V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bengi |
Inserito il - 27/01/2013 : 14:54:12 Per vari motivi ultimamente non ho più fatto qualche bella escursione come al solito. A parte il commuting giornaliero (disoli 10-15Km) non ho più avuto l'opportunità (o la voglia) di affrontare il pessimo clima invernale che c'è stato dalle mie parti.
Venerdì scorso però, grazie ad una commissione un po' fuori mano, mi faccio una trentina di Km e vedo che il mio stato di forma - pur segnato profondamente da mesi di fermo - non è così tragico.
Complice anche la bella giornata, ieri pomeriggio dovendo recarmi ad un appuntamento un po' lontano, approfitto dell'occasione e mi faccio altri 35 Km senza troppo affanno.
Visto che tutto sommato non sono ancora ridotto ad una larva umana, questa mattina mi decido a fare un'escursione a medio raggio. La giornata è soleggiata, ma la spessa brina che vedo dalla finestra ricoprire abbondantemente l'erba del giardino, mi dice che dovrò uscire con temperature polari. E allora mi copro a dovere...
Sono circa le 8:30 quando salgo in sella alla mia fida Blackmagic ed il freddo è davvero pungente (2°C). Tuttavia non demordo e man mano che procedo con buona agilità (88/min-27Km/h) riesco anche a scaldarmi un po'. L'aria gelida che mi arriva in faccia è però molto tagliente, ma proseguo nella speranza che le temperature si alzino un pochino. Poco dopo anche le estremità dei piedi tendono a ghiacciarsi ... E questo mi fa dubitare se proseguire o meno... Per aumentare la temperatura corporea decido allora di fare qualche rilancio con puntate sui 35Km/h. Il sistema funziona perchè così si alza la FC e si accelera la circolazione sanguigna con benefici effetti alle estremità. La giornata è luminosa e il cielo è limpido. Il traffico è quasi assente, ed è piacevole pedalare con questa splendida giornata.
La meta prevista è il "solito" mercato vecchio, un'altura a Nord di Montebelluna. Tra una pedalata e l'altra, dopo un po' di rilanci arrivo dunque nei pressi di questa bella cittadina trevigiana. Nella sosta al semaforo, mi congiungo con un gruppetto di ragazzotti baldanzosi che allo scattare del verde puntano anche loro alla mia stessa meta. All'inizio della salita mi mantengo prudentemente in coda al gruppetto, ma poi vedo che nonostante l'impegno messo dagli allievi, l'andatura non è granchè e sento che ho un buon margine di riserva. Allora ad un certo punto, verso metà salita, decido di provare ad allungare. Scalo marcia e inserisco l'assistenza massima e inizio a spingere a fondo. In pochi secondi supero di slancio tutto il gruppetto tra qualche borbottìo di disappunto ... finchè quando sto per seminarli definitivamente sento un grido liberatorio: "E' elettrica, è elettrica!!!" Evidentemente solo all'ultimo uno di loro si era accordo che avevo l'aiutino... Ma io continuo a salire imperterrito col mio ritmo per loro improponibile. Alla fine il distacco è abissale: su questa salitella (al 5-6%) la mia Blackmagic è stata fantastica assecondandomi perfettamente.
Sulla sommità di questa altura ci sarebbe un bar. Per un attimo sono incerto se fare un pit stop o se proseguire direttamente. Temendo di raffreddarmi, decido per il rientro immediato. Intanto l'aria si è leggermente scaldata e soffro un po' meno il freddo. Bevo qualche sorso (gelido) dalla borraccia e mi rimetto subito in sella. Il rientro è più agevole perchè la strada ora è in leggerissima discesa. Approfitto perciò per tenere prevalentemente l'assistenza minima. Sento ora che la pedalata è abbastanza sciolta anche se le basse temperature mi "legano" un po' e non riesco a salire sopra le 90/min.
Sono poco dopo le 11 quando rientro alla base, un po' infreddolito, ma neppure troppo stanco e molto soddisfatto per l'esito della prova. Sul manubrio ho l'ultimo led lampeggiante, mentre la batteria (26V-18Ah) ha un led fisso.
Questi i dati dell'escursione
distanza: 70,7 Km dislivello: 234 m tempo di pedalata: 2h 36' vel. media: 27,2 Km/h freq. media di pedalata: 84/min consumo stimato: 25,2x(18x4,5/5) = 408,2Wh consumo medio: 408,2/70,7 = 5,77 Wh/Km
I consumi sono un po' alti, ma credo che oltre alla mia forma non certo ottimale, abbiano significativamente inciso anche le basse temperature.
In conclusione, negli ultimi tre giorni sono riuscito a percorrere circa 135 Km e questo mi fa ben sperare per l'uscita definitiva dal letargo invernale in cui ero caduto!
Alla prossima!
|
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagigio |
Inserito il - 17/02/2013 : 12:36:34 | pixbuster ha scritto:
... per la rubrica "cronache sportive di Marte" - Bengi, detto "il Terrestre", ha stabilito il primo record invernale dell'anno
Io in questi giorni freddi consumo 9Wh/km a 25 all'ora !
|
Beh si, Bengi è inarrivabile, però io in inverno con una bipa pesante 30 Kg e il parabrezza, non consumo comunque più di 7 - 7,5Wh/Km ai 27 Km/h circa. Vorrà dire che spingo molto sui pedali ? Forse si spiega perchè la mia catena era probabilmente da buttare già a 5.000 Km...
|
pixbuster |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:41:38 ... per la rubrica "cronache sportive di Marte" - Bengi, detto "il Terrestre", ha stabilito il primo record invernale dell'anno
Io in questi giorni freddi consumo 9Wh/km a 25 all'ora !
|
Bengi |
Inserito il - 16/02/2013 : 18:37:20 @Bagigio, è vero, sembravano molto contenti di aver trovato una buona ruota!
In quanto a scia, tu avrai anche il parabrezza, ma io ho una stazza che forse è ancora più efficace!
Comunque nel pomeriggio, dovendo fare una commissione un po' lontano da casa, ho macinato altri 32Km e dunque oggi per la prima volta nel 2013 ho superato i 100Km in un giorno!
|
Bagigio |
Inserito il - 16/02/2013 : 14:57:11 | Bengi ha scritto: Quando arrivo in prossimità della base, segnalo col braccio che devo girare e sento che due-tre mi salutano calorosamente e mi ringraziano di cuore. Uno scherzando mi dice: "Grazie, grazie, avanzi una carica della batteria!"
|
Mi piace questo spirito di collaborazione fra lycrati e bipisti, è successo anche a me una volta nel percorso casa-lavoro di circa 4 Km; avevo un po' fretta e ho superato ai 35 Km/h (non che sia un granchè per alcuni) un gruppetto di ciclisti che procedevano sui 30 e dallo specchietto ho visto che quello in testa si è alzato un attimo sui pedali e in breve mi si è messo in coda, seguito dagli altri. Siamo rimasti così fin quasi alla mia destinazione, al chè mi sono girato e gli ho gridato che ero arrivato e... mi hanno ringraziato (e ti credo, sai che scia gli facevo col parabrezza )
| Bengi ha scritto: consumo medio: 408,2/71,5 = 5,7 Wh/Km
|
quello è il mio consumo medio quando viaggio sui 30 Km/h costanti in pianura...
|
Bengi |
Inserito il - 16/02/2013 : 14:19:33 Infatti @Leonardix, oggi dalle mie parti la giornata è splendida, anche se le temperature sono sempre molto basse. E allora non perdo l'occasione per farmi un bell'allenamento sul solito tracciato pressochè pianeggiante di una settantina di Km.
Sono circa le 9:30 quando salgo in sella. La meta è sempre Mercato Vecchio (un classico dei ciclisti trevigiani), l'altura a Nord di Montebelluna. Parto tranquillo e la velocità è moderata (28-29Km/h). Cerco soprattutto di curare l'agilità di pedalata e viaggio dunque tra le 88 e le 90/min. Il sole splende e il traffico non è troppo intenso e pertanto viaggio in tutta tranquillità macinando Km su Km. Ad un certo punto in prossimità di Montebellun vedo che ad un incrocio si inserisce nel mio percorso un ragazzo smilzo e tutto tirato con una splendida Wilier in carbonio: io da solo sicuramente pesavo più del ciclista, bici compresa! Ha un buon ritmo di pedalata e la velocità è discreta: sui 31-32Km/h. Mi aggrego e ci alterniamo a tirare. Anche lui si dirige verso la salitella di Mercato Vecchio e sono molto curioso di vedere come l'affronta. Appena la strada si impenna, lui scala marcia e scatta proprio nel tratto più impegnativo (8%) ad una velocità di circa 20Km/h. A fatica riesco a tenergli la ruota, ma dopo qualche decina di metri vedo che sempre in piedi sui pedali, cerca di cambiare marcia, ma inserisce un rapporto troppo duro e in pochi metri si pianta. Io invece che ho il rapporto giusto lo supero e poichè la pendenza si riduce, parto al contrattacco in progressione spingendo a fondo. Dopo qualche decina di metri mi giro per vedere se teneva la ruota, ma lo avevo inesorabilmente seminato: probabilmente era andato in debito di ossigeno e non riusciva più a salire con potenza.
La meta è ormai a poche centinaia di metri ma che sono sufficienti per dargli un distacco abissale!
Sulla sommità del colle mi fermo per concedermi un po' di respiro e prendere dalla borraccia un sorso di bevanda isotonica.
Pochi minuti e risalgo in sella per rientrare alla base. La seconda parte del percorso mi piace molto perchè è quasi tutta in leggerissima discesa. Qui ho la possibilità di fare un po' di velocità e viaggio sui 35-36Km/h.
Ad un certo punto raggiungo un gruppetto di ciclisti che viaggiano sui 32-33Km/h. Mi accodo un attimo, ma mi rendo conto immediatamente che posso andare più veloce e allora mi porto in testa e faccio da battistrada viaggiando sui 35-36Km/h. La gamba è bella sciolta e gira che è un piacere. Quelli del gruppo se ne stanno tutti coperti in scia e nessuno si affianca per darmi il cambio. Ad un certo punto uno esclama: "Bello questo dietro-motori!"
Ed io scherzando gli faccio notare che ho un bell'airbag da portarmi dietro!
La velocità pian piano sale e a tratti viaggiamo sui 37-38Km/h. Nel gruppetto nessuno parla: sono tutti impegnati a stare a ruota!
Nessuno fa battutine ironiche, ma noto nei miei confronti una specie di timore reverenziale. Agli incroci si affiancano e scrutano la mia bipa e uno mi dice: "Proprio bella questa bici elettrica!"
Oggi mi sento veramente in forma e quando ormai sono a pochi Km da casa colgo l'occasione di un tratto in contropendenza (qualche centinaio di metri al 3%) per provare a rilanciare l'azione: spingo a tutta e mi porto immediatamente sui 42Km/h!
Con la coda dell'occhio vedo che il gruppetto si sgrana, ma poi c'è un semaforo e si ricompatta nuovamente. E qui nessun commento: sento solo i miei compagni sbuffare come locomotive!
Quando arrivo in prossimità della base, segnalo col braccio che devo girare e sento che due-tre mi salutano calorosamente e mi ringraziano di cuore. Uno scherzando mi dice: "Grazie, grazie, avanzi una carica della batteria!" Arrivo a casa che è mezzogiorno in punto e ho l'ultimo led della batteria che lampeggia. Non sono nemmeno troppo stanco e la sensazione è ottima! Sono molto soddisfatto dell'uscita, anche se il cardio che schizza ogni volta che spingo a fondo, mi dice che la forma ottimale è ancora lontana.
Questi i dati dell'escursione:
distanza: 71,5 Km dislivello: 232 m tempo di pedalata: 2h 18' 03" vel. media: 31,1 Km/h (superato il "muro" dei 30Km/h!) freq. media di pedalata: 86/min consumo stimato: 25,2x(18x4,5/5) = 408,2Wh consumo medio: 408,2/71,5 = 5,7 Wh/Km
Alla prossima!
|
leonardix |
Inserito il - 14/02/2013 : 07:49:01 Bravo Bengi! ...ora non c'è due senza tre! |
Bengi |
Inserito il - 14/02/2013 : 07:07:01 Giusto @CO2!
Del resto mi sa che qualcuno c'ha un bell'aiutino invisibile ma assai vigoroso a ... "48V!" ... altro che i 26V delle nostre Pana!
|
claudio02 |
Inserito il - 13/02/2013 : 19:09:08 se ne accorgono, non se ne accorgono.. non ha nessuna importanza. l'importante è esserci ed essere in ottima forma. del resto io quando viaggio insieme agli amici con la muscolare non gli chiedo mica gli esami del sangue per vedere se hanno "l'aiutino" |
Bengi |
Inserito il - 13/02/2013 : 18:58:27 No, ma devo dire che questi se ne sono accorti subito.
Infatti mentre risalivo il gruppetto, un ragazzo mi vede ed esclama: "Eh, ma la vorrei anch'io una cosi!"
|
MilleMiglia |
Inserito il - 13/02/2013 : 18:51:17 Ahah Ben... e stavolta nessuno che ha gridato..."è elettricaaaaa!!!" |
Bengi |
Inserito il - 13/02/2013 : 18:45:53 Dopo settimane di fermo forzato (causa meteo avverso e impegni personali), nel primo pomeriggio mi ritaglio qualche ora di libertà. A bordo strada ci sono ancora i cumuli di neve, ma la voglia di salire in sella è tanta. E allora verso le 13:30 mi appresto ad iniziare la seconda uscita dell'anno. La meta è il solito Mercato Vecchio, altura a Nord di Montebelluna. Lo scopo è quello di fare un allenamento per favorire l'agilità di pedalata, su un tracciato pressochè pianeggiante.
Dopo pochi Km da casa vengo raggiunto da una squadra ciclistica di ragazzotti che ci danno dentro. Io viaggio tranquillo per curare il riscaldamento, sui 28-29Km/h e loro mi superano in modo deciso ... viaggiavano probabilmente sui 32-33Km/h. Per non stressarmi li lascio andare.
Arrivo dunque a Montebelluna e mi faccio la salitella di Mercato Vecchio.
Una volta in cima al colle dopo circa 35Km, mi fermo un attimo per sorseggiare un po' d'acqua e riparto per rientrare alla base. In discesa vado molto piano perchè a tratti la strada è bagnata dalla neve che si sta sciogliendo.
Al ritorno la strada è in leggerissima discesa e allora approfitto per fare qualche rilancio, senza mai forzare. Ad un tratto incontro un gregge di pecore che sta lentamente ingombrando la strada. Rallento e attendo il passaggio delle pecore. Mentre attendo che la strada si liberi vengo raggiunto nuovamente dal gruppo di ragazzotti che mi avevano superato all'andata.
Appena la strada si libera, schizzano via fulmineamente. Ora però mi sento in forma e decido di non lasciarli andare. In breve recupero il gap iniziale e mi accodo per qualche istante. Viaggiano sui 39-40Km/h. Ma nelle gambe ho ancora molta birra e dal cardio vedo che ho un buon margine. Allora non attendo molto e dopo un paio di Km inserisco la marcia lunga e l'assistenza massima, spingendo a fondo sui pedali. Ora viaggio sui 44Km/h e risalgo tutto il gruppetto in pochi istanti.
Tra lo stupore dei ragazzi, sento qualcuno che urla al battistrada: "Dài prendi la ruota! Vai, vai!" e per tutta risposta quello in testa esclama: "Seee, vai tu!"
In poche parole, li semino anche se con la coda dell'occhio vedo che tentano una reazione.
Io non mi scompongo e rimango concentrato nell'azione. Tengo tale velocità per 1,5-2 Km e rimango tutto solo. Piccola vendetta per l'onta subita all'andata!
Sull'onda di tale rilancio, procedo poi per un bel tratto sui 40Km/h e poi nell'ultimo tratto pianeggiante la velocità si assesta sui 37-38Km/h.
Dopo circa 2 ore e mezza sono di nuovo in base e la batteria ha ancora un led fisso.
La condizione fisica è buona e sono soddisfatto dell'allenamento.
Questi i dati dell'escursione
distanza: 70,6 Km dislivello: 230 m tempo di pedalata: 2h 25' 37" vel. media: 29,1 Km/h freq. media di pedalata: 85/min consumo stimato: 25,2x(18x4,2/5) = 381,0Wh consumo medio: 381/70,6 = 5,40 Wh/Km
Alla prossima!
|
Bengi |
Inserito il - 28/01/2013 : 10:29:10 @MilleM, in effetti potrebbe essere una buona idea. La prossima volta ci provo!
@Pix, sì ora devo darmi una mossa perchè altrimenti va a finire che arrivo al raduno Perugino in condizioni pietose ...
@Pilota, ad inizio stagione faccio solo pianura: è tassativo! (La salitella di Mercato Vecchio non fa testo) Per le salite impegnative c'è tempo anche perchè preferisco farle con la bella stagione ...
@Iw6, diciamo che in pieno inverno, qui da noi, anche i licrati più agguerriti non sono in forma e quindi la bipa fa la differenza. In effetti per salire a 25Km/h su una pendenza del 5% (come salivo io) un ciclista muscolare dovrebbe avere un'ottima preparazione!
@Bagigio, in effetti anche il mio tracciato è stato prevalentemente pianeggiante e solo in minima parte un po' ondulato. Comunque sono consapevole che al momento mi devo accontentare: c'è ancora molto tempo per migliorare!
@Nicot credo che anche inziando l'allenamento per tempo per me quest'anno sarà comunque dura tenere le tue ruote anche sul vallonato, dopo la doppia guarnitura e il magico marchingegno di Stefan che monterai sulla tua splendida Hai!
@Leonardix, grazie per i complimenti. Comunque è vero ci sono in giro certi pensionati scatenati che viaggiano come frecce... ma è gente che macina oltre 10.000Km all'anno, tanto loro il tempo per allenarsi a dovere ce l'hanno!
|
leonardix |
Inserito il - 28/01/2013 : 09:07:37 Bravo Bengi! Io sabato ho trovato un osso veramente duro, un signore di almeno 70 anni su una bdc con telaio in carbonio con cui ho conversato amabilmente per qualche centinaio di metri e che poi ho superato in scioltezza alla prima salita impegnativa... Il tipo mi ha seguito a poca distanza e, dopo qualche km, alla seconda salita, ...mi ha superato nonostante io andassi a 28 Km/h con l'assistenza massima, sono riuscito a rimanergli in scia, ma non l'ho mica ripreso!!!
Comunque brrr...avo davvero! anche se mi viene freddo solo a leggere il tuo report! |
Nicot |
Inserito il - 27/01/2013 : 22:20:03 Bravo Ben, vedo che hai già cominciato ad allenarti. Quest'anno sarà dura! |
Bagigio |
Inserito il - 27/01/2013 : 20:46:36 | Messaggio di Bengi
consumo medio: 408,2/70,7 = 5,77 Wh/Km
I consumi sono un po' alti, ma credo che oltre alla mia forma non certo ottimale, abbiano significativamente inciso anche le basse temperature.
|
Consumi un po' alti ??
Ah ah ah... quelli sono i miei consumi medi in pianura
Grande Bengi, mi fai sempre venire voglia di saltare in sella...
|
iw6cpk |
Inserito il - 27/01/2013 : 19:47:24 | Messaggio di Bengi
"E' elettrica, è elettrica!!!"
|
Ahahahah mi sto godendo la scena immaginandola!!!! Ma tieni conto che anche con l'elettrica non è facile superare le bici da corsa con gente allenata in sella. Una volta mi ha superato un tizio con bdc in salita ad una velocità spaventosa. Stava in piedi sui pedali e ogni falcata pareva facesse 100 metri da quanto filava. In pochi secondi è sparito oltre la salita. Direi che sei indubbiamente in forma E non esagerare altrimenti al raduno umbro ci farai sentire dei vecchietti |
pilotaDD |
Inserito il - 27/01/2013 : 19:43:11 beh, se il tuo dislivello è stato di "soli" 234m e non 1234 o ancor meglio 2340...vuol dire che hai proprio bisogno di....
...tante altre belle pedalate, conoscendoti!
forza a tutti noi, che la primavera si avvicina giorno dopo giorno! |
pixbuster |
Inserito il - 27/01/2013 : 18:12:34 ottimo inizio della stagione 2013, Bengi
Ora non ti fermerai più
|
MilleMiglia |
Inserito il - 27/01/2013 : 16:06:17 | Bevo qualche sorso (gelido) dalla borraccia |
Potevi mettere qualcosa di caldo nella borraccia Bengi, no? (Vin brulè per esempio)... |
|
|