V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
job |
Inserito il - 16/09/2013 : 18:45:54 Dopo il non entusiasmante mega giro dell'altra settimana (che pero' ha rimpolpato un po' i muscoletti delle gambe) , ho deciso di fare un giro come piace al "tartarugo": dislivelli impossibili ma senza fretta e senza stress di consumi, cadenze, velocità medie da rispettare.
Così ho scelto l'ascesa a "passo della forcella" : dietro questo nome che più anonimo non si può, si nasconde invece una delle salite più difficili in Europa e forse nel mondo:
Infatti salite.ch la dà all'8° posto assoluto come difficoltà, al 4° in Italia e tra le salite oltre i 2000 punti, al 3° come pendenza media.
Per me, si tratta del secondo "2000" dopo la Scanuppia che feci (per gran parte a piedi) con la mitica "lancillotto" (nanobrompton).
Immagine:
353,12 KB
Immagine:
108,45 KB
E' una giornata stupenda di fine estate, posteggio il potente SUV nell'abitato di Ovaro (da dove ricordo parte anche la mitica ascesa al kaiser Zoncolan) e sono pronto a partire con la fida Haibike che ha ancora un raggio rotto, ma non resistevo più a non utilizzarla (raggio in arrivo grazie al solito ferronis che qui ringrazio pubblicamente per l'ennesimo favore) .
Immagine:
137,26 KB
La salita non è molto impegnativa fino al primo abitato di Luint:
Immagine:
287,94 KB
Chi pero' fosse già stufo, puo' già fermarsi qui a rimirare il paesaggio su questa panchina che , secondo me, ne vale già la pena.
Immagine:
362,16 KB
Dopo poco si arriva a Mione, ultimo centro abitato, qui c'e' anche una bella fontana per riempire le borracce, tutto è carino e curato, compresa la fermata dell'autobus.
Immagine:
214,99 KB
Immagine:
236,85 KB
Immagine:
233,21 KB
Subito dopo l'ultima casa di Mione la strada entra nel bosco e c'e' il solito cartello che sembra ammonire: "lasciate ogni speranza voi che entrate ..." paventando pendenze del 28% .
Immagine:
318,33 KB
In realtà la salita non inizia proprio da infarto e l'asfaltatura è fresca fresca e la carreggiata insperabilmente piuttosto larga.
Immagine:
339,39 KB
Di colpo, il bosco si apre con uno squarcio in un poggio meraviglioso, dove una casettina in legno appoggiata su un tappeto verdissimo domina la valle e due signori se la godono facendo merenda. Non posso non fermarmi a fare loro una foto e i complimenti: sono stupiti di tanta mia ammirazione, io spiego loro che per chi fa l'impiegato fantozziano, posti così se li sogna di notte ! Loro mi spiegano che sono in pensione e se la godono, l'aria qui fa bene anche ai cervelli perchè non mi chiedono se la bici si ricarica in discesa e capiscono al volo che il motore aiuta sì, ma che bisogna metterci anche del proprio, mi invitano pure a bere qualcosa con loro, ma io ringrazio e vado avanti...
Immagine:
277,94 KB
La salita si fa sempre più cattiva, non è come la scanuppia che ha il peggio all'inizio, questa è sempre peggio più si sale, ma io non mi scompongo, col mio passo da tartarugo vado su un pedale dietro l'altro.
Immagine:
378,53 KB
Ogni tanto, tra un abete e l'altro intravedo la cima e mi sembra ancora lontanissima.
Immagine:
284,93 KB
Il bosco comincia a diradarsi, segno che siamo belli in alto ormai:
Immagine:
344,65 KB
Ma ecco che l'asfalto tiratissimo, lascia il posto al cemento rigato, per esperienza so che quando è così , la pendenza di solito diviene al limite del possibile:
Immagine:
344,34 KB
E così è, siamo sul famigerato 28%, per non impennarmi devo stare tutto in avanti e sblocco pure la forcella, ogni fessura sul cemento c'e' il rischio di impennare.
Immagine:
337,57 KB
Ma non sarà questo serpentello di cemento a fermarmi:
Immagine:
317,06 KB
Sembra che ci siamo ...
Immagine:
253,14 KB
In effetti qui la strada finisce proprio, quindi deduco che sono in cima !
Immagine:
328,8 KB
Mentre adocchio un bel tavolo per la merenda e mi compiaccio con me stesso e faccio i complimenti alla mia cavalcatura che quassù finalmente viene battezzata col nick "the lift" assolutamente meritato, vedo l'ombra di un giganteso rapace su di me e uno spostamento d'aria mi fa trasalire ...
Immagine:
292,94 KB
Il gigantesco rapace è in realtà un bellissimo esilenziosissimo aliante, che spettacolo !!!
Immagine:
183,58 KB
Immagine:
159,83 KB
Qui qualcuno che non aveva il bosch ci ha rimesso le penne ...
Immagine:
418,66 KB
Ma non penserete che la gita è finita qui, oltre la sella, c'e' infatti uno sterrato a dir poco invitante:
Immagine:
315,99 KB
Che ben presto, torna ad essere una striscia bianchissima di cemento in mezzo ad un incredibile anfiteatro:
Immagine:
312,81 KB
Immagine:
314,02 KB
Ci sarebbero anche varianti hard, ma le lascio agli amanti del downhill:
Immagine:
379,3 KB
Ricomincia lo sterrato e vedo in lontananza una malga:
Immagine:
323,08 KB
Potere delle fiabe, passa un secondo ed eccola raggiunta:
Immagine:
328,7 KB
Se i posti precedenti vi sembravano dozzinali per il picnic, vi aspetta questo tavolo (la foto non rende ma dal tavolo ai monti di fronte c'e' un'intera vallata) .
Immagine:
304,18 KB
Procedo in discesa fino a reincontrare l'asfalto ed un cartello che mi chiarisce dove sono:
Immagine:
283,53 KB
Dopo questo guado che presumo possa diventare impegnativo dopo una violemta pioggia o al disgelo, si ricomincia a risalire:
Immagine:
333,58 KB
La salita è bella cattiva, in un attimo queste mucche ...
Immagine:
331,94 KB
... diventano così:
Immagine:
383,74 KB
Eccoci alla malga Gerona:
Immagine:
260,84 KB
Da adesso in poi, la fotocamera del telefonino si mette a far la matta, ma tranquilli, non ero sul pianeta rosso:
Immagine:
363,11 KB
Nè sono tornato indietro al tempo del bianco e nero:
Immagine:
283,25 KB
Fine della salita (e degli scherzi fotografici), devo raggiungere quella malga lì sotto:
Immagine:
251,38 KB
Che ci vuole ? Eccoci, devo solo stare attento a non finire nella piscina !
Immagine:
285,44 KB
Da qui in poi mi aspetta un lunghissimo discesone nei boschi per raggiungere la val pesarina:
Immagine:
339,45 KB
Immagine:
348,35 KB
Trovo anche un mega porcino, ma forse lo gradiranno più i castori ...
Immagine:
306,9 KB
C'e' anche il servizio raffreddamento freni:
Immagine:
368,35 KB
Ancora un ponte sul torrente e sono in val pesarina, la stessa della settimana scorsa:
Immagine:
251,44 KB
Potrei tralasciare quindi il ritorno all'auto, ma voglio mostrarvi alcune chicche che l'altro sabato non ho neanche visto perche' pensavo solo alla media da tenere:
Una delle tante casette idilliache lungo la strada:
Immagine:
306,6 KB
Calcinara:
Immagine:
309,9 KB
Casa stile Hansel e Gretel :
Immagine:
329,88 KB
In questa valle c'e' la sede dell'antica fabbrica di orologi "Solaris", e se ne vedono di belli un po' dappertutto, inoltre a Pesariis c'e' un vero e proprio museo dell'orologio.
Eccone uno dedicato al giro d'italia, visto che passerà di qui:
Immagine:
230,74 KB
In fine, vabbè che saro' stanco, ma questa volta il campanile è proprio storto di suo:
Immagine:
243,59 KB
Ecco tutto l'anello che ho fatto:
Immagine:
84,51 KB
Immagine:
43,7 KB
Conclusione:
gita meravigliosa, difficile da dimenticare !!! Grazie anche a quel piccolo grande ascensore della mia haibike, non per niente ribattezzata da adesso "the lift" e finalmente finita in firma come merita
Ad maiora ! |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ibla |
Inserito il - 19/09/2013 : 11:08:26
" L'anello del Nibelungo "
http://youtu.be/-lxlQITXBAQ
e quale colonn
a sonora se non questa, all'altezza dell'impresa, dei paesaggi ma soprattutto dell'eroe Job...
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla…. Ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
|
Cirano |
Inserito il - 19/09/2013 : 09:27:44 OMSA ... che gambe!!! (e che giro) Complimenti! |
job |
Inserito il - 17/09/2013 : 17:37:29 | 8grunf ha scritto: Pensavo a questo meraviglioso itinerario proprio in questi qiorni ma scendendo per malga Malins, se non sbaglio tu sei sceso per Vinadia Grande fino al ponte Arceons sul Pesarina.
|
Proprio come dici tu. In altra occasione ero salito da Sauris di Sotto per un sentiero allucinante (fatto quasi tutto a piedi) fino a casera Pieltinis e poi sono tornato per Sauris di Sopra passando dai laghetti festons, ho rintracciato la simpatica animazione che creai quella volta per l'occasione: http://www.jobike.it/public/Data/job/Diapositiva1.swf
Questo posto è come un parco giochi, con un'infinità di varianti, è una delle mie mete preferite
@Usignolo: sono andato fino a Lecco per trovarne uno in buono stato di quei furgoncini e mi son preso anche del matto perchè ho dato via un bellissimo Nissan Patrol per prendere quello, ma sono molto soddisfatto delle mie scelte
@leonardix: anche secondo me era tutto nuovo, dall'asfalto al cemento, altrimenti non si spiega.
@Nicot: comunque ho capito che ogni tanto anche sacrificare il piacere, con qualche allenamento tosto come quello dell'altro sabato mi ha fatto bene, sentivo già le gambe più toniche, la salitaccia l'ho fatta tutta in eco 2, non avrei mai creduto !
|
Stefanschen |
Inserito il - 17/09/2013 : 08:49:10 Bravo Job!!!! giro che fa gola...
|
leonardix |
Inserito il - 17/09/2013 : 07:56:15 Job e 8grunf immediatamente all'ente di promozione turistica regionale!
...ma la pista in cemento l'avevano fatta il giorno prima, vero? è così perfetta, e sembra appena spazzata! non è facile credere a queste immagini, a parte gli effetti fotografici, sembrano scattate in un mondo dei sogni...
Io sono amante del mare, ma qui mi farei volentieri una vacanzetta in montagna!
Complimenti a Job e "the lift" per quest'inno al godersi un uscita in bipa |
iw6cpk |
Inserito il - 17/09/2013 : 00:53:26 Sei sicuro di non essere finito sul pianeta rosso? Perché da te me lo aspetterei |
Atticus |
Inserito il - 16/09/2013 : 22:52:05 Si, però la dovete smettere con questi report meravigliosi di posti meravigliosi con foto meravigliose! Io con la bipa ci vado e torno dal lavoro, non potete farmi venire l'invidia ogni volta che vi leggo...
|
donbike |
Inserito il - 16/09/2013 : 22:51:21 che spettacolo, tutto veramente bello, una goduria complimenti gran bella escursione,
|
baldiniantonio |
Inserito il - 16/09/2013 : 21:49:16 complimenti al ciclo ed al ciclista!
e la bici non ha avuto il minimo problema, un collaudo estremo!
|
pixbuster |
Inserito il - 16/09/2013 : 21:23:23 Job sei mitico !!!!!!!!!!!!!!
E che bello seguire con le foto tutto il tuo itinerario !!!
|
Angy |
Inserito il - 16/09/2013 : 20:47:08 quoto Usignolo FANTASTICO...
|
claudio02 |
Inserito il - 16/09/2013 : 20:44:23 che report a ritmo serrato...da stare senza fiato. |
gigi35 |
Inserito il - 16/09/2013 : 20:20:10 splendido giro! nonostante il raggio sarai stato raggiante per l'impresa che hai fatto |
Nicot |
Inserito il - 16/09/2013 : 20:09:20 Bellissimo Job!
Ecco forse questo è il modo più bello di usare la Bipa; hai avuto una giornata splendida ma te la sei meritata.
Report fotografico con i fiocchi: è un giro proprio da fare! |
8grunf |
Inserito il - 16/09/2013 : 19:48:43 E' un giro STRATOSFERICO! La salita è la famigerata Stentaria che porta a malga Losa. Ipotizzata da qualche visionario già nel 2011 come scalata da inserire nel giro d' Italia (credo pensaserro proprio al 2013) da far impallidire lo Zoncolan. Pensavo a questo meraviglioso itinerario proprio in questi qiorni ma scendendo per malga Malins, se non sbaglio tu sei sceso per Vinadia Grande fino al ponte Arceons sul Pesarina. Direi che questa impresa risale a sabato scorso, giornata stupenda e ideale per una uscita di grande impegno ed immenso godimento! Bravo Job instancabile promotore della Bellezza di queste lande. |
elle |
Inserito il - 16/09/2013 : 19:01:46
cose di pazzi
|
Usignolo |
Inserito il - 16/09/2013 : 19:00:21 Fantastico...ti invidio quel SUV. Sai quanto lo ho cercato come seconda macchina ? Ora sono passato all'elettrico, ma ancora, quando lo vedo, mi affascina. Era un mezzo veramente geniale |
OSCAR95 |
Inserito il - 16/09/2013 : 18:58:41 STRACOMPLIMENTI!!!
Le foto mi hanno fatto sognare ad occhi aperti, una salita molto dura, ma ben ripagata da quei panorami suppongo!
Quanti bei posti si scoprono grazie ai report dei Jobiker! |
|
|