V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bengi |
Inserito il - 21/04/2013 : 22:01:35 ... della Vittoria è la località in sommità del Montello. Per i ciclisti della zona è una meta classica in caso di escursione nella marca trevigiana. Poichè quest'anno non avevo ancora avuto l'occasione per andarci, decido oggi di fare un'escursione per raggiungere tale località.
Il tempo in mattinata è (leggermente) piovoso e i cupi nuvoloni che coprono il cielo non invitano certo ad uscire...
Nel pomeriggio però il meteo migliora sensibilmente concedendo anche qualche raggio di sole.
E allora non resisto e decido di fare un'escursione di una ottantina di Km per non compromettere il discreto stato di forma fin qui raggiunto.
Sono circa le 5 (del pomeriggio ) quando salgo in sella per questa uscita.
Le strade di domenica pomeriggio sono un po' trafficate, ma il tracciato sarà solo in parte su grandi vie di comunicazione in quanto per lo più si snoderà su stradine secondarie pressochè deserte!
Di solito non esco mai di pomeriggio e allora inizio a pedalare abbastanza blandamente ... ma dopo qualche km vedo che la gamba è bella sciolta e riesco a tenere una velocità di crocera via via crescente nonostante la strada sia in leggerissima salita.
Mntenendo una pedalata sempre molto agile (92-96/min) raggiungo ben presto la cittadella di Montebelluna che è ai piedi del Montello.
L'ascesa al colle non è troppo impegnativa perchè le pendenze non superano mai l'8% e la quota massima è assai contenuta: appena 350m.
Incontro (o meglio raggiungo) pochissimi ciclisti che viaggiano abbastanza lenti. Solo uno ad un certo punto uno si mette a ruota. Ma la cosa non dura molto perchè appena la strada inizia a salire, perde immediatamente contatto...
Per non affaticarmi troppo inserisco l'assistenza massima e vedo che salgo abbastanza spedito. In pratica ho notato che pur con una preparazione precaria e un fisico appesantito, riuscivo a tenere all'incirca la stessa velocità dei tempi d'oro cioè di quando ero super allenato e pesavo una ventina di kg in meno!
Il feeling con il Pana è al massimo: ora riesco a percepire anche la più piccola reazione e posso così sviluppare un'azione in perfetta armonia con questo gioiellino tecnologico!
Ormai vado a memoria e non è quasi più necessario verificare la cadenza al computerino. Nell'assetto attuale si sente che il motore spinge molto bene tra le 90 e le 98/min che è per me una cadenza ideale su tracciato vallonato.
Come al solito sulla strada del ritorno, prima in bella discesa e poi in leggerissima discesa, riesco a mantenere un'ottima velocità di crocera concedendomi anche qualche bel rilancio, ma sempre con un occhio al cardio. E infatti questa volta riesco a trattenermi, cercando di non superare mai la soglia dei 160bpm.
Ecco il profilo altimetrico dell'escursione con da distribuzione della FC.
Immagine:
121,25 KB
E così di pedalata in pedalata, sono quasi le 19:30 quando varco il cancello di casa avendo ancora un led fisso al manubrio.
Questi i dati dell'escursione
distanza: 82,9 Km dislivello: 404 m tempo di pedalata: 2h 27' cadenza media: 89/min FC media: 137bpm
Alla prossima!
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bengi |
Inserito il - 22/04/2013 : 10:21:15 Grazie ragazzi, troppo buoni!
In realtà - come già detto - ho trovato anche un po' di traffico e a tratti c'era pure un po' di vento contrario ... inoltre in discesa sono andato piano (usando abbondantemente gli ottimi MT4) perchè non sono ancora riuscito a superare il trauma psicologico subito lo scorso anno quando proprio in discesa mi è scoppiata la ruota posteriore (per fortuna senza conseguenze) ... perciò credo che in futuro si possa fare sicuramente di meglio!
Scherzi a parte credo che il merito vada attribuito soprattutto alla batteria molto capiente che mi consente di viaggiare sempre con l'assistenza media e per lunghi tratti anche con la massima, cosa che non ero mai riuscito a fare nelle mie uscite su medie e lunghe distanze degli scorsi anni!
Poi mi sorprende come il piccolo Pana regga velocità elevate senza battere ciglio! Forse credo che in questo sia favorito dalle basse temperature attuali che non superano ancora i 20-21°C! Con la canicola estiva il comportamnento del Pana spremuto al limite potrebbe essere diverso, cioè potrebbe anche andare in protezione per surriscaldamento...
Infine su queste uscite sono molto avvantaggiato dal fatto che il tracciato è vallonato dove ho visto che riesco ad esprimere al meglio le mie potenzialità!
|
osva |
Inserito il - 22/04/2013 : 09:03:30 Sono sicuro che in tutto questo il Pana passa in secondo piano complimenti Ben |
Stefanschen |
Inserito il - 22/04/2013 : 08:47:37 Ho capito và... se un giorno vedo un razzo su pana quello sei tu... 32,8 KM ORA DI MEDIA!!!!!!! !!!!! |
Nicot |
Inserito il - 22/04/2013 : 07:19:02 Ben, hai evitato di mettere anche la traccia della velocità nel grafico per paura di controlli delle forze dell'ordine?
Eccezionale!!! |
pixbuster |
Inserito il - 22/04/2013 : 00:01:44 82.9 km / 2h 27' ore = 33.8 km/h di media generale !!!!!!!!!!!
Io su un percorso di quella lunghezza mi devo fermare a mangiare un panino, a fare i bisognini, a guardare il panorama e a giocherellare col GPS: media generale 20.0 km/h
Bengi sei davvero una forza della natura !
|
Sjoroveren |
Inserito il - 21/04/2013 : 22:34:39 Purtroppo con questo tempo si fa fatica a programmare qualcosa, ma vedo che hai fatto un bel po di strada lo stesso, in montagna è più mutevole, per il momento mi tengo attorno a casa, pronto a una ritirata strategica alle prime gocce. |
pilotaDD |
Inserito il - 21/04/2013 : 22:06:12 bene, il tempo è stato clemente anche dalle tue parti
certo che sei su un altro pianeta, un tuo "giretto" pomeridiano sono 80km! |