Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Kalkhoff con motore Impulse: prima prova in salita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 18:44:25
Approfittando della giornata a dir poco primaverile (a parte un leggerissimo vento di tramontana), stamani ho deciso di provare il percorso della corsa che farò a metà dicembre, la Firenze-Fiesole-Firenze, un classico per i podisti fiorentini!!
Ma visto che causa tendinite sono fermo da 3 settimane, non poteva esserci occasione migliore per salire in bici e testare il rendimento della mia bipa, su una salita discretamente impegnativa!
Tanto per cominciare, eccovi il percorso della gara, di 13/14 km, di cui il primo km pianeggiante, poi salita costante, seppur non ripidissima, per 6,5km, al termine della quale, dopo un breve tratto di saliscendi, inizia la discesa molto ripida che riporta verso Firenze.... La foto qua sotto illustra il percorso....

Immagine:

895,91 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bengi Inserito il - 18/11/2012 : 11:16:05
@Paolo,bellissima escursione e foto fantastiche!

Complimenti per la bipa che sembra comportarsi ottimamente nelle varie situazioni.

In effetti mi sembra che i led di consumo non siano del tutto attendibili ... comunque per ovviare a questo basterà qualche uscita per capire meglio l'effettiva autonomia sui vari tracciati e con le varie assistenze ....




gigi35 Inserito il - 18/11/2012 : 10:28:19
Paolo70 ha scritto:

Pensavo di averle ridimensionate a sufficienza... ma come si fanno a ridimensionare a questo punto?

Per le prossime volte ok, non è uin problema, ma adesso c'è un sistema per farlo su quelle già inserite?

ogni tanto saltano fuori dei "ridimensionatori maskarati" (utenti che ridimensionano le foto) che le rimpiccioliscono,per le prossime basta che prima di inviare il messaggio clicchi sul pulsante "anteprima" e vedi se si vedono intere o bisogna spostare a destra-sinistra la pagina
Parimpari Inserito il - 18/11/2012 : 09:47:45
Bella !

Anche le foto sarebbero belle, ma sono state fatte dallo scooter

Vanno cancellate !
Paolo70 Inserito il - 18/11/2012 : 09:35:48
Pensavo di averle ridimensionate a sufficienza... ma come si fanno a ridimensionare a questo punto?

Per le prossime volte ok, non è uin problema, ma adesso c'è un sistema per farlo su quelle già inserite?
gigi35 Inserito il - 18/11/2012 : 07:52:18
Paolo70 ha scritto:
... i dislivelli sono da prender con le molle, avendoli misurati da google maps...

complimenti Paolo70,ho apprezzato molto il tuo giretto e recensione ed in particolare la frase sui dislivelli,foto della bici sono sempre gradite però ridimensionale ancora un pò in modo da non dover spostare la pagina a destra e sinistra
Nicot Inserito il - 18/11/2012 : 02:46:47
Cominciamo a saperne un pò di più di questo Impulse! Complimenti anche per le belle foto.
Paolo70 Inserito il - 18/11/2012 : 00:55:22
hai ragione Alibi...una foto della bipa ci stava bene senz'altro...il problema è che quando ho fatto il giro stamani non avevo la macchina fotografica...la gita non era in programma,ero infatti uscito solo x andare a iscrivermi in piscina...poi,vista la bella giornata,invece di tornare verso casa, ho fatto questa piccola deviazione,sono partito x fare un giretto, e alla fine mi è venuto in mente di fare questa prova! siccome volevo scrivere un resoconto con un pò di foto,sono tornato allora nel pomeriggio sulle stesse strade in scooter,e quindi niente bici nelle foto!
Giorgio_s Inserito il - 17/11/2012 : 21:55:47
Posti stupendi, e bellissimo reportage, sia per quanto riguarda le molte foto che per le sensazioni trasmesse!

Però almeno una foto della bipa ce la potevi far vedere!!!
cippo Inserito il - 17/11/2012 : 20:42:41
Dio esiste, e vive in Toscana
Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 19:41:15
Alla fine di tutto questo... che altro dire?

La Kalkhoff Agattu Impulse,con batteria 36V, 15 Ah, è stata una bellissima scoperta...

Se usata con calma, senza forzare, permette di arrivare in cima a una salita di 4 km e mezzo, senza faticare... Se usata invece durante una salita affrontata con piglio deciso,allora assiste alla grande, permettendo di arrivare in tempi rapidi lasciando però la sensazione di essere in prima persona a faticare...lasciando provare quindi una grandissima soddisfazione!!!

Per quanto riguarda la batteria... il segnale a led posto sul manubrio ho notato non è molto affidabile, ha cominciato a scendere a 2 tacche su 3 già a Fiesole... mentre a fine giornata, guardando i led posti sulla batteria stessa, mi indicava una carica di 4 su 5...
Francamente, mi sembra un po' eccessivo, immagino che una carica residua del 60/70% sia piu' plausibile... soprattutto ho notato che arrivato a una carica del 40% (quindi due led accesi...) poi molto velocemente scende il livello di carica fino a lasciare completamente a secco nel giro di pochi chilometri...
Diciamo che questo è un aspetto ancora da valutare, ma comunque con 540Wh il rischi di rimanere a piedi è praticamente inesistente!!!

Ah, non l'ho specificato, ma mi sembra abbastanza palese che tutta la giornata è trascorsa con l'assistenza alla massima potenza!!!


Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 19:30:18
Che dire?
L'ho raggiunto in un paio di pedalate, e superato in un'attimo... non mi sono nemmeno girato a guardarlo, immagino però gli accidenti che mi avrà mandato nel vedermi sorpassarlo a una velocità almeno doppia della sua... Naturalmente, dico questo con tutta l'ammirazione possibile nei suoi confronti, ho percorso svariate volte quella salita in mountain bike anni fa, e so bene la fatica che stava facendo in quel momento!!!
Fatto sta, che in 17minuti sono arrivato in cima alla salita (tratto E-D...)
Lunghezza, 3.7km,dislivello di 280metri, per una pendenza media superiore al 7.5%... e una velocità media quindi di 13,2km/h....

Premesso che le distanze e i minuti sono certi, avendo misurato piu' volte quel percorso con il gps della garmin, i dislivelli sono da prender con le molle, avendoli misurati da google maps... ma avendo considerato solo le quote di inizio e fine salita, non credo si discostino molto dalla realtà!!

Ovviamente, in cima a questo "strappetto", sono arrivato discetamente stravolto, non avevo certo spinto a mille su tutto il percorso ma non mi sono nemmeno risparmiato!

A questo punto, il test in salita mi sembrava piu' che sufficiente (soprattutto lo pensavano le mie gambe, quindi sono tornato verso Fiesole e quindi verso casa, finalmente libero di godermi in pieno la splendida giornata e i bellissimi colori di questa splendida giornata autunnale...



Immagine:

251,99 KB



Immagine:

430,25 KB



Immagine:

299,3 KB


Immagine:

338,89 KB
Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 19:14:32
Arrivato in cima alla salita (punto C sulla mappa iniziale...), ho potuto finalmente rilassarmi, e dopo aver ripreso fiato per un paio di minuti, ho iniziato il tratto che mi avrebbe riportato a Firenze... Il primo, come detto, molto ondulato, fino al punto D, poi, per 3 chilometri e 700metri, una ripida discesa che riporta fino a Ponte a mensola... una discesa impegnativa, ricca di tornanti, che però ho affrontato con calma visto la mia scarsa attitudine alla discesa... (e visto che poi mi ero reso conto che i freni necessitavano di una regolata, visto avevano una corsa un po' troppo lunga..)
Arrivato in fondo alla discesa, preso dall'entusiasmo per la bella gita che stavo facendo... ho pensato che sì, la salita di Fiesole poteva essere un buon test per presentare il motore Impulse... ma che la discesa appena fatta poteva esser senz'altro un banco di prova ben piu' attendibile!!
Detto fatto, ho girato la bici e mi sono messo a ripercorrere la strada appena fatta, stavolta però in salita!!
Quindi, mi son messo sotto a pedalare, non piu' con passo tranquillo ma cercando di spingere piu' possibile, compatibilmente a un allenamento inesistente... ma sapevo che il motore a mozzo centrale sarebbe stato un valido aiuto!!
Fatti pochi centinaia di metri, mi è comparso davanti un povero ciclista, su una bici da corsa, che arrancava in mezzo a questi tornanti...

Immagine:

467,97 KB



Immagine:

484,36 KB
Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 19:03:30
Finalmente, giunto a Fiesole, un attimo di pausa...

Immagine:

439,3 KB

A questo punto, il percorso prevede altri 2 km di salita, si attraversa il paese e poi c'è un altro po' di salita... che a corsa diventa veramente faticosa, vista la stanchezza accumulata... Visto che invece con la bipa ero arrivato ben riposato, ho provato a forzare un po' l'andatura e percorrerli spingendo un po' sui pedali... Quindi, 2km, con una pendenza media del 3%, li ho percorsi in 6 minuti... Decisamente più faticoso rispetto all'andatura da villeggiante della prima salita!!!
Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 18:58:48
Ecco Fiesole, visto da San Domenico, a metà della prima salita....

Immagine:

209,17 KB

E dall'alto, uno sguardo verso il fondovalle...



Immagine:

139,67 KB
Paolo70 Inserito il - 17/11/2012 : 18:55:22
Per capire il comportamento della bici in salita, ho cominciato la salita a Fiesole con molta tranquillità (tratto A-B, lunghezza 4,4km con dislivello di circa 250metri, quindi con una pendenza media del 5.5%),usando rapporti mooolto agili, praticamente il percorso è stato fatto in terza, all'inizio, non disdegnando di mettere seconda ma anche prima nei momenti piu' tosti... Ovviamente la velocità era molto ridotta, ma sono arrivato in cima, alla piazza di Fiesole, senza aver minimamente il fiatone, anzi.... un po' sudato, certo, ma quasi perchè ero troppo coperto che per la fatica sostenuta..
Tempo di percorrenza per questa salita, poco piu' di 21minuti... Velocità media, se non ho sbagliato a calcolare, 12,5Km/h..
L'aspetto positivo, è essere arrivato senza fatica in cima a una salita che, come detto, non è ripidissima ma neppur banale, e soprattutto discretamente lunga....

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.