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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eliiv Inserito il - 25/11/2012 : 02:17:02
Finalmente è arrivata.
La scuderia Bosch si arricchisce di un nuovo elemento.
KTM Macina Race 26'' .
Proprietari di Bosch e KTM fatevi sentire, contiamoci, forse non siamo più così tanto in minoranza rispetto a Panasonic javascript:insertsmilie('');

Ho fatto i primi 40 km su strade della mia zona in salita. La prima impressione è che sia davvero un gran mezzo, sia come telaio che come assistenza alla pedalata.
Considerato che ho usato inizialmente quasi sempre l'assistenza max, ed è la prima carica della batteria mi sembra che non sia male come percorrenza, che ne dite?



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Ho aggiunto il portapacchi e il parafango dedicato KTM, come vi sembra il risultato?

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A presto vi posterò ulteriori esperienze, e novità: ho ordinato il reggisella ammortizzato Thudbuster LT.

22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 28/08/2013 : 08:51:49
Oltre al gps nelle esçursioni solitarie invio con whatsapp la mia posizione a un parente o amico
eliiv Inserito il - 27/08/2013 : 23:09:19

Manalle,

devo dire che dopo averla ben provata, la KTM va veramente bene, componentistica ottima e per quanto riguarda l'autonomia varia molto dall'uso dell'assistenza e dalla strada che fai. Abitando in una zona montuosa di continue salite anche ripide , per darti un'idea, con assistenza massima faccio mediamente 40 km con la 300Watt e 60 km con la 400watt.
Monta pneumatici schwalbe racing ralph, ottimo mix fuoristrada/scorrevolezza.



manalle ha scritto:



Ho fatto i primi 40 km su strade della mia zona in salita. La prima impressione è che sia davvero un gran mezzo, sia come telaio che come assistenza alla pedalata.
Considerato che ho usato inizialmente quasi sempre l'assistenza max, ed è la prima carica della batteria mi sembra che non sia male come percorrenza, che ne dite?


ciao,
mi sto interessando al modello come il tuo. adesso sicuramente avrai altri dati e...come ti sembra l'autonomia adesso che l'hai rodata, si differenzia molto dai dati del costruttore?

grazie
manalle Inserito il - 26/08/2013 : 18:00:42


Ho fatto i primi 40 km su strade della mia zona in salita. La prima impressione è che sia davvero un gran mezzo, sia come telaio che come assistenza alla pedalata.
Considerato che ho usato inizialmente quasi sempre l'assistenza max, ed è la prima carica della batteria mi sembra che non sia male come percorrenza, che ne dite?


ciao,
mi sto interessando al modello come il tuo. adesso sicuramente avrai altri dati e...come ti sembra l'autonomia adesso che l'hai rodata, si differenzia molto dai dati del costruttore?

grazie
ik Inserito il - 29/11/2012 : 11:15:39
Ciao, bella la tua bici

Avendo anch'io problemi di vista su piccoli dispositivi per il ciclocomputer ho risolto cosi
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15622&SearchTerms=,navigatore,haibike

Da precisare che sui percorsi più tecnici o fangosi smonto il supporto e porto solo il tablet deponendolo in una sacca di naylon nel posteriore del giubbino anch'esso waterproof.

Uso un Samsung tab2 da 7 pollici con modulo telefonico e posso assicurarti che puoi partire alla cieca per qualsiasi itinerario tanto troverai sempre la strada del ritorno.

In ultimo avevo la necessità di far sapere dove mi trovassi, ci sono delle App che fanno gratuitamente questo lavoro, infondendo sicurezza e tranquillità anche ai miei cari quando esco per diverse ore.
eliiv Inserito il - 29/11/2012 : 10:54:02
Nicot ha scritto:

eliiv ha scritto:
Nicot anch'io ho qualche problema a L4- L5.
Provando con il manubrio basso scarico
la schiena , ma carico troppo braccia e cervicale.
Alzandolo mi sembra di trovare un buon compromesso, ma sento l'esigenza di una sella un po più imbottita, caricando di più il peso sull'osso ischiatico.



Dalle tue foto la sella sembrerebbe ad un altezza normale: tra il manubrio basso che scarica la schiena e manubrio alto che fa gravare troppo il peso sulle ossa ischiatiche c'è indubbiamente una via mediana che si può trovare con piccoli aggiustamenti.
Riguardo la sella più imbottita (per una bipa sportiva come la tua) non la considero così fondamentale; ritengo molto più importante l'ergonomia della sella più che l'imbottitura.
Ed anche qui il discorso si fa difficile perchè bisogna trovarla quella più adatta da questo punto di vista.
Personalmente da anni uso una sella SMP (Glider, moderatamente imbottita) che ha un profilo molto particolare e con la quale ho risolto tutti i problemi sia sulle brevi che le lunghe distanze. Ma so che ci sono altri utilizzatori che la soluzione l'anno trovata con altri modelli.



Mi hanno parlato bene delle selle Adamo. Dicono che danno un buon appoggio
Ischiatico non interferendo allo stesso tempo con la zona prostatica.
Esperienze in merito?
Nicot Inserito il - 29/11/2012 : 10:34:03
eliiv ha scritto:
Nicot anch'io ho qualche problema a L4- L5.
Provando con il manubrio basso scarico
la schiena , ma carico troppo braccia e cervicale.
Alzandolo mi sembra di trovare un buon compromesso, ma sento l'esigenza di una sella un po più imbottita, caricando di più il peso sull'osso ischiatico.



Dalle tue foto la sella sembrerebbe ad un altezza normale: tra il manubrio basso che scarica la schiena e manubrio alto che fa gravare troppo il peso sulle ossa ischiatiche c'è indubbiamente una via mediana che si può trovare con piccoli aggiustamenti.
Riguardo la sella più imbottita (per una bipa sportiva come la tua) non la considero così fondamentale; ritengo molto più importante l'ergonomia della sella più che l'imbottitura.
Ed anche qui il discorso si fa difficile perchè bisogna trovarla quella più adatta da questo punto di vista.
Personalmente da anni uso una sella SMP (Glider, moderatamente imbottita) che ha un profilo molto particolare e con la quale ho risolto tutti i problemi sia sulle brevi che le lunghe distanze. Ma so che ci sono altri utilizzatori che la soluzione l'anno trovata con altri modelli.
eliiv Inserito il - 29/11/2012 : 01:56:01
Che ne dite, potrei mettere questi parafanghi all'anteriore:

http://www.topeak.com/products/Fenders/defender_xc1xc11

http://www.zefal.com/fr/garde-boue/124-no-mud.html




Il topeak forse si abbina meglio con il mio parafango posteriore perché è tondo/spigoloso.

Nicot anch'io ho qualche problema a L4- L5.
Provando con il manubrio basso scarico
la schiena , ma carico troppo braccia e cervicale.
Alzandolo mi sembra di trovare un buon compromesso, ma sento l'esigenza di una sella un po più imbottita, caricando di più il peso sull'osso ischiatico.

Intanto mi è arrivato il Tuhdbuster LT, foto e impressioni a breve.

Belli i maraton, la KTM monta gli Schwalbe Racing Ralph che a detta loro sono scorrevolissimi ( http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?flash=1&ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Einsatzbereich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB )
La scheda tecnica da un 5 stelle contro un 4 dei marathon : come è possibile?
In effetti anche a me sembrano molto scorrevoli.

Molto preziosi i consigli sul ciclocomputer, grazie.
Bengi Inserito il - 26/11/2012 : 10:42:52
eliiv ha scritto:



La mia esigenza era quella di avere un mezzo ibrido che soddisfacesse la necessità di usarla in strada e fuoristrada non spinto, con gomme larghe per ammortizzare meglio anche le buche e il porfido che incontro sulle mie strade, visto qualche problema di schiena .

Anzi ne approfitto per chiedere consiglio,anche se forse dovrei aprire un altro post:
vedo che quasi tutti voi sulle Mtb avete alzato il manubrio e spesso avete aggiunto una sella più confortevole, forse per distribuire meglio il peso sulle ossa ischiatiche che si viene di conseguenza a creare?

Qual'è il dislivello tra sella-manubrio ottimale per uso meno affaticante e con peso distribuito su 3 punti?

Quale piega manubrio è la più indicata : rise 0 o 2-4 cm?

Cmq il portapacchi e il parafango si tolgono in 1 minuto svitando 4 viti, e puo andare via libera in fuoristrada.

Quale ciclocompiuter mi indicheresti, con la possibilità di vedere anche la frequenza di pedalata, che credo sia importante per il miglior rendimento anche del Bosch?



Per un uso su strada e fuoristrada non spinto, serve una gomma che rappresenti un buon compromesso tra gip e scorrevolezza, e la cosa è sempre un po' soggettiva.

Per quanto mi riguarda, ho provato varie gomme con sezione e scolpiture diverse e un buon compromesso l'ho trovato con le Marathon Supreme da 42mm (che sono quasi slik) che gonfio in modo diverso se nell'uscita faccio strada (pressione alta) o prevalentemente fuoristrada (pressione più bassa).

http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/index.php5?flash=1&ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=131&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Einsatzbereich=9&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Tour/City

Le gomme tasellate invece le trovo troppo penalizzanti su asfalto e non necessarie su strade al bianco o mulattiere con pendenze moderate...

Sul dislivello sella-manubrio e sulla piega dello stesso, anche qui la cosa è altamente soggettiva.
Personalmente tengo il manubrio un paio di cm più basso della sella per favorire lo scarico di una parte significativa del peso sulle braccia e alleggerire così la schiena (ho qualche problema in L4-L5).
Anche la piega manubrio è poco accentuata (low rise) per favorire lo scarico sulle braccia.

Per quanto riguarda il ciclocomputer, devi scegliere tra due grandi categorie: senza GPS o con GPS (cartografico o no).

Per quella che è la mia esperienza, ho visto che se le uscite le faccio su tracciati noti, il GPS è abbastanza inutile mentre diventa essenziale (quello cartografico) se esplori zone sconosciute specie in off-road (come ad esempio nel bosco) dove normalmente ci sono pochissime segnalazioni e sbagliare percorso significa trovarsi in tuttaltro posto con il pericolo di essere sorpresi dal buio se l'escursione è piuttosto lunga ...

Eviterei invece di prendere un GPS non cartografico che è un ibrido e che fornisce più o meno le stesse info di un buon computerino dotato di altimetro barometrico ... Tieni presente che il GPS assorbe molta energia e che - specie con quelli cartografici - ci possono essere dei problemi di autonomia ... Si tratta anche qui di fare attenzione nella scelta e privilegiare quelli dotati di una batteria di buona capacità.
Altro aspetto molto importante nella scelta di un GPS cartografico è la luminosità dello schermo che deve essere visibile anche su tratti soleggiati.
Infine, per avere una buona funzionalità d'uso è necessario che il GPS cartografico abbia una dimensione dello schermo piuttosto grande, altrimenti diventa quasi inutile ...
Ultimo elemento (ma non meno importante) è valutare la qualità delle mappe fornite o installabili e su questo ci può essere anche notevole differenza tra i vari modelli/marchi ...

In ogni caso consiglio vivamente sempre e comunque un computerino con cadenzimetro. Con i miei Pana 26V, come entry level ho trovato ottimo questo Sigma che non è un fulmine di reattività ma che funziona benone, è affidabile e ha un prezzo abbordabile

http://www.bike-discount.de/shop/k1058/a18634/ciclocomputer-bc-1609-sts-cadence.html?mfid=8

E' un wireless, ma non soffre problemi di interferenza (almeno col Pana 26V) ...





Tino Inserito il - 26/11/2012 : 10:40:32
eliiv ha scritto:

Chiedo a tutti consiglio sul parafango anteriore.

Il peso della KTM è di 18,5 Kg


Guardando meglio non c'è molto spazio fra l'ammortizzatore e la ruota anteriore. Forse è meglio lasciarla così.
pilotaDD Inserito il - 26/11/2012 : 07:44:50
eliiv ha scritto:

Lago ha scritto:

Bella bipa, complimenti!

Anche secondo me il parafango anteriore sarebbe un utile accessorio ....


Chiedo a tutti consiglio sul parafango anteriore.


mumble mumble, ma servirà questo parafango? Io alla fine dell'ultima escursione l'ho levato e basta, per l'ennesima volta si era staccato qualcosa, una vite, un tirante...ho ben chiaro ormai perchè di solito le MTB non ce l'hanno.
E dato che io uso, o almeno voglio usare, la mia BH sopratutto su sentieri, mulattiere e strade bianche...

Immagine:

279,9 KB

magari ci ripenserò, magari no, intanto il parafango sta appoggiato su un ripiano in rimessa.

Piuttosto perchè hai installato quello posteriore? Pensi sia più utile di quello davanti? Non che sulla tua bipa stia male, secondo me!

Invece il portapacchi con annesse bisacce per me sono essenziali, per batteria di ricambio, vettovaglie, cartine, golfino, ecc

certo in un tragitto off road veramente hard tutte queste cose impiccerebbero, ma le bipa, con motore-batteria-centralina al seguito, per me non sono adatte per simil cose.
eliiv Inserito il - 26/11/2012 : 01:02:10


Io uso il 705 che è quello che è stato sostituito dall'800 e devo dirti che le "cartine" non le uso perchè...... non le vedo; ovvero il display è troppo piccolo e dovrei usare gli occhiali!
E' per quello che ti consigliavo il 500: ha tutto il resto ad un prezzo ragionevole.
[/quote]


Grazie Nicot per il consiglio.
eliiv Inserito il - 26/11/2012 : 00:56:24
Lago ha scritto:

Bella bipa, complimenti!

Anche secondo me il parafango anteriore sarebbe un utile accessorio ....

Quanto pesa la tua nuova bipa?



Chiedo a tutti consiglio sul parafango anteriore.

Il peso della KTM è di 18,5 Kg
Nicot Inserito il - 25/11/2012 : 20:34:40
eliiv ha scritto:

Il Garmin 500 sembra essere un bello strumento a un prezzo ancora ragionevole.
Ho visto anche l' edge 800 che comprende anche le cartine( ne vale la pena?) , ma costa una schioppettata


Io uso il 705 che è quello che è stato sostituito dall'800 e devo dirti che le "cartine" non le uso perchè...... non le vedo; ovvero il display è troppo piccolo e dovrei usare gli occhiali!
E' per quello che ti consigliavo il 500: ha tutto il resto ad un prezzo ragionevole.
Lago Inserito il - 25/11/2012 : 20:07:35
Bella bipa, complimenti!

Anche secondo me il parafango anteriore sarebbe un utile accessorio ....

Quanto pesa la tua nuova bipa?
Stefanschen Inserito il - 25/11/2012 : 19:02:32
Bella!
sono sicuro che ti divertirai e presto diminuirai l'assistenza, vedrai!
Ciao
eliiv Inserito il - 25/11/2012 : 16:37:35
Oggi fatti 35 KM con dislivello di 800 metri.

Per uno poco allenato come me è veramente una bella soddisfazione.
Comunque non solo con il Panasonic, ma anche con il Bosch si suda,
però ti permette di allenarti piano piano.
eliiv Inserito il - 25/11/2012 : 16:33:57
Tino ha scritto:

Bella bici, mi piace molto.
Manca il parafango anteriore che poteva starci benissimo.
Bella.



Il suo parafango anteriore passa a fatica , ma con qualche modifica ci potrebbe stare sotto l'arco della forcella e inoltre l'arco forcella non ha fori.
Mi sapete aiutare?
Se no devo usare un parafango diverso per l'anteriore con attacchi sugli steli forcella, ma nn so se mi piace.
Tino Inserito il - 25/11/2012 : 13:39:40
Bella bici, mi piace molto.
Manca il parafango anteriore che poteva starci benissimo.
Bella.
eliiv Inserito il - 25/11/2012 : 12:03:16
Nicot ha scritto:

Si, non preoccuparti, sono io che ho le paranoie degli "orpelli"!

Le misure riguardo sella e manubrio sono molto soggettive, specialmente se hai qualche problemino alla schiena: devi trovare tu la posizione più efficace.

Anche sul computer da bici..... ce ne sono di tanti prezzi; se ti dovessi consigliare quello che prenderei ora, ecco qua:

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=36728&pvID=38552





Sinceramente anch'io preferisco la bici pulita, e tra tutte le soluzioni valutate questa mi sembrava quella che appesantiva meno la linea.

Il Garmin 500 sembra essere un bello strumento a un prezzo ancora ragionevole.

Ho visto anche l' edge 800 che comprende anche le cartine( ne vale la pena?) , ma costa una schioppettata
Nicot Inserito il - 25/11/2012 : 11:37:37
Si, non preoccuparti, sono io che ho le paranoie degli "orpelli"!

Le misure riguardo sella e manubrio sono molto soggettive, specialmente se hai qualche problemino alla schiena: devi trovare tu la posizione più efficace.

Anche sul computer da bici..... ce ne sono di tanti prezzi; se ti dovessi consigliare quello che prenderei ora, ecco qua:

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=36728&pvID=38552

eliiv Inserito il - 25/11/2012 : 11:04:19
Nicot ha scritto:

Bella davvero, ma per i miei gusti troppi "orpelli" (cavalletto, portapacchi, parafango ecc.)

Sulle percorrenze, se vuoi un parere, devi mettere qualche dato di più: un bel computerino (meglio gps) e vai....





La mia esigenza era quella di avere un mezzo ibrido che soddisfacesse la necessità di usarla in strada e fuoristrada non spinto, con gomme larghe per ammortizzare meglio anche le buche e il porfido che incontro sulle mie strade, visto qualche problema di schiena .

Anzi ne approfitto per chiedere consiglio,anche se forse dovrei aprire un altro post:
vedo che quasi tutti voi sulle Mtb avete alzato il manubrio e spesso avete aggiunto una sella più confortevole, forse per distribuire meglio il peso sulle ossa ischiatiche che si viene di conseguenza a creare?

Qual'è il dislivello tra sella- manubrio ottimale per uso meno affaticante e con peso distribuito su 3 punti?

Quale piega manubrio è la più indicata : rise 0 o 2-4 cm?

Cmq il portapacchi e il parafango si tolgono in 1 minuto svitando 4 viti, e puo andare via libera in fuoristrada.

Quale ciclocompiuter mi indicheresti, con la possibilità di vedere anche la frequenza di pedalata, che credo sia importante per il miglior rendimento anche del Bosch?
Nicot Inserito il - 25/11/2012 : 07:30:14
Bella davvero, ma per i miei gusti troppi "orpelli" (cavalletto, portapacchi, parafango ecc.)

Sulle percorrenze, se vuoi un parere, devi mettere qualche dato di più: un bel computerino (meglio gps) e vai....

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