V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iacomino |
Inserito il - 01/06/2012 : 13:19:33 Innanzitutto voglio spezzare un lancia a favore del laboratorio assistenza Decathlon, perché riconosco che si sono prodigati più possibile, sono stati disponibili e sinceri oltre il necessario e alla fine non ci son motivi di cui li potrei incolpare in alcuna maniera... ma qualcuno la colpa ce l'ha e merita che se ne parli! E' successo che, dopo il problema di autonomia ridotta al 60% del normale, riscontrato un paio di settimane fa sulla mia B'ebike 5W (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13783), ho per scrupolo scartabellato nel portafoglio ed è emerso un antico scontrino mezzo scolorito, da cui ho scoperto che mi ricordavo male la data dell'acquisto della bipa e che la batteria era ancora in garanzia, pur per pochi giorni! Ho quindi contattato Decathlon e ho portato la B'ebike per l'intervento in garanzia, descrivendo bene per filo e per segno non solo il comportamento del mezzo, ma anche le misurazioni fatte, e il sospetto che il problema risiedesse in una errata attivazione della batteria nei primi cicli di scarica. Giacché sul manuale istruzioni non solo non si parla dell'attivazione ma c'è solo l'esplicita raccomandazione di ricaricare sempre a ogni utilizzo parziale ed evitare scariche profonde, ho ritenuto di meritare l'intervento in garanzia. Gentilissimo il loro addetto al laboratorio fa acrobazie per riuscire a spedire la bipa prima del giorno di scadenza della garanzia al laboratorio che se ne occuperà ; dopo due giorni mi richiamano da quest'altro laboratorio ma in quel momento non riesco a rispondere e non mi richiamano più. Telefono a Decathlon dove mi dicono che questo laboratorio ha valutato che il funzionamento di bici, batteria e caricabatteria è regolare e che il motivo dell'autonomia ridotta secondo loro è che viaggio con la bimba sul seggiolino . Immediatamente faccio notare che questo è impossibile: la batteria è data per 24 V x 10 Ah = 240 Wh nominali, mentre il contatore digitale che tengo sempre sulla presa della corrente in cui innesto il caricabatterie dice che ne sono entrati solo 160, due volte su due! Raccomando di informare del rilevamento quelli di questo laboratorio "ignoto"; a distanza di un giorno mi arriva un messaggio sms che dice che la bici è tornata in negozio per essere da me ritirata. Telefono a Decathlon e mi dicono che nessun intervento è stato fatto sulla bici, e quelli del laboratorio ignoto insistono che è tutto a posto . Ho tenuto al telefono l'addetto Decathlon spiegando non solo della misurazione fatta, ma anche che il caricabatterie passa a led verde (fine carica) dopo meno di 3 ore, il che con la corrente di carica indicata sullo stesso vuol dire che non sono entrati più di 6-7 Ah sui 10 dichiarati; gli ho fatto pure notare che nell'ultimo giro che ho fatto, apposta per testare l'autonomia, non avevo la bimba a bordo, e che comunque mia figlia non è né un elefante né un barca a vela... infine l'ho pregato di avvisare immediatamente quelli del laboratorio di tutte queste considerazioni ed eventualmente di farmi richiamare che ci avrei parlato io. Dopo 10 minuti mi richama ancora l'addetto Decathlon con la risposta del famigerato laboratorio: con gli strumenti in dotazione a loro non solo non possono fare le misurazioni che ho fatto io, ma a loro risulta che tutto funzioni benissimo . Su questa risposta l'addetto Decathlon fa un onestissimo passo più lungo della gamba e aggiunge che, visto che ci sono stati problemi con le B'ebike sulla prima serie e concentrati sulle batterie, e che le batterie della serie 2012 son diverse, forse se me la tengo com'è corro meno rischi rispetto ad andare a insistere a protestare, tentando di risalire meandri kafkiani per arrivare al fornitore delle bici (sul sito Decathlon le B'ebike sono «senza marca» ma sulla cassa del motore c'è scritto «EASYBIKE», una marca francese) e magari ottenere nuovamente un nulla di fatto... o addirittura una "nuova" batteria che funziona ancora peggio della mia!!! Per la cronaca, la batteria di ricambio costerebbe circa 250 euro. E, sempre per la cronaca, i soldi di benzina e autostrada per i 125 km fatti per portarla alla Decathlon, più altrettanti per andare a riprenderla, non me li dà nessuno! Ora l'unica cosa che mi vien voglia di fare è svendere 'sta bipa, informando per correttezza chi la riceverà della situazione, ossia di fingere cha la batteria sia da 6 Ah e non 10; magari prima proverò ad aprire la cassa della batteria e, se non ho il sentore di fare danni in base a quello che mi troverò davanti, proverò a "ciclare" ogni singolo elemento col caricabatterie da modellismo (che fortunatamente possiedo), nel tentativo di "riattivare" in qualche modo 'sta maledetta batteria. Infine, a tutti quelli che avessero voglia di una B'ebike, fermo restando che nella serie 2012 pare che ci siano elementi nuovi e quindi potenzialmente di diversa affidabilità, raccomando comunque di farla scaricare fino allo stacco della centralina le prime 2 - 3 volte che la si usa, anche se non scritto sulle istruzioni!!! |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iacomino |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:29:09 | Barba 49 ha scritto:
[...] Il mezzo che stai assemblando adesso è tra l'altro decisamente superiore come qualità sia della ciclistica che della parte elettrica, quindi avrai molte più soddisfazioni rispetto a usare l'altra Bipa...
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Detto da chi ha un'esperienza come la tua questo commento mi rincuora e incoraggia ancora di più! Bene bene... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/07/2012 : 08:16:48 Secondo me hai fatto bene, nonostante la correttezza dimostrata dalla ditta e dal personale c'è un momento in cui non se ne può veramente più!!! Il mezzo che stai assemblando adesso è tra l'altro decisamente superiore come qualità sia della ciclistica che della parte elettrica, quindi avrai molte più soddisfazioni rispetto a usare l'altra Bipa... |
Iacomino |
Inserito il - 30/07/2012 : 08:08:32 Ultima puntata... Durante le mie vacanze mi hanno telefonato per dirmi che era arrivata la nuova batteria, che dopo lunga ricerca era stata fatta addirittura arrivare dalla Francia per problemi di disponibilità del ricambio presso i magazzini italiani; appena tornato sono andato a ritirare il tutto, bipa più nuova batteria più vecchia batteria, che gentilmente mi hanno lasciato in aggiunta alla nuova. E meno male, perché la nuova batteria ha un'autonomia inferiore ai 3 km!!! Ho provato a ricaricarla e usarla per tre volte, tenendo monitorati gli assorbimenti di corrente dalla rete, e anche a girare su percorsi pianeggianti a livello di assistenza ridotto... niente da fare, non superava i 10 minuti di funzionamento nella migliore delle ipotesi. Tra l'altro, quando raggiungeva il livello di carica completa, il caricabatterie continuava a inviare 3-4 W alla batteria, contro 1 W rilevato alla fine carica della batteria vecchia, e il coperchio posteriore della batteria diventava stranamente piuttosto caldo. La mia ipotesi è che ci fosse un elemento fallato e che il BMS continuasse a lavorare a tutto spiano nel tentativo (inutile) di compensare... comunque sia, ho telefonato a Decathlon subito dopo per segnalare la situazione. Risposta incredula dell'addetto, ovviamente; e ora che fare? Gli ho detto che, per non buttare il tutto, avrei finito col prendere una batteria nuova e compatibile dal mio rivenditore di fiducia di kit... lui mi ha risposto che avrebbe parlato ancora con i fornitori e con i suoi superiori e mi avrebbe fatto sapere. L'indomani mi telefona proponendomi di riportare la bipa da loro e avere in cambio un buono spesa pari al valore a nuovo, spendibile i 5 anni! Più tardi mi ha richiamato dicendomi che dopo diversi contatti tenuiti col fonritore, quest'ultimo si impegnava a ritirare la bipa per fare una riparazione definitiva con materiale non solo nuovo ma diverso (che comferma quello che mi disse l'addetto Decathlon un paio di mesi fa), ma che non ritirava l'offerta di poter restituire il mezzo e avere un buono... scelta che ho colto al volo, anche perché ormai ero deciso a metterla in vendita e liberarmene, con l'obiettivo di sostituirla con un mezzo motorizzato da un kit e di caratteristiche diverse: una RockRider 6.0, che ho comprato subito sempre da loro, con kit Alcedo! Racconto tutto questo sia per dovere d'informazione, sia perché mi ha molto favorevolmente colpito il comportamento della Decathlon, cosa che non da tutti i negozianti o grandi magazzini mi sarei aspettato. |
Iacomino |
Inserito il - 11/06/2012 : 23:18:40 Mah io son convinto che non si possa generalizzare... Da un negozio all'altro, da un addetto all'altro le cose cambiano; così come un giorno sentii dire da un ciclista che nei motori delle pedelec che vende (dei normalissimi Bafang SWXH) «c'è una frizione, come quella del Ciao, che quando prende giri vvvvvrrrrr e va», anche da un centro Decathlon all'altro può esserci quello che ha più o meno cognizione dei dettagli e della meccanica o fisica che riguarda il funzionamento di ciò che viene venduto e riparato.
E poi Decathlon è una catena che si occupa di nomerosi diversi sport e su scala larga. Penso che abbinao dei protocolli piuttosoto restrittivi sugli interventi da fare, e questo varrà anche per i laboratori satellite che interessano i loro prodotti: non credo che si possa pretendere che agiscano con l'elasticità di un artigiano che si arrangia da sé nel suo piccolo negozio. Un tester ce l'avranno avuto, e probabilmente sapranno anche la differenza tra Ampére e Ampèreora, ma se la scheda controlli di protocollo non considera la misurazione della capacità effettiva, loro non la controllano. Purtroppo questo va a discapito di chi non è in grado di approfondire l'argomento, lo riconosco, ma la risposta che hanno avuto verso di me da Decathlon mi fa pensare che la volontà di non lasciare il cliente insoddisfatto ci sia eccome! |
tittopower |
Inserito il - 08/06/2012 : 15:35:54 Per quanto mi riguarda al decathlon ho preso una rock 9.1 perchè in offerta in quel momento. Non volevo che mi facessero nemmeno la messa in strada ma mi han detto che senza farla non me la avrebbero potuta vendere....ovviamente appena portata a casa l'ho rimessa in strada da me... A parte questo dico solo che nello stesso momento volevo acquistare un supporto manubrio regolabile da sostituire a quello fisso ed un addetto al reparto bici guardando fra i componenti disponibili non ha trovato nulla di adatto o compatibile...sapete perchè ? Sul supporto originale c'era stampato 6Nm su quello che volevo mettere 4,5Nm per cui per lui non si poteva montare. Ovviamente conoscendo il significato degli Nm e visto che non me la sentivo di intavolare una discussione con il commesso che era certo delle sue affermazioni, sono uscito, rientrato, comprato quel 4,5 Nm che uso attualmente........ Quindi potete immaginare cosa penso di decathlon. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 08/06/2012 : 14:35:06 Secondo me non conviene attrezzare tutti i centri riparazione per delle batterie che conviene cambiare. In compenso attrezzarli per capire se la batteria ha anomalie è un'altra cosa. |
Rotolone |
Inserito il - 08/06/2012 : 14:22:01 Bella notizia!!!!!!! Dipende dai punti di vista, se per ottenere dei risultati non è sufficiente portare la bipa in assistenza ufficiale ma si deve...........JOBIKE...........credo che |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2012 : 13:40:36 Bella notizia, anche se penso che dovrebbero affidare la manutenzione delle loro Bipa a laboratori che possiedano almeno un tester, visto che quello che ha controllato la tua batteria ha dichiarato di non potere di fatto misurarne la capacità!!! Non ci vogliono attrezzature della NASA per fare un test, solo che non sanno di cosa stiamo parlando... |
Iacomino |
Inserito il - 08/06/2012 : 13:03:20 AGGIORNAMENTO!!!
Dopo qualche peripezia informatica son riuscito a segnalare a Decathlon la presente discussione e mi hanno prontamente contattato. Mi hanno detto che hanno discusso internamente e con il laboratorio esterno riguardo la situazione e hanno deciso di offrirmi in prova una nuova batteria, per valutarne il funzionamento essenzialmente in confronto con quella difettosa.
Non solo mi sembra corretto scrivere subito di questo fatto, ma ancora una volta mi sembra giusto encomiare pubblicamente il mio negozio Decathlon di fiducia. |
Iacomino |
Inserito il - 07/06/2012 : 06:55:27 Ah ma allora è solo una questione di interpretazione... credevo che il Battery Management System fosse il bilanciatore, visto che di solito il caricabatterie è calibrato sulla corretta tensione e la centralina stacca a una tensione cautelativa... ho capito! In ogni caso, appena potrò riportarla a casa, verificherò. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:46:59 il BMS c'è di sicuro, ma non possiede il circuito di bilanciamento. Probabile, visto il prezzo che sia un classico BMS "rozzo" con HVC LVC e protezione dai cortocircuiti. |
dipigi |
Inserito il - 05/06/2012 : 09:20:44 | Messaggio di Iacomino con gli strumenti in dotazione a loro non solo non possono fare le misurazioni che ho fatto io, ma a loro risulta che tutto funzioni benissimo
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La risposta è inaccettabile e contraddittoria dal momento che lascia intendere che non hanno misurato la capacità della batteria e dato che proprio su questo verte la lamentela e la richiesta di intervento insisti e manda una raccomandata direttamente tu o tramite una associazione di consumatori descrivendo il problema lamentato e le deficienze in fase di assistenza...
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Barba 49 |
Inserito il - 04/06/2012 : 23:23:06 Quando occorre staccare e riattaccare la chiave per poter ripartire significa che è intervenuto il BMS, quando interviene il cut-off della centralina è sufficiente premere il pulsante di avviamento... |
Iacomino |
Inserito il - 04/06/2012 : 13:10:31 | Daniele Consolini ha scritto:
Mi spiace davvero tanto. Purtroppo le bipa economiche sono bici " a statistica" e a scadenza limitata, come lo yogurt. Continuo a pensare che sotto ai 1000, il piombo sia ancora la soluzione migliore.
PS: se non ricordo male c'era un utente che vendeva una batteria per quella bici che gli era stata rubata, magari riesci a recuperarla.
PPS: molto probabilmente risolvi con il charger d modellismo. Le batterie in inverno soffrono forti sbilanciamenti d il tuo pacco non ha sicuramente alcun meccanismo di bilanciamento delle celle.
...porta pazienza...è così.
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Vuoi dire che secondo te non solo il BMS non è efficace ma addirittura che NON C'E'? A questo punto, avendo poco da perdere, appena mi torna la bipa smonto immediatamente la scatola batteria e ci guardo dentro. Aggiungo comunque un dettaglio: lo spegnimento che si verifica a batteria scarica non interessa il display a manubrio, visto che ri-premendo il pulsante di avviamento resta spento; occorre staccare e riattaccare il contatto con la chiave sulla batteria stessa. Vorrà dire che una qualche forma di circuito di protezione è presente anche nella batteria, oltre che quello che ipotizzo esserci nella centralina? |
Iacomino |
Inserito il - 04/06/2012 : 13:05:53 | necknecks ha scritto:
Iacomino, che rabbia... Hai tutta la mia solidarieta'. Se posso dare un consiglio... Fatti mettere per iscritto le conclusioni a cui sono arrivati. Ne hai diritto, visto che tu invochi un maltunzionamento che loro negano. Cosi, se vuoi rompergli le scatole con un avvocato...
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Grazie, mi hai dato una buona idea.
Nel frattempo m'è venuta voglia di segnalare questa stessa discussione alla Decathlon; magari si rendono conto che per mantenere una buona figura (come ho sempre fatto fare loro, nel mio piccolo) in un forum indipendente e così frequentato come il nostro, danno un bello e meritato "scrollone" al loro fornitore invece che chiedere di soprassedere sul danno a qualche cliente! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 02/06/2012 : 12:43:57 Mi spiace davvero tanto. Purtroppo le bipa economiche sono bici " a statistica" e a scadenza limitata, come lo yogurt. Continuo a pensare che sotto ai 1000, il piombo sia ancora la soluzione migliore.
PS: se non ricordo male c'era un utente che vendeva una batteria per quella bici che gli era stata rubata, magari riesci a recuperarla.
PPS: molto probabilmente risolvi con il charger d modellismo. Le batterie in inverno soffrono forti sbilanciamenti d il tuo pacco non ha sicuramente alcun meccanismo di bilanciamento delle celle.
...porta pazienza...è così. |
necknecks |
Inserito il - 02/06/2012 : 11:19:03 Iacomino, che rabbia... Hai tutta la mia solidarieta'. Se posso dare un consiglio... Fatti mettere per iscritto le conclusioni a cui sono arrivati. Ne hai diritto, visto che tu invochi un maltunzionamento che loro negano. Cosi, se vuoi rompergli le scatole con un avvocato... |
pixbuster |
Inserito il - 01/06/2012 : 23:49:33 ((( ne dobbiamo ancora fare tanta di strada qui da noi nel settore delle bipa ))) |
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