Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 batteria Italwin

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kobre Inserito il - 19/09/2011 : 06:41:35
salve,posseggo una Eagle Lux e non sono soddisfatto della sua batteria,
spiegandomi meglio,posseggo la bicicletta da 2 anni circa,la batteria che viene data in dotazione è la
standard 24V 8Ah NiMH
è una batteria che non risponde minimamente ai requisiti promessi,e mai mantenuti.
Avrò percorso con la mia bicicletta,in 2 anni,circa 400 chilometri,attenendomi sempre alle regole della casa costruttrice,mai far scaricare la batteria e ricaricarla periodicamente,lo so che i chilometri percorsi sono pochi,ma la uso intensamente solo per brevi periodi,attenendomi sempre alle indicazioni consigliate.
Mi chiedo se sia possibile,per una batteria che viene data con 40KM di autonomia,non esserne riuscito a fare più di 20/25 mai,se questo è normale anche per voi,sarei contento di scambiare qualche esperienza con voi.
Prima di affrettarmi a qualsiasi giudizio sulla validità di questa batteria,mi piacerebbe scambiare qualche giudizio con voi
...sperando che la Italwin ci legga
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RED007 Inserito il - 17/11/2012 : 17:01:21
Ciao a tutti, arrivo in ritardo ( come sempre !! ) nell'intervenire . Possiedo due Italwin Eagle e Prestige Lux con batterie al Li Panasonic. Per ora non ci sono gravi problemi (se non che ogni tanto c'è un distacco totale elettrico della batteria sulla Prestige con totale mancanza di erogazione di potenza che costringe alla rimozione prima ed al reinserimento poi della stessa batteria che ricomincia a funzionare . Forse un difetto del blocchetto o chissà cosa, tanto neanche alla Italwin ti danno risposta ...) Ma ritornando alle batterie, se serve sostituirle è meglio dare un occhiata al sito della Ditta Alcedo, che propone batterie al Litio Panasonic, a 24 V ma con ben 11,6 A contro i 9 A della Italwin. Se bisogna spendere, meglio in questa maniera penso. Saluti
kobre Inserito il - 20/10/2011 : 03:45:16
oggi,finalmente dopo esser riuscito a scaricare completamente la batteria e ricaricarla,sono riuscito a percorrere circa 17 chilometri,con molta salita,per testare la batteria mi sono spinto dove non avevo mai osato;
giudizio molto favorevole,la batteria è scesa ma in maniera molto più omogenea rispetto a prima,se l'accendo ho ancora i 3 led accesi,e conto di farmi un altro bel giretto appena posso,così da testarla bene.
Comunque niente a che vedere rispetto a prima,dopo 17 KM la carica ancora c'è e si sente nelle salite.
Continuo a testarla meglio e vi tengo aggiornati,vi rinnovo i ringraziamenti a tutti, per gli aiuti che mi avete fornito.
...ho anche gonfiato le gomme bene e la pedalata mi sembra molto più "leggera"
kobre Inserito il - 05/10/2011 : 20:23:27
Barba 49 ha scritto:

La cosa che mi sorprende è che la centralina della tua bici non si spenga nonostante l'assistenza del motore sia oramai trascurabile, questo non dovrebbe succedere. Se ne hai la possibilità cerca di misurare la tensione che ha adesso la tua batteria.

Quanto a scaricare la batteria lasciandola inserita sulla bici, la cosa è possibile se hai almeno i fanali alimentati dalla batteria, altrimenti il consumo (centralina) è veramente minimo e impiegheresti troppo tempo.

si l'aiuto del motore è totalmente assente,solo in partenza ma per un paio di metri,dopo praticamente diventa una muscolare
per misurare la tensione credo che dovrei smontare la custodia dove è racchiusa e magari portarla da un elettrauto,non so se smontare il coperchio dell'involucro sia un'operazione facile,ci sono 4 viti,magari un altro possessore di Italwin saprà ragguagliarmi su questo,io non l'ho mai fatto.
purtroppo i fari della bici sono,il posteriore a batteria e l'anteriore a dinamo...ma non ha mai funzionato
dovrò continuare ad usarla sotto casa in piano sperando che si scarichi tutta totalmente
ti sono grato per il notevole aiuto che mi stai dando
Barba 49 Inserito il - 05/10/2011 : 08:02:30
La cosa che mi sorprende è che la centralina della tua bici non si spenga nonostante l'assistenza del motore sia oramai trascurabile, questo non dovrebbe succedere. Se ne hai la possibilità cerca di misurare la tensione che ha adesso la tua batteria.

Quanto a scaricare la batteria lasciandola inserita sulla bici, la cosa è possibile se hai almeno i fanali alimentati dalla batteria, altrimenti il consumo (centralina) è veramente minimo e impiegheresti troppo tempo.
kobre Inserito il - 05/10/2011 : 02:02:31
Barba 49 ha scritto:

Devi togliere la batteria dalla bicicletta, collegarci un carico (lampade di solito) e poi accendere l'interruttore. Il problema è che non avendo il BMS a controllare che la batteria non scenda troppo di tensione, devi restare in zona e misurare la tensione affinchè non scenda al di sotto dei 20V, altrimenti la butti!

grazie ancora per la disponibilità e la puntualità,credo che sia difficile da attuare visto che la batteria della Italwin è racchiusa in un contenitore e non ha elettrodi esterni,tranne nella parte inferiore dove vi è l'alloggiamento per connetterla con la bicicletta,inoltre non sono esperto di elettronica e rischio di bruciarla.
Mi confermi che tenendola staccata dalla bici e con la chiave su ON non si scarica per niente,perchè in quel caso sarebbe ottimale,visto che tenendola davanti a me sotto il televisore appena si spegnessero tutti i led la potrei mettere in ricarica immediatamente.
Quello che mi rode è che per scaricarla del tutto,tentando di aumentarne l'autonomia sono 4 giorni che non la prendo se non per brevissimi tentativi sotto casa,ma infruttuosi visto che non si scarica mai totalmente.
Barba 49 Inserito il - 04/10/2011 : 22:05:18
Devi togliere la batteria dalla bicicletta, collegarci un carico (lampade di solito) e poi accendere l'interruttore. Il problema è che non avendo il BMS a controllare che la batteria non scenda troppo di tensione, devi restare in zona e misurare la tensione affinchè non scenda al di sotto dei 20V, altrimenti la butti!
kobre Inserito il - 04/10/2011 : 20:16:28
Barba 49 ha scritto:

Si, devi usarla fino a quando la bici non si ferma. L'alternativa sarebbe quella di scaricare la batteria a casa con un carico (lampada o altro) ma siccome la tua batteria non ha il BMS che provvede a scollegarla quando è scarica, dovresti essere presente per evitare che non scenda al di sotto di 1V per elemento, cioè 20V.


grazie mille ancora,potreste darmi qualche informazione sul come scaricare completamente la batteria,nello specifico si scarica tenendola staccata dalla bicicletta ma con la chiave inserita e accesa?
lo chiedo perchè,ho provato a scaricarla totalmente pedalando,ma praticamente l'ultimo led in cammino e da ferma il penultimo led rimangono sempre accesi,nonostante l'aiuto del motore sia praticamente nullo per cui fatico parecchio.
Barba 49 Inserito il - 23/09/2011 : 22:42:22
Si, devi usarla fino a quando la bici non si ferma. L'alternativa sarebbe quella di scaricare la batteria a casa con un carico (lampada o altro) ma siccome la tua batteria non ha il BMS che provvede a scollegarla quando è scarica, dovresti essere presente per evitare che non scenda al di sotto di 1V per elemento, cioè 20V.
kobre Inserito il - 22/09/2011 : 03:13:06
elle ha scritto:

kobre ha scritto:
allora mi ha detto che la batteria che ho è al lithio,per cui dovrebbe essere la "24V 9Ah Li-Ion, celle Panasonic®"
...
mi ha rassicurato che è sicuramente al lithio,considerando anche il peso che sarà di circa 4 chili.
...
Avete qualche consiglio
...


cambiare rivenditore? proprio il peso è da ni-mh e non da li-mg!

e ovviamente il caricatore conferma che si tratta di ni-mh...

quindi il venditore, come dicevo, ti ha sviato, perché ti ha detto una cosa per un'altra

se vuoi una conferma scrivi a italwin, digli la bici che hai, cosa c'è scritto e quanto pesa la batteria e cosa c'è scritto sul caricatore (e di istruire meglio i suoi rivenditori)


--

comunque, in termini di consumo, i km in salita, anche leggera, valgono a dir niente il doppio di quelli in pianura

guarda p.e. cosa succede qui ai Watt inserendo solo qualche punto percentuale di pendenza: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html




effettivamente mi ha preso in giro,purtroppo da queste parti c'è solo lui,ce n'è un altro molto affidabile e molto rinomato,ci vengono anche da molto lontano,ma non tratta bici elettriche.
Comunque appena ci torno glielo faccio presente,almeno per capire se è in buona fede o no.
A questo punto proverò a scaricarla completamente per poi ricaricarla,proprio ora è in ricarica;qual è il sistema migliore per scaricarla completamente,e come faccio a capirlo?
Immagino ad usarla fino a quando tutti e 4 i led si spengono?
Barba 49 Inserito il - 21/09/2011 : 14:32:47
Come previsto, il peso e il tipo di caricatore confermano che si tratta di batterie al NiMh, non si può caricare una batteria al Litio con un caricatore da NiMh.
Quanto al peso, una batteria al litio da 24V-9Ah pesa la metà esatta della tua...

Ti consiglio a questo punto di eseguire le cariche e scariche suggerite da Elle per vedere di recuperare un pò di capacità.
elle Inserito il - 21/09/2011 : 10:45:55
kobre ha scritto:
allora mi ha detto che la batteria che ho è al lithio,per cui dovrebbe essere la "24V 9Ah Li-Ion, celle Panasonic®"
...
mi ha rassicurato che è sicuramente al lithio,considerando anche il peso che sarà di circa 4 chili.
...
Avete qualche consiglio
...


cambiare rivenditore? proprio il peso è da ni-mh e non da li-mg!

e ovviamente il caricatore conferma che si tratta di ni-mh...

quindi il venditore, come dicevo, ti ha sviato, perché ti ha detto una cosa per un'altra

se vuoi una conferma scrivi a italwin, digli la bici che hai, cosa c'è scritto e quanto pesa la batteria e cosa c'è scritto sul caricatore (e di istruire meglio i suoi rivenditori)


--

comunque, in termini di consumo, i km in salita, anche leggera, valgono a dir niente il doppio di quelli in pianura

guarda p.e. cosa succede qui ai Watt inserendo solo qualche punto percentuale di pendenza: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

kobre Inserito il - 21/09/2011 : 02:34:44
mi è venuta l'idea di andare a controllare l'etichetta sul caricabatteria in dotazione,e c'è chiaramente scritto "for NIMH battery"
può essere utile a capirci qualcosa di più evitando di smontarla?
kobre Inserito il - 21/09/2011 : 02:21:56
aldon ha scritto:

Ma se ho capito bene, nei ca 20 km che riesci a fare ce ne sono 8-10 di salite più o meno impegnative; questo fa sicuramente calare la percorrenza dai 30 km ai 20 anche se dai un buon aiuto!


si questo è vero,non sono salite impegnative ma sono lunghi tratti in salita,sul giro classico che è di una decina di chilometri,circa 8 sono in salita,parte li percorro con il selettore su S e quelli più ripidi sulla H.
Può influire il fatto di passare da S ad H o senza motore,in movimento?
Chiesi qui appena la acquistai e mi venne detto che non c'erano problemi,smettendo di pedalare mentre si passava da una selezione all'altra
kobre Inserito il - 21/09/2011 : 02:13:52
salve a tutti,oggi sono riuscito ad andare dal rivenditore con la bicicletta...mi ha pure punto una vespa in testa,mentre tornavo a casa,
allora mi ha detto che la batteria che ho è al lithio,per cui dovrebbe essere la "24V 9Ah Li-Ion, celle Panasonic®" come preso dal sito della Italwin,l'unico modo per saperlo con precisione è quello di smontare il coperchio del contenitore dove è riposta,quello che la connette con la bicicletta per capirci,qualcuno lo ha già fatto?è un'operazione sconsigliata e comporta qualche rischio?
ci sono delle viti sopra la maniglia,bisognerebbe togliere quelle,
comunque mi ha rassicurato che è sicuramente al lithio,considerando anche il peso che sarà di circa 4 chili.
Comunque sulla batteria,o meglio l'involucro che la contiene c'è scritto:
IMPORTANTE
1-Leggere attentamente il libretto di istruzioni prima di utilizzare la bicicletta
2-Non lasciare mai la batteria scarica.Se la carica si esaurisce ricaricare la batteria appena possibile
3-Ricaricare la batteria almeno una volta al mese anche se non viene utilizzata.
Esternamente non c'è nessuna sigla o etichetta che specifichi che tipo di batteria è.
Il rivenditore mi ha confermato che l'autonomia dichiarata è data da molti fattori,percorso in piano,ruote gonfie ecc.
Avete qualche consiglio da suggerirmi oppure dovrò adeguarmi a ricaricarla molto spesso?
grazie ancora per le utilissime e preziose info che mi state fornendo
pixbuster Inserito il - 20/09/2011 : 22:40:38
concordo con Aldon
aldon Inserito il - 20/09/2011 : 14:45:37
Ma se ho capito bene, nei ca 20 km che riesci a fare ce ne sono 8-10 di salite più o meno impegnative; questo fa sicuramente calare la percorrenza dai 30 km ai 20 anche se dai un buon aiuto!
Barba 49 Inserito il - 20/09/2011 : 12:45:10
Sulla batteria si legge chiaramente di non lasciare mai la batteria scarica, e se si è usata completamente di ricaricarla subito. C'è anche scritto di fare una ricarica al mese anche se non viene usata: Tutte queste istruzioni sono tipiche (come dice Elle) delle NiMh, compreso il fatto che in caso di scariche parziali ripetute, ogni tanto vanno "ciclate" come da lui descritto.
kobre Inserito il - 20/09/2011 : 11:27:18
Grazie mille ancora,appena torno a casa posto quanto scritto sulla batteria
elle Inserito il - 20/09/2011 : 08:55:02
kobre ha scritto:
sull'etichetta c'è scritto di non farla mai scaricare e ricaricarla almeno una volta al mese anche se non si usa,come ho sempre fatto,e come mi suggerì il rivenditore.
C'è un sistema sicuro per riuscire a capire che tipo di batteria è se non la riusciste a capire dalla foto?


kobre, se non leggo male (faccio fatica perché la foto è piccola) lì non c'è scritto di "non farla mai scaricare" ma di "non lasciarla mai scarica" --- sono due cose molto diverse

ad alcune batterie non fa bene essere portate a fondo carica (per così dire, perché le batterie industriali hanno comunque una protezione che le spegne prima della scarica totale, ma anche così, appunto, non gli fa bene), ma la batteria nimh non è tra queste, o meglio: è preferibile non stressarla portando a fondo carica ogni volta ma è necessario portarla a fondo carica ogni tanto

il consiglio di non lasciarle mai scariche invece è giusto, perché specialmente il nimh subisce una lenta scarica chimica che potrebbe portare la batteria arrivata a fondo carica, se lasciata così a lungo, al di sotto della soglia di sicurezza e renderla non ricaricabile

quindi la mia impressione è che l'etichetta è giusta e che tu sei stato sviato nell'interpretarla (un consiglio del tuo venditore?) dal comportamento da tenere con batterie diverse, cioè al litio e non nimh --- e così facendo potresti aver degradato le condizioni della batteria

le nimh non sono più tanto usate, quindi bisogna cercare indicazioni un po' vecchiotte

le batterie nimh montate sulle unità panasonic (come la mia giant, che dopo cinque anni ha ancora una batteria che funziona decentemente) avevano uno speciale caribatterie, dotato di una funzione di lenta scarica e ricarica completa di cui era consigliato l'uso una volta al mese

invece una importante casa di bici elettriche tedesca - heinzmann-estelle - dava questo consiglio per il recupero delle batterie nimh che non rendevano più bene: "in certe condizioni la capacità delle batterie può essere ripristinata col seguente trattamento : caricate tre volte di seguito la batteria completamente, senza scaricarla; tra le ricariche lasciate raffreddare le batterie per circa 8 ore; dopo ogni ricarica staccate la batteria dal caricabatterie. heinzmann quindi consiglia: caricare di giorno - far raffreddare la notte per tre giorni di seguito"

forse nel tuo caso vale la pena di fare entrambe le cose, una scarica completa e poi lo strano trattamento suggerito dai tedeschi
kobre Inserito il - 20/09/2011 : 04:12:26
pixbuster ha scritto:

nei miei test con la Italwin QUI ho ottenuto valori di consumo di 5.5Wh/km

Veniamo al risultato: mi aspetto che 35 km in piano con un modesto aiuto sui pedali, con qualche salitella tipo cavalcavia e con un tratto cittadino (non TUTTA città con tante ripartenze!) siano fattibili

Kobre, il tuo utilizzo assomiglia a questo descritto?

io cerco sempre di usarla in maniera molto parsimoniosa,intendo che cerco sempre di tenere il selettore sulla S,mettendolo sulla H solo nei tratti leggermente più ripidi,ma non sono mai salite con grosse pendenze.
mi sono dotato ultimamente di un computerino con contachilometri e mi stò accorgendo della effettiva autonomia,ripeto una ventina di chilometri con batteria carica,nelle prime salite si comincia a spengere un led,ma quando mi fermo tornano tutti e tre accesi,continuando verso i 20 Km praticamente l'aiuto del motore risulta quasi nullo,diciamo che a carica piena riesco a fare un giro di una decina di chilometri agevolmente,il giro comprende 5/6 km in leggerissima salita,3/4 con salita più impegnativa ma non proibitiva,dove metto il selettore a H per il resto è discesa;
il giorno dopo lo stesso giro la batteria arranca,quando arrivo a 25 km debbo pedalare per bene essendo l'apporto praticamente nullo.
Spero che mi aiutate a chiarire questa cosa su che tipo di batteria ho,di modo che potrei attuare il prezioso consiglio di Elle.
...grazie mille a tutti
kobre Inserito il - 20/09/2011 : 03:57:05
non riesco a visualizzare la foto,la uppo su Flick e metto il link,si dovrebbe vedere
http://www.flickr.com/photos/52718150@N06/6164914170/
kobre Inserito il - 20/09/2011 : 03:34:17
elle ha scritto:

ehm...

Messaggio di kobre
la batteria che viene data in dotazione è la
standard 24V 8Ah NiMH
...
attenendomi sempre alle regole della casa costruttrice,mai far scaricare la batteria e ricaricarla periodicamente


queste indicazioni si riferiscono forse alla batteria al litio: le nimh chiedono invece periodicamente una scarica completa (seguita da ricarica completa), pena il degrado della batteria: fossi in te le farei fare un paio di cicli completi per cominciare

ciccione63 ha scritto:
ho una Eagle Lux
...
faccio lavorare il motore Panasonic il meno possibile


sulla italwin le batterie forse sono panasonic, il motore no, è un normale geared cinese

---

e sempre in attesa di interventi di chi conosce bene questa bici, badate alla pressione delle gomme, alla lubrificazione della trasmissione e tutte queste cose? perché influiscono non poco sull'autonomia, come influiscono la pendenza, anche molto leggera, e il vento, anche molto leggero, e la massa del ciclista... per capire quanto si può giocare un po' con questo: http://www.jobike.it/forum/links.asp?action=goto&id=97 --- in ogni caso, quasi sempre le autonomie dichiarate si riferiscono a poco realistiche condizioni ottimali (piano perfetto, assenza di vento, bici in perfetto ordine...)




Immagine:

81,91 KB
grazie mille per l'intervento che potrebbe chiarirmi alcune cose,
posto una foto della batteria in questione,per farvi capire che tipo di batteria è;sull'etichetta c'è scritto di non farla mai scaricare e ricaricarla almeno una volta al mese anche se non si usa,come ho sempre fatto,e come mi suggerì il rivenditore.
C'è un sistema sicuro per riuscire a capire che tipo di batteria è se non la riusciste a capire dalla foto?
kobre Inserito il - 20/09/2011 : 03:25:04
ciccione63 ha scritto:

Ciao
Io ho una Eagle Lux dal maggio 2009 e di km ne ho fatti più di 3000
Il mio tragitto-tipo è di 19 km a/r...e ti confesso che nel secondo tratto di ritorno i 3 led cominciano a diventare 2 e poi 1....tenendo conto che faccio lavorare il motore Panasonic il meno possibile (cerco di andare sempre + dei 25 all'ora...), tranne alcuni brevi strappetti nei sottopassi della ciclabile.
Sarei ben felice anch'io se qualche amico-jobike ci potesse suggerire qualche miglioramento (l'età avanza e non so quanto potrà durare la mia prestazione ).
A proposito, ne approfitto per farti una domanda: ma quanti RAGGI della ruota posteriore hai già fatto fuori? Io quasi tutti! Due-tre alla volta, si capisce, ma anche qui la Italwin ha toppato: non avendo l'ammortizzatore posteriore ed essendo io un bel 89Kg...il diametro-raggi è a dir poco sottodimensionato. Cheffare?

per quanto riguarda i raggi della ruota posteriore non ho mai avuto problemi,li ho controllati proprio ora e mi sembrano ben saldi.Ho la dinamo rotta,che non ha mai funzionato
e alla Italwin mi hanno detto che ne spediranno un'altra al rivenditore dove la presi
pixbuster Inserito il - 19/09/2011 : 22:00:54
nei miei test con la Italwin QUI ho ottenuto valori di consumo di 5.5Wh/km

Veniamo al risultato: mi aspetto che 35 km in piano con un modesto aiuto sui pedali, con qualche salitella tipo cavalcavia e con un tratto cittadino (non TUTTA città con tante ripartenze!) siano fattibili

Kobre, il tuo utilizzo assomiglia a questo descritto?
Yakopo Inserito il - 19/09/2011 : 16:11:20
Beh... la nostra Italwin Eagle lux ancora si comporta bene nonostante i 2/3 anni di età e i 5000 km stimati (10 km al giorno per 5/6 volte a settimana). A parte qualche problema di falso contatto della chiave On/off la ns NiMH ancora funzionicchia benenone: tre week end fa abbiamo fatto Castiglioncello - Pisa per totale 60 km con una piccola ricarica di 1 ora e spiccioli a Livorno.
Barba 49 Inserito il - 19/09/2011 : 15:09:37
Per rimediare in parte al problema dei raggi puoi montare pneumatici più confortevoli (per te e per la ruota posteriore) oppure un cannotto di sella ammortizzato.
Per aumentare l'autonomia devi cercare una batteria da 12-18Ah ma costa un botto, a meno che non la assembli da solo, se ne hai la capacità.
ciccione63 Inserito il - 19/09/2011 : 14:52:21
elle ha scritto:

ehm...
sulla italwin le batterie forse sono panasonic, il motore no, è un normale geared cinese

ooopppsscolpito & affondato (quando si vuol strafare...si sbaglia quasi sempre)
In realtà, ho sempre pensato che il motore Italwin fosse Panasonic, ma tant'è...
Invece x le batterie, avrebbe senso sostituirle con un tipo (se esiste) più performante?
E per i raggi? Cosa si può fare?
grazie mille
Barba 49 Inserito il - 19/09/2011 : 14:38:48
Quoto Elle, le autonomie dichiarate sono rilevate (quando non sono pura fantasia) in condizioni perfette, esattamente come per le automobili. Basta abbassare la pressione di 0,5 Bar o pesare più dei 70Kg standard o ancora fare qualche stop and go per dimezzare l'autonomia.
Con una batteria da 192Wh non penso si possa fare meglio di quanto dichiari, a meno che non faccia tu tutto il lavoro!!!
elle Inserito il - 19/09/2011 : 13:26:51
ehm...

Messaggio di kobre
la batteria che viene data in dotazione è la
standard 24V 8Ah NiMH
...
attenendomi sempre alle regole della casa costruttrice,mai far scaricare la batteria e ricaricarla periodicamente


queste indicazioni si riferiscono forse alla batteria al litio: le nimh chiedono invece periodicamente una scarica completa (seguita da ricarica completa), pena il degrado della batteria: fossi in te le farei fare un paio di cicli completi per cominciare

ciccione63 ha scritto:
ho una Eagle Lux
...
faccio lavorare il motore Panasonic il meno possibile


sulla italwin le batterie forse sono panasonic, il motore no, è un normale geared cinese

---

e sempre in attesa di interventi di chi conosce bene questa bici, badate alla pressione delle gomme, alla lubrificazione della trasmissione e tutte queste cose? perché influiscono non poco sull'autonomia, come influiscono la pendenza, anche molto leggera, e il vento, anche molto leggero, e la massa del ciclista... per capire quanto si può giocare un po' con questo: http://www.jobike.it/forum/links.asp?action=goto&id=97 --- in ogni caso, quasi sempre le autonomie dichiarate si riferiscono a poco realistiche condizioni ottimali (piano perfetto, assenza di vento, bici in perfetto ordine...)
ciccione63 Inserito il - 19/09/2011 : 13:10:05
Ciao
Io ho una Eagle Lux dal maggio 2009 e di km ne ho fatti più di 3000
Il mio tragitto-tipo è di 19 km a/r...e ti confesso che nel secondo tratto di ritorno i 3 led cominciano a diventare 2 e poi 1....tenendo conto che faccio lavorare il motore Panasonic il meno possibile (cerco di andare sempre + dei 25 all'ora...), tranne alcuni brevi strappetti nei sottopassi della ciclabile.
Sarei ben felice anch'io se qualche amico-jobike ci potesse suggerire qualche miglioramento (l'età avanza e non so quanto potrà durare la mia prestazione ).
A proposito, ne approfitto per farti una domanda: ma quanti RAGGI della ruota posteriore hai già fatto fuori? Io quasi tutti! Due-tre alla volta, si capisce, ma anche qui la Italwin ha toppato: non avendo l'ammortizzatore posteriore ed essendo io un bel 89Kg...il diametro-raggi è a dir poco sottodimensionato. Cheffare?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.