Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Malga Budui e il bosco del Madean (Monte Cesen)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 16/06/2012 : 17:22:33
Questa è un'uscita che avevo in mente da tempo. Perciò ieri pomeriggio controllo per bene la mia Balackmagic (gomme, freni, cambio, ecc.) e modifico l'assetto mediante la sostituzione del pignone al mozzo per renderla più adatta alla salita. Opto perciò per un 35-15-19 che mi consente di salire ad una velocità sugli 8Km/h alla cadenza di circa 70/min.
D'altra parte l'uscita programmata è una di quelle che non si possono improvvisare, ma va preparata con cura: mi aspettano circa 130Km per 1.200m di dislivello ....
Poichè danno scipione in arrivo con caldo torrido, decido di partire molto presto e infatti stamane già prima delle 6 sono in sella alla mia fida Blackmagic.
I primi 35Km sono tutti in piano (o quasi) ed è l'occasione per curare bene il riscaldamento e sciogliere la pedalata. Qui viaggio sui 27Km/h alla cadenza di circa 95/min. A quell'ora in giro non c'è nessuno: il cielo è limpido e la giornata si pospetta molto soleggiata.
Mi fermo solo per immortalare questo stupendo prodigio della natura: un campo di grano tutto dorato nel pieno della sua maturazione

Immagine:

242,81 KB

Poi volgo lo sguardo verso le prealpi trevigiane e scorgo subito il Monte Cesen che è lì che mi aspetta e domina imponente la pianura sottostante

Immagine:

236,22 KB

Così viaggio regolare fino a Montebelluna da dove proseguo alla volta di Valdobbiadene. Questa volta nessuna sosta perchè non voglio cadere in tentazione () e voglio provare a raggiungere la meta praticamente tutto di fila, senza soste significative.
L'itinerario prevede poi la percorrenza della prima parte della strada del Prosecco: pedalare fra queste colline immerse nei vigneti rigogliosi è sempre uno spettacolo

Immagine:

239,9 KB

Immagine:

239,45 KB

Immagine:

234,53 KB

Qui il percorso è tutto vallonato ed ho quindi l'occasione per provare la gamba su qualche strappo e fare qualche bel rilancio: la condizione fisica (nonostante lo scarso allenamento) sembra discreta...
Poi arrivo in prossimità di Combai dove la strada si addentra nel bosco: è solo un primo assaggio dell'affascinante bosco del Madean che percorrerò tra poco

Immagine:

243,12 KB

In breve arrivo alla deviazione da cui parte la salita per la malga Budui. Molti cartelli segnalano bene tale punto

Immagine:

245,47 KB

Immagine:

239,11 KB

La salita lunga circa 10Km è una di quelle che mettono a dura prova il biker in quanto è piuttosto irregolare ed è molto difficile trovare il passo giusto per affrontarla. Si passa infatti da tratti in falsopiano a (sia pure brevi) micidiali rampe al 14-16%. Insomma è una salita assai velenosa che va presa con molta cautela, anche perchè 10Km da fare filati tutti in salita sono proprio tanti! ...
Questo sarebbe il profilo, ma che dà solo un'idea molto parziale di quella che è in effetti la difficoltà dell'ascesa

Immagine:

36,26 KB

Quindi con molta cautela mi appresto a percorrere tale stradina che si inerpica sulla montagna. Per quasi la totalità del suo sviluppo è immersa in un bosco (del Madean) rigoglioso e spettacolare. Qui il silenzio regna sovrano: solo l'allegro cinguettio degli uccellini mi fa compagnia. La velocità è molto bassa e faccio fatica a trovare il giusto ritmo. Viaggio sempre con l'assistenza minima anche sui primi strappi al 13%. Poi strada facendo la fatica dei Km percorsi si fa sentire e allora negli ultimi 2,5Km devo alzare bandiera bianca () ed inserire l'assistenza media. Con il motore che spinge bene riesco ora a salire abbastanza agevolmente pur impegnandomi sempre a dovere. Alla fine l'ascesa durerà poco più di un'ora nella quale la frequenza cardiaca è sempre stata oltre la soglia ... ed è per questo che alla fine ho qualche accenno di crampi ... Tuttavia l'assorbimento dell'acido lattico è stato tutto sommato efficace ...
Quando esco dal bosco capisco che la meta è ormai vicina e infatti di lì a poco raggiungo la malga a quota 1.218m. Sono circa le 9:30 e i Km percorsi sono 67. La batteria ha solo l'ultimo led acceso, ma il più è fatto, anche se mi mancano ancora 65Km per il rientro alla base!

Immagine:

250,82 KB

Da qui la vista è spettacolare e si domina tutta la pianura ... solo che c'è tanta foschia e la visibilità è assai ridotta ...

Immagine:

213,44 KB

Fa anche freddino (16°C) e allora mi devo coprire con la mantellina per evitare di prendermi un malanno.

Immagine:

255,62 KB

La malga è composta da una serie di vecchie costruzioni un po' restaurate dove si produce il formaggio tipico del luogo. Le mucche lì vicino brucano l'erba in tutta tranquillità ...

Immagine:

240,16 KB

Immagine:

239,22 KB

Immagine:

238,49 KB

Intanto delle nuvole minacciose coprono le cime vicine e mi inducono a ripartire al più presto

Immagine:

233,67 KB

Da qui per rientrare alla base ho due possibilità: proseguire verso Pianezze e chiudere un tour ad anello a Valdobbiadene, oppure ritornare per la strada già fatta. Opto per la prima ipotesi anche se il tratto di strada che collega la malga a Pianezze è veramente disastrato e devo procedere con molta cautela per non lasciarci un cerchio ...
Comunque questo tratto in lieve discesa è molto panoramico e allora di tanto in tanto mi fermo per qualche foto che però data la foschia persistente non rende giustizia delle visuali che si hanno da quassù ..
Ad un certo punto avvisto 4 rapaci (falchetti?) in un prato che quando si accaorgono della mia presenza spiccano in volo e volteggiano dolcemente in cielo

Immagine:

161,92 KB

Giunto a Pianezze, mi fermo per il rifornimento d'acqua e per rifocillarmi un po'

Immagine:

228,55 KB

Immagine:

230,64 KB

Immagine:

233,68 KB

Immagine:

244,9 KB

Inizio poi la veloce discesa che in un batter d'occhio mi porterà a Valdobbiadene. In un tornante però noto questa rupe fiorita e allora non manco di fermarmi per immortalare questa bellissima fioritura

Immagine:

259,08 KB

Immagine:

246,54 KB

Da Valdobbiadene mi aspettano una cinquantina di Km inizialmente in discreta discesa (fino a Montebelluna) e poi tutti in falsopiano.
Ora il sole è a picco e le temperature salgono vertiginosamente: l'asfalto diventa una piastra rovente e perciò mi trovo a pedalare sui 35°C ... Il fisico non è ancora abituato a tali temperature e allora devo procedere con calma per evitare di stressarmi troppo.
A circa 15Km dalla base l'ultimo led inizia a lampeggiare e così rimarrà fino alla meta. Anche questa volta non sono riuscito a scaricare completamente la batteria (25,2V-18AH)...

Questi sono il tracciato, il profilo e i dati dell'uscita

Immagine:

536 KB

Immagine:

225,53 KB

Immagine:

84,96 KB

Il consumo medio è stato di circa:

25,2x18/131 = 3,5WH/Km

Alla prossima!

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bengi Inserito il - 19/06/2012 : 02:02:41
@iw6, l'ascesa l'ho fatta in totale solitudine: a quell'ora (verso le 8:30) non c'era anima viva, al punto che nel mezzo del bosco mi è venuta anche un po' di apprensione ... si sa mai che dopo una curva ti spunta dal nulla un bell'orso affamato!

... in verità un incontro l'ho fatto: un tenero gattino grigio (Dasti in incognito?) al bordo della stradina mi guardava passare con uno sguardo stupito come a dire: dove va questo tutto solo di prima mattina?

@Alex, per favore non rigirare il coltello nella ferita!
Comunque rimedierò senz'altro quanto prima!

AlexSv Inserito il - 18/06/2012 : 01:15:30
Ma ma ma ... sei di nuovo passato in Valdobbiadene bevendo acqua !!!
iw6cpk Inserito il - 17/06/2012 : 22:51:19
Stavolta non c'era la graziosa bionda in bici?
Grande giro, ho visto la mappa del percorso e mi è caduta la mascella
serbrushless Inserito il - 17/06/2012 : 16:14:28
ottimo giro e bella bici
gigi35 Inserito il - 17/06/2012 : 08:11:10
gran bel giro e bella bici Bengi
Bengi Inserito il - 17/06/2012 : 07:53:47
Grazie a tutti per i complimenti.

@Nicot, è vero ho dimenticato di indicare la frequenza media di pedalata che alla fine è stata anche questa volta di 90/min.

@Pix, qui ho indicato quelche suggerimento per ridurre i consumi

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14160

Come puoi vedere basta pianificare un po' l'uscita per mantenere i consumi ridotti. E poi moderare la velocità: come hai visto questa volta la media è scesa a 24Km/h ...

@MilleMiglia, inizialmente avevo pensato di fare un pit stop presso un agriturismo della zona, ma quando scendendo da Pianezze (16°C) sono stato investito dalla calura della pianura (35°C) mi è passata la voglia di sorseggiare quel nettare divino che è il Prosecco ... ma in zona ci tornerò presto e quindi spero di trovare un clima un po' più adatto alla degustazione!

P.S. Qualche giorno fa mi hanno regalato una bottiglia di Prosecco Val d'oca e devo dire che merita veramente: mi sei venuto in mente e ho anche brindato alla tua salute!

MilleMiglia Inserito il - 17/06/2012 : 01:16:22
Ma nemmeno al ritorno un prosecchino???
Grande Bengi, bel tour! Che bella la BlackMagic!!!
donbike Inserito il - 17/06/2012 : 00:52:28
complimenti, come al solito escursione meravigliosa
pixbuster Inserito il - 17/06/2012 : 00:29:31
Bellissimo, Bengi !!!!!!!!

E continuo ad invidiare quelle tue medie di consumo fantascientifiche
Nicot Inserito il - 16/06/2012 : 23:45:32
Bella uscita Bengi. Stavolta però mancava la cadenza media..... sai che mi incuriosisce sempre!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.