Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 200 km con l'Olympia Zip!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucab Inserito il - 01/07/2013 : 07:00:31

Ebbene si, fatto sabato scorso il record di km giornalieri...
Partenza alle 5.30 del mattino e rientro alle 18: 12 ore e mezzo di pedalata quasi ininterrotta!
Scenario: il Delta del Po!
ecco il percorso (in blu)...

Immagine:

593,86 KB

azzero il contakm prima della partenza...
Immagine:

113,82 KB

il minibolide è pronto per l'avventura: tra cibo, bevande e attrezzatura varia siamo sui 16 kg, che dovrò scarrozzarmi per tutto il Delta
Immagine:

109,05 KB

alba sul fiume Adige...
Immagine:

103,12 KB

ecco uno dei tanti campanili pendenti del Polesine...
Immagine:

105,28 KB

passaggio del fiume Brenta nei pressi di Chioggia, sull'orrenda statale Romea
Immagine:

99,77 KB

ripasso l'adige in territorio polesano...
Immagine:

90,84 KB

eccomi sulla bella ciclabile sterrata che costeggia l?adige fino alla foce (da qui basta traffico)
Immagine:

127,2 KB

sulla strada delle valli presso Rosolina mare, il tratto più bello dell'intero percorso!
Immagine:

118,29 KB

degli amici pennuti assistono al mio passaggio
Immagine:

117,92 KB

tipica casa rurale del delta "tirata" a nuovo
Immagine:

124,1 KB

qui si incontrano strani personaggi come questo: crede di fare venti decinaia di km con la sua "graziella" SENZA BDC? SENZA LYCRATURA? SENZA WH? sono pazzi questi pieghevolisti!
Immagine:

[size] 127,05 KB

cartello che indica dove sono: su un'esile lingua di terra su un mare d'acqua!
Immagine:

111,45 KB

la poca fauna locale priva di ali e pinne...
Immagine:

133,88 KB

qui navi in costruzione...
Immagine:

101,55 KB

con questi stradoni dritti è facile perdersi d'animo (è il momento più difficile del viaggio, mi sembra di essere fermo...)
Immagine:

110,1 KB

eccomi a Porto Levante...
Immagine:

115,51 KB

...da cui si può ammirare il mare!
Immagine:

94,12 KB

accanto al mio sofisticato GPS si può notare che sono al giro di boa (mancano "solo" altri 100 km)
Immagine:

116,41 KB

adesso sono qui!
Immagine:

116,69 KB

sempre belli questi paesaggi, peccato che le foto non trasmettano anche il profumo della vegetazione ed il frullo delle ali degli aironi che fuggono al mio passaggio (riuscissi a beccarne uno con la fotocamera)...
Immagine:

128,5 KB

ecco una nutria stecchita, simil castoro introdotto in zona anni fa e responsabile di svariati guai all'equilibrio naturale della zona (ad esempio adora scavare gallerie negli argini) chi vuole googlare "nutriaman" per godersi il film ispirato a questo roditore
Immag
ine:

124,5 KB

qui ricarico le...batterie e studio il GPS...
Immagine:

127,58 KB

ecco un'oasi ambientale attrezzata per la visita; passo oltre, il tempo è tiranno!
Immagine:

125,88 KB

questo è l'imbocco della strada arginale del Po di Venezia che mi accompagnerà per 70 km verso casa (impossibile sbagliare percorso!)
Immagine:

158,45 KB

pillole di cultura: il paese di Taglio di Po ha questo nome poichè qui nel 1604 i veneziani deviarono verso sud il fiume (che gli interrava la laguna) scavando 7 miseri km di alveo ed erigendo una montagna di sabbia per lo scopo (riuscito tra l'altro)
Immagine:

122,4 KB

beccato l'airone!
Immagine:

113,42 KB

per i bipaisti: guardate quanto ben di Dio per le vostre batterie!
Immagine:

116,76 KB

altro campanile storto! (qui siamo a Papozze)
Immagine:

107,76 KB

bella questa chiesetta!
Immagine:

122,36 KB

siamo a buon punto!
Immagine:

118,18 KB

panchina per pausa, bici e Po, cosa volere di più dalla vita?
Immagine:

135,44 KB

Guarda Veneta! qui lascio il Po e percorro l'ultima manciata di km verso casa!
Immagine:

117,31 KB

...ed eccomi all'arrivo: TRAGUARDO RAGGIUNTO!
Immagine:

115,6 KB

...ad una rispettabile media
Immagine:

104,56 KB[/size=1]

domenica ho solo le gambe un pò legnose ed il soprasella intatto! Alla prossima!
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
All Bike Inserito il - 14/07/2013 : 17:16:38
Dovrai avere un gran bel sellino per riuscire a fare 200km!!!
lucab Inserito il - 13/07/2013 : 21:59:36
grazie Ghironda! soprattutto conosci come me il "potente mezzo" usato...
ghironda Inserito il - 11/07/2013 : 11:15:26
...ed io che facevo il figo anni fa con i 131 km in pieghevole...
comunque detto fra noi hai una bella gamba, che oltre 18 di media con la nostra bici e per tutti quei km non è roba per tutti!
lucab Inserito il - 07/07/2013 : 08:38:55
grazie gigi, grazie genesi!
genesi86 Inserito il - 04/07/2013 : 17:40:21
veramente bravissimo.... ero certo che avresti varcato il traguardo dei 200Km.
gigi35 Inserito il - 04/07/2013 : 07:22:39
complimenti lucab,la passione porta a compiere grandi imprese!
lucab Inserito il - 04/07/2013 : 06:03:10
grazie! @stefanschen se passo dae to zone te fago un fischio...@iw6: Nibali è un osso troppo duro per me!
Stefanschen Inserito il - 03/07/2013 : 08:21:35
Cappello, cappello, cappello!
Complimenti sinceri a te e al tuo fondoschiena calloso!
Se la prossima volta passi da Casalserugo fatti sentire che inseriamo una foto insieme!
Te si forte!
iw6cpk Inserito il - 03/07/2013 : 00:09:51
Grande Lucab, sei da giro di Italia! Vuoi farci morire tutti di invidia! !!
lucab Inserito il - 02/07/2013 : 22:30:24
grazie a te per l'apprezzamento, PilotaDD; in realtà di nutrie stecchite ne ho viste 2... tempi duri per loro...
pilotaDD Inserito il - 01/07/2013 : 23:57:43
accidenti, per dieci minuti arrivo tardi dopo la replica dell'eroe in pieghevole! Complimenti soprattutto per la prova di durata, 12 ore in groppa ad una pieghevole!

ma....povera nutria!
lucab Inserito il - 01/07/2013 : 23:45:14
grazie a tutti voi, sono contento che l'esperienza vi sia piaciuta!
@nicot, la bicina pesa 12,5 kg a secco, in assetto "200 km" pesava 16 kg (liquidi e solidi vari da assumere in viaggio...)
@giordano: urca questa non la sapevo! da appassionato di storia, ti ringrazio della "dritta"
@depis: ci ho messo esattamente 12,5 ore, che sono letteralmente volate perchè più pedalo più mi diverto (in quei posti poi...)
@tutti: questa esperienza che rimarrà unica (andare oltre la vedo dura, forse in bdc un 300 km) è il manifesto dell'andare in bici, se vi piace usate quello che avete, non ci sono limiti alla passione, perchè siamo noi che comandiamo il mezzo e lo portiamo dove vogliamo e a differenza dell'auto o della moto conta per il 90% chi pedala!
octopus Inserito il - 01/07/2013 : 23:45:01
Complimenti vivissimi, l'ho vista subito muscolare! per un tour da 200km una ex-bipa da 40kg non te la toglie nessuno
Bengi Inserito il - 01/07/2013 : 23:36:23
job ha scritto:

...
anche se ritengo che lucab abbia evidentemente doti fuori dal comune

Con tutto il rispetto per la prova di assoluto rilievo del "nostro" @Luca, non credo che servano doti molto fuori dal comune per portare a termine una prova del genere (se non un bel callo al soprasella!).

Si può infatti paragonare questa prova con altre di noi elettrociclisti per vedere che tutto sommato non c'è poi tanta differenza...

Basta fare due calcoli spannometrici.

a) sotto il profilo del dispendio energetico, fare 200,6Km alla velocità media di 18,7Km/h, richiede un'energia complessiva da parte del ciclista pari a circa (ipotesi ciclista+bici+attrezzatura=100Kg):

Ec = 80*200,7/18,7 = 858,6 Wh

Per fare invece (col Pana ad assistenza minima = 50%) 107,8 Km alla media di 23,7 Km/h con un dislivello di 2.190 m, (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18160) è richiesta un'energia totale pari a circa (ciclista + bipa + attrezzatura = 110Kg):

Et = 129*107,8/23,7 + 110*9,8*2.190/3.600 = 1.242,5 Wh

Pertanto l'energia del ciclista sarà data da:

Ec = 1.242,5/1,5 = 828,4 Wh

Come si può vedere sono valori molto prossimi (praticamente uguali dato il margine di approssimazione di questo calcolo semplificato)...

C'è da dire poi che per semplicità di calcolo ho ipotizzato andature costanti. Non ho considerato in entrambi i casi l'extra energia richiesta per le varie fasi di accelerazione che nel secondo caso sarebbe stata sicuramente superiore per via della velocità media significativamente più alta ...

b) Sotto il profilo della potenza media espressa dai ciclisti nei due casi c'è invece una netta differenza.
Nel primo caso siamo nell'ordine di

Pc = 80 W,

mentre nel secondo caso abbiamo:

Pc = 828,3/4,55 = 182,0 W

Se ho commesso qualche errore, correggetemi pure!

Bengi Inserito il - 01/07/2013 : 22:53:41
Grande Luca: escursione affascinante e ottima prova di fondo-...-schiena!

(Solo l'idea di stare in sella per oltre 10 ore mi fa venire un dolore lancinante al mio lato B!)

pixbuster Inserito il - 01/07/2013 : 22:42:30
Che bello !!!!

Mi unisco ai complimenti e quoto in pieno Elle !
job Inserito il - 01/07/2013 : 22:40:41
elle ha scritto:
... facilmente perdiamo di vista come si possano fare grandissime cose
con una bici semplicissima allestita con intelligenza --- davvero complimenti!

Come non quotare, direi che questo report è quasi un ceffone a chi pensa che ci vogliano chissà che diavolerie all'ultimo grido, anche se ritengo che lucab abbia evidentemente doti fuori dal comune
elle Inserito il - 01/07/2013 : 21:58:02

grazie lucab

il reportage è molto ben fatto, come hanno già notato tutti, ma io aggiungo che è un vantaggio per il forum avere testimonianze come la tua:
incantati dalle varie soluzioni tecnologiche, facilmente perdiamo di vista come si possano fare grandissime cose
con una bici semplicissima allestita con intelligenza --- davvero complimenti!
giordano5847 Inserito il - 01/07/2013 : 21:37:00
Azz Luca l'hai fatta fuori dal boccale Troppo bravo!
Guarda che la bellissima chiesetta che hai immortalato fa parte di un paesetto culla della carboneria veneta. Crespino paese del principe Pio di Savoia carbonaro non ben citato dalla storia. La storia richiama i carbonari di Fratta ma il capo era il principe Pio ed i vari Confalonieri, Carravieri ed altri che abitavano in centro. Il cinque Agosto si terrà una sagra di paese, proprio nello spiazzo adiacente la chiesetta con sardine alla griglia e tutto rigorosamente gratis (parola magica!) compresi i beveraggi e panini vari. Io sono sempre stato uno degli organizzatori. Ti spiegherò meglio la storia. ciao a presto
depis61 Inserito il - 01/07/2013 : 19:51:51
Complimenti, gran bel giro, gran belle foto, gran bel report e GRAN coraggio ad affrontare un giro di 200 km. Quanto ci hai messo ? Con una media di 18 km/h più qualche pausa per rifocillare le parti basse e posteriori e per ricaricare batterie, penso non meno di 12..13 ore?
BELLISSIMA ESPERIENZA
Nicot Inserito il - 01/07/2013 : 15:46:19
lucab ha scritto:

@nicot: ma elettrico vuol dire minimo 22 kg di bipa, se rimanete a piedi prima dei 100 km, come si fa?

Si, come dice @PP se finisce la batteria (non prima dei 100 Km.; lui ne ha fatti un bel pò di più) si pedala e in pianura non è poi una gran tragedia. E' solo lidea di programmare un'uscita da 200 Km. che .......
Comunque la tua Olympia Zip con le borse e tutto quanto pesa?
PedaloPiano Inserito il - 01/07/2013 : 12:57:12

@nicot: ma elettrico vuol dire minimo 22 kg di bipa, se rimanete a piedi prima dei 100 km, come si fa?

22 kg se vai in giro con la bici nuda.
Comunque se finisce la batteria si fa come te, si pedala.
Si fa fatica, specie se ti capita su salite di questa pendenza come è successo al sottoscritto giusto ieri (400 metri al 9,5% di pendenza, tutta in piedi con il 46x36)

155,7 KB
lucab Inserito il - 01/07/2013 : 10:00:38
nessun problema, angy! certo che se avessi una bipa che fa 16 kg a pieno carico la brevetterei e ci farei un sacco di soldi!
lucab Inserito il - 01/07/2013 : 09:57:34
@Leonardix eheheh detto da chi è il riferimento per le escursioni "multimediali" è un gran complimento!
@ angy: la sella mi è costata 12,5 euro e non ha marca... non posso linkarti i dati...
@Pedalopiano: il mio stile di pedalata assomiglia al tuo nikname, in effetti se andassi distante o all'estero userei il GPS, per i giri in territori familiari ci si può arrangiare con la cartina (ed io sono famoso per sbagliare strada come è successo qui, mica volevo arrivare fino a Chioggia!)
Angy Inserito il - 01/07/2013 : 09:51:57
Angy ha scritto:

Oltre alle gambe e batterie devi avere anche una gran sella, per favore mi puoi lincare o descrivere bene il tipo ?
Grazie e complimenti ancora per l’impresa.

Quelle grosse borse e la foto che taglia il mozzo posteriore mi avevano ingannato,scusa la castroneria.
PedaloPiano Inserito il - 01/07/2013 : 09:37:24
Complimenti sinceri al tuo soprasella.

Per fotografare gli aironi/garzette, falchetti, poiane non ti devi fermare. Devi avere la macchina già pronta e scattare puntando la macchina verso la bestiola, se hai culo la foto riesce.

452,05 KB

Girare con il tuo GPS, senza bussola (e altimetro) la vedo difficile.
Ne incontro a frotte sulla ciclabile dell'Adige di tedeschi/olandesi muniti di cartina ... passano più tempo a capire dove sono che a pedalare ...

Nicot Inserito il - 01/07/2013 : 09:01:55
e noi stiamo a parlare di 100 Km con l'assistenza elettrica......

Complimenti @lucab, proprio bravo!
Angy Inserito il - 01/07/2013 : 08:28:46
Veramente bravo e un ringraziamento particolare per le belle foto. In passato ho girato un po’ per l’argine da Rosolina ad Albarella e dintorni e mi hanno rinverdito dei ricordi particolari soprattutto vedere le case sotto il livello del delta e salvate dalle idrovore. Oltre alle gambe e batterie devi avere anche una gran sella, per favore mi puoi lincare o descrivere bene il tipo ?
Grazie e complimenti ancora per l’impresa.
leonardix Inserito il - 01/07/2013 : 08:01:31
Grazie a te per aver condiviso questo bellissimo giro!
E complimenti anche all'Olympia Zip che mi pare si comporti egregiamente anche con un uso "intensivo"

Bella anche l'alternanza fra natura, architetture locali e curiosità varie (i campanili pendenti, il Po deviato, la nutria ecc.) questi dettagli rendono il report ancor più gradevole da leggere e danno la sensazione di aver (quasi...) partecipato all'impresa...
lucab Inserito il - 01/07/2013 : 07:53:24
grazie! anche per il contakm vintage
leonardix Inserito il - 01/07/2013 : 07:51:53
Cavolo Lucab!
COMPLIMENTONI VIVISSIMI!!!

Un traguardo di cui andare orgogliosi!

Giro molto ma molto bello e molto molto ma lungo, e mi pare che salvo il rettiineo infinito non c'è steto certo da annoiarsi!

Molto bello anche il report, se non fosse per l'uso esasperato di tutte queste attrezzature ipertecnologiche...
Per il contakm la prossima volta ti consiglio questo!!!

Ancora BRAVO e tutta la mia sincera ammirazione per l'impresa!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.