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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Qwert Inserito il - 09/10/2012 : 22:04:59
Buonasera ragazzi!
Volevo darvi notizie sulla mia Scott elettrizzata col kit motore centrale GNG che tempo a dietro mi aveva dato tanti patimenti, ma che ora va che è una bellezza! ;)
L'altra settimana ho fatto un bel giretto, per un totale di 114 km e 350Wh utilizzati. Ho pedalato molto perché avevo paura di trovarmi lontano da casa e troppo stanco per tornare, il giro è stato:
Il giro è stato Signa-Ginestra fiorentina-Montelupo-Empoli-Lamporecchio-Monsummano terme-Montecatini Terme-Montecatini Alto-Serravalle Pistoiese-Pistoia-Prato-Campi Bisenzio.
Ho utilizzato un assistenza moderata, di circa 80-100W, ma che si è rilevata molto importante per mantenere la velocità senza stancarsi. In salita sono arrivato anche a 200W, visto che l'obiettivo era non stancarsi in modo eccessivo.
La bici è stata perfetta, non ha dato una rogna, e mi sono trovato a montecatini alto che avevo ancora 200Wh disponibili. Inutile dire che ero stanco e che da pistoia a casa (circa 30km) sono tornato utilizzando tutto ciò che è rimasto di batteria (consumando 150Wh), e rimanendo con 50Wh scarsi a casa.
Ho messo i pedali con gli attacchi da bici da corsa, poiché la pedalata è molto più efficiente rispetto ai pedali normali.
Considerando le discese il consumo medio è sempre stato di 4Wh/km. Ripeto: se non avessi avuto il motore non ce l'avrei fatta a fare tutta questa strada, l'assistenza di 80W per me faceva la differenza.

Giusto a scopo informativo ho visto che utilizzando solo il motore consumo 8Wh/km viaggiando a velocità interessanti (media di 25km/h), e stasera ho percorso 10km esatti andando al massimo consumando 120Wh, quindi 12Wh/km.
Il tutto ripeto, UTILIZZANDO UN MOTORE A SPAZZOLE.
Sono molto soddisfatto, e non lo cambierò con un cyclone. Adesso ho intenzione di dotarlo di una seconda batteria da 36V 11,6Ah da mettere in parallelo sul portapacchi, così da avere percorrenze veramente elevate.

Saluti! E ricordate, scrivo pochissimo ma leggo tuuuuutto! Ma proprio tutto! ;)

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jackal_one Inserito il - 23/04/2013 : 23:05:55
Barba puoi consigliarmi una batteria \ un sito per questo motore, non troppo vistosa o come assemblarla (qualcosa potrei capirne, ma soprattutto ho amici tecnici nel campo dell'elettronica)?
Barba 49 Inserito il - 23/04/2013 : 22:53:40
La batteria allora è quella che avevo visto, come puoi notare ha caratteristiche veramente mediocri, peggio di una LiIon che però almeno pesa la metà dei 6300g di questa.

Quando si usa una LiFePO4 si sa che aumentiamo il peso e le dimensioni della batteria rispetto ad una LiIon, ma di solito si hanno correnti doppie o triple rispetto a queste.

Quanto alla ruggine non dirlo a me che di anni ne ho 64, tutti i giorni devo fare la doccia con lo Svitol prima di mettermi in moto!!!
jackal_one Inserito il - 23/04/2013 : 22:41:50
Innanzitutto grazie per una risposta a Barba49
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che tu possa o meno inserire un display per il settaggio dei valori di assistenza dipende esclusivamente dalla centralina, se non viene venduto insieme al kit è assai probabile che la modifica non si possa fare.

Dovresti sostituire la centralina con una di quelle che nascono con l'opzione della regolazione.


Pensavo infatti di implementare, con i consigli tuo e del forum, quanto acquistato più avanti dopo l'assemblaggio della mia prima BiPa.
Mi è parso interessante leggere la capacità di carica della batteria, gestire l'erogazione\assistenza legata al pas.


La batteria che dici non la trovo, ne vedo una da 48V-12Ah dalle caratteristiche veramente scadenti (1C continui e 2C massimi) ma probabilmente non è quella che vuoi acquistare, metti il link dell'oggetto e vediamo.


ti incollo il link:
http://www.freegopower.com/pid11369922/48V+12AH+LiFePO4+battery+pack+for+electric+bike.htm

forse hai ragione .....


C'è comunque da dire che secondo me con un motore centrale che lavora accoppiato al cambio le regolazioni di potenza e velocità tramite display non servono a molto, specialmente se usi la bici con l'acceleratore, mentre per i motori nel mozzo (specialmente se accoppiati al sensore di pedalata) sono quasi indispensabili...


Questa bici vorrebbe essere un qualcosa che volevo costruire (indipendentemente dai watt e dalla posizione del motore, forse sui 48v 450W ho esagerato), ma soprattutto un modo di andare in ufficio e in giro dandomi un'opportunità di un minimo di movimento fisico con la pas, vista la sedentarietà di tutti i giorni. Non vorrei utilizzare la bipa come un motorino. I 50 anni portano ruggine che non vorrei si accumulasse
Barba 49 Inserito il - 23/04/2013 : 14:35:42
Il fatto che tu possa o meno inserire un display per il settaggio dei valori di assistenza dipende esclusivamente dalla centralina, se non viene venduto insieme al kit è assai probabile che la modifica non si possa fare.

Dovresti sostituire la centralina con una di quelle che nascono con l'opzione della regolazione.

La batteria che dici non la trovo, ne vedo una da 48V-12Ah dalle caratteristiche veramente scadenti (1C continui e 2C massimi) ma probabilmente non è quella che vuoi acquistare, metti il link dell'oggetto e vediamo.

C'è comunque da dire che secondo me con un motore centrale che lavora accoppiato al cambio le regolazioni di potenza e velocità tramite display non servono a molto, specialmente se usi la bici con l'acceleratore, mentre per i motori nel mozzo (specialmente se accoppiati al sensore di pedalata) sono quasi indispensabili...
jackal_one Inserito il - 22/04/2013 : 23:37:35
Salve a tutti,
è da anni che leggo quanto da tutti Voi pubblicato, ma per motivi di tempo, mi è mancata la pratica.

A Qwert, che ha un motore GNG e a chiunque possa rispondermi volevo chiedere se posso montare su un GNG già in mio possesso (NEW UPGRADED 48V450W MID-DRIVE ELECTRIC BIKE CONVERSION KIT (BRUSHLESS) with MUD GUARD) un display per gestire i vari gradi di assistenza.

Inoltre dovrei abbinare una batteria LF4812B106 48V 12AH LIFEPO4 in case 20-40A discharging, Max 8A charging che sto acquistando su www.freegopower.com al costo di US$329/PC esclusa spedizione ..... che ne pensate?

Quali consigli?

Grazie a tutti
Bengi Inserito il - 15/10/2012 : 14:45:23
@Qwert, 115Km mi sembrano già una bella distanza!

Complimenti a te e alla tua bipa, specie per i bassi consumi registrati!



Qwert Inserito il - 15/10/2012 : 13:52:13
ti rimando a questo thread che ho aperto ai tempi, dove mi lamentavo di quello di cui ora tu ti stai lamentando :)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12994
Qwert Inserito il - 15/10/2012 : 13:41:38
Allora, sì, può essere strinta girandola. Considera che io con le ruote libere ci ho litigato. Vedi, il discorso è che questi componenti sono fatti per girare in linea con la catena, e per non sono idonee a ricevere un movimento laterale. Considera che lo sforzo a cui le sottoponiamo è molto intenso! Se metti la prima o l'ultima marcia ti renderai conto che la catena è molto inclinata, e lo sforzo laterale che riceve la corona viene tutto buttato sulla ruota libera, che poveretta non è nemmeno progettata per gli stress laterali, quindi nel giro di un centinaio di km si sconcassa inevitabilmente. Io, dopo averne rotte due sono arrivato a un bivio: o mettevo solo le marce più centrali, perdendo la possibilità di utilizzare i rapporti all'estremità che provocavano eccessivo sforzo, oppure passavo ad un altro tipo di soluzione: il cambio al mozzo. Questo infatti esternamente ha solo un rapporto, ma al suo interno ha degli ingranaggi che consentono di avere una gamma completa di 3-7-8-11 rapporti, a seconda del modello. Io ho comprato da internet uno shimano nexus 8, già raggiato con ruota da 26". In italia il biciaio di fiducia mi chiedeva quasi 400€, mentre io ho comprato il tutto già pronto per essere inserito al prezzo di 150€, e volendo ho visto a giro che si può risparmiare ancora. Dopo aver messo quello ho finalmente detto addio ai problemi della corona, e ho raggiunto un affidabilità totale. Inoltre questo cambio ha un escursione di rapporti mooolto elevata! A seconda del rapporto esterno scelto puoi avere per esempio l'equivalente di un pacco pignoni 13-40!!!!!! Cioè, ti posso assicurare che in prima marcia saliva veramente sui muri, niente lo fermava!
Lo so che scoccia spendere soldi, ma le soluzioni sono due: passare da un 7 rapporti (che suppongo avrai adesso) a un 5, oppure passare al nexus e dimenticarti di tutte le rogne.
Per qualsiasi informazione mi trovi a disposizione. ;)
cippo Inserito il - 15/10/2012 : 13:07:20
Scusate la domanda, ma la ruota libera presente sulla moltiplica può essere strinta se si allenta?
quale chiave è necessaria? perchè vedo c'è molto gioco...e si intravedono i cuscinetti interni..
Qwert Inserito il - 15/10/2012 : 12:47:56
GABYZIO ha scritto:

115 Km e non bastano? che vuoi fare il giro d'Italia? ma chi sei Cancellara?
...che invidia




Ehehehhee, sì ma vorrei fare più il pigro e ricevere assistenza per 150-200W al motore, a quel punto potrei percorrere anche 170km in un giorno. :)
Qwert Inserito il - 15/10/2012 : 12:46:01
Daniele Consolini ha scritto:

allora conviene il GNG in questo range di potenze.


Mi sembra strano! Pensavo che i Brushless avessero sempre e comunque un rendimento più elevato per via dell'assenza di spazzole! Quindi, per curiosità, quanto consuma un cyclone a vuoto?
Qwert Inserito il - 15/10/2012 : 12:42:42
In estate su salite impegnative che fanno girare sotto sforzo il motore mi è capitato eccome, in genere cerco di farlo lavorare sempre ad un regime in cui il motore è efficiente quindi al massimo è tiepido.
cippo Inserito il - 14/10/2012 : 17:14:23
Ma a te è capitato di sentire il motore dopo qualche km che quasi scotta toccandolo?
GABYZIO Inserito il - 12/10/2012 : 14:48:21
115 Km e non bastano? che vuoi fare il giro d'Italia? ma chi sei Cancellara?
...che invidia
Daniele Consolini Inserito il - 12/10/2012 : 13:25:54
allora conviene il GNG in questo range di potenze.
Qwert Inserito il - 11/10/2012 : 13:55:34
Eccomi! Ho appena provato perché non ricordavo bene. In quarta marcia al max dell'acceletatore consuma 50w con una tensione di 41.7v e 1.2A. :)
Daniele Consolini Inserito il - 11/10/2012 : 10:54:22
a ruota sollevata cosa consuma il motore?

Complimenti per il giro!!!
Qwert Inserito il - 10/10/2012 : 21:59:03
Eehhehehe, bella la spazzola! :D
Sarei veramente curioso di vedere la differenza di rendimento con un cyclone da 350W..
leonardix Inserito il - 10/10/2012 : 13:19:17
Complimentoni!!! Bel giro, davvero!

Evviva le spazzole!!!

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Qwert Inserito il - 09/10/2012 : 22:25:48
Ps: visto che non ho il deragliatore e il mio telaio non permette la regolazione della catena, ho fatto un supporto di metallo regolabile che mi consentirà in futuro di ripristinare la tensione della catena semplicemente allentando un dado e il movimento centrale, rimettere in tensione e riavvitare. :)
Qwert Inserito il - 09/10/2012 : 22:23:13
Sì, diciamo che preferisco investire in una seconda batteria piuttosto che cambiare tutto per prendere un cyclone che alla fine mi darà un rendimento ipotetico di un 10-15% in più per il fatto di essere brushless. Se mai consumerò i carboncini li cambierò, al momento ci ho fatto 2500km senza problemi. Se si sciupa il rotore è un altro discorso.. :)

Di risate me ne faccio tante in generale...adoro questo forum, non posso fare a meno di svegliarmi la mattina senza leggere le novità. :)
MilleMiglia Inserito il - 09/10/2012 : 22:13:20
Bene!
Nemmeno io farei cambio con un ciclone...

ps
se leggi tutto, ma proprio tutto, allora ti farai anche qualche risata... a leggere le belinate che scrivo...

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