V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alcedoitalia |
Inserito il - 23/12/2012 : 17:34:06 l'inverno è arrivato, e con lui le prime imbiancate, i nostri Appennini sono già 20 giorni che hanno una ventina di cm. di neve, ed in un paio di occasioni, la neve si è fatta vedere anche in città, robetta da 15cm, per carità, nulla a che vedere con i 150cm di Febbraio, quella sì che era NEVE.... volevo far pubbliche le mie impressioni per quel che riguarda le gomme più adatte, e per dar modo a quante più persone possibili, di divertirsi e di usare le bipa anche in mezzo alla neve, situazione limite, in effetti, ma dal sicuro divertimento ed impatto "emozionale" trovarsi in scenari difficili da raggiungere ed immerso nella quiete che solo la neve regala, è a mio avviso uno delle esperienze più "particolari" che ho mai provato.... sono ormai 5 anni che scorrazzo sulla neve con le E-mtb, da prima con i semplici copertoni tassellati che avevo sulle mtb, poi mano a mano mi sono perfezionato sempre più negli acquisti. se la neve è fresca e non è troppo alta come "manto" tutte le coperture tassellate, se si ha un pochino di sensibilità di guida, vanno bene, con dei normalissimi copertoni da mtb si và a spasso, in pianura o al massimo con piccole salite, max 6/8% senza problemi, se le salite aumentano invece aumentano anche i problemi, che all'inizio risolsi acquistando delle coperture della Schwalbe (di cui siamo rivenditori) denominati DIRTY DAN hanno tasselli talmente pronunciati che sembrano delle coperture da moto da cross in miniatura, sono infatti stati progettati per il fango estremo, ma anche sulla neve sono perfetti, assicurano una trazione veramente importante, ed anche su salite impegnative danno una buona mano. tutto il discorso fatto sino a qui è valido se la neve è fresca e se il manto NON supera i 15/20cm perchè per andare sulle strade ghiacciate, tipico esempiio la strada carrabile in cui è passato lo spartineve ed ha creato la "soletta" di neve pressata e poi il gelo della notte ha reso il tutto "un pista perfetta per divertirsi".... o per rompersi qualche osso......... se nel bosco o nei sentieri, passeggiare sulla neve è SOLO divertimento, sulla strada ghiacciata NESSUNA COPERTURA normale è in grado di dare sicurezza, ho fatto o per meglio dire, ho avuto tanti di quelli spaventi su questo tipo di "tracciato" che l'anno scorso ho deciso di investire in un paio di ICE SPIKER....la musica è cambiata, nel bosco, in piano e in generale nella neve fresca, tengono bene, ma anche i "normali" copertoni tengono, ma quando si trova il ghiaccio, i tanti chiodi, non ricordo quanto siano, anche perchè ormai ce ne sono diversi in menodiventano MICIDIALI, sono incredibili e super sicuri, sembra di viaggiare sull'asfalto, se si ha un pochino di sensibilità, e se si frena con decisione con il davanti, si solleva il posteriore senza problemi, in salita danno un notevole grip, sempre che non ci siano più di 20cm. di neve, ma ripeto è sul ghiaccio che fanno la differenza, nel video che potete vedere, niente di chè è un video quasi indecoroso, fatto con una compatta, ma notate che sulla salita, che non sembra ma è un tratto di 200 metri al 20% ed oltre, la bici si arrampica senza problemi, nonostante la neve fosse molto ghiacciata ed io guidassi con una sola mano, per poter reggere la compatta, nella penultima curva, quella a dx, viaggiavo ad oltre 35kmh. e nonostante avessi una mano sola sul manubrio, ero in una situazione molto in sicurezza, merito delle gomme che non mollano di un millimetro http://www.youtube.com/watch?v=6s0h6aYZxdo
questa è recente, di c.ca una settimana fà
Immagine:
591,13 KB
questa invece è riferita alla nevicata di Febbraio, anche il trattore si era fermato, ma la mia "piccola" E-mtb mi ha portato a spasso per tutta la mattinata senza problemi.
Immagine:
185,67 KB
a presto e buone festività |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alcedoitalia |
Inserito il - 24/12/2012 : 11:05:54 sai M.M la bici che vedi in foto è quella che Pgori ha postato pochi giorni fà, l'abbiamo chiamata Sibillina...è stata usata prima da Paolo, poi dalla mia signora...per tutte questa estate, ecco perchè ci sono tutti quegli spessori.... ed abbiamo cambiato anche le sospensioni, ho trattato bene la mia signora, infatti gli ho messo all'anteriore la migliore forcella che ha in catalogo Suntour, marca che trattiamo, voleva una guida molto comoda, e come non dargli torto.... poi per ragioni di tempo, l'abbiamo lasciata così come la vedi, so anchio che per una guida al limite gli spessori sono troppi...
le gomme chiodate si montano molto bene, le camere sono normali camere, l'unico neo è il prezzo, siamo intorno gli €90,00 di listino, cadauna come peso, non ricordo di preciso, ma siamo intorno ai 900grammi cad.
stiamo "provando" la soluzione per il motore centrale, al momento abbiamo fatto delle staffe ceh rendono il montaggio del cyclone molto semplice ed alla portata di molti, strada facendo, andremo a realizzare un sistema, motore/attacco/ riduttore, molto più efficiente, e se riusciamo completamente made in Italy....
le batterie invece, se tutto và come deve andare, TUTTA la nostra offerta sarà basata sulle ottime Panasonic NCR2900PD sono al momento, secondo noi, le più meritevoli ed adatte un po per tutti gli usi, dai sistemi meno potenti a quelli più divertenti.. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/12/2012 : 09:11:38 Buon divertimento Marco, quando ci vuole ci vuole!!! |
ik |
Inserito il - 24/12/2012 : 08:59:58 Ciao caro, quanto pesano le coperture? Sono 'dure' da montare rispetto alle tassellate? Anche la camera d'aria è diversa rispetto alle normali? Costo dell'intera sostituzione? |
iw6cpk |
Inserito il - 24/12/2012 : 02:53:59 Grande Marco! Le tue considerazioni sui pneumatici sulla neve sono molto interessanti. Per quelli che non vogliono fermarsi davanti a nulla come me sono molto utili.
|
MilleMiglia |
Inserito il - 23/12/2012 : 23:23:25 Bella la full Marco... Motore centrale, batterie nuove... Bolle in pentola qualcosa di nuovo per il 2013? Speriamo di sì... Devo solo farti un appunto... è buona norma non mettere mai più di tre spessori (3 cm) tra la serie sterzo e l'attacco manubrio. Sopra invece non importa.. |
alcedoitalia |
Inserito il - 23/12/2012 : 18:09:44 in effetti come ho scritto trae in inganno, i 35km li ho fatti solo nel tratto della penultima curva, quella a dx che è in piano.
il motore ha soli 900watt, ma sono sufficienti per divertirsi e salire "quasi" dappertutto. |
pilotaDD |
Inserito il - 23/12/2012 : 18:06:20 mentre leggevo ho pensato " accidenti che muscoli, 35 km/h in una salita al 20%..."
poi ho visto il filmato...
ma che potenza hai messo su quella bicicletta? Con il mio vecchio ciclomotore "codice" da 1 cavallo e mezzo non credo proprio che avrei avuto quelle performance...
quindi devi averci messo almeno un motore da 2KW...
e comunque complimenti per le coperture!!! |
|
|