V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 09/09/2013 : 22:59:11 carissimi, ormai le mie vacanze estive sono archiviate e in città da oggi già si intuisce il prossimo autunno.
E allora mi metto a rivedere le foto di quest'estate e condivido con voi quelle "bipesche" scattate a fine agosto a nord delle Alpi.
Anche quest'anno siamo stati diversi giorni tra San Bernardino e Danubio, benedetti da un bellissimo tempo, e non solo abbiamo incontrato per le strade tantissimi bipisti, quasi tutti col mitico Pana da 26, quello buono, ma abbiamo avuto più occasioni di affittare belle Flyer, una C e una S, mentre il figlio quando io e mia moglie andavamo in bipa aveva la sua MTB muscolare.
In tutto avremo percorso pedalando un paio di centinaia di km tra paesini alla Hansel e Gretel e boschi maestosi.
E sembra che alla fine ho convertito anche il figlio alle bellezze bipesche, portandomelo appresso in una escursione di 42 km su e giù per altopiani e vallate ha dovuto ammettere che con una bipa si fanno assai più cose che con la sua MTB.
Ecco le foto
Immagine:
131,46 KB
Immagine:
96,39 KB
Immagine:
157,74 KB
Immagine:
206,18 KB
Immagine:
242,86 KB
Immagine:
93,58 KB
Immagine:
158,85 KB
Immagine:
148,92 KB
Immagine:
101,99 KB
Immagine:
184,65 KB
Immagine:
173,14 KB
Immagine:
123,79 KB
Immagine:
204,45 KB
Immagine:
133,46 KB
Immagine:
126,68 KB
Immagine:
103,58 KB
Immagine:
111,24 KB
Immagine:
139,82 KB
Immagine:
262,3 KB
Immagine:
129,44 KB
Immagine:
134,16 KB
Immagine:
87,14 KB
Immagine:
141,12 KB
Quest'anno niente acquisti per me, l'anno scorso mi comprai la batteria da 18Ah e il nuovo pacco pignoni ma ne ho approfittato per comprare nuove gomme, ovviamente Marathon, per la MTB del figlio, sperando che la smetta di bucare ogni volta che usciamo insieme negli sterrati della Tuscia!
Immagine:
51,52 KB
Unica nota triste, tristissima, è che occhieggiando nei negozi di biciclette teutonici quest'anno non ho più trovato in vendita bipe con Panasonic da 26V, tanti Bosch, qualche Impulse, una volta ho visto un modello col Pana da 36V....sembra che il 26V stia definitivamente uscendo dai listini....
Ma tutto sommato è stata una vacanza...idilliaca!
Immagine:
244,11 KB |
41 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 19/09/2013 : 23:07:46 | Ibla ha scritto: | pilotaDD: "...a me però piace di più la granita alla mandorla (fresca, non tostata)..." |
Da non crederci! Io non l'ho mai mangiata! Ma dove l'hai presa? Eh, ma del resto la Sicilia, si sa, è " Grande!"
|
mamma mia dove siamo arrivati partendo dalle flyer e dal Danubio...
...beh, buone granite alla mandorla le ho mangiate un po' in tutto il "ragussiracusano".... penso sicuramente a Modica, Ispica, Noto, Siracusa... effettivamente non mi ricordo se anche a Ragusa... |
Ibla |
Inserito il - 19/09/2013 : 01:42:38 | 8grunf: "...le cime dei monti spolverati di neve..." |
Questa tua immagine poetica, ha cominciato a tarlarmi il cervello da quando l'ho letta fino ad ora perché aveva fatto riemergere alla memoria parole ormai del tutto dimenticate che avevo scritto qualche anno fa in una delle rare volte in cui aprendo la finestra la mattina mi aveva accolta lo spettacolo delle cime innevate dei monti che in noi qui al sud, desta sempre grande stupore, tale e quale a quello dei bambini. Il tarlo a forza di perforare si è creato un varco fra i ricordi, ed è tra le mail che sono andata a scovare, in mezzo a un centinaio, quelle parole e con esse il giorno esatto di quella nevicata. Ne scrivo le prime righe visto che in esse viene adulato il tuo fascinoso nord, in segno di gratitudine per avermi fatto ricordare quel momento che avevo condiviso con una persona a me molto cara: Data: 16/12/2007 Vette incipriate di neve, è il nuovo capriccio di oggi al suo primo risveglio, di questa terra che come una volubile amante, si lascia travolgere dal caldo e impetuoso Sud, per poi cedere al fascino misterioso del taciturno e freddo Nord. Bellissima amante dall'anima fragile, ....
| pilotaDD: "...a me però piace di più la granita alla mandorla (fresca, non tostata)..." |
Da non crederci! Io non l'ho mai mangiata! Ma dove l'hai presa? Eh, ma del resto la Sicilia, si sa, è " Grande!" |
pilotaDD |
Inserito il - 17/09/2013 : 21:34:09 | Ibla ha scritto:
Immagine:
30,61 KB
|
bella questa foto! la prossima volta la vogliamo vedere però con la tua nuova bipa in primo piano!
...a me però piace di più la granita alla mandorla (fresca, non tostata)... |
8grunf |
Inserito il - 17/09/2013 : 10:50:50 @Ibla: Parliamo proprio di quella! e sono in accordo su quanto sia difficile trattenersi a non divorarne in quantità smodate! Buona giornata anche a te. Qui dopo la tempesta notturna c'è un sole meraviglioso a illuminare le cime dei monti spolverati di neve...ma non siamo ancora in estate?? |
Ibla |
Inserito il - 17/09/2013 : 08:09:29 | pilotaDD: " però per "par condicio" e omaggiare Ibla aggiungo questa foto di alcuni anni fa, scattata da me in Sicilia " |
Grazie! Perdona la mia...imperdonabile dimenticanza... Comunque la foto di Cesarò era un omaggio anche per te come del resto a tutto il forum, al quale, " repetita iuvant ", auguro una... vulcanica giornata! |
Ibla |
Inserito il - 17/09/2013 : 07:31:46 | 8grunf Io sono del parere che due granite e due brioches come quelle che fate giù siano un motivo più che sufficente per farsi 4.000 Km anche se per i miei gusti caffè con panna si sposa meglio.
|
Ma ti riferisci a questo? Cioè parliamo spero di "granita" di caffè con panna! Immagine:
36,49 KB
Perché io non penso che ti faresti 4000 km fino in Sicilia e magari in agosto per prenderti alla fine la brioche col caffè " caldo "e panna!! Io ho un ricordo " buonissimo " di un fine settimana a Cesarò e dintorni ( Nebrodi ), dove la mattina si faceva colazione con le brioches calde appena sfornate e granita di caffè con panna. Io facevo puntualmente il bis ma non ti nascondo che non avrei disdegnato anche un ter! Ho un bel ricordo di quella vacanza anche se breve, e forse il sapore speciale di quelle colazioni era solo un riflesso del sapore speciale di quei luoghi...
Immagine:
30,61 KB
Ciao e...grazie!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla…. Ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
|
8grunf |
Inserito il - 16/09/2013 : 16:58:49 @Ibla: Io sono del parere che due granite e due brioches come quelle che fate giù siano un motivo più che sufficente per farsi 4.000 Km anche se per i miei gusti caffè con panna si sposa meglio. Scherzi a parte, non conosco bene la Sicilia come vorrei ma solo un pochino e condivido il tuo disappunto. Anche qui è presente lo stesso atteggiamento. Siamo lontani ma non siamo distanti. |
Ibla |
Inserito il - 16/09/2013 : 15:14:08 | Ibla, grazie per il posto all'ONU! Onorato! Ma dovrei trasferirmi a tempo pieno? |
Eh, purtroppo sì, perché oltre al tempo pieno dovresti fare pure gli straordinari per tentare di cambiare le teste a certi caproni!
Immagine:
29,05 KB
| Beh, che dici, il mio primo intervento come rappresentante ONU dello stato di Jobike, è andato bene? |
Avresti fatto accapponare la pelle a tutti! Ciao Leòn!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla…. Ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000 |
leonardix |
Inserito il - 16/09/2013 : 09:20:58 Ibla, grazie per il posto all'ONU! Onorato! Ma dovrei trasferirmi a tempo pieno? No, perchè tutto sommato anche a me piace stare dove sto, con tutti i difetti e difettucci della mia nazione, della mia regione fino a quelli del mio piccolo paesello d'adozione se potessi optare per un part-time (una settimana al mese può andare?) lo preferirei...
Comunque concordo appieno con le tue osservazioni, anche perchè lo preferisco a "quotare", che sarà sarà gergo da forum, ma non mi appassiona...
Se fosse possibile però, a molti italiani di oggi consiglierei qualche breve viaggetto all'estero, ogni tanto... non fosse altro perchè ultimamente "le pareti del cervello non hanno più finestre" (o almeno così spesso mi pare) ed il confronto con realtà diverse, nel bene o nel male, è o può essere uno dei motori di qualche cambiamento, e la storia della tua terra, che deve molto della sua straordinarietà al passaggio di tanti e così differenti popoli, è la prova vivente dell'importanza del confronto e della comunicazione fra i popoli.
Beh, che dici, il mio primo intervento come rappresentante ONU dello stato di Jobike, è andato bene? Ciao, a presto, Leòn...ardix! |
pilotaDD |
Inserito il - 16/09/2013 : 08:34:08 | Ibla ha scritto:
...Mi chiedevo, guardando la foto del paese di Ibla:- Ma il bambino ce l'ha fatta poi ad arrivare in cima pedalando?!!
|
penso proprio di si, e oggi il bambino è diventato ragazzo e vedessi che salite si fa con la MTB muscolare! E come non concordare con le tue considerazioni!
|
Ibla |
Inserito il - 16/09/2013 : 03:53:58 Ciao pilotaDD. Mi fa piacere che tu abbia preso in considerazione il mio post, come si dice? Meglio tardi che mai. Ma non certo perchè alla ricerca di narcisistici appagamenti del mio ego, ma perché mi dai l'occasione così di concludere e chiarire un discorso appena accennato ma forse proprio per questo non afferrato fino in fondo.Mi sono trattenuta dal replicare sull'intervento di Leonardix, ( a cui assegnerei senza esitare un posto all'ONU e dare così finalmente senso alla sua esistenza ( dell'ONU!),per evitare la botta e risposta da alcuni a volte mal interpretata mentre ha il solo scopo per me di far chiarezza. Non citerò tutti gli interventi sia perché perderei più tempo e non voglio fare di nuovo tardi, sia perché alla fine stiamo dicendo supergiù tutti la stessa cosa anche se in maniera diversa.. Io, ( caro Leòn ),l'ho capito il riferimento alle piste ciclabili, ma il mio era o voleva essere un commento di più ampio... " respiro ", ma nel mio essere a volte un po' ermetica, quel respiro a voi è giunto impercettibile, come l'ultimo che esala il moribondo prima di morire. Ciò a cui mi riferivo io, non era il paragone ristretto alle ciclabili, ma a quello più generalizzato, che viene spesso fatto fra l'Italia e gli altri stati europei, quando a farlo è lo stesso Italiano a discapito del suo paese e dall'alto di un podio, come se di quel paese lui non facesse parte, come se fosse un'entità astratta fuori da una realtà vissuta dagli altri, costruita dagli altri, distrutta sempre e soltanto dagli altri,decisa dagli altri insomma, mentre lui vagava etereo negli spazi siderali.E quando quell'Italiano è l'emigrante " tipo", del sud ovviamente? Mi ritorna in Italia per le vacanze estive sfoggiando il suo accento straniero, ( straniero per modo di dire, di solito è un orripilante ibrido fra l'inflessione del suo paese d'origine con quella del " suo " paese d'adozione ), decantando tutte le meraviglie della " nuova terra " che come fosse la sua si gonfia d'orgoglio nell'infinito elencare di onestà, buon funzionamento di tutto, ma proprio di tutto, insomma un mondo da fa-vo-la! E invece qui in Italia, mi dice, ma che schifo, e non c'è una, dico una cosa che si salvi per lui.Ma che paese di merda, continua, e lo dice a me, a me che sono italiana, che mi sento italiana, sino alle più profonde radici della mia anima, a me che non ho perduto come lui la mia identità che non mi serve per sentirmi migliore degli altri, ma per un senso di appartenenza, alle origini, al passato, ai ricordi, alla tua vita stessa che potrà essere di arricchimento per quella degli altri e da questa arricchita a sua volta, ma mai annullata. A queste cose pensando lo guardavo, col sangue che mi pulsava nelle vene, mentre lui a conclusione della sua elegia esclamando:- E che pulizia!- , lancia il suo pacchetto di sigarette ormai vuoto, per terra, sulla "mia" terra, e lo guardo quel cartone appallottolato e penso:- Ora lo prendo e glielo ficco in gola!... E invece no, lo guardo soltanto nei suoi occhi ancora sognanti per poi cristallizzarsi in una espressione di atterrita incredulità, quando con furore trattenuto gli giunge all'orecchio il mio sussurro simile al sibilo di un serpente:- Ma allora che cazzo ci sei venuto a fare qui in Sicilia?! Tornatene da dove sei venuto e facci pure le vacanze!! Lo lasciai lì seduto al tavolino del bar con la sua seconda granita di limone e la sua seconda brioche,(almeno queste gli erano piaciute!), e con gli occhi ancora più spalancati mentre io mi allontanavo gridandogli:- E raccogli quel pacchetto vuoto da terra, cretinooo! Non l'ho più rivisto... Ritornando al discorso in questione, nessuno si sogna di negare che i problemi ci sono in questo nostro " bel " Paese, eccome se ci sono, tanto che sarebbe ancora meglio definirli, problemoni! Ma non si tratta come qualcuno di voi ha detto di incapacità a governare, altro che incapaci! Abbiamo dei geni, peccato che sono i geni del male, e sulle loro poltrone " dorate " ci sono stati portati, non ci sono andati da soli. Io già da tempo avrei messo al posto di quelle poltrone degli sgabelli da fachiro, e allora altro che fare a gomitate ( fossero solo gomitate!), per andarcisi a sedere sugli spuntoni! E i geni del bene? Quelli se ne stanno dentro le loro lampade che hai voglia di strofinarle per farli uscire " allo scoperto ", ci vorrebbe il martello, ma quello che aveva il potere magico dell'idealismo è scomparso, o sarà stato conficcato dentro un'incudine " arroccata " chissà dove.
Immagine:
11,06 KB
Mi auguro solo che il " Semola " che c'è dentro di noi, non scompaia anche lui senza lasciare più traccia di sè.
P.S. Il " perfettina " rivolto alla Svizzera era acido, lo ammetto, perché per associazione d'idee penso subito a certi suoi " Istituti ", e a come dietro certe facciate perbeniste, dietro a certe facciate al " quarzo ", cristalline, nulla traspare perché all'interno c'è " un'anima " nera e opaca che non ti permette di guardarci dentro...
P.S. Mi chiedevo, guardando la foto del paese di Ibla:- Ma il bambino ce l'ha fatta poi ad arrivare in cima pedalando?!!
Buonanotte a tutti.
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000 |
pilotaDD |
Inserito il - 15/09/2013 : 10:24:56 | Ibla ha scritto:
| Rotolone: "...ho guardato le foto delle mie vacanze e confrontandole con le tue ",( di pilotadd), " non sai che invidia ho provato a vedere quelle ciclabili...... |
Rotolone, scusa il mio " italico campanilismo ", che tale non è ma è solo propensione per le cose " veraci ", le cose cioè dove l'imperfezione che è propria dell'umana natura, forse proprio per questo è bene che ci sia, per non rischiare di perdere, nella ricerca della perfezione assoluta, il senso di " umanità " delle cose stesse. Quindi, per dirla in breve, io la tua " PERFETTINA " Svizzera non la cambierei per esempio con la nostra imperfetta ma per me ancestralmente splendida Puglia, neanche per tutto l'oro del mondo! Questa è solo la mia modesta, umile, pacifica considerazione personale... Saluti a tutti.
|
Ciao Ibla, non ti avevo risposto prima ma rileggendo il tuo intervento mi sento di farlo ora, perché poi tutto sommato la Svizzera perfettina non era di Rotolone che commentava solo la mia vacanza. Non so quanto tu conosca quei posti, io moltissimo sin da ragazzo per varie storie personali, sulla Svizzera Perfettina un po' ti do ragione, con mia moglie scherziamo sempre sugli svizzeri che rifanno le facciate con vernice al quarzo delle baite o dei casali seicenteschi... però le foto che ho pubblicato sopra sono state scattate tutte tra Austria e Svevia, nella Germania del sud, che sono assai meno "perfettine" ma semplicemente ben organizzate, pulite e, tenendosi lontano dai grandi centri, spesso veramente "idilliache". La zona di Ibla la conosco pure bene, andando sulla costa il mare è spendido, i centri barocchi, Ibla, Vittoria, Modica, Noto ecc. pure, la cava d'Ispica è unica, però non mi vedo a trovare da quelle parti alberghetti che per 20 euro ti affidano per mezza giornata due spendide Flyer, non mi hanno nemmeno chiesto un documento!, e ad andarmene per decine di chilometri di seguito con la famiglia tra una pista ciclabile e l'altra senza mai rischiare di vedere il figlio travolto da una macchina. Né mi ricordo di aver trovato da quelle parti meravigliosi centri di vendita di biciclette e sopratutto di ebike e relativi accessori, traboccanti di biciclette con sistemi Bosch, Impulse, Panasonic.
E visto che qui siamo sulle esperienze di jobike capisco le sensazioni di Rotolone e spero che noi piano piano si attrezzi (e poi si mantenga!) elettrociclisticamente parlando anche il nostro sud come spesso è il nostro nord, vedi quello che ci racconta qua Alexino, e, ancora meglio, come si vede nelle foto che ho pubblicato!
Immagine:
141,62 KB
Immagine:
162,95 KB
Immagine:
175,75 KB (si lo so quest'ultima è una ripetizione ma mi sembra troppo "jobiker" per non riproporvela...)
però per "par condicio" e omaggiare Ibla, aggiungo questa foto di alcuni anni fa, scattata da me in Sicilia non molto lontano dalla città di Ibla, la bicina ce l'avevamo con noi nel bagagliaio della macchina.
Immagine:
126,3 KB
che sogno sarebbe un bel percorso ciclabile ben tenuto che collegasse Ragusa Ibla con Noto via Modica, con un bel centro di vendita, assistenza e noleggio di Flyer ad uno dei due capi...
visto che qualche intervento fa ho citato Federico II di Svevia, tra l'altro re di Sicilia e di Germania e nato da padre svevo e madre siciliana e vissuto soprattutto in Puglia, dedico a lui questo thread svevo-pugliese-siculo. Magari se fosse vissuto ai giorni nostri avrebbe preferito le gite in Flyer alle sue cacce con i falchi!
Immagine:
63,5 KB
|
pilotaDD |
Inserito il - 15/09/2013 : 09:38:50 | ercole67 ha scritto:
Per le ciclabili nelle campagne pugliesi vi invito a cercare "cicloamici vie verdi" su di un motore di ricerca, penso potrete soddisfare il desiderio di pedalare vicino o lontano dal mare.....
|
grazie Ercole, se mi organizzi anche una bella rete di noleggi di Flyer (ma sono di bocca buona, mi accontento anche di bipe Kalkhoff o Haibike...]) in Salento l'estate prossima organizzo un bel giretto laggiù con la famiglia!
Scherzo ma fino ad un certo punto, a inizio luglio siamo stati in auto qualche giorno tra Castel del Monte e Alberobello con soggiorno a Polignano e la Puglia è piaciuta molto a tutta la famiglia, finora ci ero stato solo io e solo per lavoro o di passaggio. Abbiamo una mezza idea di tornarci l'anno prossimo o magari quello dopo e di scendere ancora più a sud, alla scoperta del famoso barocco salentino e delle relative spiagge!
|
ercole67 |
Inserito il - 14/09/2013 : 22:45:38 Per le ciclabili nelle campagne pugliesi vi invito a cercare "cicloamici vie verdi" su di un motore di ricerca, penso potrete soddisfare il desiderio di pedalare vicino o lontano dal mare..... |
Alexino81 |
Inserito il - 13/09/2013 : 19:36:55 Ad esempio cè un bellissimo percorso sterrato che costeggia i laghi di Mantova, spero rimanga così, anche se in alcuni punti dovrebbero fare opere di giardinaggio visto che crescono piante assurde ai lati e invadono il singletrack, certe volte torno con dei bei graffi sulle ginocchia.. Quindi il mio consiglio per l Italia è di rimanere così, senza evolversi troppo alla tecnologia e al bitume, ma aumentando la manutenzione e la segnaletica.. Ci son percorsi favolosi sul lago di Garda ad esempio, ma mancano le indicazioni, devi sperare di non perderti, mentre nella punta trentina cambia la realtà.. Addirittura in altoadige sembra di stare in un altro mondo. |
Rotolone |
Inserito il - 13/09/2013 : 17:53:52 [/quote] Concordo, il mio riferimento era per rotolone che disprezzata quella stradina bianca a favor[/quote]
Alexino l'unica cosa che diprezzo sono i politici per il resto non disprezzo niente e nessuno o quasi e siamo perfettamente d'accordo quando dici:
L impegno italiano per stare al passo con i tempi, secondo me sarebbe solo sistemare e rendere percorribili certi sentieri, aumentando la segnaletica, io personalmente asfalterei lo stretto necessario..
io volevo solo evidenziare la differenza delle piste ciclabili, perfettamente tenute e non, la difficolta di noleggiare una bipa a differenza di pilota che privo della sua bici è riuscito a noleggiare un panasonic e dire all'amico ma, pilota, che in fondo sono riuscito a fare delle ferie "idyllische" lo stesso anche se dopo aver usato la bici del nonno il mio fondo schiena, nei giorni successivi, era buono per stirare una cesta di camice.
|
Alexino81 |
Inserito il - 13/09/2013 : 12:37:26 | pilotaDD ha scritto:
vero, verissimo Alexino
Chi mi conosce sa che io sono un patito delle mulattiere e degli sterrati percorsi in bipa ed infatti anche in questi giorni passati in mitteleuropa ho goduto sommamente i fuoristrada, qualche foto la trovi anche qui sopra.
Però, visto che fai considerazioni che esulano dalla mia piccola vacanza, dico che sono sacrosante però non dimentichiamo che purtroppo non si vive solo fidando sulla eredità degli avi, etruschi, greci, romani, medievali o rinascimentali che siano ma occorre che ci si metta molto anche noi contemporanei per restare un grande, ricco e bel paese. E' purtroppo noto che proprio sul fronte del turismo l'Italia ha perso molto, moltissimo rispetto alla concorrenza estera, proprio per la inadeguata valorizzazione delle nostre bellezze e per le infrastrutture e i servizi che spesso non sono all'altezza dei tempi. E mi si stringe il cuore a confrontare vecchi dipinti o vecchie foto dei nostri paesaggi con la realtà contemporanea, troppo spesso degradata, almeno nella mia regione e in quelle a sud di essa.
Ma il discorso ci porterebbe troppo lontano dalle Flyer in affitto...
|
Concordo, il mio riferimento era per rotolone che disprezzata quella stradina bianca a favore del bitume.. Senza necessariamente bitumare, si possono rendere più scorrevoli e meno incidentate le varie forestali e carrarecce, sarebbero percorribili da qualsiasi bici, tranne le bdc ovviamente.. L impegno italiano per stare al passo con i tempi, secondo me sarebbe solo sistemare e rendere percorribili certi sentieri, aumentando la segnaletica, io personalmente asfalterei lo stretto necessario.. Spero che in futuro non succeda dappertutto come in Val di Genova a carisolo, dove se si vuole raggiungere dei bei posti e bei rifugi si è obbligati ad andare su asfalto, in mezzo a macchine e smog.. Io adesso frequento molto la Val di funes, ed è spettacolare sia come paesaggi sia come son tenute le forestali e i sentieri, l asfalto lo lascio ai maniaci della bdc, che in molti casi il 99% del loro tempo lo impiegano a fissare il copertone posteriore di quello davanti e non perdere la scia.. |
pilotaDD |
Inserito il - 12/09/2013 : 21:54:25 | claudio02 ha scritto:
che vita idyllische.
|
oh finalmente!
quella foto era dedicata ovviamente a te...
PS grazie Pix! |
pixbuster |
Inserito il - 12/09/2013 : 21:54:18 Che belli questi racconti !!!!!
complimenti Pilota !!! |
claudio02 |
Inserito il - 12/09/2013 : 21:51:37 che vita idyllische. |
pilotaDD |
Inserito il - 12/09/2013 : 21:46:22 vero, verissimo Alexino
Chi mi conosce sa che io sono un patito delle mulattiere e degli sterrati percorsi in bipa ed infatti anche in questi giorni passati in mitteleuropa ho goduto sommamente i fuoristrada, qualche foto la trovi anche qui sopra.
Però, visto che fai considerazioni che esulano dalla mia piccola vacanza, dico che sono sacrosante però non dimentichiamo che purtroppo non si vive solo fidando sulla eredità degli avi, etruschi, greci, romani, medievali o rinascimentali che siano ma occorre che ci si metta molto anche noi contemporanei per restare un grande, ricco e bel paese. E' purtroppo noto che proprio sul fronte del turismo l'Italia ha perso molto, moltissimo rispetto alla concorrenza estera, proprio per la inadeguata valorizzazione delle nostre bellezze e per le infrastrutture e i servizi che spesso non sono all'altezza dei tempi. E mi si stringe il cuore a confrontare vecchi dipinti o vecchie foto dei nostri paesaggi con la realtà contemporanea, troppo spesso degradata, almeno nella mia regione e in quelle a sud di essa.
Ma il discorso ci porterebbe troppo lontano dalle Flyer in affitto... |
Alexino81 |
Inserito il - 12/09/2013 : 21:10:04 Preferisco di gran lunga le strade bianche alle ciclabili asfaltate, pedalare su uno sterratino leggero ed immersi nella natura mi da un senso di vivere il paesaggio circostante nella sua vera essenza senza che ci sia bitume, una strada bianca facile e con poca pendenza, è percorribile con qualsiasi bici tranne quelle da corsa.. Se tutte le strade per i vari rifugi alpini fossero bitumate avrei già venduto la bici.. Bellissime foto, posto incantevole, ma non dimentichiamoci che l ìtalia ha un patrimonio artistico e naturalistico che fa invidia al resto del mondo.. |
pilotaDD |
Inserito il - 12/09/2013 : 20:53:06 | iw6cpk ha scritto:
Sotto il cartello della via idilliaca ci stava bene una kalkhoff bianca Pilota hai fatto veramente una vacanza con i fiocchi riuscendo pure a coinvolgere la famiglia in bipa, che non è da tutti. Ora che hai provato la flyer, quando manderai in pensione la BH?
|
ho fatto amicizia con la flyer ed andava pure un po' più veloce della mia Bh e della Agattu ma pensionare la mia BH..... ORRORE! |
pilotaDD |
Inserito il - 12/09/2013 : 20:43:48 | iw6cpk ha scritto:
Sotto il cartello della via idilliaca ci stava bene una kalkhoff bianca Pilota hai fatto veramente una vacanza con i fiocchi riuscendo pure a coinvolgere la famiglia in bipa, che non è da tutti. Ora che hai provato la flyer, quando manderai in pensione la BH?
|
ho fatto amicizia con la flyer ed andava pure un po' più veloce della mia Bh e della Agattu ma pensionare la mia BH..... ORRORE! |
pilotaDD |
Inserito il - 12/09/2013 : 19:12:43 | leonardix ha scritto:
Ibla, Rotolone invidiava le ciclabili svizzere, però è andato in vacanza al mare (e che mare!) no?
(anche se sotto il cartello del mantenimento delle cose "veraci" che adoro anche io, spesso le nostre amministrazioni nascondono incapacità ed incuria)
|
grazie Don e Rotolone e quotone di Leo!
Io quest'anno sono stato in vacanza e bene sia in Puglia che a nord delle Alpi...bei posti e bella gente sia qui che lá...peró dal punto di vista strettamente di jobiker...purtroppo in Puglia non ho visto noleggi di flyer e nemmeno ciclabili nelle campagne! |
pilotaDD |
Inserito il - 12/09/2013 : 19:07:13 | leonardix ha scritto:
Ibla, Rotolone invidiava le ciclabili svizzere, però è andato in vacanza al mare (e che mare!) no?
(anche se sotto il cartello del mantenimento delle cose "veraci" che adoro anche io, spesso le nostre amministrazioni nascondono incapacità ed incuria)
|
grazie Don e Rotolone e quotone di Leo!
Io quest'anno sono stato in vacanza e bene sia in Puglia che a nord delle Alpi...bei posti e bella gente sia qui che lá...peró dal punto di vista strettamente di jobiker...purtroppo in Puglia non ho visto noleggi di flyer e nemmeno ciclabili nelle campagne! |
leonardix |
Inserito il - 12/09/2013 : 11:34:52 Ibla, Rotolone invidiava le ciclabili svizzere, però è andato in vacanza al mare (e che mare!) no?
(anche se sotto il cartello del mantenimento delle cose "veraci" che adoro anche io, spesso le nostre amministrazioni nascondono incapacità ed incuria) |
Ibla |
Inserito il - 12/09/2013 : 11:19:12 | Rotolone: "...ho guardato le foto delle mie vacanze e confrontandole con le tue ",( di pilotadd), " non sai che invidia ho provato a vedere quelle ciclabili...... |
Rotolone, scusa il mio " italico campanilismo ", che tale non è ma è solo propensione per le cose " veraci ", le cose cioè dove l'imperfezione che è propria dell'umana natura, forse proprio per questo è bene che ci sia, per non rischiare di perdere, nella ricerca della perfezione assoluta, il senso di " umanità " delle cose stesse. Quindi, per dirla in breve, io la tua " PERFETTINA " Svizzera non la cambierei per esempio con la nostra imperfetta ma per me ancestralmente splendida Puglia, neanche per tutto l'oro del mondo! Questa è solo la mia modesta, umile, pacifica considerazione personale... Saluti a tutti. |
donbike |
Inserito il - 11/09/2013 : 23:11:05 ciao Pilota che bella vacanza proprio bella la svizzera in bici poi pensa che al s. bernardino ci andavo da bambino e se non ricordo male c'era un bel laghetto con acqua calda a presto
|
Rotolone |
Inserito il - 11/09/2013 : 10:51:41
Ciao Pilota, bentornato. Ieri, come te, complice la bruttissima giornata, ho guardato le foto delle mie vacanze e confrontandole con le tue, non sai che invidia ho provato a vedere quelle ciclabili......
Immagine:
237,17 KB
ma sopratutto, perchè tu hai cavalcato il fido panasonic ed io nonostante vari tentativi di noleggiare una bipa
Immagine:
223,78 KB
mi sono dovuto accontentare di......
Immagine:
237,08 KB
per fortuna che a fine giro ho avuto modo di rilassarmi mettendomi in ammollo in un acqua.................
Immagine:
228,36 KB |
iw6cpk |
Inserito il - 11/09/2013 : 08:42:48 Sotto il cartello della via idilliaca ci stava bene una kalkhoff bianca Pilota hai fatto veramente una vacanza con i fiocchi riuscendo pure a coinvolgere la famiglia in bipa, che non è da tutti. Ora che hai provato la flyer, quando manderai in pensione la BH? |
leonardix |
Inserito il - 11/09/2013 : 08:37:49 | pilotaDD ha scritto: ennò non vale, questo lo doveva dire Dipigi, stai sovvertendo l'ordine naturale!
|
Hai ragione, cenere sul capo, faccio ammenda!!! |
Norma |
Inserito il - 11/09/2013 : 08:13:03 | pilotaDD ha scritto:
| Norma ha scritto:
Che belli quei posti e quelle ciclabili e che tristezza pensare a come siamo messi qui in Italia
|
come hai ragione, e ora me ne ristò qui a lavorare, e piove pure...
a pensarci mi viene da... |
Anch'io sono in ufficio... Cerco di consolarmi pensando al giro che farò domenica prossima (visto che le temperature si son fatte più umane): esplorazione della bassa bolognese, tutta pianura e, grazie alla batteria (che ho scoperto non andrà fuori produzione ) autonomia di una settantina di chilometri o magari forse di più
|
pilotaDD |
Inserito il - 10/09/2013 : 21:30:52 | Norma ha scritto:
Che belli quei posti e quelle ciclabili e che tristezza pensare a come siamo messi qui in Italia
|
come hai ragione, e ora me ne ristò qui a lavorare, e piove pure...
a pensarci mi viene da...
|
pilotaDD |
Inserito il - 10/09/2013 : 21:27:04 | leonardix ha scritto:
@Norma Prima che te lo dica Dipigi... |
ennò non vale, questo lo doveva dire Dipigi, stai sovvertendo l'ordine naturale!
comunque Norma se vuoi vedere la citazione originale del grande Dipigi e altre considerazioni sull'argomento se ne parla qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18833 |
Norma |
Inserito il - 10/09/2013 : 10:05:47 | leonardix ha scritto:
@Norma Prima che te lo dica Dipigi, di bipe con quel motore nel mondo ce ne sono più di 1.500.000 e sono bipe e motori che durano parecchi anni... secondo te le case produttrici di batterie non sono interessate ad un simile corpulento mercato?
Tranquilla che di batterie ne troverai quante ne vuoi ancora per molto!
|
Grazie mille! Lo so, sono un po' fissata, ma avevo paura di rimanere già a piedi... |
leonardix |
Inserito il - 10/09/2013 : 09:59:00 @Norma Prima che te lo dica Dipigi, di bipe con quel motore nel mondo ce ne sono più di 1.500.000 e sono bipe e motori che durano parecchi anni... secondo te le case produttrici di batterie non sono interessate ad un simile corpulento mercato?
Tranquilla che di batterie ne troverai quante ne vuoi ancora per molto! |
Norma |
Inserito il - 10/09/2013 : 08:36:07 Che belli quei posti e quelle ciclabili e che tristezza pensare a come siamo messi qui in Italia
Adesso faccio una domanda da ignorantona: anch'io ho un Panasonic 26V e mi chiedevo se, visto che mi pare di capire che ne stanno smettendo la produzione, correrò poi il rischio di non trovare più una nuova batteria, casomai mi servisse. |
pilotaDD |
Inserito il - 10/09/2013 : 08:28:36 grazie Bengi e Leonardix
si Leonardo, vedere tante belle bipe e sopratutto vederle lasciate cosi incustodite mi gonfia il cuore di tristezza pensando a casa nostra...
Quest'estate ho letto una vita di Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Germania e di Sicilia, chissà come saremmo diventati noi italiani (e i tedeschi) se il suo sogno di una unica nazione da Sicilia a Baltico si fosse realizzato...
PS Bengi, anch'io la penso come te sul Pana da 26V, con Dipigi e molti altri qua su Jobike, e a giudicare da quanti Pana da 26V si vedono in giro in Austria e Germania mi sa che ce ne sono tanti anche là che concordano. Magari tra un po' Panasonic capirà il grave errore commerciale che sta facendo ed insieme a qualche buon costruttore di bici lancerà una operazione "nostalgia" rilanciando il suo sistema classico... |
leonardix |
Inserito il - 10/09/2013 : 08:05:41 Ahaha, pure la Idyllische Straße mi sei andato a trovare! e poi, due Kalkhoff in un colpo solo legate col flessibile del decathlon ad un tubo arruginito? Certo che qui in Italia avevano già smontato anche il muretto!
Fortuna che qualche Impulse almeno lassù si vede
Dai che al prossimo giro laziale ci portiamo dietro anche il giovanotto di casa!
Bentornata a tutta la famiglia PilotaDD |
Bengi |
Inserito il - 10/09/2013 : 06:13:14 Bellissime escursioni nel verde e con la famiglia.
Giornate terse che mettono proprio la voglia di uscire!
Sì, purtroppo i Pana 26 sono inesorabilmente destinati all'estinzione (o quasi). Chi ce l'ha credo che dovrebbe tenerselo stretto!
Tra un po' potrebbe diventare un pezzo da museo!
Nonostante le numerose novità del mercato, personalmente non ho ancora trovato una buona ragione per passare ad altro....
L'ottima personalizzazione della bipa che si può fare installando un adeguato pignone motore e l'accettazione di batterie terze, sono due elementi per me fondamentali che purtroppo non si ritrovano in altri prodotti commerciali anche molto blasonati...
|
|
|