Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
job
Inserito il - 18/03/2013 : 23:16:28 Ecco che finalmente la collezione "job" si arricchisce di una new entry !
E' arrivata una Nanoo JAB elettrica in sostituzione della gekko che ho regalato diverso tempo fa e che aveva creato un tremendo vuoto nella mia personale collezione di mezzi inconsueti .
Ce l'ho già da un po' ma ho voluto aspettare di fare una recensione dopo averla testata un minimo.
Quindi mi limitero' ad aggiungere qualche informazione sparsa dovuta alla mia esperienza. L'ho testata in 3 uscite dai 20 ai 30 chilometri l'una, sulle ciclabili di Grado e Aquileia e sull'ippovia della valle del Cormor ( http://www.vallecormor.com ). Molti i tipi di selciato sperimentati e un giro è stato fatto tutto sotto pioggia battente.
- Il primo grande quesito: è adatta alle persone alte? Per quanto riguarda il mio fisico (1.90) la risposta è assolutamente affermativa, ma naturalmente altri potrebbero non trovarsi soprattutto se non amano la posizione eretta all'olandese. Io posso dire che mi ci trovo da pascià: sto comodissimo, l'assetto è quasi da semireclinata. Certo, non è un assetto che permette di esprimere al massimo la potenza, ma avrebbe senso in questa bici? E non riesco a pedalare in piedi perche' mi battono le ginocchia sul manubrio, ma non credo siano queste le cose che uno cerca in una minibici. Ovviamente il cannotto reggisella di serie mi era corto, così l'ho sostituito con un thudbuster ammortizzato della cane creek lungo ben 45cm che avevo già in casa e... ho fatto bingo! Altezza regolabile quanto basta e grande ammortizzazione e comfort. Il manubrio invece si puo' alzare veramente tanto già di serie (finalmente! nessun altra bici che ho provato ha un'escursione in altezza così ampia) . Con questo assetto credo che potrei anche entrare nel club dei 100 chilometri con questo mostricciattolo.
- altro grande quesito: ma con quelle ruotine dove si va? La risposta è che si va quasi dappertutto. Infatti sono a loro agio non solo su asfalti tirati come biliardi, ma anche su strade bianche, pavè, cemento grezzo, erba bassa.... Ovviamente bisogna far attenzione a non finire in buche tali che la ruotina per uscirne finisca per impuntarsi e quindi quando il terreno potrebbe presentare trabocchetti gli occhi devono essere bene aperti e mai eccedere in velocità .
- la parte elettrica: si tratta di un sistema piuttosto grezzo, con PAS che attiva il motore dopo mezzo giro di pedali ed è un bene che l'avvio non sia immediato, in quanto l'attacco del motore è molto brusco (e rumoroso). Dopo le prime pedalate il motore si silenzia abbastanza. Le 3 velocità elettriche sono nette: 1)poca assistenza e poca velocità, 2)assistenza corposa e velocità media, 3)assistenza tipo motorino e velocità massima (sui 23km/h). Il secondo e il terzo livello non permettono di andare piano piano, ad esempio è impossibile usarli (se non in salita importante) passeggiando col cane . Da notare che il motore fa parte integrante del cerchio a 5 razze in lega, ovvero se malauguratamente si rompesse, si deve sostituire tutta la ruota. Ecco il sito del produttore del motore (codice prodotto AK-1280SX) http://www.aico.com.tw/index/product/motor.html
- il telaio è in alluminio ma la forcella è in acciaio con apertura 100mm. La forcella posteriore è incredibilmente larga, tanto è vero che ha degli spessori per alloggiare il cambio e il motore.
- il cambietto shimano a 7 velocità è incredibilmente preciso e rapido negli innesti anche sotto sforzo (altro che quello della brompton ).
- i freni fanno un buon lavoro aiutati dal fatto che la bici a causa forse proprio delle ruotine non prende velocità facilmente in discesa.
- pedalata muscolare buona a basse velocità, solo qualche difficoltà nel partire da fermi . Si fila benissimo e dritti fino ai 18km/h, andare oltre invece si comincia a faticare e frullare (anche con il motore) .
- Le gomme sono Kenda con carico massimo di 80kg, molto confortevoli e grip decente.
- Camminare con la bici a fianco, sia in posizione aperta che chiusa è piacevole come passeggiare con un bastone, ci si puo' quasi dimenticare della bici impugnando solo il centro del manubrio con una mano. Ovviamente se ci sono gradini anche piccoli, bisogna alzare un po' la ruota altrimenti s'impunta.
- i parafanghi per me sono sufficienti, non sento il bisogno di prolungarli, la parte elettrica è protetta, ho fatto come dicevo, quasi 30 km sotto pioggia battente ed entrando nelle pozzanghere senza problemi ma a velocità moderata, forse correndo di più ci si schizza.
Conclusioni: bicina molto piacevole e divertente da condurre, puo' affrontare anche sterrati, pavè e terreni non del tutto lisci. Ottima per il passeggio col cane o per accompagnare un amico che fa footing o pattina . Non adatta a chi ha sempre fretta, a chi predilige assetti aerodinamici, a chi cerca la velocità a tutti i costi e a chi non guarda dove mette le ruote.
In fine: val la pena prenderla elettrica? Non certo secondo me se si guarda la grande differenza di prezzo, pero'se il budget non è un problema, per me elettrica è comunque un valore aggiunto, pur pesando 4 chili di più infatti, cava d'impaccio nelle salite, col vento contro e quei terreni non lisci dove le ruotine fanno in effetti molto più attrito di una bici normale e permette di rilassarsi e stare freschi senza sudare .
E adesso largo alle immagini
Immagine:
103,36 KB
Immagine:
88,86 KB
Immagine:
109,79 KB
Immagine:
103,16 KB
Immagine:
94,38 KB
Immagine:
98,8 KB
Immagine:
86,3 KB
Immagine:
101,36 KB
Immagine:
134,38 KB
Immagine:
125,63 KB
Immagine:
106,06 KB
Immagine:
120,29 KB
Immagine:
79,49 KB
Immagine:
85,08 KB
Immagine:
131,75 KB
Immagine:
99,06 KB
Immagine:
126,4 KB
Immagine:
176,4 KB
Immagine:
160,89 KB
Immagine:
279,57 KB
Immagine:
108,51 KB
Immagine:
109,26 KB
Immagine:
108,3 KB
Immagine:
228,08 KB
Immagine:
184,73 KB
Immagine:
122,42 KB
Immagine:
106,46 KB
Immagine:
190,34 KB
Immagine:
113,31 KB
Immagine:
102,54 KB
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
nsaone
Inserito il - 29/11/2013 : 15:48:50 JOB ho visto il canotto reggisella ammortizzato... figo davvero... ma costa tanti dindini Qualcosa di più economico () che faccia il suo lavoro in modo dignitoso (senza eccessi) esiste sul mercato?
Sjoroveren
Inserito il - 20/03/2013 : 08:27:11 In effetti nei video loro hanno scelto persone più a misura della bicina, comunque l'importante è come si sta sulla bici, non quanto belli sembriamo... ta l'altro, non è che neanche io sembri Brad Pitt, indipendentemente dal mezzo, l'unico sistema per sembrare bello rispetto al mezzo sarebbe guidare una Multipla
pixbuster
Inserito il - 20/03/2013 : 00:09:56 Complimenti per l'acquisto, Job !
Ottime le foto e ottima la recensione: potremmo tentare di mettere i dati nel tabellone dei test
Complimenti per gli itinerari che ancora una volta sfatano i dubbi sulle ruote piccole
hai proprio voluto portarla ... ai limiti della temerarietà !
job
Inserito il - 19/03/2013 : 23:28:47
Tino ha scritto:
Dove si può comprare ?
Io l'ho comprata online qui http://www.ciclidistefano.com , ho atteso un po' per la consegna ma per il resto niente da ridire.
job
Inserito il - 19/03/2013 : 23:24:23
leonardix ha scritto: Curiosità.. Ah della batteria ed autonomia?
Ha una batteria NMC-Lithium 24V*9AH con celle Panasonic. La danno con un'autonomia di 40km su misto cittadino. Io, in questi primi giri ho avuto un consumo irrisorio, ma accendevo il motore solo per superare salite o terreni accidentati.
@Sjoroveren: ti diro' che mi sento meno un orso nel circo come con altre pieghevoli, e poi ho il vantaggio che io non sono mai bello da vedere neanche se mi metti su una ferrari Comunque ti accontento con questo orrido video dove faccio prove di trasporto e sollevamento e si vede anche che ci salgo goffamente con tanto di stupende calosce da orto
Tino
Inserito il - 19/03/2013 : 19:36:30 Dove si può comprare ?
Grazie della dritta, Job.
Barba 49
Inserito il - 19/03/2013 : 14:02:32 Complimenti per la tua neonata, anche se devo avvisarti di fare attenzione, almeno dalle mie parti è molto attivo il Movimento per la Liberazione dei Nani da Giardino: Se la vedono la rapiscono e la vanno a liberare nei boschi!!!
Sjoroveren
Inserito il - 19/03/2013 : 13:13:18 Bella recensione, certo che io una foto di uno spilungone come te seduto sulla bicina la vorrei vedere
claudio02
Inserito il - 19/03/2013 : 09:36:39 utile, pratica, orribile, intelligente
leonardix
Inserito il - 19/03/2013 : 08:28:05 Bravo Job! Anche tu nel club delle ruotine da 12" Visto che comodità!!! Io sono più basso di te e con la mia Tag non ho avuto problemi di sorta. Stamattina a Roma c'è il sole e sono arrivato molto presto in ufficio, siccome era ancora chiuso (non era arrivato nemmeno il portiere) mi sono fatto un giretto nei dintorni, giusto una mezz'ora, quella che basta ad iniziare meglio la giornata! Ora la piccolina è a caricare le batterie dietro la scrivania Curiosità.. Ah della batteria ed autonomia?
pilotaDD
Inserito il - 19/03/2013 : 07:40:14 bella bicina, pronta a portarti ovunque, dall'asfalto metropolitano fino alla riva del mare!
Giorgio_s
Inserito il - 19/03/2013 : 06:47:42 Piacevolissima recensione!!!!
Complimenti per le foto pulite, nitide e in stile "pubblicitario", con le molte macro ad acchiappare tutti i minimi dettagli prima dell'esplosione di posti magnifici nel finale!!!
Metti voglia di uscire dall'ufficio e andare via in bici, salvo poi accorgersi che fuori piove, ti stai bagnando, e non sei certo in riva ad un lago incantato...
Grazie per l'ennesimo volo con la fantasia!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility