V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bengi |
Inserito il - 07/09/2013 : 16:17:32 Il giro programmato per la mattinata di oggi è uno di quelli tosti in quanto prevede un kilometraggio che sfiora i 140Km con quasi 1.700m di dislivello.
Per tale uscita a lungo raggio, mi preparo per tempo e verso le 6:30 (quando sta albeggiando) sono già in sella alla mi fida Valentina.
Il freno anteriore dopo lo spurgo ha una corsa un po' lunga ma con le nuove pastiglie organiche frena a dovere, senza emettere fischi o barriti!
L'appuntamento con i miei amici granfondisti è per le 7 a circa 12 Km da casa. Arrivo sul posto anche un po' in anticipo e allora mi fermo a conversare con altri due ciclisti che giungono pochi istanti dopo di me.
Verso le 7:05 il gruppetto di 9 unità è al completo e allora partiamo verso la meta predestinata.
Nei primi 15 Km si viaggia tranquillamente sui 30Km/h per curare un po' il riscaldamento. Nei successivi 23Km di avvicinamento alla salita, la strada è tutta in leggera salita, ma questo non ci impedisce di viaggiare belli spediti, scambiandoci regolarmente in testa.
Tenendo un buon passo arriviamo dunque a Valdobbiadene da dove inizia la salita che ci porterà prima a Pianezzze e poi alla malga Mariech, in cima al monte.
Per evitare di rimanere a secco, viaggio costantemente con l'assistenza minima che mi consente comunque di tenere il ritmo elevato dei miei compagni, senza affanno.
La salita che ci aspetta è molto impegnativa, non tanto per la pendenza che è mediamente sul 7% (con dei tratti al 10-11%), ma soprattutto per la lunghezza: 18,5Km per 1.258m di dislivello ...
Ecco il profilo altimetrico dell'ascesa:
Immagine:
117,98 KB
Dopo poche centinaia di metri, la salita si fa subito impegnativa presentando degli strappi al 10-11%. E qui inizia la selezione! Il ritmo imposto dagli scalatori, dimezza subito il gruppetto e ben presto rimaniamo in 5.
Poi la salita si fa più regolare e proseguiamo tutti insieme per qualche km.
Poi iniziamo ad affrontare qualche strappo più impegnativo e qui il leader della squadra (Simone) scala un rapporto e alza repentinsmente l'andatura. Qualche centinaio di metri e fa il vuoto: uno ad uno si staccano tutti e rimaniamo solo noi due al comando. Devo dire che la sparata che ha fatto su un tratto al 9% è stata davvero impressionante!
Per un attimo ho pensato di inserire l'assistenza intermedia per reggere il ritmo, ma per fortuna poco dopo la velocità si stabilizza a valori più "umani" e riesco a proseguire sempre con la minima!
Strada facendo mi dice che sta spingendo molto perchè vuole provare ad arrivare a Pianezze (11,2Km con 824m d+) entro i 40', che significherebbe salire con una VAM di 1.236m/h!
Cercando di mantenere sempre un buon ritmo, arriviamo dunque alla tappa intermedia: Pianezze. Purtroppo il tempo è sui 42' e quindi obiettivo non raggiunto, in quanto negli ultimi km la stanchezza si è fatta un po' sentire e il ritmo è un po' calato...
Fino a questo punto la VAM è comunque buona perchè risulta di poco inferiore ai 1.200m/h (1.177).
Però il nostro obiettivo è oltre 400m più in alto e allora, non ci fermiamo e tiriamo dritti puntando alla cima.
In questa seconda parte dell salita c'è un tratto vallonato che ci concede un po' di respiro, ma poi la strada si impenna con lunghi tratti al 10% in cui dobbiamo dare tutto per mantenere una buona velocità. Anche il tratto finale è più pedalabile e ci consente di raggiungere la vetta a quota 1.510 senza troppo affanno.
Purtroppo c'è molta foschia e i panorami sono molto velati. Sono circa le 9:30 quando arriviamo alla meta e non c'è nessuno, solo una mandria numerosa di mucche al pascolo.
Il mio amico si offre a farmi una foto per immortalare la meta raggiunta... Immagine:
345,64 KB
Attendiamo qualche minuto per vedere se arriva qualche compagno d'avventura, ma niente! Il distacco che abbiamo inflitto al resto dl gruppo è davero abissale. E allora per evitare di raffreddarci troppo, indossiamo le mantelline e ci lanciamo in discesa.
Dopo qualche centinaio di metri incrociamo qualche nostro compagno di avventura che sta salendo.
Il ritrovo è alla fontana di Pianezze dove faremo rifornimento d'acqua.
In discesa occorre fare molta attenzione perchè la strada è stretta e l'asfalto a tratti è molto rovinato. Ad un tratto, dopo un tornante improvvisamente mi trovo 4 mucche sulla sede stradale che stanno scendendo a valle. Per fortuna che la velocità era bassa e prudenzialmente prima di superarle rallento tantissimo (e qui gli MT4 hanno fatto un ottimo lavoro!). E mentre sto superando il bestiame, improvvisamente una mucca mi taglia la strada e mi devo fermare. Fortunatamente non succede nulla e me la cavo solo con un po' di spavento ...
Nel tratto vallonato che precede Pianezze ho modo di rilanciare l'azione raggiungendo il mio compagno d'avventura che in discesa mi aveva staccato.
Arriviamo dunque alla "benedetta" fontanella e mentre facciamo acqua veniamo raggiunti da un paio di amici.
Poi, per evitare di rallentare il gruppetto, mi appresto a scendere in anticipo, dato che in discesa sono decisamente il più lento di tutti...
Il ritrovo è in piazza a Valdobbidene, alla fine della discesa. Arrivo per primo, nonostante sia sceso molto prudentemente, moderando tantissimo la velocità.
Dopo pochi minuti vengo raggiunto dal resto del gruppetto che appare decimato: ora siamo rimasti in 6, gli altri hanno rinunciato...
La strada che da Valdobbiadene porta a Montebelluna è tutta in leggera discesa e qui abbiamo la possibilità di tenere un buon ritmo.
Ma poichè la salita che abbiamo fatto, non sembra bastare, si decide di fare una presa del Montello in quanto ci passiamo vicinissimi sulla via del ritorno.
Si opta per la presa 19 da Nord che sulla carta non è niente di che, ma che in realtà presenta degli strappi micidiali al 12-13%!
Immagine:
72,1 KB
Anche qui gli scalatori si lanciano subito all'attacco impostando un ritmo infernale. Il gruppetto si sgrana immediatamente e in testa rimaniamo solo in tre. Nel tratto più duro, Simone aumenta il ritmo e guadagna subito una decina di metri ... per recuperarlo devo impegnarmi al massimo e dopo un centinaio di metri rimaniamo nuovamente solo noi due in testa.
Alla fine della salitella imbocchiamo la dorsale e ci lanciamo in discesa. Nei pressi di Biadene c'è una fontanella che ci consente di rabboccare le borracce e di attendere l'arrivo del resto del gruppo.
Attraversiamo il centro di Biadene e di Montebelluna dove - a differenza dell'andata - troviamo molto traffico...
Sulla strada del ritorno il traffico fortunatamente diminuisce e abbiamo quindi la possibilità di tenere una buona andatura, scambiandoci regolarmente in testa.
Ad un certo punto, un ciclista (Simone, lo scalatore) perde la mantellina che aveva in un tascone e non se ne accorge. E allora lo affianco e gli urlo avvisandolo di fermarsi.
Il gruppo rallenta e Simone si ferma e torna sui suoi passi per recuperare la mantellina che era rimasta a terra molte centinaia di metri indietro. Per attendere il rientro di Simone, il gruppo procede lentamente, ma il gap che si crea è comunque notevole.
E allora decido di tornare indietro per aiutare il mio compgno a rientrare. Quando mi raggiunge abbiamo circa 1Km da recuperare e allora mi metto davanti a tutta per chiudere il gap...
Qui la strada è tutta in leggerissima discesa e impegnandomi al massimo riesco a tenere i 49-50Km/h per circa 1 Km finchè in breve raggiungiamo il resto del gruppetto. Simone mi ringrazia e prseguiamo sulla via del ritorno sempre con un buon ritmo.
Poichè la stanchezza si fa sentire, mi offro di tirare per lunghi tratti, finchè giungiamo nei pressi delle abitazioni di tre amici che salutano e mi ringraziano calorosamente.
rimango dunque con gli ultimi due amici che condurrò fino nei pressi della mia base. Quando arrivo nei pressi di casa saluti e anche loro mi ringraziano calorosamente.
Che dire? Ottima uscita soprattutio per il buon ritmo tenuto e per la mia sensazione generale ottima. sono solo un po' stanco, ma tutto sommato ancora in forma!
distanza: 138,2 Km dislivello: 1.686 m tempo di pedalata: 4h 49' cadenza media: 86/min FC media: 138/min consumo: non lo so valutare perchè al ritorno alla base ho sempre il solito led fisso che indica ancora una riserva di energia.
Questo il profilo altimetrico dell'escursione
Immagine:
93,56 KB
Alla prossima!
|
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicot |
Inserito il - 10/09/2013 : 10:43:45 | Bengi ha scritto:
| iw6cpk ha scritto:
...e io dovrei fare il sellaronda insieme a te e gli altri???? Mi raccoglierete con il cucchiaino.
|
@Iw6, intanto mi pare che PedaloPiano (che è quello sicuramente più in forma) non ci sarà....
Nicot (che è uno bello tosto) invece mi ha assicurato che viaggeremo rigorosamente entro la velocità codice ............ (in salita!)
Io non sono poi così allenato, e quindi mi adeguerò al @Nicot!
Perciò, niente paura, vieni pure tranquillamente!
|
Daniele, come vedi, non hai alibi! |
Bengi |
Inserito il - 10/09/2013 : 06:46:33 | iw6cpk ha scritto:
...e io dovrei fare il sellaronda insieme a te e gli altri???? Mi raccoglierete con il cucchiaino.
|
@Iw6, intanto mi pare che PedaloPiano (che è quello sicuramente più in forma) non ci sarà....
Nicot (che è uno bello tosto) invece mi ha assicurato che viaggeremo rigorosamente entro la velocità codice ............ (in salita!)
Io non sono poi così allenato, e quindi mi adeguerò al @Nicot!
Perciò, niente paura, vieni pure tranquillamente!
|
iw6cpk |
Inserito il - 09/09/2013 : 16:46:17 | Messaggio di Bengi
Immagine:
345,64 KB
|
BENGI 6 1 FIGO!!! si vede proprio che sei in forma...e io dovrei fare il sellaronda insieme a te e gli altri???? Mi raccoglierete con il cucchiaino. |
Bengi |
Inserito il - 09/09/2013 : 16:20:02 | leonardix ha scritto:
Grande Bengi!!! Anche io questo weekend mi sono dato alla montagna... ma si tratta delle montagne de 'noantri, quindi non posso competere, e poi come al solito ci sono andato a passo da cicloturista! Però devo dire che l'idea mi è venuta a vedere tutti questi report alpini, quindi complimenti a te ed al tuo gruppo di amici!
|
Grazie @Leonardix!
Comunque in quanto a salite ho visto che ultimamente anche tu ci stai dando dentro!
|
Bengi |
Inserito il - 09/09/2013 : 16:15:59 | Nicot ha scritto:
... se c'è anche pianura o vallonato è ben diverso: mi adeguerei anchio.
|
Quest'anno con una batteria che mi dà un'autonomia di 150Km con delle belle salite, mi trovo molto a mio agio con questi ciclisti granfondisti molto tosti, con cui ultimamente faccio delle belle uscite in compagnia!
Mi sembra di essere tornato ai tempi d'oro!
Il buon vecchio Pana mi sta facendo davvero ringiovanire e mi sta donando nuovamente grandi emozioni!
Viaggiare ad una buona andatura mantenendo un'assoluta lucidità che mi consente di adottare la strategia di corsa migliore è molto utile anche ai fini della sicurezza!
GRANDE PANA! W LA BIPA!
|
leonardix |
Inserito il - 09/09/2013 : 08:02:40 Grande Bengi!!! Anche io questo weekend mi sono dato alla montagna... ma si tratta delle montagne de 'noantri, quindi non posso competere, e poi come al solito ci sono andato a passo da cicloturista! Però devo dire che l'idea mi è venuta a vedere tutti questi report alpini, quindi complimenti a te ed al tuo gruppo di amici!
|
Nicot |
Inserito il - 07/09/2013 : 19:03:33 | PedaloPiano ha scritto:
Almeno tu hai un po' di cuore, su 9 uno lo salvi. Nico invece niente, li stende tutti.
Oggi mentre ritiravo la nuova bici, il figlio del titolare mi racconta che 3 suoi clienti hanno trovato un bastardo in MTB su una salita (Pissarotta) che neanche ai 30 all'ora mollava e loro 3 andavano a tutta. .............
|
Anche tu Flavio però......... io preferisco passarli subito, così non rischiano l'infarto!
Ben però ormai ha fatto "comunella" con i gobbetti....... non può stenderli!
A parte gli scherzi, io quassù sono sempre in salita, mentre se c'è anche pianura o vallonato è ben diverso: mi adeguerei anchio.
|
Angy |
Inserito il - 07/09/2013 : 18:40:12 La prossima volta, per risparmiare peso lascia a casa le cose che non ti servono più e non usi, tipo batterie,centraline ecc...ecc...
|
Bengi |
Inserito il - 07/09/2013 : 17:14:20 | PedaloPiano ha scritto:
Almeno tu hai un po' di cuore, su 9 uno lo salvi. Nico invece niente, li stende tutti.
Oggi mentre ritiravo la nuova bici, il figlio del titolare mi racconta che 3 suoi clienti hanno trovato un bastardo in MTB su una salita (Pissarotta) che neanche ai 30 all'ora mollava e loro 3 andavano a tutta.
Io invece quel giorno sulla Pissarotta andavo in Tour e mi chiedevo perché quei 3 rischiavano l'infarto per staccarmi, non avevano visto che avevo il motore?
|
Lo chiameremo Nico Terminator!
Pensa quant'erano fusi quei tre per non accorgersi del motore!
Comunque mi sono dato una regola: quando esco in gruppo non voglio mai arrivare primo specie in salita, ma cerco sempre di aggregarmi con i primi e quando chi è in testa rallenta un po', calo il ritmo anch'io per non staccarlo ... e se qualche volta inavvertitamente lo stacco, attendo il primo falsopiano per ridurre l'andatura e farmi raggiungere. Questo per rispetto di chi sale di suo mettendoci un impegno notevole.
Ho visto che in questo modo mi guadagno la simpatia dei miei compagni d'avventura.
|
Bengi |
Inserito il - 07/09/2013 : 17:04:16 Vedo che non ha caricato il profilo. Eccolo:
Immagine:
93,56 KB
Dimenticavo di riferire che sono rientrato alla base verso le 11:40, quindi in tempo per una bella doccia e per uscire con la famiglia a pranzo, in perfetto orario secondo quanto programmato!
|
PedaloPiano |
Inserito il - 07/09/2013 : 16:59:51 Almeno tu hai un po' di cuore, su 9 uno lo salvi. Nico invece niente, li stende tutti.
Oggi mentre ritiravo la nuova bici, il figlio del titolare mi racconta che 3 suoi clienti hanno trovato un bastardo in MTB su una salita (Pissarotta) che neanche ai 30 all'ora mollava e loro 3 andavano a tutta.
Io invece quel giorno sulla Pissarotta andavo in Tour e mi chiedevo perché quei 3 rischiavano l'infarto per staccarmi, non avevano visto che avevo il motore? |
|
|