Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Problema i:Sy Flyer - Dinamo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Desafinado1 Inserito il - 08/07/2013 : 14:51:28
Ciao a tutti.
Venerdì pomeriggio, durante il trasporto della i:sy in ascensore, si sono staccati i fili della dinamo. Per evitare di fare casini, vorrei capire dove inserirli nella dinamo.
Il faro è un Lumotec Lyt 6-42/6v Dc Ac con un out a sinistra e un in a destra.
In pratica adesso non so quali vanno a dx e quali a sx

Immagine:

90,76 KB

Immagine:

175,37 KB

Immagine:

95,4 KB
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
T4R Inserito il - 15/07/2013 : 14:03:55
Si il problema è stato risolto nonostante l'errato collegamento dei fili che "sembrava" avesse fatto bruciare la centralina.
In pratica funzionava solo se girava la ruota ma non con il tastino sulla consolle.
Visto che è in garanzia abbiamo chiamato Ferronis il quale, molto gentimente come sempre, ci ha dato alcune indicazioni riguardo l'esistenza di una scheda esterna dedicata all'alimentazione delle luci.
Smontando il carterino ed ispezionando il cablaggio invece esce fuori un fusibile di quelli piatti in miniatura, ovviamente bruciato, per cui è bastato sostituirlo per ripristinare il corretto funzionamente.ò

Ringrazio nuovamente Ferronis per l'assistenza.

Saluti Pino
iw6cpk Inserito il - 15/07/2013 : 12:33:32
Desafinado, hai risolto l'inghippo? facci sapere che siamo curiosi...
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 21:19:31
ok
T4R Inserito il - 09/07/2013 : 21:02:06
Ci vediamo domani??

Saluti Pino
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 20:19:01
Mi sembra tutto molto strano, appena avrò un tester verificherò.
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 20:10:59
il manualetto della dinamo è la versione inglese di quella che ti ho postato io (che abbiamo visto non essere perfetto per i collegamenti della tua bipa...)
l'unica che posso pensare, fatta o fatta fare la verifica col tester sui fili provenienti dalla pulsantiera è che se la corrente dal pulsante al faro non arriva, nel tirarsi il filo in ascensore si sia scollegato anche qualcosa dentro o si sia lesionata l'anima di qualche filo... ma se, speriamo di no, il caso fosse questo allora penso sarebbe meglio sentire direttamente l'assistenza...
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 19:41:55
Ho provato a invertire sia in in che in out, e mi da la stessa cosa. Si accende dinamo avanti e dietro, ma non il faro luce costante. Premendo il pulsante del display (che è acceso) nada. Non mi sembra di vedere nessun altro connettore
Questi sono i collegamenti del libretto

Immagine:

317,8 KB

Immagine:

161,23 KB a invert
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 19:25:58
per quanto hai fatto e mi è dato osservare dalle foto mi pare tutto corretto, non è che c'è qualche altro connettore da qualche parte, a monte o a valle dell'interruttore?

se hai un tester, collegandolo ai fili in uscita dal pulsante (rosso nero, giusto?) dovresti trovare tensione in CC o meno accendendo o spegnando il tutto da pulsante

comunque ho trovato indicazioni sul faro, è una versione speciale non in catalogo specifica per ebike

Immagine:

37,61 KB

nel secondo capoverso parla di inversione dei fili quando si alimenta in CC anzichè in CA (quindi inversione contemporaneamente sia in che out, l'hai provata?)

se non si risolve con l'inversione manderei una mail al produttore/distributore, o a un negoziante che ha questo modello e potrebbe risolvere il tutto guardandone un'altra e magari mandandoti una foto o uno schema con i collegamenti

questo il man completo del faro www.bumm.de/fileadmin/user_upload/Anleitungen/178__LUMOTEC_Lyt__Anleitung.pdf

Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 19:08:35
attualmente la sequenza dei fili è

in OUT: Bianco nero in +; nero in -

in IN : nero in +; rosso nero in - : provato anche nero in -; rosso nero in + (situazione la stessa)
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 18:57:49
Mettenfdo in IN rosso e nero, cambiando sia la polarità - che quella +, la siutazione non cambia: si accende lo stesso la dinamo avanti e dietro,(mettendo il cavetto rosso nero sia in meno che in + il risultato è lo stesso) ma il faro continuo con il pulsante non si accende
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 18:56:57
quoto iw6cpk
rimane solo il filo invertito...

quanto al faretto ha per forza la doppia alimentazione
qui ho trovato un video in cui al min 3.30 un tizio germanico illustra proprio questa funzione...
http://www.youtube.com/watch?v=-cPiy-YZwUs
iw6cpk Inserito il - 09/07/2013 : 18:44:57
Avevo visto anche io il sito della bosh & muller ma non c'è traccia del modello 6-42/6 Dc Ac.
Il fatto che desafinado non riesce ad accendere il faro dalla pulsantiera (mentre con la dinamo funziona) rafforza il mio dubbio che si tratti di doppia alimentazione, e probabilmente ha i fili rosso-nero invertiti. L'ultimo tentativo è quello di invertire i caverri rosso-nero magari Desafinado si è sbagliato a inserirli nella giusta polarità. Se sono invertiti infatti non si può accendere il LED che fa luce nel faretto.
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 18:41:45
come ho detto nel rpecedente post la dinamo funziona girando i pedali,sia avanti che dietro, ma il faro non funziona nella modalità continua premendo il pulsante del display
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 18:31:33
iw6cpk ha scritto:

Ciao Leon, dal nome che porta il faretto (Lumotec Lyt 6-42/6v Dc Ac) si direbbe a doppia alimentazione, sia in continua che alternata. Ce lo può confermare solo Desafinado.

Hai ragione, dal nome riportato sembrerebbe proprio... salvo il sensore che ha dietro, è identico al mio ma il poter funzionare in modalità continua richiede una alimentazione a batteria, l'elettronica fa miracoli!

preso dalla curiosità ho cercato in rete ma un modello con quel nome sul sito del produttore non l'ho trovato... anche se col sito in tedesco potrei aver cercato male ( http://www.bumm.de/produkte/dynamo-scheinwerfer/lumotec-lyt.html )

beh, a questo punto come spesso accade hai ragione, solo Desafinado1 può "illuminarci" soprattutto sull'esito del nuovo collegamento!
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 18:06:42
Ok, ora funziona la dinamo sia avanti che dietro. L'unica cosa che non funziona è il tasto del fanale, nel senso che rimane acceso nel display, ma premendolo non rimane acceso il fanale.
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 18:04:31
@Desafinado1

la prima prova che hai fatto ha semplicemente bypassato l'interruttore rendendolo un impianto a dinamo "standard", tutto qui... ecco perchè funzionava nel modo che hai riportato, nessun pericolo di danno a nulla.

vedendo che i fili che partono dalla dinamo erano di colore nero nero/bianco la prima indicazione era quella più logica (era quella che seguiva lo schema del manualetto della dinamo)

invece, per come siamo arrivati a capirne ora, dalla dinamo parte una coppia nero nero/bianco che va direttamente all'interruttore, poi dall'interruttore il filo diventa nero rosso fino al faro anteriore per ritrasformarsi in nero nero/bianco fino al faro posteriore...

facci sapere
iw6cpk Inserito il - 09/07/2013 : 17:57:38
Ciao Leon, dal nome che porta il faretto (Lumotec Lyt 6-42/6v Dc Ac) si direbbe a doppia alimentazione, sia in continua che alternata. Ce lo può confermare solo Desafinado.
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 17:46:36
@iw6cpk

giusto, vanno invertiti come abbiamo scritto entrambi, ho letto solo ora che lo scrivevi anche tu, quanto al faretto non credo sia ibrido, il pulsante luci ha solo funzione di interruttore ed è separato dal circuito batteria (poi la batteria è 26V a corrente continua mentre la dinamo eroga ca 6V a corrente alternata)realizzare una cosa simile sarebbe abbastanza complicato e si ciuccerebbe anche qualche prezioso Wh...
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 17:40:45
se i fili che vanno al posteriore sono il nero nero/bianco vanno su out
mentre il nero rosso va su in e proviene direttamente dall'interruttore sulla pulsantiera

in sostanza si tratta solo di invertire quelli su in e su out rispetto a come ti ho detto prima
iw6cpk Inserito il - 09/07/2013 : 17:25:55
Di conseguenza i cavetti nero-rosso (che suppongo provengano dalla pulsantiera sul manubrio) vanno su IN. Il cavo rosso e quello bianco sono i poli positivi (+).
iw6cpk Inserito il - 09/07/2013 : 17:15:45
Si se vuoi prelevare la corrente in uscita (OUT) dal fanale e portarla al faretto dietro.
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 17:10:17
Visto. Il colore dei fili del faro psoteriore è la coppia nero/bianco e nero. Quindi li devo mettere in out?
iw6cpk Inserito il - 09/07/2013 : 16:58:03
E' un faretto ibrido, che può andare sia con la batteria della bici che con la dinamo. Le inventano tutte. Non riesci a individuare quali sono i cavetti che vanno verso il fanale posteriore e quelli che salgono verso la pulsantiera? Se guardi nei pressi del fanale posteriore i cavetti sono a vista e guardando il colore del cavetto positivo puoi identificare la coppia di cavetti che vanno ai contatti OUT del faretto anteriore.

EDIT: nell'ultima foto che hai messo vedo due cavetti (biancoe e nero) che entrano nel tubo obliquo del telaio della bici (e quindi suppongo che vadano al faretto dietro) ma vedo li hai collegati con i contatti IN del faretto anteriore. Penso che devi metterli su OUT per mandare la tensione verso il faretto posteriore.
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 16:40:16
Sì, al fanale posteriore non è collegato nessun filo

Immagine:

142,54 KB
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 16:29:15
Ma non è che 2 di quei fili vanno alla pulsantiera? (anziché al fanale posteriore...?)
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 16:26:17
Ma non è che 2 di quei fili vanno alla pulsantiera? (anziché al fanale posteriore...?)
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 15:58:13
Provato questa accoppiata suggerita da leonardix,ma non funziona o meglio: Il faretto avanti, muovendo la ruota fa luce tipica della dinamo, ma non si accende dietro. Inoltre premendo il tasto del display, quello con il simbolo della luce, non accende il faro davanti. La luce del tasto resta comqunue accesa.
Il simbolo di massa è presente sul connettore
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 12:28:23
Grazie mille leonardix per la tua disponilità preziosa. Appena arrivo a casa provo a inserire i fili come hai detto
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 09:55:08
Desafinado1 ha scritto:

Il modello della dinamo è shimano DH 3N30 6 V 3W

allora... questo è il manualetto della dinamo

Allegato: 25V0G-DH-3N30_3N20-IT_v1_m56577569830600097.pdf
155,28 KB

anallizziamo la figura qui sotto presa dal manuale

innanzitutto shimano ci tranquillizza (1) invertendo i cavi semplicemente il fanale non si accende...

ma noi siamo bravi e non li invertiamo, infatti sempre dallo schema si vede chiaramente che il filo di massa della coppia nero nero/bianco è quello che sulla tua bipa è quello nero (2) (cavetto da telaio = massa)
guardando il connettore sulla dinamo dal lato con le smussature è infatti quello di destra!

a ulteriore riprova (se riesci a vederlo perchè la posizione è scomoda) c'è il simbolo di massa riportato a rilievo proprio sul connettore... eccolo

questo è il simbolo in una immagine più "visibile"

Insomma, tutte queste chiacchiere per dirti solamente:

COPPIA NERO NERO/BIANCO SU "IN"

NERO su - e NERO/BIANCO su +

COPPIA NERO/ROSSO SU "OUT"

NERO su - e ROSSO su +

Ciao, tienici informati e ...buone pedalate notturne!
leonardix Inserito il - 09/07/2013 : 08:56:10
Desafinado1 ha scritto:

bene, vedo subito quello che trovo
Desafinado1 Inserito il - 09/07/2013 : 00:10:21
leonardix Inserito il - 08/07/2013 : 21:26:04
su IN i fili nero e bianco-nero dalla dinamo (IN in quanto riceve tensione in ingresso dalla dinamo) su OUT quelli rosso e nero verso il fanalino posteriore (OUT in quanto la tensione esce dal faro ant verso quello post) questo è certo...

quanto a come mettere i fili su in e out
dove c'è il + out il filo rosso
dove c'è il - out il filo nero

sulla coppia nero nerobianco in genere il negativo è il nerobianco (ma verificherei comunque col tester)

normalmente le dinamo da bici danno corrente alternata quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi invertendo i fili.. semmai o fai una foto dove si vede bene cosa c'è scritto sulla dinamo o dimmi il modello, shimano dh sn30? non si capisce bene dalla foto...
iw6cpk Inserito il - 08/07/2013 : 20:31:06
Non avevo visto che ha un cavetto centrale fisso che porta la corrente dalla dinamo al fanale. Il mio fanale è diverso. Non vorrei che sia stato sollecitatato durante lo "strappo" dei cavetti e ora non faccia piu contatto. In effetti il cavetto che esce dalla dinamo che si vede nell'ultima foto mi pare un po tirato.
Devi scollegare il connettore dalla dinamo, allentare un po' il cavetto che è un po troppo teso e ricollegare correttamente il connettore. I cavetti che entrano nel connettore collegato alla dinamo non sono fermamente fissati, ma semplicemente incastrati all'interno del connettore stesso.
Desafinado1 Inserito il - 08/07/2013 : 19:03:41
Grazie a tutti del supportoAncora non ho provato a connetterli perché soffro"la tensione",
Come potete vedere dalle foto, il filo che parte dalla dinamo è normalmente collegato al fanale nella posizione centrale. Questa coppia di fili ha una filettatura bianca e una nera.
Al momento, senza accendere la batteria, con il solo filo centrale attaccato, quello che appunto parte dalla dinamo, non si accende nè avanti ne dietro facendo girare la ruota, cosa che chiaramente faceva prima che si staccassero i fili, anche senza accendere la batteria.
Restano quindi le due coppie di fili da attaccare su in e su out.

Immagine:

188,58 KB

Immagine:

200,05 KB

Immagine:

176,06 KB

Immagine:

128,07 KB
iw6cpk Inserito il - 08/07/2013 : 16:28:21
Si mi sa che hai ragione, sono di misura identica i connettori. Non c'è pericolo di fare danni comunque.
Allora, Desafinado, individua i fili che vanno dalla dinamo verso il fanale (nella mia bici escono da un ferellino della forcella anteriore) e attaccali con una delle due coppie di fili che escono dal fanale. (rispetta sempre i colori dei cavetti. I poli positivi si riconoscono dalla sottile righina rossa o bianca disegnata nel cavetto).
Una volta collegato il fanale anteriore alla dinamo fai girare la ruota e vedi se si accende (ricorda di mettere il selettore del fanale su ON). Se il fanale si accende è buon segno e duqne attacca anche i cavi che vanno al fanale posteriore. Ora fai girare la ruota e verifica che si accende anche il fanale posteriore.
Se ci sono problemi prova a invertire il collegamento dei cavetti che escono dal fanale (sempre rispettando la polarità indicata dalla sottile linea bianca/rossa).

leonardix Inserito il - 08/07/2013 : 15:57:47
@iw6cpk
i connettori in foto mi sembrano di dimensioni uguali o molto simili, comunque hai ragione, invertendo i fili non succederebbe niente ed anche se dovesse collegare la coppia di fili sbagliata (visto che vengono dal fanale posteriore) non succederebbe nulla anche in questo caso...

quando dico non succederebbe nulla ovviamente mi riferisco alla bellissima i:sy, quanto a Desafinado1, eccolo durante l'intervento...

iw6cpk Inserito il - 08/07/2013 : 15:42:54
E' molto difficile sbagliarsi perché i connettori sono di dimensioni diverse tra loro. Quelli che ricevono la corrente dalla dinamo sono più grandi. Sono di colore nero ma uno dei due avrà una sottile linea bianca. Dunque collega il filo nero con il nero e il filo nero+lineabianca con il nero+lineabianca.
Se inverti le polarita non succede nulla. semplicemente non si accende.
leonardix Inserito il - 08/07/2013 : 15:29:33
se è così allora in quelli provenienti dalla dinamo ed out quelli che vanno al fanale posteriore... con ragionevole certezza!
Desafinado1 Inserito il - 08/07/2013 : 15:24:09
Grazie leonardix. Sì una copppia di fili va ad alimentare l'anteriore e l'altra il faro posteriore. Non ho purtroppo al momento il tester
leonardix Inserito il - 08/07/2013 : 15:19:28
Per fortuna hanno colori diversi...

è simile al mio ma al mio vanno solo 2 fili (provenienti direttamente dalla dinamo)

hai modo di inserire anche una foto dei fili che partono dalla dinamo?

immagino comunque che misurando la tensione con un testerino (a ruota anteriore girante) dovresti rilevare tensione (alternata di circa 6V) solo in una delle coppie di fili (dovrebbero essere gli stessi che partono salla dinamo)

La coppia di fili in tensione dovrebbe andare su IN... ovviamente da out dovrebbero partire i due fili rimanenti (dove vanno? forse ad alimentare il faro posteriore? se puoi verifica...)

se il tester non lo hai ne basta anche uno cinese da 8 euro, in ogni caso anche senza tester se vedi che dalla dinamo parte solo una delle due coppie, quella è quella che dovrebbe andare collegata a IN... tienici informati

e poi magari aspetta conferma di qualche altro utente che dovrei aver detto giusto ma non si sa mai...

Ciao, L.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.