che per bere ci avevano portato un'autocisterna piena di acqua potabile.Ma che si pensano che in bici si beva così tanto?nemmeno qualche giorno fa al passaggio del Giro d'Italia c'era questa disponibilità di liquidi.Invece niente da mangiare...forse qui hanno sbagliato qualche cosa.Credo che chi ha organizzato il tutto non sia mai salito in bici, ma non importa è importante il pensiero
Immagine:
103,18 KB
Immagine:
77,7 KB Quel bambino se ne è andato davanti senza mai cedere, nemmeno nelle salite, che spettacolo anche io ero come lui. Chissà forse parlerà ai suoi amici della bella esperienza e speriamo che i buoni segnali si diffondano almeno come quelli cattivi se non di più
Immagine:
73,71 KB una mongolfiera ci attendeva allo stadio di S.Giuliana per una ascensione vincolata di una ventina di metri, ma cominciava a piovere e nessuno ha voluto lasciare la bici quindi via verso l'arrivo che era prefissato alla fermata del minimetrò.
Immagine:
48,31 KB
Immagine:
89,58 KB una volta all'arrivo le bici sarebbero state caricate su di un camion e ai ciclisti è stato offerto il viaggio gratuito con il minimetrò verso la piazza della fontana. Nemmeno a parlarne, le bici nel camion? Abbiamo salutato tutti e siamo tornati in bici, ma ad un certo punto ci siamo incrociati con una comitiva organizzata che stava effettuando la passeggiata lungo un antico sentiero da poco recuperato detto "delle lavandaie". Abbiamo chiesto informazioni e ci è stato detto che era l'antico sentiero attraverso il quale le lavandaie raggiungevano il fiume Tevere per il lavaggio del bucato. Quale occasione migliore. Abbiamo ringraziato e li abbiamo preceduti con le bici, un vero spettacolo anche se un paio di passaggi erano un pochino tecnici a causa della pendenza e del fondo reso viscido dalla pioggia.
Immagine:
90,78 KB
Immagine:
131,44 KB
Immagine:
118,94 KB
Immagine:
119,58 KB In pochi Km ci ha riportato al fiume dove è stata ripulita la zona delle lavandaie, proprio accanto al vecchio mulino
Immagine:
93,21 KB
Immagine:
89,17 KB Che altro dire... vi aspettiamo al prossimo GREENDAYS
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Usignolo
Inserito il - 21/05/2012 : 19:43:13 [quote]iw6cpk ha scritto:
Al prossimo greenday dammi un colpo di telefono che vengo pure io Vi invidio!!!
Certo che ti chiamo , questo evento lo ho saputo pochi giorni prima e non era ben pubblicizzato .Mi hanno detto che anno scorso c'erano circa 200 biciclette, forse quest'anno il tempo incerto ha frenato molti. Comunque speriamo di vederci prima ciao a presto
windmillking
Inserito il - 21/05/2012 : 14:59:21 bellissimo :)
dipigi
Inserito il - 21/05/2012 : 08:37:59 Grazie Marco!
iw6cpk
Inserito il - 21/05/2012 : 00:19:09 Al prossimo greenday dammi un colpo di telefono che vengo pure io Vi invidio!!!
job
Inserito il - 20/05/2012 : 21:48:01 Che bello !!!! Quanto vorrei che l'Italia fosse tutta qui, in questo report
vadero
Inserito il - 20/05/2012 : 21:33:15 bravi come al solito
giangi99
Inserito il - 20/05/2012 : 20:34:44 Che invidia. Peccato che dalle mie parti non ci siano posti così.
pixbuster
Inserito il - 20/05/2012 : 19:00:19 Meraviglioso !!!!!!!!!!!!!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility