V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Usignolo |
Inserito il - 02/11/2013 : 18:09:40 I giorni passati sono stati contrassegnati da tempo asciutto e soleggiato, carico sul Garmin un bel percorso studiato a tavolino e avvisato il compagno di merende partiamo alla garibaldina fiduciosi di fare una bella uscita tranquilla
Immagine:
106,34 KB il cielo non promette un gran che, ma il fondo si presenta compatto. Uno strano incontro però mi manda un segnale sospetto
Immagine:
180,02 KB Che sia il caso di lasciar perdere? Penso di no, in fondo halloween è trascorso da poco e magari è un segnale positivo.Proseguiamo, ma tracce di fango ci fanno pensare che da queste parti, è accaduto qualche cosa di strano durante la notte Immagine:
137,54 KB il tragitto prevedeva un guado, non ero riuscito a capire di quale entità,
Immagine:
163,3 KB
Immagine:
140,5 KB
Immagine:
138,78 KB nel dubbio ho preso delle semplici precauzioni
Immagine:
105,64 KB
Immagine:
137,44 KB
Immagine:
119,73 KB
Immagine:
98,15 KB
Immagine:
109,52 KB l'idea è buona, ma consiglio sacchi più resistenti.Alla prima pietra si sono forati e la conseguenza ovvia è stata piedi fradici. Dovrò convincermi a comprare gli scarponcini in Goretex della schimano !.Nel frattempo comincia a piovere. Siamo sul punto più basso del percorso e da qui dobbiamo arrivare a quota 700 mt. Partiamo da 200 e considerato che saliremo in poco più di 7 Km, capisco che i miei piedi si asciugheranno presto
Immagine:
112,01 KB infatti dopo un paio di curve ecco la salita. Il fondo è roccioso, ma continua a piovere a più non posso. Che sfiga, il posto è bellissimo, decidiamo di metterci le giacche, aprire le protezioni delle borse e continuare. D' altronde " chi va in mare naviga, e chi sta a terra giudica" e quindi vele al vento
Immagine:
157,1 KB
Immagine:
105,83 KB
Immagine:
131,51 KB
Immagine:
141,87 KB ma cosa diamine è successo la notte scorsa, il fango aumenta a dismisura, nonostante la pioggia si sia alleggerita. Ci resta tanta salita da fare, ma non possiamo tornare indietro. Le bici sono straordinaria e quelle gomme , che in un primo esame avevamo giudicato non eccezionali data la loro delicatezza, si rivelano stupefacenti nel fango.mai una scivolata, trazione perfetta su salite fangose oltre il 20%. Guardando il lupo da dietro, mi viene da chiedermi come sia possibile.Non vedo più i tacchetti, la ruota sembra una banana avvolta su un cerchione, e invece si continua a salire senza problemi. In questa foto eravamo solo all'inizio
Immagine:
153,26 KB
Immagine:
160,32 KB
Immagine:
145,03 KB viscido, appiccicoso, uno dei fanghi peggiori che abbia mai incontrato
Immagine:
119,3 KB
Immagine:
114,53 KB
Immagine:
111,36 KB
Immagine:
71,13 KB continuiamo sulla traccia che ci appare precisa, ma quella che lasciamo alle nostre spalle è tutt'altro che tranquilla. Oggi c'è voluta molta tecnica e senza nascondere nulla, abbiamo fatto un centinaio di metri a piedi. maledetti quelli della Bosch. Invece che fare un motore nuovo, inventate un Kaiser di pulsantino magico. Spingere queste bici in salite che sembrano muri, con le ruote piene di fango, è quanto mai arduo !
Immagine:
83,46 KB
Immagine:
145,08 KB
Immagine:
146,65 KB finalmente cominciamo a vedere un qualcosa di simile ad una cima. Purtroppo lassù, l'altimetro segnava 540 mt. ancora non ci siamo
Immagine:
108,55 KB comunque ci meritiamo una sosta. Abbiamo fatto pochi Km, ma penso di equipararli a 100 Km su asfalto in pianura.Vetta raggiunta, banana e foto di rito, prima di continuare
Immagine:
163,88 KB certo, la situazione non è il massimo. Fortuna che non abbiamo il rinvio che c'era sulla Flyer. Non avremmo potuto continuare assolutamente. Invece, nonostante queste condizioni, siamo andati avanti alla grande , senza troppi intoppi
Immagine:
138 KB
Immagine:
133,97 KB Panorama selvaggio, anche in questa situazione assenza di segni di civiltà nel raggio di chilometri e solo qualche segnale della fauna di queste parti
Immagine:
120,37 KB
Immagine:
176,83 KB a volte mi domando, ma questi segnali del cavolo, nascosti, senza un numero, su un tratto senza incroci, a cosa serviranno ? Vorrei fermarmi ad aspettare il signore con il pennello per dirgliene quattro, ma il tempo peggiora e conviene proseguire
Immagine:
172,02 KB cerchiamo di passare sui pochi tratti erbosi per pulire le ruote.Risultato vano, questo fango è come il Bostik.Poveri noi quando saremo a casa
Immagine:
118,66 KB La storia continua
Immagine:
90,3 KB
Immagine:
101,16 KB ma l'altimetro segna 641 metri.Siamo vicini alla cima, se non altro comincia la discesa e possiamo risparmiare un po' di energia
Immagine:
108,74 KB solo energia però, perché il fango sembra aumentare
Immagine:
135,96 KB bene, ora anche questi ostacoli.Comunque "Lei", si arrampica che è un piacere Immagine:
156,54 KB Il fondo rocciosa ci da un attimo di tregua, le ruote lasciano cadere un pochino di fango e sembra di andare a passeggio sul lungomare
Immagine:
137,84 KB salita, tanto per cambiare Immagine:
129,76 KB e finalmente in cima. Penso di capire perché questa casa è oramai abbandonata, e penso che lo resterà a lungo
Immagine:
111,93 KB
Immagine:
136,32 KB Siamo veramente dentro le nubi, che sono basse e non ci permettono di vedere intorno
Immagine:
121,26 KB Però continuiamo, e voglio chiudere con questa ultima foto.Una strada bianca tra le nuvole,una bici fantastica, un GPS, un compagno di avventura. Altro che Halloween, questo è vero divertimento
Immagine:
72,57 KB |
35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabiobt |
Inserito il - 23/11/2013 : 12:46:55 EROICI |
pilotaDD |
Inserito il - 07/11/2013 : 19:55:33 mi piacerebbe testarli guadando per esempio questo...
Immagine:
326,93 KB
Immagine:
246,77 KB http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16701&SearchTerms=,Mignone
è da quasi un anno che mi cruccio per non essere stato in grado di guadare il fiume, che poi sarebbe il "famoso" Mignone che ben ricorderai in un altro tratto più a valle...
a proposito di quella mia escursione di gennaio, pensavo che avendo superato questo fango
Immagine:
288,08 KB
il mio Panasonic fosse collaudato anche in quell'ambito... però devo ammettere che è stata una esperienza "intensa" ma estesa per poche centinaia se non decine di metri.
Usignolo, quando dici che il Panasonic è delicato in ambiente fangoso parli per esperienza personale? Giusto per regolarmi la prossima volta e sapere quanto posso osare... |
donbike |
Inserito il - 07/11/2013 : 17:21:01 | pilotaDD ha scritto:
| Usignolo ha scritto:
|
appena posso me li compro, mi sembrano un must per i guadi di torrenti viterbesi che in questo periodo iniziano ad essere belli gonfi di acque!
|
Comunque l'idea dei sacchi funziona benissimo e non occupano spazio.Quelli che avevo erano di un tipo sottilissimo, ma mi hanno detto che ne esistono di più spessi che non si forano facilmente, basta cercarli.
|
ho visto che Tucano vende anche sovrascarpe "stagni" senza nessuna cerniera, il negozio dove sono passato ieri aveva disponibii quelli con cerniera laterale che effettivamente è un punto debole in caso di vera e propria immersione ma per il resto sembrano dei bei capi, con una vera suola eppure impacchettabili in un contenitore tipo scatola di sigarette.
E senza l'effetto che descriveva Angy...
"E STI QUA' LI VENDONO I MAROCHINI AI JAPONESI QUANDO CHE I VIEN A VENESIA CO L'AQUA ALTA"
Ho ordinato la versione senza cerniere, vedrò tra qualche giorno se funzionano...
|
Benissimo allora appena li hai testati, facci sapere, interessano anche a me |
pilotaDD |
Inserito il - 07/11/2013 : 14:25:58 | Usignolo ha scritto:
|
appena posso me li compro, mi sembrano un must per i guadi di torrenti viterbesi che in questo periodo iniziano ad essere belli gonfi di acque!
|
Comunque l'idea dei sacchi funziona benissimo e non occupano spazio.Quelli che avevo erano di un tipo sottilissimo, ma mi hanno detto che ne esistono di più spessi che non si forano facilmente, basta cercarli.
|
ho visto che Tucano vende anche sovrascarpe "stagni" senza nessuna cerniera, il negozio dove sono passato ieri aveva disponibii quelli con cerniera laterale che effettivamente è un punto debole in caso di vera e propria immersione ma per il resto sembrano dei bei capi, con una vera suola eppure impacchettabili in un contenitore tipo scatola di sigarette.
E senza l'effetto che descriveva Angy...
"E STI QUA' LI VENDONO I MAROCHINI AI JAPONESI QUANDO CHE I VIEN A VENESIA CO L'AQUA ALTA"
Ho ordinato la versione senza cerniere, vedrò tra qualche giorno se funzionano... |
trespass |
Inserito il - 07/11/2013 : 13:28:22 Complimenti per il giro! non voglio neanche pensare a quanto tempo ci sia voluto per ripulire tutto una volta tornati a casa... |
Usignolo |
Inserito il - 05/11/2013 : 19:28:53 |
|
Comunque l'idea dei sacchi funziona benissimo e non occupano spazio.Quelli che avevo erano di un tipo sottilissimo, ma mi hanno detto che ne esistono di più spessi che non si forano facilmente, basta cercarli. |
donbike |
Inserito il - 05/11/2013 : 17:40:49 | pilotaDD ha scritto:
| donbike ha scritto:
...per non bagnare le scarpe mi ricordo che esistono delle coperture con tanto di suola da mettere sopra a quelle che indossate, credo che siano della tucano urbano per andare in moto, da togliere quando il peggio è passato
|
bravo Don, con la tua indicazione ho subito trovato questi:
http://www.tucanourbano.it/Catalogo/item/copriscarpe-apribile?categoryFullPath
|
Ho appena sentito un amico e mi ha detto che se metti i piedi a "mollo" l'acqua entra |
Usignolo |
Inserito il - 05/11/2013 : 16:10:28
[/quote] WOW! Sarebbe fantastico e non troppo impegnativo.Il fondo infatti anche se sterrato è buonissimo(l'ho gia fatto) e per il rientro ci sono anche delle varianti se si vuole. Voto decisamente a favore dell'iniziativa e do il mio supporto. [/quote] fammi studiare un bel percorso per non arrivare proprio a Gubbio in auto, poi mi faccio sentire. Questa cosa s'ha da fare |
pilotaDD |
Inserito il - 05/11/2013 : 12:44:36 | donbike ha scritto:
...per non bagnare le scarpe mi ricordo che esistono delle coperture con tanto di suola da mettere sopra a quelle che indossate, credo che siano della tucano urbano per andare in moto, da togliere quando il peggio è passato
|
bravo Don, con la tua indicazione ho subito trovato questi:
http://www.tucanourbano.it/Catalogo/item/copriscarpe-apribile?categoryFullPath=scarpe_e_copriscarpe
appena posso me li compro, mi sembrano un must per i guadi di torrenti viterbesi che in questo periodo iniziano ad essere belli gonfi di acque! |
Alexino81 |
Inserito il - 05/11/2013 : 12:42:55 Il pulsante cè ma oltre ad essere scomodo, fa procedere la bike troppo lentamente se si ha innestato il rapporto più agile, bisognerebbe tutte le volte cambiare e allungare il rapporto.. Dovrebbe spingere a 6 kmh inindipendentemente dal rapporto per essere utile.. |
Mister D |
Inserito il - 05/11/2013 : 12:11:50 "maledetti quelli della Bosch. Invece che fare un motore nuovo, inventate un Kaiser di pulsantino magico. Spingere queste bici in salite che sembrano muri, con le ruote piene di fango, è quanto mai arduo"
Scusate, ma non avete la consolle Intuvia? Dovrebbe esserci un tastino sul selettore di assistenza (quello piccolo) sul lato sinistro. Sulla mia Scott-Bosch c'è e, premendolo, ho proprio la spinta fino a 6Km/h per condurre la bipa a piedi. La mia Scott-Bosch è stata acquistata a Monaco di Baviera, non so se la versione italiana ha il tastino o no, ma controllate (almeno per i prossimi giri)! Grazie per il bellissimo reportage (sembrava di essere con voi)! Ciao da Marco! |
lucaviglie |
Inserito il - 05/11/2013 : 10:12:31 | Usignolo ha scritto:
| lucaviglie ha scritto:
Certo che pensare di chiedervi di unirmi a voi per qualche uscita diventa una chimera... mi ci vorrebbero le ali! Comunque ancora complimenti.
|
Dopo tutto il tempo passato a ripulire la bici, ti assicuro che la prossima uscita sarà cittadina. Sarebbe bello organizzare una bella salita alla basilica di S.Ubaldo seguendo la strada della corsa dei ceri. Rientro dal Bottaccione, giro per i vicoli di S. Martino, tre giri della fontana dei matti e una salita alla cattedrale. Che ne dici, la vogliamo organizzare per una domenica mattina ?
|
WOW! Sarebbe fantastico e non troppo impegnativo.Il fondo infatti anche se sterrato è buonissimo(l'ho gia fatto) e per il rientro ci sono anche delle varianti se si vuole. Voto decisamente a favore dell'iniziativa e do il mio supporto. |
donbike |
Inserito il - 05/11/2013 : 09:31:25 complimenti, anche se non rispondo sempre, seguo sempre le vostre bellissime escursioni è impressionante come siete riusciti a proseguire con quel fango dappertutto e che le bipa non vi abbiano creato problemi ma il pulsantino non si può montare come sulla flyer? per non bagnare le scarpe mi ricordo che esistono delle coperture con tanto di suola da mettere sopra a quelle che indossate, credo che siano della tucano urbano per andare in moto, da togliere quando il peggio è passato |
Usignolo |
Inserito il - 04/11/2013 : 20:21:39 | lucaviglie ha scritto:
Certo che pensare di chiedervi di unirmi a voi per qualche uscita diventa una chimera... mi ci vorrebbero le ali! Comunque ancora complimenti.
|
Dopo tutto il tempo passato a ripulire la bici, ti assicuro che la prossima uscita sarà cittadina. Sarebbe bello organizzare una bella salita alla basilica di S.Ubaldo seguendo la strada della corsa dei ceri. Rientro dal Bottaccione, giro per i vicoli di S. Martino, tre giri della fontana dei matti e una salita alla cattedrale. Che ne dici, la vogliamo organizzare per una domenica mattina ? |
Alexino81 |
Inserito il - 03/11/2013 : 19:33:57 | Usignolo ha scritto:
|
Cmq riguardo al fango, nella stagione invernale io metto su i nobby nic e son molto mmeglio dei racing Ralph che sono prettamente estivi..
|
Sulla Flyer ho sempre montato nobby nic, ma che io ricordi, sul fango ho incontrato sempre problemi.Sono certo che mi avrebbero lasciato a piedi, ma forse dipenderà dalla bici
|
Dipende cmq dalla quantità di fango.. È certo che i nobby funzionano meglio dei Ralph sul viscido, in situazioni critiche è cmq necessario proseguire a piedi.. 2 settimane fa con i nobby ho superato senza problemi fango e neve, ed avendo i tasselli distanziati scaricano bene, soul erba si sono puliti in pochi metri.. Il tassello alto e distanziato aiuta, i Ralph sono belli scorrevoli ma sul viscido fanno fatica a scaricare.. Io per l inverno lì ho tolti, lo rimetterò al posteriore in primavera, visto che non è una gomma da anteriore, molto meglio i nobby davanti, dan più sicurezza.. Se ce li hai in casa ti consiglio di provarli sulla haibike, anche sulla neve hanno una frenata entusiasmante, a patto non ci sia ghiaccio. |
Usignolo |
Inserito il - 03/11/2013 : 18:59:36 | pilotaDD ha scritto:
bella prova per le haibike anche se mi chiedo se con le flyer non andavate su lo stesso...con pure il pulsantino magico...
|
Forse saremmo andati su lo stesso ( dico forse perché lle nostre flyer sono front e sui tratti molto sconnessi in salita, il retrotreno tende a "dentellare" perdendo aderenza), e il pulsanti magico ci avrebbe aiutato molto, soprattutto in quei pochi metri che abbiamo fatto a piedi
Immagine:
135,34 KB quello che ci avrebbe fermato invece, sarebbe stato il rinvio del pignone motore. Quello si riempie subito e blocca tutto quanto in modo permanente. Una volta, a causa di un poco di fango, si piegò tutto e rese il cambio inutilizzabile |
Usignolo |
Inserito il - 03/11/2013 : 18:47:22 |
Cmq riguardo al fango, nella stagione invernale io metto su i nobby nic e son molto mmeglio dei racing Ralph che sono prettamente estivi..
|
Sulla Flyer ho sempre montato nobby nic, ma che io ricordi, sul fango ho incontrato sempre problemi.Sono certo che mi avrebbero lasciato a piedi, ma forse dipenderà dalla bici |
lucaviglie |
Inserito il - 03/11/2013 : 18:20:13 Tanta ammirazione per le capacità e la bellezza dei luoghi ma questi giri mi piace leggerli all'asciutto. Certo che pensare di chiedervi di unirmi a voi per qualche uscita diventa una chimera... mi ci vorrebbero le ali! Comunque ancora complimenti. |
pilotaDD |
Inserito il - 03/11/2013 : 11:22:04 Bravi, bel giro! E lo dico sul serio, non son mica come questi bipari da " velluto" che si spaventano per un po' di fango...
bella prova per le haibike anche se mi chiedo se con le flyer non andavate su lo stesso...con pure il pulsantino magico...
|
claudio02 |
Inserito il - 03/11/2013 : 10:38:52 | PedaloPiano ha scritto:
Per proteggere le scarpe dall'acqua la prossima volta prova con un comunissima pellicola da cucina. Ottima anche per il casco.
|
lè vera..
usignolo animo da trialista... |
PedaloPiano |
Inserito il - 03/11/2013 : 10:12:51 Per proteggere le scarpe dall'acqua la prossima volta prova con un comunissima pellicola da cucina. Ottima anche per il casco. |
Alexino81 |
Inserito il - 03/11/2013 : 09:41:42 Complimenti per la tenacia..
|
Alexino81 |
Inserito il - 03/11/2013 : 09:37:44 Complimenti per la tenacia..
|
Usignolo |
Inserito il - 03/11/2013 : 09:08:12 [/quote]
Questi segnali, si chiamano segnavia e sono posti a indicare la continuità di un sentiero agli escursionisti.
Normalmente gli addetti preposti a tale compito sono volontari del C.A.I. (Club Alpino Italiano) e svolgono tale compito gratuitamente sempre con impegno e talvolta grande fatica. [/quote] Non voglio offendere nessuno, dico solamente che ci vuole una logica per fare queste cose, e qualche volta mi sembra che non ci sia, o che io non la conosca, cosa molto probabile. Se c'è un solo sentiero , come in quel caso per esempio, non credo che serva, ma se arrivi in un punto dove ce ne sono tre o quattro, perché spesso non ci si trova nulla ?Comunque chiedo scusa se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione |
Nicot |
Inserito il - 02/11/2013 : 21:24:57 Usignolo e Lupo, e ditelo che vi piace il fango......
|
8grunf |
Inserito il - 02/11/2013 : 21:19:01 | Messaggio di Usignolo a volte mi domando, ma questi segnali del cavolo, nascosti, senza un numero, su un tratto senza incroci, a cosa serviranno ? Vorrei fermarmi ad aspettare il signore con il pennello per dirgliene quattro, ma il tempo peggiora e conviene proseguire
|
Questi segnali, si chiamano segnavia e sono posti a indicare la continuità di un sentiero agli escursionisti.
Normalmente gli addetti preposti a tale compito sono volontari del C.A.I. (Club Alpino Italiano) e svolgono tale compito gratuitamente sempre con impegno e talvolta grande fatica. |
Usignolo |
Inserito il - 02/11/2013 : 21:17:21 Certe situazioni si possono evitare, ma in questo caso,il fango non lo abbiamo cercato e lo avremmo evitato volentieri.Purtroppo è stato un crescendo continuo e tornare indietro avrebbe voluto dire riprenderlo tutto nuovamente.Le salite che abbiamo fatto all'andata, credo proprio che in discesa sarebbero state veramente complicate.Comunque è stata una esperienza, e provare questi limiti porta a una maggiore conoscenza del mezzo meccanico.Queste bici non sono studiate propriamente per la strada, per fare la quale esistono altri modelli, ma nel loro terreno si comportano veramente bene.Tutto il tragitto è stato fatto in modalità tour, a parte qualche decina di metri in sport che però dava una assistenza anche troppo elevata per quel tipo di terreno. Consumi questa volta alle stelle, poco più di 30 Km e siamo arrivati con una tacca sola.Però aggiungerei, tanta salita, tanto peso e attriti in più, causa fango. L'autunno in fuoristrada, qui dalle nostre parti, può fare queste sorprese….importante è non demoralizzarsi |
Angy |
Inserito il - 02/11/2013 : 21:10:39
MAI VISTA NA ROBA DEL GENERE
E STI QUA' LI VENDONO I MAROCHINI AI JAPONESI QUANDO CHE I VIEN A VENESIA CO L'AQUA ALTA
|
windmillking |
Inserito il - 02/11/2013 : 20:38:45 Ciao
Complimenti ... per la grande passione !
Io è da qualche anno che non parto più se le condizioni son così.
Comunque :
- le foto col fango (che conosco bene) sono la chiara dimostrazione di come il rinvio con la rotellina sui modelli 2014 sia una grande strunz@t@
- gli scarponcini in goretex da bici della shimano (ma anche di altre marche) se fai i guadi si riempiono ; gli unici scarponi con cui puoi fare i guadi sono alcuni da escursionismo estremo con cui diventa però difficile pedalare
marco |
baldiniantonio |
Inserito il - 02/11/2013 : 20:30:59 complimenti, però mi sa che più che la festa di Hallowin sia la festa dell'Aulin!
|
iw6cpk |
Inserito il - 02/11/2013 : 20:27:36 Mi é uscito il fango pure dal telefonino
|
vadero |
Inserito il - 02/11/2013 : 19:44:50 un pelino d'invidia e un caloroso saluto. m'è venuto il raffreddore solo a leggervi |
pixbuster |
Inserito il - 02/11/2013 : 19:33:18 Acci siete davvero eroici !!!!!!!!!
(io, che quando faccio scendere appena le gomme dall'asfalto inizio subito a sentirmi a disagio) |
marco1310 |
Inserito il - 02/11/2013 : 19:31:38 Che coraggio... con quel fango! Mi sono sporcato di fango solo leggendo la tua esperienza
Dopo il primo km non avrei proseguito. Comunque deve essere un bel giro ma in condizioni asciutte. Ciao |
Bengi |
Inserito il - 02/11/2013 : 18:45:24 ORRORE!!!!
Mai visto tanto fango come in questo report!
Povere bipa! Dopo la prima fangaia, io non avrei proseguito ...
Ma il segno premonitore iniziale, c'era stato!!!!!
Bravi comunque per la tenacia e la caparbietà!
(Anche se al rientro a casa le povere Hai avranno chiamato il telefono azzurro per denunciare le angherie che hanno dovuto subire!)
|
|
|