Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Effetti del Litio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Geobike Assistenza Inserito il - 31/12/2012 : 11:56:19
Buon giorno a tutti ed auguroni per il prossimo anno.
Mi è stata data una batteria da riparare, il primo passo come sempre è la verifica dello stato attuale delle celle, di solito stacco il BMS e collego le celle ad un caricatore da modellismo in modo da sapere lo stato delle singole celle.
Il problema è questo, aprendo il pacco batterie ho sentito un chiaro odore di litio quindi qualche cella è andata.
la domanda per gli esperti è questa: quali pericoli si corrono a maneggiare una batteria in queste condizioni, intendo proprio dire toccare le celle e respirare quel minimo di odore che ancora lasciano le celle?.
Ho provato a fare una ricerca su internet e in alcuni casi lo indicano come pericolosissimo, in altri sembra che il litio sia addirittura usato in campo medico.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bengi Inserito il - 02/01/2013 : 22:17:45

Parimpari Inserito il - 02/01/2013 : 21:43:20
Barba 49 ha scritto:

Abbiamo testè scoperto il motivo del persistente e inspiegabile senso di benessere che pervade tutti gli elettrociclisti!!! Sono le esalazioni di Litio.....

ARGH

Vado subito a recuperare le mie batterie e le metto in carica ...

Geobike Assistenza Inserito il - 02/01/2013 : 21:32:14
Barba 49 ha scritto:

Abbiamo testè scoperto il motivo del persistente e inspiegabile senso di benessere che pervade tutti gli elettrociclisti!!! Sono le esalazioni di Litio.....

Allora anche l'entusiasmo che ho quando parlo delle bici con i clienti è sicuramente dovuto al Litio, se lo scopre mia moglie mi chiude l'officina (non ha mai capito la mia conversione dalle moto alle bici).
Barba 49 Inserito il - 02/01/2013 : 18:20:05
Per lo Zener non sono molto d'accordo, si parla di casi un cui l'assunzione senza adeguato controllo ha portato ad effetti valanga inarrestabili in alcuni pazienti!!!
necknecks Inserito il - 02/01/2013 : 14:17:48
Scusate, lo so che quello che dite è vero...
Ma usare il litio solo perchè i disturbi sono BIPOLARI mi pare davvero una idea parziale nella sua banalità...
E' cosi' che si fa ricerca in psichiatria? Io somministrerei anche 2 condensatori elettrolitici da 1 microfarad dopo i pasti, un diodo al silicio prima di andare a dormire, e nei casi più ostinati uno zener...

eugenio Inserito il - 02/01/2013 : 14:13:59
claudio02 ha scritto:

per correttezza è giusto poi ricordare che all interno dell abitacolo della auto vi è sempre l'infiltrazione degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici). Praticamente l'auto inquina il suo stesso abitacolo che dimostra di non essere sufficientemente protetto. Gli IPA sono cancerogeni e contengono sostanze genotossiche come il benzopirene che possono essere particolarmente pericolose. per quanto riguarda durante la carica della bipa...beh...credo sia sufficiente non mettersi sopra alla stessa con l asciugamano in testa come per i suffimigi... e non cè nessun problema

Questa tua argomentazione smonta definitivamente la scusa di chi dice che pedalando in città si fa il pieno di aria inquinata: "evito di respirare gas di scarico e prendo l'auto che così è più sicuro per la salute"
Barba 49 Inserito il - 02/01/2013 : 13:45:05
T4R Inserito il - 02/01/2013 : 12:43:20
Barba 49 ha scritto:

................

Mi pare di ricordare che in campo medico il Litio sia usato come stabilizzatore nei soggetti bipolari.............

Si è proprio così, sono farmaci chiamati stabilizzatori dell'umore.

Ammazza e quante nè sai

Saluti Pino
claudio02 Inserito il - 02/01/2013 : 12:27:08
per correttezza è giusto poi ricordare che all interno dell abitacolo della auto vi è sempre l'infiltrazione degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici). Praticamente l'auto inquina il suo stesso abitacolo che dimostra di non essere sufficientemente protetto. Gli IPA sono cancerogeni e contengono sostanze genotossiche come il benzopirene che possono essere particolarmente pericolose. per quanto riguarda durante la carica della bipa...beh...credo sia sufficiente non mettersi sopra alla stessa con l asciugamano in testa come per i suffimigi... e non cè nessun problema
Barba 49 Inserito il - 02/01/2013 : 12:05:57
La maggior parte delle celle al litio sono assolutamente ermetiche, quindi non può esserci nessun tipo di fuoriuscita di gas o altro durante i maltrattamenti, anche quelle "a sacchetto" di solito si gonfiano soltanto, mentre alcune LiFePO4 hanno una valvola che in caso di estrema sovraccarica (tipo un guasto al BMS) possono arrivare ad espellere una parte dell'elettrolito contenuto sotto forma di vapore.
Poichè le LiFePO4 sono ritenute assolutamente non pericolose è molto probabile che queste eventuali pardite non contengano composti pericolosi per la salute.
Anche per quanto riguarda il Litio in genere si parla solo di sovradosaggio durante cure mediche, quando peraltro viene somministrato sotto forma di sali di Litio, mentre il Litio metallico non viene assorbito dal corpo umano, ne viene solo fortemente ustionato per contatto.
Anche riguardo al presunto "odore di litio" penso che molto più probabilmente si tratti di "odore di elettrolito" come accade con i condensatori quando esplodono, anche perchè i metalli di solito non hanno nessun odore.
albistreet Inserito il - 02/01/2013 : 11:46:57
interessante questo 3d...
sarebbe utile anche sapere se le batterie integre nel momento della ricarica possano emettere sostanze pericolose. anche un decalogo su come effettuare le ricariche ( luogo,tempo,ibernazione e uso in base alle diverse chimiche ) potrebbe essere messo in rilievo e rimanere come indicazione ai nuovi utenti o a coloro che si avvicinano al'acquisto di una bipa.
mi scuso anticipatamente se esiste già...
Barba 49 Inserito il - 01/01/2013 : 14:38:59
Il Litio è più pericoloso per le sue manifestazioni violente a contatto con l'acqua e l'ossigeno che per la sua tossicità.
Bastano i normali accorgimenti di routine per evitare rischi di intossicamento.

Mi pare di ricordare che in campo medico il Litio sia usato come stabilizzatore nei soggetti bipolari, ma non prendere questa cosa per oro colato!
Geobike Assistenza Inserito il - 01/01/2013 : 11:44:40

Grazie mille Gizzo, questa scheda mi rassicura parecchio ecco i motivi:

P280: Indossare guanti/ indumenti protettivi/ Proteggere gli occhi/ il viso: questo è il minimo che si possa fare.
P301 + P330 + P331: IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito: penso si riferisca ad ingestione avvenuta al momento della fuoriuscita del litio, il solo leggero odore rimasto da una fuoriuscita avvenuta da parecchi giorni non sembra pericolosissimo
P305 + P351 + P338: IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare: anche qui con le dovute protezioni e una fuoriuscita avvenuta da parecchi giorni non dovrebbero esserci grossi problemi
P309 + P310: IN CASO di esposizione o di malessere: Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico: questa situazione può capitare se si è presenti al momento della fuoriuscita del litio
P402 + P404: Conservare in luogo asciutto e in recipiente chiuso.

Sicuramente è meglio stare lontani dal litio ma mi sembra di capire che l'avvicinarsi a materiali che sono stati a contatto con una fuoriuscita di litio non sia pericoloso come avvicinarsi a dei materiali contaminati da materiale radioattivo.
Visto che si parla di salute e cercare di recuperare delle celle da pochi euro non giustifica nessun rischio approfondirò il tema con qualche medico specializzato.
Gizzo Inserito il - 01/01/2013 : 10:17:31
Prova a consultare le schede di sicurezza della Merck

http://www.merckmillipore.com/italy/chemicals/litio-alluminio-idruro/MDA_CHEM-818877/p_e0yb.s1LdH0AAAEWouEfVhTl?WFSimpleSearch_NameOrID=lithium+idruro+&BackButtonText=search+results

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.