V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 23/12/2012 : 19:48:13 io di solito sono un amante delle stagioni calde, amo le giornate lunghe come le amano i miei pannelli solari (), insomma per me il massimo sono le belle giornate di giugno o luglio, e quando finisce l'ora legale a fine ottobre sono in lutto per qualche giorno...
ma quando dalle mie parti c'è il sole d'inverno può essere veramente bello! Anche senza la neve che ci fanno vedere in questi giorni altri jobikers.
Ho quindi festeggiato il solstizio d'Inverno con una ventina di chilometri "assisti" in Tuscia, fino al lago di Vico, e come sovrappiù oggi mi sono fatto pure qualche chilometro a pedali nel cuore della capitale.
Cominciamo da ieri, purtroppo la mattina in campagna sono stato preso da incombenze varie ma la giornata era troppo bella per sprecarla e subito dopo pranzo ho deciso di andare a prendere il caffè...al lago. Prudentemente avevo messo sotto carica la batteria da 10 già da un paio d'ore e, gonfiate le gomme e indossata la mia tenuta "supertecnica da bipaescursionista della Tuscia" (ovvero i mezzi guanti da ciclista e il caschetto da skate board, per il resto vanno benissimo i pantaloni di velluto, le Timberland intermedie, il maglioncino e la giacca a vento con cui di solito vado in campagna in questa stagione) inforco la mia BH e parto verso la stradina asfaltata (una volta tanto...) che valica il cratere che circonda il lago.
Immagine:
369,95 KB
la pendenza è mediamente del 10% circa ma con la BH in quarta marcia e assistenza massima si supera abbastanza agevolmente
Immagine:
427,43 KB
dopo 10 minuti arrivo al valico
Immagine:
139,67 KB
Immagine:
519,81 KB
...quando vedo questi cartelli mi chiedo sempre se si applicano anche alla mia bipa... Immagine:
507,66 KB
comunque oggi il tempo è tale che le coperture MTB della mia bipa sono sprecate! La temperatura oscilla tra i 9 e i 12 gradi, ottimi per non sudare. In questo sono fortunato a non vivere più a nord, i resoconti di Usignolo & Co di questi tempi mi mettono sempre un po' di brividi!
Oltre il valico si entra nel fitto bosco di faggi che circonda le riva del lago, il cui colore azzurro si intravvede tra i rami Immagine:
403,53 KB
arrivo rapidamente giù e incrocio la provinciale che costeggia il lago
Immagine:
334,99 KB
poco oltre e sono sulla riva
Immagine:
263,31 KBi
Immagine:
216,74 KB
Immagine:
154,3 KB
il bar a cui puntavo è chiuso ma per fortuna nel ristorantino affianco mi accolgono e mi vendono il caffè che anelavo...
e rifocillato sopratutto nello spirito, la vista del Lago di Vico ha sempre un effetto benefico su di me, si fa dietrofront verso casa
Immagine:
286,73 KB
la parte che prima era in salita ora è in discesa, con buon asfalto, senza traffico e poche curve "precipito" a 45 km/h!
Immagine:
341,06 KB
peccato per il sole che se ne va presto, se partivo la mattina penso che avrei fatto anche il giro del lago, sarà la prossima volta. magari ad aprile insieme al "gruppo di bipaescursionisti del viterbese"...
Stamani invece sono andato in pieno centro della capitale per comprarmi la nuova pieghevole, che rimpiazza una delle due E-Sun rubatemi a novembre.
Siamo a Porta Portese, e c'è il mercato domenicale... Immagine:
439,77 KB
...ma per fortuna il negozio è aperto visto Natale che incombe, compro la nuova bicicletta e tornando verso la macchina parcheggiata dall'altra parte del Tevere vedo dal ponte Sublicio la ciclabile che costeggia il fiume. Immagine:
238,48 KB
Immagine:
379,32 KB
L'occasione è ghiotta, prima di pranzo ho ancora un'oretta, quella ciclabile non l'ho mai percorsa e comunque il nuovo acquisto va collaudato...
Immagine:
322,6 KB vado verso sud
Immagine:
420,92 KB
Immagine:
439,6 KB sull'altra riva costeggio il quartiere del Testaccio fino all'inizio delle rovine delle Mura Aureliane, che in questa parte della città costeggiavano per un tratto il fiume
Immagine:
436,04 KB
e arrivo fino all'ex ponte ferroviario ottocentesco chiamato oggi Ponte della Industria, in uno scenario molto, appunto, postindustriale
Immagine:
394,7 KB
soddisfatto torno indietro
In fondo a destra vedo la bandiera dei Cavalieri di Malta sventolare sulla loro villa all'Aventino.
Immagine:
412,41 KB
Per fortuna un po' di natura la ritrovo anche qui, anche se sui rami più bassi ci sono stracci e pezzi di plastica vari residui di piene del fiume, ma anche un bell'uccello dal lungo becco
Immagine:
423,04 KB
l'ultima salitina, così collaudo pure la terza
Immagine:
412,42 KB
e di corsa alla macchina che la famiglia mi aspetta!
Buon inverno 2012-2013 a tutti! |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 25/12/2012 : 14:28:23 diciamo che di solito io copro la metà del Lazio da Roma in su e Leonardo la metà da Roma in giù...
ma ti aspettiamo di nuovo da queste parti la prossima primavera, così i report li farai anche tu di prima mano!
|
iw6cpk |
Inserito il - 25/12/2012 : 12:03:37 Fammi capire, ma tu sei il fotoreporter del Viterbese mentre Leonardix quello di Roma... Scherzo naturalmente, cmq penso che siamo fortunati a potercene stare comodamente seduti a guardare i vostri bellissimi report Complimenti anche per la bicina che ti scarrozza dappertutto.
|
Bengi |
Inserito il - 23/12/2012 : 22:12:36 Complimenti Pilota!
Bel giretto e bei posti tranquilli.
Ma lì da voi sembra quasi primavera: giornata invitante!
Qui nella pianura Padana, solo nebbia e umidità, ... quando non piove!
Simpatica la nuova bicina!
|
gigi35 |
Inserito il - 23/12/2012 : 20:48:24 carina la nuova pieghevole! |
claudio02 |
Inserito il - 23/12/2012 : 20:40:52 bel giro |
Sjoroveren |
Inserito il - 23/12/2012 : 20:02:12 Che bella la ciclabile lungo il Tevere..... non credo ci fosse quando ho soggiornato per qualche mese a Roma nel 2001, devo dire che ho bellissimi ricordi della città e della sua gente, avevo un appartamento non tanto distante da Porta Portese, poche fermate d'autobus, sinceramente ho proprio nostalgia di quel periodo |
|
|