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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexino81 Inserito il - 17/08/2013 : 17:42:38
È da 2/3 uscite che sento un rumore molesto venire dalle pedivelle, pensavo fosse la solita causa ma spegnendo assistenza il rumore sparisce quindi mi sa che il Bosch e qualche suo ingranaggio si sta frantumando..
Stamattina ho voluto mettere alla prova le mie ginocchia, che sono la causa dell acquisto della bipa, e contrariamente al solito ho testato le mie capacità arrivando al lago di bissina partendo da 700 mt slm, in tutto sono circa 1100 mt di dislivello solo calcolando la differenza di altitudini..
Sin salito in tour per una distanza di circa 30 km di andata, alla fine dell ascesa non avevo ancora ultimato la batteria da 300wh, quindi sin abbastanza in forma..
30 km 1100 mt di dislivello con nemmeno 300 wh mi sembra indice di buona gamba e articolazioni ok, quindi sto meditando di ritornare sulla mia Mtb da 7.5 kg ormai abbandonata..
Sono un Po deluso dagli eccessivi costi di manutenzione della hai, ora poi mi sa che si sta pure rompendo il motore, faccio fatica a caricarla in macchina, nei sentieri che faccio mi devo fermare spesso è volentieri perché sarebbe da spingerla o caricarla in spalla ma è troppo pesante..
Ci sarebbero da guadagnare subito 15 kg di peso compreso batteria di scorta, e sicuramente perderei almeno una decina di kg di panza se tornassi in muscolare..
Mi sto chiedendo se effettivamente ne vale la pena continuare in questo modo, fra freni rotti, catene e poi adesso mi sa anche il motore..
Ad aggiustare il motore poi non si sa quando mi sarà riconsegnata..
Mah..
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alexino81 Inserito il - 22/11/2013 : 19:02:09
pilotaDD ha scritto:

Alexino, non mi ricordo più che pacco pignoni avevi di serie prima di montare il tuo Generale... mi interessa perché io ho appena comprato un 11-34 al posto del 12-32 (7v!) che avevo e non so quanto miglioramento aspettarmi quando lo farò montare...

o meglio sul veloce stimo un 2 o 3 km/h in più ma sul ripido non so se avrò un miglioramento percepibile.

Beh 2 denti in più ti danno sempre un aiutino..

Io son passato da 11/34 a 11/40 e ho notato una differenza elevatissima, circa 1.5 kmh in meno in salita per mantenere la giusta cadenza..

Testata sulla solita salita da infarto, con gomme meno scorrevoli sono arrivato in cima con margine, mentre l ultima volta mi son dovuto sedere per 20 minuti per recuperare..
iw6cpk Inserito il - 20/11/2013 : 10:53:07
pilotaDD ha scritto:

si ma poi andrei (ancora) più lento in pianura e la prossima volta che facciamo una escursione insieme mi surclasseresti, già che hai il "300"...



Con la corona da 35 raggiungi sempre la stessa velocità massima che raggiungi adesso. La differenza è che la raggiungi a 82 pedalate invece di 70. Non sono poi tante 82 pedalate, anche se tu a dire il vero sei più abituato a pedalare in slow motion
Bicifacile Inserito il - 20/11/2013 : 00:11:26
"Continuo ad usarla che ticchetta, si è stabilizzato, ormai mi ci son abituato e anche questo weekend ha fatto bene il suo lavoro.."
Il ticchettio del motore Bosch, quando si è presentato, lo ho risolto lubrificando il movimento centrale come indicato nel post di Nicot.
Credo che sia meglio fare questo banale intervento piuttosto che abituarsi al rumore. La meccanica ringrazierà.
Nicot Inserito il - 19/11/2013 : 21:03:58
pilotaDD ha scritto:

Alexino, non mi ricordo più che pacco pignoni avevi di serie prima di montare il tuo Generale... mi interessa perché io ho appena comprato un 11-34 al posto del 12-32 (7v!) che avevo e non so quanto miglioramento aspettarmi quando lo farò montare...

o meglio sul veloce stimo un 2 o 3 km/h in più ma sul ripido non so se avrò un miglioramento percepibile.


Il 34 al posto del 32 dovrebbe darti circa il 5/6% di agilità in più. Come dice Daniele forse è più semplice ridurre i denti della corona.
pilotaDD Inserito il - 19/11/2013 : 21:02:53
si ma poi andrei (ancora) più lento in pianura e la prossima volta che facciamo una escursione insieme mi surclasseresti, già che hai il "300"...

iw6cpk Inserito il - 19/11/2013 : 20:53:52
Temo che tra il 32 e il 34 la differenza sia quasi impercettibile.
Forse se monti la corona da 35 miglioreresti piu visibilmente
pilotaDD Inserito il - 19/11/2013 : 20:30:35
Alexino, non mi ricordo più che pacco pignoni avevi di serie prima di montare il tuo Generale... mi interessa perché io ho appena comprato un 11-34 al posto del 12-32 (7v!) che avevo e non so quanto miglioramento aspettarmi quando lo farò montare...

o meglio sul veloce stimo un 2 o 3 km/h in più ma sul ripido non so se avrò un miglioramento percepibile.
jonny Inserito il - 19/11/2013 : 19:40:39
Capito grazie
Io sono in fase di scelta..
Con cosa sostituiresti?
Alexino81 Inserito il - 19/11/2013 : 19:00:59
Continuo ad usarla che ticchetta, si è stabilizzato, ormai mi ci son abituato e anche questo weekend ha fatto bene il suo lavoro..

Ho fatto anche salite impegnative, ora con il rapportone da 40 posteriore, vado su ovunque, e il motore spinge sempre bene, l'unico problema è che non è piu silenzioso come all'inizio, ma ci sto facendo l'abitudine..

Mi ero allarmato perchè da un giorno all'altro ha cominciato a fare rumore ma contrariamente alle mie previsioni il rumore si è stabilizzato ed ormai non ci faccio piu caso..

Cmq se mi si rompesse ho gia deciso per la sua sostituta..
jonny Inserito il - 18/11/2013 : 22:34:21
ciao Alexino, alla fine hai scoperto cos'era difettoso?
L'hai mandata in assistenza???
dipigi Inserito il - 19/08/2013 : 15:37:31
Che io sappia servire partners sono ( in Benelux Shimano Benelux e in Svizzera Fuchs-Movesa)
Stando a questo comunicato di qualche mese fa chiamando la hot line Magura si trova un interlocutore anche in italiano:
"The Magura hotline was reinforced from February 1, 2013 with the appointment of an Italian-speaking employee and now offers customers in Italy optimal support in their own language."
http://www.bosch-presse.de/presseforum/details.htm?txtID=6198&tk_id=207
saastefano Inserito il - 19/08/2013 : 15:04:51
Spero tanto che non mi capiti un guasto, ma se dovesse succedere a chi mi rivolgo ? Il venditore ha chiuso. Dove trovo un elenco dei centri Bosch attrezzati per le e-bike ?
Alexino81 Inserito il - 19/08/2013 : 13:15:53
Cmq mi sbaglierò ma Bosch ha voluto stupire con un motore molto più potente del dichiarato, anche se Panasonic non ho avuto il piacere di provarlo mi sembra di capire che come Potenza massima non ci sia confronto..
A questo punto mi viene da chiedermi se sia meglio avere un panasonic affidabile al 100% o un Bosch che cmq non può essere sfruttato appieno..
Ma sul manuale o da qualche parte cè scritto che le assistenze sport e turbo possono essere usate saltuariamente?
Io non avendolo letto nel manuale pensavo che la parte meccanica fosse progettata con ampi margini, ma sbagliavo, probabilmente è progettato per andare in tour e saltuariamente e solo in caso di estrema necessità usare turbo..
La mia speranza è cmq ancora nel miracolo, la metterò alla prova sabato, intanto sta nel garage coricata a succhiare lubrificante
Alexino81 Inserito il - 19/08/2013 : 13:00:40
Ora ho provato ad ingrassarla nei punti specifici, vedremo nel fine settimana come si comporterà, potrebbe avvenire il miracolo..
Cmq su una City bike elettrica ci può stare che non sia progettata per essere scannata ogni weekend, però pensavo che il Bosch avesse ampi margini di affidabilità anche se usato con alta assistenza..
Conosco tante persone che con la moto da pista fanno quasi tutti i weekend al limite, ed i più sfortunati devono rifare il motore ogni 2/3 anni e 7/8000 km..
Quindi per principio pensavo che potessi sfruttare appieno le potenzialità della hai almeno per 2 anni come da garanzia..
Il problema è che se una Mtb muscolare mi si rompe, in 2/3 giorni il mio mecca me l aggiusta, mentre la hai se dovessi mandarla in assistenza chissà quando tornerebbe..
dipigi Inserito il - 19/08/2013 : 11:34:24
Su pedelecforum discussioni del genere vanno avanti da mesi,
Il fatto è che quello Bosch è un progetto giovane e la difettosità non è affatto scandalosa,
quello che preoccupa invece un è l'assistenza fuori garanzia e relativi prezzi e la disponibilità dei ricambi
Stefanschen Inserito il - 19/08/2013 : 11:04:09
Scusate, ma non vi sembra che si stia generalizzando un pò troppo?
Il problema di Alexino (se di problema si tratta) deve ancora essere verificato e anche se si trattasse di problema reale ricordatevi che non tutte le ciambelle nascono col buco e che una percentuale di difettosità è tollerata in tutte le cose! Non mi sembra di aver sentito molti altri casi simili o mi sbaglio?
A me una mercedes mi ha lasciato a piedi in autostrada per il motore fuso dopo soli 15000 km e a 110 kmH!!
In ogni caso il buon senso deve venire usato in tutte le cose compresa la bipa: Se ho bisogno di andare una volta a settimana ad Hannover non mi compro una 500, se devo raffreddare un ambiente dove servono 9000 btu non mi compro il condizionatore da 9000 ma da 12000, se devo alzare pacchi da 15 quintali non mi compro un muletto da 15 ma da 20.... La bipa usata sempre in modalità turbo si sa che è al limite no?!!
Giorgio_s Inserito il - 19/08/2013 : 10:45:57
Punti di vista.

La durata minima garantita non può comunque essere certo mezza stagione.... anzi, per legge la durata minima deve essere due anni.

Poi non necessariamente un mezzo sfruttato al massimo delle sue potenzialità ti lascia a piedi...
In ogni caso, stiamo parlando di una Haibike, o meglio di un motore, che è costituito da semplicisticamente da avvolgimenti elettrici ed ingranaggi vari.... e sono questi ultimi a dare probabilmente problemi. Se si rompono, o manca la manutenzione, o sono sottodimensionati per la potenza che devono gestire (potenza del motore, non della pedalata, specifico)

Ritengo che l'assistenza bassa e media dovrebbero essere concepite per risparmiare la batteria, non gli elementi meccanici sotto sforzo.

Ogni mezzo meccanico deve essere dimensionato e superare stress ben superiori al massimo utilizzo consentito all'utente finale.

Io resto della mia idea, come utente finale non mi interessa nulla se il motore e gli ingranaggi si stressano, DEVONO durare almeno due anni. punto e basta.

Se questi meccanismi invece sono studiati e progettati al limite, e si romperanno dopo due anni di utilizzo intenso, saranno problemi miei, e sarò costretto a sostituire il tutto. chiaro.

Per il paragone con la moto, mi sono espresso male: volevo semplicemente dire che è assurdo comprare un mezzo performante per non usarlo mai in pista, ma solo per andarci al bar o per le tiratine su strada la domenica mattina... è chiaro che nell'uso comune non puoi andarci sempre a 300. (anche se c'è chi compra le superbike per usarle solo in pista...)
edit: poi ognuno fa come vuole, chiaro!
Nicot Inserito il - 19/08/2013 : 10:09:21
Alibi ha scritto:

........

Ma il "come viene trattato" per me non significa che devo usarlo al minimo delle sue potenzialità, ma piuttosto che DEVO compiere tutte quelle operazioni di manutenzione necessarie al suo buon funzionamento, ingrassaggio e quant'altro, fossero da fare anche ogni 50 km, o comunque dopo ogni uscita...

Se un mezzo meccanico è progettato per poter essere sfruttato in un certo modo , è assurdo non farlo. Per cui, chi vuole andare sempre in modalità Sport, DEVE essere libero di poterlo fare senza aspettarsi rotture dopo tot km, a patto di effettuare TUTTE le operazioni di manutenzione richieste.

......

di certo non compro una Haibike per NON sfruttarla al massimo delle sue potenzialità.
Poi c'è chi lo fa, come comprarsi un CBR1000 per andarci al bar in sesta marcia....




Permettimi, ma io non sono d'accordo: qualsiasi mezzo se lo sfrutti sempre al massimo delle sue potenzialità, prima o dopo, ti lascia a piedi.

Si potrà discutere sul quanto prima o quanto dopo, ma a me sembra ineluttabile.

Poi, prendere la CBR 1000 per andarci al bar.......

l'alternativa non è solo quella di viaggiare sempre a 300 Km/h!
Giorgio_s Inserito il - 19/08/2013 : 09:58:32
@Usignolo:
come dici tu, testualmente:
"Ogni mezzo che ha componenti meccaniche in movimento costante è soggetto a manutenzione o a rotture, tutto dipende da come viene trattato."

è assolutamente vero.

Ma il "come viene trattato" per me non significa che devo usarlo al minimo delle sue potenzialità, ma piuttosto che DEVO compiere tutte quelle operazioni di manutenzione necessarie al suo buon funzionamento, ingrassaggio e quant'altro, fossero da fare anche ogni 50 km, o comunque dopo ogni uscita...

Se un mezzo meccanico è progettato per poter essere sfruttato in un certo modo , è assurdo non farlo. Per cui, chi vuole andare sempre in modalità Sport, DEVE essere libero di poterlo fare senza aspettarsi rotture dopo tot km, a patto di effettuare TUTTE le operazioni di manutenzione richieste.

Quindi, prima di dire che il motore è inadeguato, è necessario assolutamente conoscere lo stato di manutenzione del motore.

Poi le rotture ci possono stare nonostante le giuste manutenzioni, tali rotture possono essere casuali o sistematiche, e solo in tal caso si può parlare di "progetto" errato....

di certo non compro una Haibike per NON sfruttarla al massimo delle sue potenzialità.
Poi c'è chi lo fa, come comprarsi un CBR1000 per andarci al bar in sesta marcia....

Usignolo Inserito il - 19/08/2013 : 09:11:30
Alexino81 ha scritto:

la hai non è tutta Rose e fiori..

La hai mi ha fatto arrivare in posti impensabili e mi ha reso ciclabile anche i percorsi incui è talmente dura che bisognerebbe scendere e spingere,

Con la Mtb tradizionale ho la possibilità di caricarla in spalla e completare le mie avventure e questo mi manca con la hai.

Ho già constatato mettendole a confronto che la mia Mtv tradizionale va su meglio che la hai in eco, son molto simili in tour, anche perchè sulla 29 ho il rapportino corto 22/36 che cmq scala qualsiasi cosa.

Là hai era comoda e mi ha aiutato a riabilitarmi, con la modalità turbo e sport la differenza in scalata era tangibile
Cmq prima di buttare il ferro a fondo provo a lubrificare, magari avviene il miracolo, cmq in ogni caso penso di ritornare gradatamente alla Mtb tradizionale, meno grattacapi..

Ogni mezzo che ha componenti meccaniche in movimento costante è soggetto a manutenzione o a rotture, tutto dipende da come viene trattato.Se la pedalata assistita ti ha fatto arrivare in posti impensabili, vuol dire che la tua MTB non va su meglio, altrimenti ci saresti stato con quella.D'altronde scrivi che la differenza in scalata era tangibile.Io ho fatto salite veramente brutte, ma ancora non ho mai usato ne sport e tanto meno turbo.Forse qualche cosa non va nel tipo di approccio, ma vedendo che sei un ciclista che proviene dalla muscolare, non mi sento di darti dei consigli che già conosci.Con la pedalata assistita si procede come con fa in muscolare,usufruendo però della assistenza per potenziare la pedalata.Se mi vai su come con una moto da trial allora è meglio utilizzare la moto no ?
Comunque penso che risolverai il tuo problema e condivido con te che una pedalata in muscolare, ogni tanto, non fa altro che bene.Rispolvera vecchi ricordi incancellabili
ik Inserito il - 19/08/2013 : 08:58:01
Quando paragoni la muscolare da 7,5 kg alla bici elettrica,seppur leggera come la Hai, commetti un errore caro. La tua Mtb appartiene ad un'altra categoria, superiore nello specifico sicuramente ma perdente in tutti gli altri casi. Poi ricordati del fattore recupero fisico goduto per merito dell'assistenza elettrica
Alexino81 Inserito il - 18/08/2013 : 23:50:40
Usignolo concordo con te ma la hai non è tutta Rose e fiori..
Nel senso che fra doppia batteria, cose che si sono rotte e caxxi e mazzi sono arrivato a spendere più o meno la cifra che ho speso per la mia Mtb 29 in carbonio su misura montata x0 completo e tutta frm del peso di 7.5 kg completa..
La hai mi ha fatto arrivare in posti impensabili e mi ha reso ciclabile anche i percorsi incui è talmente dura che bisognerebbe scendere e spingere, ma è un salasso continuo di soldi per la manutenzione, i rapporti sono inappropriati e per scalare ssalutone serie bisogna tenerla al massimo, e se questo si tramuta in una perdita di affidabilità nel giro di circa 5 mesi di utilizzo, direi che è abbiamo inutile..
Con la Mtb tradizionale ho la possibilità di caricarla in spalla e completare le mie avventure e questo mi manca con la hai..
Ho già constatato mettendole a confronto che la mia Mtv tradizionale va su meglio che la hai in eco, son molto simili in tour, anche perchè sulla 29 ho il rapportino corto 22/36 che cmq scala qualsiasi cosa..
Là hai era comoda e mi ha aiutato a riabilitarmi, con la modalità turbo e sport la differenza in scalata era tangibile ma se poi si trita tutto in 5 mesi la cosa non mi soddisfa..
Cmq prima di buttare il ferro a fondo provo a lubrificare, magari avviene il miracolo, cmq in ogni caso penso di ritornare gradatamente alla Mtb tradizionale, meno grattacapi..
Usignolo Inserito il - 18/08/2013 : 21:39:13
Direi, che con il costo di una MTB in carbonio da 7 Kg, ci escono un paio di Hai con il bosch e resta anche qualche cosa. E forse, aggiungerei, che non sono esenti da problematiche neppure le super leggere di alto livello, poi , senza invidia, ad ognuno la sua scelta.Sono due mondi differenti.Proprio ieri, parlavo con un ciclista in muscolare, al quale illustravo il mondo delle bipa. Dopo avermi ascoltato, con gli occhi ed il volto sorridenti quasi illuminato dalle mie descrizioni, si è come risvegliato da un sogno e scrollando la testa mi ha detto.." ma a me, piace soffrire ", e allora cosa vuoi rispondere, non vale nemmeno elargire consigli.Ognuno deve rispettare i proprio piaceri.
Alexino81 Inserito il - 18/08/2013 : 20:09:04
Purtroppo io invece la metto sempre a dura prova, e forse ho pensato in maniera errata che fosse molto robusta..
Cmq il cuscinetto da lubrificare sembra quello principale dove poggiano le pedivelle, se fosse quello, il rumore dovrebbe essere inversamente proporzionale alla assistenza motore, cioè dovrebbe rumoreggiare parecchio se spingo con vigore sui pedali ad assistenza spenta, mentre il mio rumore aumenta esponenzialmente alla crescita di apporto motore e spingendo meno..
Cmq senza smontare lo spider e pedivelle provo a spruzzare del grasso ad alta infiltrazione nella zona interessata..
Io penso proprio che cmq si sia sgranato un dente di quelli che si vedono in foto, ma sbaglio o sono di plastica??
ik Inserito il - 18/08/2013 : 19:46:19
Convengo al 100 con Nicot, per quanto abbia spremuto anch'io la mia amata ho sempre trattato la bici da 'bici'..
Nicot Inserito il - 18/08/2013 : 18:29:20

Fermo restando che aspetterei un controllo dal Centro Assistenza Bosch prima di fasciarmi la testa, faccio presente di aver provato una Hai che sgranava come una mitragliatrice, specialmente sforzando con la pedalata.

Il rumore è sparito effettuando l'intervento di lubrificazione con olio particolarmente denso, del pignone come indicato nel manuale Bosch e riportato già su altro Thread:

Immagine:

94,81 KB

Vorrei poi dire che le grandi potenzialità del motore Bosch, non possono a mio avviso, far perdere di vista che un uso particolarmente pesante (tipo l'utilizzo prevalente della massima assistenza, specie su percorsi ripidi e/o off road) non possono essere considerati normali per una bipa di semplice derivazione commerciale.

Lo stesso utilizzo che anch'io ne faccio in talune uscite al limite, pur con l'attenzione ad evitare strappi, assistenze massime, scatti fuori sella e cadenze men che agili, sono consapevole che potrebbe non essere così ben digerito o digeribile dalla mia Hai!


Alexino81 Inserito il - 18/08/2013 : 10:26:54
Può anche essere, la mia hai non si fermava davaenti a niente, ma credo cmq che se avessi una rottura tipo la foto la bike non andrebbe.. So cmq che l ultima uscita fatta silenziosa ho fatto un tratto sterrato al pian pecei di almeno 200 mt spingendo come un dannato in turbo con la ruota anteriore sempre sollevata, forse troppo..
dipigi Inserito il - 18/08/2013 : 10:21:24
Alexino81 ha scritto:

dipigi ha scritto:

Pensi a qualcosa del genere?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18041#241328

Io penso che il Bosch sia esageratamente potente, il problema è che abbinato a rapporti così lunghi lo devi spremere forte per salire sugli sterratoni con elevata pendenza..
Prova ne è il fatto che dopo poche uscita avevoggià rotto la catena..
Forse era meglio puntare su qualcosa di più collaudato come Panasonic

Ti ho fatto quel riferimento perché si parla di una rottura dovuta a una causa molto specifica e cioè il passaggio improvviso da una rotazione allegra (fondo viscido o sdrucciolevole) a fermo o quasi (improvvisa ripresa di aderenza) in quel caso c'è la rottura:
Immagine:

8,24 KB
Alexino81 Inserito il - 18/08/2013 : 10:03:43
dipigi ha scritto:

Pensi a qualcosa del genere?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18041#241328

Io penso che il Bosch sia esageratamente potente, il problema è che abbinato a rapporti così lunghi lo devi spremere forte per salire sugli sterratoni con elevata pendenza..
Prova ne è il fatto che dopo poche uscita avevoggià rotto la catena..
Forse era meglio puntare su qualcosa di più collaudato come Panasonic
Alexino81 Inserito il - 18/08/2013 : 09:49:34
Ik, il problema è che pestando anche duro sui pedali con assistenza disinserita è muta come un pesce, lo sferragliamento aumenta proporzionalmente all assistenza, quindi proviene non certamente dalle pedivelle e dal cuscinetto dov'è trovano ancoraggio..
Il problema è all interno del motore dove è sigillato, probabilmente cè qualche dente della trasmissione compromesso, o un cuscinetto in via di grippaggio, prima di aaprirlo aspetto la garanzia..
ik Inserito il - 18/08/2013 : 08:55:58
Hai provato ad ingrassare i cuscinetti come da manuale? All'inizio nei primi tracciati più tecnici ed in particolare nelle salite molto ripide ho dovuto spegnere più volte la batteria e qualche volta son dovuto scendere dalla bici. La procedura è senza smontare i carter io invece ho aperto leggermente il motore ed ho ingrassato tutto quello che vedevo-potevo. Per adesso il rumore non c'è più vedremo in seguito
dipigi Inserito il - 18/08/2013 : 08:47:27
Pensi a qualcosa del genere?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18041#241328
Alexino81 Inserito il - 18/08/2013 : 07:03:02
Io mi sbaglierò ma secondo me questo Bosch è progettato per durare solo se viene usato con un certo criterio, ovvero con assistenza tour, nei casi più difficili può essere usata la max assistenza ma non deve essere la norma..
Io invece lo uso quasi sempre al max, sia perché le ginocchia mi si affacciano meno ma anche perchè facendo percorsi molto duri in sterrato ed avendo un tange di rapporti limitato devo per forza salire in sport o turbo..
Potevano almeno scriverlo sul manuale di istruzioni, questo Bosch è potente anche molto di più del dichiarato ma se lo sfrutti molto non ti dura una stagione..
Secondo me i Bosch del forum sono ancora sani perché vengono usati da persone in forma che usano poco apporto del motore, mentre io sempre al max, non avendo letto nulla a riguardo credevo che fosse progettato con ampi margini..
Sul mio penso che sia un problema di ingranaggi, era perfetto fino all altro ieri, silenziosissimo.
pilotaDD Inserito il - 18/08/2013 : 06:08:31
the dark side of the Bosch...
Atticus Inserito il - 17/08/2013 : 23:52:17
Alexino81 ha scritto:
Mi sa che o domani o la prossima uscita triterò tutto,


Ma ti conviene, continuare ad utilizzarla in queste condizioni? Non sarebbe meglio mandarla subito a controllare per evitare danni più gravi?
Alexino81 Inserito il - 17/08/2013 : 23:40:29
La mia stagione continua fino a novembre, diciamo che siamo a metà, anche perchè ioamo pparticolarmente scorrazzare quando i sentieri sono sgombri ed il top è da metà settembre in poi..
Angy Inserito il - 17/08/2013 : 21:17:24
L'hai sfruttata molto,siamo ormai a fine stagione,se poi è ancora in garanzia non penso tu debba lamentarti di tutto...

saastefano Inserito il - 17/08/2013 : 18:02:11
Sono allibito. Facci sapere
Alexino81 Inserito il - 17/08/2013 : 18:01:02
Esatto nicot, è stata un vero toccasana per le articolazioni, mi ha riabilitato molto meglio delle varie cure fatte in precedenza..
Nicot Inserito il - 17/08/2013 : 17:59:03
Messaggio di Alexino81

È da 2/3 uscite che sento un rumore molesto venire dalle pedivelle, pensavo fosse la solita causa ma spegnendo assistenza il rumore sparisce quindi mi sa che il Bosch e qualche suo ingranaggio si sta frantumando..
Stamattina ho voluto mettere alla prova le mie ginocchia, che sono la causa dell acquisto della bipa, e contrariamente al solito ho testato le mie capacità arrivando al lago di bissina partendo da 700 mt slm, in tutto sono circa 1100 mt di dislivello solo calcolando la differenza di altitudini..
Sin salito in tour per una distanza di circa 30 km di andata, alla fine dell ascesa non avevo ancora ultimato la batteria da 300wh, quindi sin abbastanza in forma..
30 km 1100 mt di dislivello con nemmeno 300 wh mi sembra indice di buona gamba e articolazioni ok, quindi sto meditando di ritornare sulla mia Mtb da 7.5 kg ormai abbandonata..
Sono un Po deluso dagli eccessivi costi di manutenzione della hai, ora poi mi sa che si sta pure rompendo il motore, faccio fatica a caricarla in macchina, nei sentieri che faccio mi devo fermare spesso è volentieri perché sarebbe da spingerla o caricarla in spalla ma è troppo pesante..
Ci sarebbero da guadagnare subito 15 kg di peso compreso batteria di scorta, e sicuramente perderei almeno una decina di kg di panza se tornassi in muscolare..
Mi sto chiedendo se effettivamente ne vale la pena continuare in questo modo, fra freni rotti, catene e poi adesso mi sa anche il motore..
Ad aggiustare il motore poi non si sa quando mi sarà riconsegnata..
Mah..


Beh, direi di vedere prima se effettivamente c'è qualcosa che non va nel Bosch; male che vada ti ha permesso di ritrovare la gamba e riportarti in forma.
Alexino81 Inserito il - 17/08/2013 : 17:55:21
Esatto, e piu aumento l assistenza più fa casino..
Mi sa che o domani o la prossima uscita triterò tutto, cè anche da dire che in questi mesi Non l Ho certo risparmiata, però pensavo che almeno 2 anni senza rotture potevo farli..
E pensare che fino a 2/3 uscite fa era silenziosissima, un vero peccato
Barba 49 Inserito il - 17/08/2013 : 17:48:15
Se il rumore cessa con l'assistenza spenta hai un problema alla trasmissione interna al motore o a qualche cuscinetto, quindi occorre l'assistenza.

Quanto al resto sono d'accordo che una bici elettrica ideale per certi percorsi dovrabbe essere assai più leggera della tua, occorrerebbe partire da un bel telaio al carbonio abbinato ad un motore centrale e una batteria LiPo per poterla sollevare comodamente e consumare anche molta corrente in meno.

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