V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
yure |
Inserito il - 07/11/2012 : 19:25:46 Sfruttando al meglio una serie di fortunate coincidenze di una giornata di ferie e bel tempo (dopo la tempesta di ieri che ha portato nella mia regione, anche a un evento mai capitato prima: la chiusura dell'autostrada A4 per una grandinata eccezionale.) parto per una breve escursione verso il Monte Calvario.
Non è un vero monte, piuttosto un’altura di 240 m situata alle porte di Gorizia.
Immagine:
259,25 KB
Sulle sue pendici si sono combattute sanguinose battaglie della prima guerra mondiale e ci sono molti cippi commemorativi.
Immagine:
146,01 KB
Appena iniziata la salita incontro il primo, dedicato al tenente Comandini, probabilmente eretto proprio nel punto dove è caduto.
Immagine:
211,32 KB
Quando la vegetazione lo permette scatto una foto, sulla destra il Collio, al centro il Preval e sulla sinistra il Monte Quarin (le Alpi sullo sfondo). Immagine:
207,5 KB
Proseguendo la salita in breve tempo e senza fatica (con l’aiuto degli elettroni) arrivo alla quota 240 dove trovo l’obelisco commemorativo delle battaglie combattute.
Immagine:
244,85 KB
Sul crinale c’è il sentiero che raggiunge le Tre Croci.
Immagine:
277,33 KB
A questo punto normalmente per la discesa prendo un sentiero sterrato, ma conoscendo bene il terreno argilloso, e visto l’abbigliamento non tecnico che non volevo infangare, ritorno per la stessa strada.
Immagine:
548,57 KB Ritornato a quota 240, scatto una foto verso le Alpi Carniche e Giulie (sulla sinistra il Monte Canin, sulla destra il Monte Nero.) Immagine:
199,28 KB
A poca distanza il cippo dei volontari Giuliani e Dalmati.
Immagine:
556,48 KB
Scendendo verso Gorizia arrivo al cippo dedicato a Scipio Slataper, anche questo posto nei pressi del luogo dove è caduto.
Immagine:
505,96 KB
Arrivato al termine della discesa, trovo che un torrente ha occupato il posto della strada … lo guado a passo d’uomo!
Immagine:
477,86 KB Dato che ho ancora un’oretta di chiaro, mi dirigo verso il Preval lungo la pista ciclabile. Arrivo fino a Capriva e decido di rientrare. Sulla via del ritorno vedo due volatili, non sono un esperto ma credo siano Aironi che vengono a svernare in questo luogo.
Immagine:
54,02 KB Ma non è finita, poco più avanti incontro due caprioli che fanno parte della fauna autoctona di questa zona.
Immagine:
97,72 KB
Non sono un gran fotografo e le foto lo dimostrano, ho come attenuante che sono fatte “al volo”, prima che i protagonisti si eclissino.
Una ventina di km e un paio d’ore contro il logorio della vita moderna (e molti elettroni ancora disponibili). |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 07/11/2012 : 21:47:05 Che bello !!!!!
|
iw6cpk |
Inserito il - 07/11/2012 : 20:51:41 Dopo una tempesta è il momento migliore per muoversi e uscire a scattare foto e magari fare dei ... piacevoli incontri come nel tuo caso |
Nicot |
Inserito il - 07/11/2012 : 20:08:49 Una giornata fortunata @Yure e bella l'uscita! |
|
|