Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 per il Marturanum a Civitella Cesi e San Giovenale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 25/11/2012 : 22:52:22
carissimi tutti, il Marturanum del titolo è un bel parco regionale che finalmente oggi mi sono deciso a esplorare

ero a digiuno di bipa da due settimane, dal giorno del raduno sul Mignone, e ho colto al balzo la giornata di sole contrariamente alle previsioni meteo di qualche giorno fa, un po' cupe...

Stasera vi racconto solo la gita e i posti visti, più avanti magari farò anche considerazioni più tecniche

All'andata ho iniziato in modo molto "ferroviario", un po' di treno regionale fino alla stazione di capranica-sutri e poi di nuovo per la ex ferrovia Capranica-Civitavecchia

Immagine:

223,15 KB

Immagine:

116,44 KB

ma dopo una decina di km prendo una stradina che costeggia la ex ferrovia sulla sinistra

Immagine:

190,64 KB

che dopo mezzo km mi porta all'ingresso del parco

Immagine:

215,68 KB

la fidata IGM a 25000, insieme ad una stampa da Google Earth mi guidano senza errore

Immagine:

206,1 KB

qui i panasonici pignonisti da 11 o 13 devono rallentare, limite a 30!

Immagine:

267,77 KB

incontro diversi animali, vacche, pecore e...asini

Immagine:

206,28 KB

Immagine:

197,93 KB

si prosegue tra salite e discese ripidette, circondato da arbusti e boschetti

Immagine:

167,12 KB

Immagine:

252,54 KB

intanto si fa l'ora di pranzo e trovo una radura con dei massi assai opportuni...e via con il bipapicnic in mezzo alla natura

Immagine:

295,94 KB

si riparte, ora la strada va prevalentemente in discesa

Immagine:

257,64 KB

Immagine:

242,06 KB

e dopo quasi 5 km di parco arrivo dall'altra parte

Immagine:

248,89 KB

proseguo, sempre in discesa, e arrivo al paesino di Civitella Cesi
Il nucleo storico è in tufo come per tutti i centri della zona, ma il paesino è proprio minuscolo, circa 300 abitanti, in una delle zone più isolate della Tuscia...da queste parti non si sono mai veramente ripresi dalla sconfitta degli avi etruschi...

Immagine:

216,91 KB

ma c'è un piccolo bar, miracolosamente aperto, e mi tuffo per il meritato caffè e pure un gelato!

Immagine:

207,2 KB

proseguo prendendo la strada asfaltata, l'unica che collega Civitella alla civiltà

Immagine:

178,15 KB

Immagine:

230,88 KB

dopo 3 km c'è la zona archeologica di san Giovenale, su una collinetta in mezzo ad un bosco fitto

Immagine:

272,08 KB

Immagine:

266,9 KB

la collinetta era l'acropoli di una cittadina etrusca, ora occupata dalle rovine di un imponente castello medievale eretto dai Di Vico

Immagine:

182,92 KB

Immagine:

174,94 KB

e di fronte al castello ci sono i ruderi di una chiesa altomedievale che ospitava la tomba di San Giovenale, da cui il nome del sito

Immagine:

283,32 KB

a poca distanza lascio la bipa e mi inoltro a piedi nella zona archeologica vera e propria

Immagine:

247,12 KB

e davanti a me appaiono i resti di un intero quartiere etrusco

Immagine:

249,04 KB

soddisfattissimo della escursione posso finalmente iniziare il ritorno, è fine novembre e il buio arriva presto!

Mi immetto di nuovo sulla strada asfaltata, ahimè prevalentemente in salita, che seguirò poi fino a casa

Immagine:

339,55 KB

Immagine:

202,38 KB

in tutto sono stato fuori circa 5 ore, per una cinquantina di km!

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigi35 Inserito il - 02/12/2012 : 10:53:46
bel giretto pilota e complimenti per le varie foto.
pilotaDD Inserito il - 30/11/2012 : 22:21:26
Rotolone ha scritto:

P.S. se inviti anche me a pranzo, i 400 km di distanza li faccio in Bipa.

caro Rotolone, se ti unirai ad una delle nostre prossime uscite di gruppo sarai ospite graditissimo, e d'altra parte tre settimane fa IW è venuto pure lui da lontanuccio...
e mi impegno pubblicamente ad offrirti un buon caffè viterbese...
ma sai, jobike ha 131 pagine di iscritti, se pago le salsicce a tutti capisci bene che finisco male e...tengo famiglia
yure Inserito il - 30/11/2012 : 12:31:55
@pilotaDD

ho fatto il corso a Bracciano, poi il resto della naja a Udine.
Ho dei bei ricordi del tempo passato in Lazio, mi ricordo ancora di un servizio ai seggi fatto ad Alatri!
Rotolone Inserito il - 30/11/2012 : 09:21:08
Bel giro, bel percorso, fai venir voglia di prendere la bici e partire peccato che son tre giorni che piove.

P.S. se inviti anche me a pranzo, i 400 km di distanza li faccio in Bipa.
pilotaDD Inserito il - 29/11/2012 : 21:39:01
@Yure,
e si, sono arrivato un attimo prima che calasse il buio!

bella questa degli obici, non dirmi che in piena guerra fredda proprio tu che eri friulano ti hanno mandato a fare la naja nel viterbese?
yure Inserito il - 29/11/2012 : 13:10:12
Bello!
Anche il connubio treno+bici, ma sei tornato "a pedali?"

a Monteromano ci sono stato, a bombardare con gli obici.....!!!!!!!!!!!
pixbuster Inserito il - 27/11/2012 : 23:24:53
Ufffff ma volete proprio convincermi che devo smetterla con le sole strade asfaltate ????!!!!!

pilotaDD Inserito il - 27/11/2012 : 22:15:47
job ha scritto:

... devo mettere in agenda un giro turistico da quelle parti

e se ti porti il tuo carrarmatino possiamo organizzarti un comitato di festeggiamento da parte del gruppo bipaescursionisti del viterbese con salsicciata finale in una bella trattoria!

Ovviamente tagliatelle, salsicce, vino e caffè a nostre spese, con quello che ti dobbiamo per questo foro tuo omonimo...
job Inserito il - 27/11/2012 : 14:21:26
Dal foto-racconto questi posti mi ispirano molto , devo mettere in agenda un giro turistico da quelle parti
leonardix Inserito il - 27/11/2012 : 09:36:27
pilotaDD ha scritto:

e allora magari tra qualche mese ci torniamo a vedere il loggiato, e tutto il resto, io, tu e Don e chi si vorrà aggregare...

oggi sul palazzo o castello che dir si voglia c'è uno stemma dei Torlonia, non ho guardato però i nomi sul campanello.

Ormai faccio parte del Gruppo Bipaescursionisti del Viterbese, come potrei mancare all'appello del fondatore?

...quanto ai campanelli del castello, con le bipe si scappa veloce, è il mezzo ideale!!!
pilotaDD Inserito il - 27/11/2012 : 08:44:50
e allora magari tra qualche mese ci torniamo a vedere il loggiato, e tutto il resto, io, tu e Don e chi si vorrà aggregare...

oggi sul palazzo o castello che dir si voglia c'è uno stemma dei Torlonia, non ho guardato però i nomi sul campanello.
leonardix Inserito il - 27/11/2012 : 08:34:24
Riguardo a Leonardix che mi chiede notizie del castelletto di Civitella rispondo che anche se era a pochi metri dal baretto non ci sono entrato e sinceramente non attirava molto, con un grosso fuoristrada parcheggiato a bloccare l'ingresso principale, e la facciata in condizioni un po' malmesse

Grazie Pilota, eh sì, ne avevamo parlato quando abbiamo raggiunto la stazione abbandonata di Civitella.... i Cesi (fondatori dell'Accademia dei Lincei), che hanno tenuto questo borgo ed hanno loro dato il nome, avevano una tenuta anche dalle mie parti, capitata ora per eredità varie e traversie familiari al ramo cadetto dei Conti Zandotti, che a tutt'oggi ci fanno anche un ottimo vino...
Ti chiedevo del castello perchè ci sono somiglianze stilistiche fra il retro del castelletto di Civitella Cesi (alle spalle della facciata principale, non visibile da strada, ci dovrebbe essere un loggiato) e il loggiato del nostro Palazzo Baronale.

Dettagli architettonici a parte, sono contento di avertelo suggerito, sia pure in modo subliminale!
pilotaDD Inserito il - 26/11/2012 : 23:47:26
x Don, ora ormai l'inverno è alle porte e le occasioni si rarefano, tra brutto tempo, giornate corte e feste comandate con la famiglia, ma spero che con l'anno nuovo non mancherà occasione!

x Leonard, ecco una foto del castelletto

Immagine:

251,52 KB

ciao a tutti e due
donbike Inserito il - 26/11/2012 : 23:08:23
bene bene, hai scoperto un altro bel posticino da "perlustrare"
complimenti
mi piace, specialmente i km immersi nella natura
vale a dire che se ti ricapita e ne hai voglia, puoi provare a farmi uno squillo, che magari approfitto e vengo anch'io

saluti
pilotaDD Inserito il - 26/11/2012 : 21:33:51
grazie bengi e leonardix!

Riguardo a Leonardix che mi chiede notizie del castelletto di Civitella rispondo che anche se era a pochi metri dal baretto non ci sono entrato e sinceramente non attirava molto, con un grosso fuoristrada parcheggiato a bloccare l'ingresso principale, e la facciata in condizioni un po' malmesse

Devo confessare che mi sono rammentato che me ne avevi parlato al raduno solo leggendo il tuo post, e non ricordo ancora i dettagli, ma penso che il ricordo subliminale sia rimasto, non mi spiego altrimenti il raptus che mi ha spinto fin lì ieri dopo due anni che pedalo in giro per la Tuscia!
Bengi Inserito il - 26/11/2012 : 11:03:27

Complimenti Pilota!

Come al solito tracciati spettacolari full-immersion!

leonardix Inserito il - 26/11/2012 : 09:34:40
E bravo il nostro pilota!!!

Così sei arrivato a Civitella Cesi, è uno dei bei posti del Lazio che ancora mi mancano e che ho sempre avuto in serbo di andare a vedere!!! Dopo il tuo resoconto è diventato ancor più un "must"...

Sei riuscito a capire se il castello del borgo è visitabile? Ti ricordi, te ne avavo parlato al biparaduno...

Comunque ed in ogni caso gita spettacolare, come sempre...
Bella Civitella, San Giovenale e bello tutto ciò che hai incontrato lungo il percorso, ti sei proprio divertito eh?

Anch'io ho fatto una bella pedalata, panoramica ma asfaltata, fino al lago di Castel Gandolfo e ritorno, con qualche lieve problema tecnico risolto con il valido aiuto di lambair (appiedato per i postumi di una influenza) con cui ci eravamo dati appuntamento al lago.

Il tempo perso a bordo lago per la manutenzione mi ha fatto abbreviare il percorso previsto inizialmente... volevo arrivare a 60/70 km ma ho preferito accorciare il tutto limitandomi a 45 (comunque semplici manutenzioni, dadi da stringere, nulla di grave) oggi sicuramente non ci riesco ma domani se posso condivido anch'io il mio giro.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.