V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 11/03/2013 : 22:24:12 in quest'ultimo fine settimana funestato da temporali sono ugualmente riuscito a ritagliarmi due gitarelle per la città.
Le bipe fremevano chiuse nel garage da troppi giorni e dovevamo liberarle almeno un po'...
e allora sabato pomeriggio ho preso la nuova Agattu, con la scusa di provare che tutto andasse bene, e mi sono fatto un bel giro in avanscoperta fino alla ciclabile lungo il Tevere, dall'Isola Tiberina ...
Immagine:
 439,86 KB
fino ai canneti e campi sportivi a sud di Ponte Marconi...
Immagine:
 243,09 KB
il collaudo di bipa e pista è stato del tutto positivo e quindi l'indomani mattina, approfittando del blocco del traffico motorizzato e sfidando i nuvoloni sopra di noi, sono ripartito ma stavolta accompagnato dalla mia dolce metà, io con la BH e lei con la sua Agattu...
dopo molte pedalate arriviamo alla pista che costeggia le Terme di Caracalla
Immagine:
 410,69 KB
proseguiamo lungo il Circo Massimo, con il palatino alla nostra destra
Immagine:
 254,92 KB
poi scaliamo il Campidoglio passando per la via della Rupe Tarpea (dove i patres familias romani scarantevano i malcapitati figli deformi...), con un bel panorama sul teatro Marcello Immagine:
 528,99 KB
Immagine:
 352,05 KB
e scesi dall'altra parte in poco tempo arriviamo sull'Isola Tiberina
Immagine:
 327,19 KB
Immagine:
 256,77 KB
il Tevere gonfio per le piogge lambisce la pista ciclabile, verso nord non si va, peccato avremmo potuto dare un'occhiata al Vaticano in Sede vacante...
scendiamo giù
Immagine:
 773,34 KB
e puntiamo verso sud, pronti anche a guadare il fiume...
Immagine:
 430,72 KB
mia moglie saggiamente preferisce tenersi lontana dall'acqua e io la seguo
Immagine:
 362,36 KB
Immagine:
 495,95 KB
arriviamo fino al Ponte Testaccio, quindi lasciamo gli argini...
Immagine:
 400,1 KB
e costeggiando le mura aureliane piano piano ce ne torniamo a casa...
Immagine:
 458,74 KB
il tempo ci ha graziati, è spuntato persino il sole e i temporali hanno avuto la buona grazia di attendere che ce ne tornassimo a casa!
Ed ecco le due protagoniste
Immagine:
 636,82 KB
sono stati circa 30 km molto piacevoli e pure facilissimi, abituato come sono agli sterrati della Tuscia!
|
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 17/03/2013 : 15:28:08 ho visto la tua kff da sportler a 2600 euro senza forcelle ammortizzate e con la batteria da 12...cari impestati |
pilotaDD |
Inserito il - 17/03/2013 : 15:11:38 e visto che tony ha dato nuova vita a questo mio thread dello scorso fine settimana approfitto per aggiungere un paio di foto scattate stamattina
il tempo era pessimo e minacciava pioggia da un momento all'altro, sembrava pieno inverno e non quasi primavera come è astronomicamente, di andare a pedali a San Pietro per il primo Angelus di Francesco non era aria, ma mia moglie ha insistito per arrivare almeno al parco della Caffarella e siamo partiti, io ero pronto spiritualmente a inzupparmi sotto un temporale e invece è andata bene, le prime gocce sono scese mentre rimettevo le bipe in garage!
ecco un paio di foto
Immagine:
 350,84 KB
Immagine:
 248,5 KB
come vedete dopo i giri di sabato e domenica scorsi, quasi tutti sull'asfalto o sui sanpietrini, mi sono rifatto con un po' di boschi e sterrato pur restando in piena Capitale! E finalmente ho provato il nuovo cambio in fuoristrada, in seconda sono andato su per una salita che mi sembrava impossibile!  |
pilotaDD |
Inserito il - 17/03/2013 : 14:53:43 ciao a te tonywine, sono contento che hai apprezzato il mio reportage dello scorso week end...
...ma 80km x 2, scendendo e poi risalendo per i monti abruzzesi, mi sembrano un po' troppi per farli in bipa...
se venissi da Viterbo o Latina ci sarebbe il treno+bipa, ma i treni dall'Abruzzo a Roma sono purtroppo ottocenteschi, quindi ne deduco che stai scherzando!
ma scherzi a parte se hai una macchina abbastanza capiente spero che presto, quando la primavera finalmente arriverà, caricherai le vostre due frisbee e verrete tu e tua moglie a farvi una bella pedalata per la Citta Eterna! |
tonywine |
Inserito il - 17/03/2013 : 09:21:49 ciao pilotaDD innanzitutto voglio ringraziati per queste magnifiche foto,che rendono Roma, hai miei occhi, molto più attraente, io vivo in una ridente cittadina a 80 km dalla Capitale,spesso ci vengo a lavorare (lavoro nel campo dell'edilizia)ma per poter evitare il traffico al Raccordo,dobbiamo partire alle 4 di mattina,per poi ripartire per lo stesso motivo alle 15:00.Per evitare questo tram tram ho proposto ai miei collaboratori di Viaggiare con le BIPE    ,i quali pur di evitare questa via crucis hanno accettato    |
pilotaDD |
Inserito il - 17/03/2013 : 08:54:41 | Usignolo ha scritto:
...Il giro è bellissimo e penso che sarebbe bello organizzare una pedalata nella città eterna guidati dagli amici Romani. Ne parliamo a Maggio
|
idea ottima, cerchiamo di concretizzarla!
|
leonardix |
Inserito il - 16/03/2013 : 22:32:23 Sì sì, sabato speriamo nel bel tempo che ci facciamo il giro castellano! |
Usignolo |
Inserito il - 16/03/2013 : 21:02:32 Non mi parlate del biondo Tevere che un paio di volte ho anche ospitato in casa. Una delle sale si chiama "sala Tevere" !! Il giro è bellissimo e penso che sarebbe bello organizzare una pedalata nella città eterna guidati dagli amici Romani. Ne parliamo a Maggio |
pilotaDD |
Inserito il - 16/03/2013 : 20:25:04 | leonardix ha scritto:
Hai ragione Pilota, Usignolo sta sversando ettolitri ed ettolitri nel biondo Tevere... hai visto... ci sono passato anche io e la ciclabile era ancora ultrasommersa... appena si abbassa e c'è tempo gradevole ci armiamo entrambi di pieghevoli (o di kalkhoff) e ce la facciamo per tutti i 35 Km con report congiunto! (Donbike mi pare fosse propenso ad arrivare fino al litorale... se troviamo una strada fattibile...)
|
l'idea di arrivare al mare a pedali da Roma era venuta anche a me, poi ho letto qui e mi sono un po' raffreddato... http://www.ruotalibera.org/simplog/archive.php?blogid=1&pid=53255
la Portuense verso il mare è stretta e trafficatissima, il tipo di strada che detesto percorrere in bici...
sarebbe per me meglio un giorno scendere dal Lago di Vico fino a Santa Marinella o Tarquinia o Maccarese ma sarebbe una escursione che va pianificata e attuata stile spedizione Stanley (quello che ritrovò Livingstone più o meno alle sorgenti del Nilo...)
ma sono dispostissimo ad incontrarmi e condividere con voi piste o sterrati o strade secondarie poco trafficate! 
intanto io, proprio a tal fine, mi sono tenuto libero da lavoro e famiglia il prossimo sabato, in città con me ho la mia BH e le batterie da 18 e 8, ma le previsioni meteo sono incerte, speriamo bene! |
leonardix |
Inserito il - 16/03/2013 : 15:33:16 Hai ragione Pilota, Usignolo sta sversando ettolitri ed ettolitri nel biondo Tevere... hai visto... ci sono passato anche io e la ciclabile era ancora ultrasommersa... appena si abbassa e c'è tempo gradevole ci armiamo entrambi di pieghevoli (o di kalkhoff) e ce la facciamo per tutti i 35 Km con report congiunto! (Donbike mi pare fosse propenso ad arrivare fino al litorale... se troviamo una strada fattibile...) |
job |
Inserito il - 14/03/2013 : 21:45:42 Bello! Che dire: Roma caput mundi (se solo si volesse, aggiungo mestamente )  |
pixbuster |
Inserito il - 14/03/2013 : 19:34:05     come ce le godiamo le nostra bipa !!!!!!!!!!!!!!!!    
Bellissimo tutto !!! |
pilotaDD |
Inserito il - 14/03/2013 : 00:04:01 | Bengi ha scritto:
... e bellissime foto!!!!
|
grazie Bengi, ma non è certo merito del fotografo ma dei tanti bellissimi scorci della Città Eterna! |
Bengi |
Inserito il - 12/03/2013 : 22:52:51 Complimenti Pilota, bella escursione!
... e bellissime foto!!!!
|
pilotaDD |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:25:51 | leonardix ha scritto:
Mi stavo riguardando le foto... certo che era proprio al limite... una pioggerella in più nell'orvietano o da Usignolo e ti bagnavi i piedi (ed i pedali!)
|
hai ragione, pensa che il giorno prima ero andato a far un sopralluogo proprio per evitare di far affogare la moglie...
questa foto l'avevo fatta di sabato Immagine:
 381,61 KB
e speravo che l'indomani il livello calasse per poter pedalare fino a castel Sant'Angelo e S.Pietro...
Invece il livello dell'acqua nella notte è cresciuto di altri venti o trenta centimetri...
mentre la ciclabile verso nord è restata in queste condizioni...
Immagine:
 360,97 KB

ma hai ragione, è tutta colpa di Usignolo! 
PS bello il pescione pescato dal cinese, non pensavo che nel Tevere si pescassero pesci così! |
pilotaDD |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:20:02 | claudio02 ha scritto:
poi scaliamo il Campidoglio passando per la via della Rupe Tarpea (dove i patres familias romani scarantevano i malcapitati figli deformi...e le cinesone economiche)
|
ops...ovviamente le cinesone economiche si scaraventano giù, non si "scarantevano" (chissà come mi è uscita questa storpiatura, però rende l'idea lo stesso... ) |
pilotaDD |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:15:47 ...abituato a leggere i tuoi post sulle escursioni su sterrato ero convinto che il post lo avesse inserito leonardix... Rotolone [/quote] beh, più o meno dalle parti dell'Isola Tiberina si sovrappongono gli habitat delle mie biciclette e di quelle di Leonardix, poi il mio spazio vitale si estende verso nord e quello di Leonardix verso sud... |
claudio02 |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:13:59 poi scaliamo il Campidoglio passando per la via della Rupe Tarpea (dove i patres familias romani scarantevano i malcapitati figli deformi...e le cinesone economiche) |
pilotaDD |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:10:04 | claudiorso ha scritto:
Complimenti bellissimo report
|
Grazie!  |
Rotolone |
Inserito il - 12/03/2013 : 10:31:26
Abituato a leggere i tuoi post sulle escursioni su sterrato ero convinto che il post lo avesse inserito leonardix. Bello, un giorno spero di poter fare anch'io la ciclabile sul tevere. Rotolone
|
leonardix |
Inserito il - 12/03/2013 : 09:51:01 Mi stavo riguardando le foto... certo che era proprio al limite... una pioggerella in più nell'orvietano o da Usignolo e ti bagnavi i piedi (ed i pedali!) |
leonardix |
Inserito il - 12/03/2013 : 08:05:56 Bravi bravi bravi!
(...strano, il cartellino "made in germany" dalla agattu non lo vuol proprio togliere eh? chissà come mai... ) Che bel giro! La ciclabile l'ho fatta anche io qualche volta con la pieghevolina la scorsa estate, però c'era abbastanza acqua e di puzze particolari non me ne sono capitate... (all'epoca non ero ancora così logorroico su jobike, ma ne ho parlato qui http://bit.ly/10GtCVY ) Anzi, ho beccato anche un cinese a pesca lungo gli argini, che proprio sotto l'isola tiberina aveva preso un cefalo... (chissà a chi lo avranno dato da mangiare... ) eccolo qui...

Continuate così!
Un saluto ed a presto |
pilotaDD |
Inserito il - 12/03/2013 : 06:29:22 capisco che d'estate con il caldo ci può essere un cattivo odore in alcuni punti ma l'altro ieri, con tutta la pioggia che c'è stata, era tutto "lavato"!
e sarebbe bello che la pista arrivasse fino al mare, ma già ora la cosidetta pista ciclabile tiberina da nord a sud è lunga quasi 35 km http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=mun_xii_arg_amb_piste.wp
|
iw6cpk |
Inserito il - 11/03/2013 : 23:50:44 Bello!! anch'io mi sono fatto la ciclabile del tevere la scorsa estate ed è veramente rilassante se si passa sopra al cattivo odore di alcune zone Non potevano prolungarla fino al Tirreno? |
claudiorso |
Inserito il - 11/03/2013 : 23:17:49 Complimenti bellissimo report |