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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudionzo Inserito il - 31/08/2013 : 00:21:08
Ciao Forum!!!

Ebbene si! Dopo essere entrato nel club dei 100, con una gazelle easy glider pana 26V DI SERIE corona 41/9/23!!
In profondo debito con chi ha sperimentato prima di me la cosa. Stamattina ho montato, non senza qualche intoppo che poi vi racconterò, la nuova configurazione 41/11/18.
Ho cambiato bici e non me ne sono accorto?!?!
Dal primo giro ho capito che tutte le discussioni su cadenza velocità ecc, erano verissime. Spariti i fastidi alle gambe dovuti alla bassa cadenza dettata dal motore. Per oggi ho solo 13 km di percorso, ma già così son stra contento del miglioramento.
Domani proveò nuovamente a battere i 100 km, magari cercando di essere più puntuale e preciso con foto, velocità, ecc,
Ovviamente non sarò mai bravo come altri membri che hanno documentato in maniera brillante le loro imprese, ma tantè...
Grazie grazie grazie a tutti coloro che si dedicano a far grande il forum...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bengi Inserito il - 10/09/2013 : 06:38:28
@Iw6cpk, premetto che non ho dati obiettivi (nessuna misurazione strumentale), ma dalla mia esperienza ho visto che il Pana 320 e il 276 sono molto simili. Probabilmente il 276 è semplicemente un 320 tagliato dall'elettronica a 276.

Per quanto riguarda il regime di massima assistenza (massima potenza), ho visto che per entrambi si ha una buona spinta del motore fino a circa 270/min. Infatti, nel caso di Claudionzo (41-11), la cadenza di pedalata corrispondente risulta:

f = 270*11/41 = 72/min

Ripeto, si tratta solo di sensazione personale ...

Tieni presente poi che una cosa è la potenza e altra cosa è la coppia. Normalmente i valori massimi non si hanno allo stesso regime, in quanto la coppia massima spesso viene erogata a regimi inferiori rispetto alla potenza massima ...

Per quanto riguarda invece il Pana 225, la mia impressione è che sia un motore proprio diverso dagli altri due, cioè più votato più per la salita. Potremmo definirlo una specie di Pana HT!



iw6cpk Inserito il - 09/09/2013 : 17:25:54
Ciao Carissimo Bengi.
Sottoscrivo ogni virgola che hai scritto.
Ti volevo chiedere una cosa: mi sembra di capire, guardando le tue tabelle, che assumi che il panasonic 320 giri assiste pienamente fino a circa 275 pedalate al minuto, per poi morire a 320. Dalla mia personale esperienza con la proconnect (che come sai è limitata a 276 giri) ho la sensazione che il motore cominci a calare la spinta prima dei 275 giri. Non saprei dirti quando ma considera che se hanno realizzato il motore a 225 giri un motivo ci deve essere. In altre parolo, secondo me, il panasonic (sia il 320 giri che il 276 giri)fino a 225 giri è al massimo della coppia, oltre comincia già a diminuire.
Tu cosa ne pensi?
claudionzo Inserito il - 09/09/2013 : 17:22:06
quindi. presupposto che :

bici motore pignoni e batterie son sempre mezzi meccano/elettrici e oltre guasti ed usura rimangono cmq paragonabili....
é il fattore umano che cambia di volta in volta... ma é chiaro!!! come ho fatto a nn capire che se io peso 118 e ho un certo allenamento non potrò mai confrontarmi con un 75 kg con altro allenamento. pur con lo stesso meraviglioso motore che é il pana?
bengi, barba. pix. e scusate se dimentico gli altri,
grazie mi state svegliando da un lungo automobilistico sonno....

proverò a cambiare pignone. anche se é difficile cambiate opignone! :-) (pessimo giuco di parole, passatemelo và!)

riassumendo:

me devo da dimagrì un bel pò e nel frattempo posso giocare con quello che é al tempo stesso svago e mezzo di trasporto... bello nò?
(da quando uso la bici ho perso solo 10 kg ma ho guadagnato tanto in termini di salute).
scusate ancora per le domande sciocche e le chiacchiere inutili, son diventato pure logorroico nel frattempo!

Bengi Inserito il - 09/09/2013 : 16:38:16
Da quanto hai scritto, mi sembra che sei abbastanza allenato.

La configurazione attuale (considerando la tua frequenza di pedalata sulle 80/min) ti consente di economizzare molto la batteria (specie se riesci a mantenere alta la cadenza anche in salita), ma così il motore ti aiuta meno di quello che potrebbe...

Se vuoi avere maggiore spinta dal motore potresti provare un pignone da 12 ...

Per quanto riguarda le salite, bisognerebbe capire che pendenza hanno, in modo da valutare se sia il caso di accorciare un po' la rapportatura in modo da agevolare l'agilità di pedalata scongiurando così il blocco del motore che va in protezione...

E ricorda che il Pana va usato sempre col piede di velluto: niente spinte esagerate sui pedali o accelerazioni repentine, ma il tutto deve avvenire con gradualità e soprattutto con rapporti sempre abbastanza corti in modo da mantenere sempre alta la cadenza di pedalata!

Tanto per darti un'idea, attualmente anche su salite del 10-11% cerco sempre di non scendere mai sotto le 75/min perchè così ho visto che il motore gira bello allegro e dà una spinta notevole senza surriscaldarsi.

Mentre sui tratti con pendenze moderate (6-7%), viaggio quasi sempre tra le 85 e le 90/min ... Inizialmente sembra impossibile, ma poi con un po' di allenamento si vede che la cosa è fattibile ed è molto proficua sia per il motore che per le gambe!









claudionzo Inserito il - 09/09/2013 : 15:30:03
quindi:

il mio peso é di 118 kg,
la mia altezza di 192 cm.

la bipa la conoscete.

i miei percorsi raggiungevano. gli 80 km
con assistenza.
record 103 km a ferragosto. SENZA MODIFICA!

50 in muscolare mtb
60-70 in bdc

dal'ultimo msg di bengi mi par di capire che la bipa la blocco per eccessiva spinta sui pedali che ora che ci penso una volta si bloccò in velocitá mentre stavo tirando di brutto.

sono proprio un casinaro. se avessi letto meglio quanto giá scritto da bengi ed altri non avrei avuto dubbi. ma paxienza con me che son proprio capoccione, di nome e di fatto. :-)
claudionzo Inserito il - 09/09/2013 : 15:21:18
ragazzi, mi state confermando che anche empiricamente la mia cadenza é quella che sospettavo intorno alle 80/min.
dalla tabella infatti si vede che a quedta cadenza in sesta marcia il nexus fá andare la bici a circa 28 km orari. che é quel che leggo sul tachigrafo della bipa. ( tarato al mm rispetto alla ruota grazie pix e barba ).
bengi le tue tabelle sono una manna dal cielo!
ma davvero perché non organizzate un help desk a pagamento?
Bengi Inserito il - 09/09/2013 : 06:33:48
41-9-23 è la configurazione classica del Pana 320 con Nexus 8G e ruote da 28".

@Claudionzo, se vuoi settare a dovere la tua bipa, dovresti innanzitutto procurarti un computerino da bici col cadenzimetro.

Io stesso e molti altri forumisti per un uso normale quotidiano ci siamo trovati bene con questo che ha anche un costo abbastanza contenuto e funziona egregiamente:

http://www.bike-discount.de/shop/k1058/a86574/bc-16-12-sts-cad.html?mfid=8

... ma ce ne sono tanti altri.

La configurazione che hai ora sulla tua bipa (41-11-18) è riassunta in questa tabella dove ho ipotizzato delle gomme da 37

Immagine:

420,13 KB

Qui si vede come il range di assistenza vada dalle 55 alle 86/min (zona con gli asterischi ai margini della tabella).

C'è da notare però che il Pana 320 in questo caso inizia a ridurre l'assistenza già dalle 73/min (zona grigia della tabella). Il che significa che pedalando oltre questa cadenza, non si ha più il pieno aiuto del motore, ma una riduzione progressiva dell'assistenza fino allo stacco totale a circa 86/min...

Se si vuole avere una piena assistenza del motore a regimi più alti, occorre passare al pignone da 12.

Per quanto riguarda la protezione del motore in salita, c'è da dire intanto che il Nexus 8G ha un range di circa il 300% che è buono ma non ottimale (corrisponde circa a quello di una classica cassetta da 11-34). Ne consegue che con un cambio di questo tipo occorre fare una scelta e cioè se privilegiare la salita o gli allunghi in piano...

L'impostazione attuale della tua bipa con corona da 41 sarebbe più da pianura anche se - volendo - con un adeguato pignone al Nexus si possono affrontare salite impegnative (perdendo però molto in piano).
Comunque si può sempre trovare una situazione di compromesso ...

Una soluzione alternativa potrebbe essere l'installazione di un bell'Alfine 11G che aumenterebbe il range di rapporti di oltre il 30% (si passerebbe dal 300 al 400% circa!).

Per qunto riguarda la protezione che scatta frequentemente in salita, i modi per ovviarla sono due:

- si evita di usare l'assistenza massima (riducendo la velocità);
- si pedala con un rapporto più corto mantenendo una cadenza più alta.

Così facendo non dovresti più incappare nella riduzione di assistenza per intervento della protezione.

A proposito di questo c'è da notare che la protezione in salita scatta quasi sempre per due motivi:

- protezione meccanica: si sta spingendo troppo forte sui pedali e il torsimetro va a fondo scala (caso abbastanza raro). Questa situazione si può presentare anche dopo pochi metri di salita ripida;

- protezione termica: si sta salendo con un rapporto troppo lungo a bassa cadenza di pedalata facendo lavorare il motore a regimi troppo ridotti dove c'è un notevole decadimento del rendimento e una forte dissipazione dell'energia in calore che fa aumentare la temperatura. Questa situazione (più frequente) si presenta normalmente dopo alcuni minuti di salita.

Concludendo, prima di darti dei consigli, vorrei conoscere esattamente qual è la tua cadenza ottimale di pedalata in piano, perchè da questo consegue tutto il resto.

(Dire circa 80/min senza una rilevazione, è troppo approssimativo...)





claudionzo Inserito il - 09/09/2013 : 00:40:17
Sapevo che i più ferrati mi avrebbero soccorso! denghiù.

come da firma il pana è un 26 V montato su una easy glider gazelle che dovrebbe essere del 2009.
originalmente aveva pignone motore 9 e pignone mozzo 23.

sono soddisfatto della modifica 11 - 18 senonché ora in alcune salite piuttosto ripide mi capita spesso l'intervento della protezione con lampeggio display.

la mia cadenza? 80? la butto lì che non l'ho mai misurata.

continuerò a fare prove con varie configurazioni, grazie ancora per i vs consigli.
pilotaDD Inserito il - 08/09/2013 : 20:20:12
beh, col nexus 8 marce hai una certa escursione e col nuovo pignone immagino andrai ben oltre i 30km/h. Bisogna vedere se in prima riesci ancora ad affrontare le salite più ripide, ma forse per i percorsi che fai non ne senti il bisogno.
Bengi Inserito il - 08/09/2013 : 18:46:01
@Claudionzo, la configurazione dei pignoni del Pana è una cosa molto soggettiva e dipende anche molto dall'uso che si vuole fare della bipa.

Insomma è quasi impossibile definire una configurazione buona per tutti e per tutto...

Io ad es. ho una configurazione molto diversa sulla bici di spostamento tranquillo quotidiano, rispetto a quella che uso sportivamente per lunghe e veloci escursioni.

I dati di partenza quindi per avere una configurazione ottimale sono:

a) l'uso che si vuole fare della bipa;

b) la cadenza di pedalata per te ottimale (si tratta di provare a pedalare con un buon ritmo con marce corte e vedere entro quale cadenza la pedalata non diventa stressante).

Oltre a questo ovviamente è necessario sapere la versione di Pana che hai, cioè se a 320 (motori più datati) o 276 o 225 giri/min...(per capirlo basta vedere qual è la configurazione standard che aveva la bipa da nuova).

Se ci dai questi 3 elementi (uso della bipa, tua cadenza ottimale e tipo di motore), magari possiamo consigliarti al meglio.

P.S. Naturalmente è molto importante sapere se intendi usare la bipa solo in piano/vallonato o anche per salite impegnative ...







iw6cpk Inserito il - 08/09/2013 : 18:17:51
No, con la corona da 35 non ti mangi il 18. Semplicemente dovrai pedalare piu agilmente, cosa che hai gia trovato piacevole con l'attuale pignone da 11, con il quale però la bici perde spunto in salita. Montando il pignone motore da 10 avrai dal motore una miglior spinta in salita. Naturalmente la massima velocità che raggiungi ora con il pignone da 11 non potrai raggiungerla con il pignone da 10, ma non per colpa della corona da 35 ma per colpa del pignone motore che con il 10 non ti puo assistere oltre le 91 pedalate al minuto.

Naturalmente se vuoi la velocità vai bene così come sei
claudionzo Inserito il - 08/09/2013 : 16:19:13
ciao pilotaDD,

Scusami se i mie post son sempre incasinati, si il mozzo che monta la easyglider #279; un nexus 8 shimano.
Tra le varie esperienze di manutenzione su bici che ho fatto, mi manca pulizia e lubrificazione di un cambio al mozzo... ma presto provvedono.
Ammetto che non sono ne sarò mai bravo come tanti utenti del forum che con foto e descrizioni riescono a far digerire argomenti ostici anche ad un capoccione come me.
Grazie ancora a tutti per il tempo che dedicate al forum.

un pasticcione in via di peggioramento...
pilotaDD Inserito il - 08/09/2013 : 13:52:57
l'ultimo pignone (ex 23 ora 18 denti) sarebbe quello di un cambio al mozzo? Se si che tipo monti?
claudionzo Inserito il - 31/08/2013 : 00:56:00
effettivamente con i rapporti "alti" cioè 7° e 8° del nexus sentivo una certa difficoltà.. ma credevo dipendesse dal "cattivo allenamento" fatto finora con le basse candenze..
ma con la corona da 35 non mi "mangio" tutto il vantaggio del pignone 18?
iw6cpk Inserito il - 31/08/2013 : 00:34:54
Fossi in te proverei anche 35/9/18 e se lo trovi un 35/10/18.
Con l'11 ci credo che ti pare di rinascere, invece di pedalare a 45 ped/min puoi provare l'ebbrezza delle 70 ped/min. Però con l'11 la bici perde un po' di smalto in salita. Dovresti provare la corona da 35 e pignone da 9 o al massimo il 10...al momento lo trovi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18771

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