V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dipigi |
Inserito il - 13/04/2013 : 19:46:58 Ecco, appena ho superato i 10.000km la catena si è spezzata.
A cedere è stato il Missing Link ma essendosi essendosi spezzato solo da un lato mi ha consentito di fare gli ultimi km prima di rincasare. Confrontando la nuova con la vecchia mi sono reso conto che l'allungamento era stratosferico, non solo, ma anche che la corona è da sostituire. La corona per Panasonic a 35 denti non si trova in tutt'Europa, per fortuna c'è ferronis che lunedì me la spedisce... Volendo valutare il costo direi che catena, corona, pignone nexus, pignone motore siamo a 60€ e una mezz'ora di lavoro (10+30+5+15).
Mi sono reso anche conto che era ora di manutenere il cambio (andrebbe fatto dopo i primi 100km e poi ogni due anni o 5000km secondo shimano); siccome sono ansioso prima mi documentato su sheldon brown o e poi ho smontato completamente, pulito, ingrassato e lubrificato, ma siccome sono molto ansioso prima mi sono aggiudicato su Ebay un nuovo nexus premium (modello SG-8R36) che è perfettamente compatibile con il mio Sg-8r31 e quindi ho semplicemente sostituito il contenuto (nessun fermo bici) e il tutto il lavoro con il vecchi cambio ho potuto farlo nei ritagli di tempo...
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26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dipigi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:12:49 | Bicifacile ha scritto: Sono riuscito invece a smontare con successo, pulire e lubrificare il Nexus 8 in cui effettivamente quell'anello è solo un parapolvere in gomma.
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Ottimo!
Pel l'alfine probabilmente è indispensabile il tool anche se mi sembra di ricordare un video in cui davano un colpo deciso con martello su un grosso cacciavite puntato sul coperchio per allentare e poi svitavano... |
Bicifacile |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:22:15 Dipigi, grazie, ottime informazioni. Allora con l'Alfine ho dovuto fermarmi perchè quella ghiera di plastica non ha voluto aprirsi. Credo che la chiave TL AF10 a cui fanno riferimento le specifiche tecniche http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/SG/EV-SG-S700-3092A_v1_m56577569830799961.pdf sia quasi indispensabile.
Sono riuscito invece a smontare con successo, pulire e lubrificare il Nexus 8 in cui effettivamente quell'anello è solo un parapolvere in gomma.
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leonardix |
Inserito il - 17/04/2013 : 11:39:06 Grande Dipi! in questi giorni ho un poco disertato il forum, anche meccanico di precisione... complimenti per l'ardire, io probabilmente dopo aver tentato avrei ordinato una nuova ruota con tutto il cambio... bravissimo! |
dipigi |
Inserito il - 16/04/2013 : 19:49:11 | dipigi ha scritto: ..... ma francamente mi pare un'inutile spreco di soldi perchè con la stessa cifra se ne comprano quattro di queste: http://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240170-catena-1-2-x-1-8-per-spin-bike-e-bmx-z510h/30315/ il codice articolo corrisponde alla Z510HX da 116maglie del catalogo goriaccessori ma per scrupolo si potrebbe anche chiamare e farselo confermare. Quando io comprai lo stesso articolo da Capobianchi in effetti mi arrivarono quelle giuste.
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Ho mandato una mail a ridewill che mi ha risposto in tempo reale con la foto dell'articolo (ne ha dieci in magazzino): Z510H:
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quindi non è esattamente la HX che nelle informazioni commerciali di KMC ha in più il trattamento termico che la rende "Longlife"...
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dipigi |
Inserito il - 16/04/2013 : 19:00:29 | Cavalorn ha scritto: In ogni caso hai fatto più del doppio dei miei km... ma magari fra un po' è meglio se cambio catena. Ho letto che suggerivi le nuove KMC extra-lunghe: suggerimenti su dove acquistarle?
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in effetti me la sono tirata...
Comunque io uso le KMC, in effetti già in origine erano montate queste dalla fabbrica. Il modello è Z510HX,
io ne presi 5 (ognuna con 116 maglie) di cui una utilizzata per ricavarne le maglie per allungare le altre. In effetti sarebbe stata una buona strategia alternarle anche per ottimizzare i tempi di pulizia - lubrificazione ma per trascuratezza non l'ho fatto e me ne pento anche perchè in questo modo la durata di corona e pignoni sarebbe stata maggiore...
Il solito Golla ha un buon assortimento tra cui proprio la Z1RB di cui avevo accennato sopra e anch'essa data come "Longlife" da KMC http://www.pro-cycling-golla.de/Ketten_Ersatzteile/Kette_KMC_Z_1_RB_fuer_E-Bike_245018.html dovresti solo togliere qualche maglia.
Tornando alla Z510HX: si trova con 116 maglie nel catalogo goriaccessori http://www.goriaccessori.it/Catalogo%20Mountain%20Bike%20MTB%204-6-11.pdf , nel catalogo RMS invece 112 maglie http://www.rms.it/doc/catalogo/255-catene-kmc.pdf In ogni caso tu dovresti allungarle... ma sei hai uno smagliacatena è un gioco da ragazzi.
Andando on-line si trovano catene tipo quella che ho segnalato da 128 maglie (p.e. qui http://www.ebay.it/itm/KMC-KETTE-Z1XRB-128-GLIEDER-1-2-X-1-8-E-BIKE-BMX-SINGLE-NABENSCHALTUNG-Z1-X-RB-/360605945162?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item53f5ca0d4a#ht_764wt_699 ) ma francamente mi pare un'inutile spreco di soldi perchè con la stessa cifra se ne comprano quattro di queste: http://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240170-catena-1-2-x-1-8-per-spin-bike-e-bmx-z510h/30315/ il codice articolo corrisponde alla Z510HX da 116maglie del catalogo goriaccessori ma per scrupolo si potrebbe anche chiamare e farselo confermare. Quando io comprai lo stesso articolo da Capobianchi in effetti mi arrivarono quelle giuste. |
Cavalorn |
Inserito il - 16/04/2013 : 17:55:54 Noooo!!! Cosa mi tocca leggere! A dipigi si è spezzata la catena!! E pensare che in questa discussione mi avevi tranquillizzato (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17126).
In ogni caso hai fatto più del doppio dei miei km... ma magari fra un po' è meglio se cambio catena. Ho letto che suggerivi le nuove KMC extra-lunghe: suggerimenti su dove acquistarle?
E complimenti per lo smontaggio del cambio: a guardare le figure sembra quasi semplice...ma credo che non ci proverò mai (o quasi)! Troppa ansia! |
dipigi |
Inserito il - 16/04/2013 : 15:34:10 | Bicifacile ha scritto:
Per ora mi sono arenato alla rimozione del cambio dal mozzo. Sembra che ci sia un anello (su un alfine 9) di materiale plastico con una chiave per rimuoverlo (parte 24 - 25 nello spaccato).
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Quello che mi indichi è semplicemente il coperchio in gomma parapolvere destro. E' inserito a pressione e se non riesci a toglierlo a mano aiutati facendo leva con un cacciavite piatto grande evitando di fare troppa pressione per non bucare la gomma.
Dust cap DX:
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per comodità allego le istruzioni complete tratte da sheldonbrown e relative al cambio 8r20 :
SMONTAGGIO
MONTAGGIO
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Bicifacile |
Inserito il - 16/04/2013 : 10:05:53 Per ora mi sono arenato alla rimozione del cambio dal mozzo. Sembra che ci sia un anello (su un alfine 9) di materiale plastico con una chiave per rimuoverlo (parte 24 - 25 nello spaccato). |
Barba 49 |
Inserito il - 15/04/2013 : 19:16:40 Che prezzi, sembra che vendano oro colato anzichè grasso e olio... |
dipigi |
Inserito il - 15/04/2013 : 19:09:09 Effettivamente credo che tu abbia ragione: un costo di 40-50€ sarebbe più che giustificato; quanto alla riparazione la vedo difficile visto che non si trovano i ricambi, si trovano solo i cuscinetti e la minuteria.
Ma anche a voler fare da soli il costo diventa elevato se si utilizzano i tools e i prodotti di consumo prescritti: ho già detto che a voler comprare i tre attrezzi specifici saremmo già oltre i 60€ (ma come ho detto non sono indispensabili); ma il bello viene con il grasso (15€ per un tubetto di 100g) e soprattutto con l'olio specifico (Shimano y00201000) che on line non si trova a meno di 50€ + spedizione con punte fino ai 100€ se si prende il kit (shimano Y00298010) che comprende il contenitore graduato. Volendo fare in economia (come io ho fatto) la spesa invece è modica, anche se non si ha in garage un buon grasso per cuscinetti e olio per ingranaggi di trasmissione, si comprano a 10-15€ complessivi. Non escludo per le prossime volte di comprare il grasso e l'olio specifici, in fondo ho ben 4 nexus che lavorano a pieno regime... e tra l'altro ho appena scoperto che un conoscente ha aperto da poco un negozio di bici nel mio quartiere ed è rivenditore MIC Shimano |
Barba 49 |
Inserito il - 15/04/2013 : 18:39:26 I ciclisti non aprono questi cambi perchè la mano d'opera è troppo alta per poter permettere questa operazione: Per aprire, lavare, lubrificare (ed eventualmente riparare) un oggatto come quello quanto ti dovrebbero chiedere???
Sono operazioni che si fanno da soli, oppure tramite un centro specializzato che ne fa decine ed ha costi ridotti.
Ti porto come esempio il cambio della Smart, se lo apro e lo riparo in officina spendo di più che ad acquistarne uno revisionato di rotazione, e per di più ho la garanzia del centro revisioni. |
iw6cpk |
Inserito il - 15/04/2013 : 17:31:59 | dipigi ha scritto:
[ Qualche anno fa capitai da un biciaio di Roma che è anche shimano service center e chiesi se facevano manutenzione/revisione dei cambi Nexus e mi risposero: "noi non li apriamo, li mandiamo a Milano!"
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Neanche si trattasse di ordigni bellici inesplosi grazie dello schemino manutenzione per l'11, in effetti dovrebbe essere più facile mantenerlo efficiente, ma come spiegava in ul altro 3d windmillking andrebbero cambiate le guarnizioni di tenuta e ho visto su youtube che qualcuno lo estrae per metterlo ammollo in una soluzione sgrassante. Spero di non doverlo mai fare.
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elle |
Inserito il - 15/04/2013 : 16:46:00 | dipigi ha scritto: A casa dovrei avere il link di una ditta di Napoli per la Z510HX a meno di 10€ se vuoi lo cerco e te lo mando...
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grazie mille, se no comunque la prendo online |
dipigi |
Inserito il - 15/04/2013 : 16:41:02 | iw6cpk ha scritto:
Ho i brividi a vedere tutte quelle rotelline sparse sul tavolo. E pensare che biciai professionisti che hanno coraggio di aprire un cambio così non ce ne sono molti in Italia.
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Qualche anno fa capitai da un biciaio di Roma che è anche shimano service center e chiesi se facevano manutenzione/revisione dei cambi Nexus e mi risposero: "noi non li apriamo, li mandiamo a Milano!" In effetti invece con un pò di pratica il lavoro non è affatto impegnativo e confermo quanto scritto sulle pagine di Sheldonbrown: "Dismantling the Nexus and Alfine hubs is not as difficult as you might think, because of their modular construction." Ogni pezzo ha un verso obbligato e la prima volta il disorientamento è normale e quindi anche un pò di tempo passa per capire bene come muoversi, la seconda volta è un gioco da ragazzi e richiede veramente un minimo impegno di tempo anche senza attrezzi specifici. Ritengo che fare pratica con la "preventive maintenance" per chi come me fa un uso diciamo gravoso del cambio è obbligatorio.
Tieni presente che anche per il tuo Alfine 11 Shimano prescrive gli stessi intervalli di manutenzione:
30,6 KB ma in questo caso non è necessario smontare perchè la procedura prevede semplicemente che il cambio sia drenato dell'olio contenuto e riempito. Non è nemmeno necessario tirare giù la ruota... |
iw6cpk |
Inserito il - 15/04/2013 : 16:19:18 Ho i brividi a vedere tutte quelle rotelline sparse sul tavolo. E pensare che biciai professionisti che hanno coraggio di aprire un cambio così non ce ne sono molti in Italia. |
dipigi |
Inserito il - 15/04/2013 : 14:58:17 | Bicifacile ha scritto:
Dipigi per aprirlo ci vuole qualche tool apposito? Sto provando ad aprirlo ma sono fermo. Grazie.
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Dimmi dove sei arrivato: http://sheldonbrown.com/nexus8/pages/12.htm a che punto sei esattamente?
Shimano Sg-8r36:
118,88 KB per estrarre il cambio (parte Y37L98010 )occorrono solo due chiavi da ciclista da 14 e una da 17 e di norma il serraggio è molto blando. Se non riesci ad estrarre l'albero primario (parte Y37L98030) probabilmente non hai innestato la marcia 1 prima di smontare la ruota, se fosse così è impossibile tirere fuori l' Hub Axle Unit
Io ho fatto tutto senza tools anche se shimano prevede per lo smontaggio questo tool: Y70800600 TL8s11 (ho semplicemente battuto la parte sinistra dell'asse su una tavola di legno) e per il rimontaggio Y70800200 TL-8S20 io l'ho sostituito con un pezzo di tubo da mezzo pollice lungo circa dieci cm e mazzetta (non occorre molta forza) c'è poi un ulteriore Carrier unit alignment tool per l'allineamento dei denti: Y70800300 TL-8S30 (per farne a meno basta seguire le istruzioni perchè ci sono dei segnetti sugli ingranaggi come puoi vedere qui: http://sheldonbrown.com/nexus8/pages/22.htm sono dei puntini che vanno orientati correttamente e che se hai rimosso per bene il grasso sono segnetti ben visibili:
34,4 KB ) tutti i tools si trovano ma francamente non ne ho sentito molto la mancanza anche perchè per comprarli non bastano una sessantina di euro e io con la stessa spesa ho comprato un intero cambio nuovo che avrei potuto utilizzare se qualcosa fosse andato storto o comunque per non avere nessun fermo bici:
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dipigi |
Inserito il - 15/04/2013 : 13:58:03 | elle ha scritto: che catena compri per le panasonic? mi sa che devo cambiarla anch'io
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KMC z510HX ma ogni buona catena per bici BMX-freestyle va bene, nel mio caso ho trovato la versione a 116maglie che con i pignoni che ho io non necessita nemmeno di essere allungata, nel tuo caso probabilmente ne devi prendere una in aggiunta per ricavarne le maglie da giuntare. Ora KMC produce per il Panasonic anche catene più lunghe (Extra long version for e-Bike) per come questa http://www.kmcchain.eu/?en/products/single_speed/1_8_no_drop/2/ A casa dovrei avere il link di una ditta di Napoli per la Z510HX a meno di 10€ se vuoi lo cerco e te lo mando... |
Bicifacile |
Inserito il - 15/04/2013 : 12:32:52 Dipigi per aprirlo ci vuole qualche tool apposito? Sto provando ad aprirlo ma sono fermo. Grazie. |
elle |
Inserito il - 14/04/2013 : 11:26:36 complimenti per lo "hubstripping" dipigi --- io ci ho provato una volta e ho desistito!
che catena compri per le panasonic? mi sa che devo cambiarla anch'io
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Barba 49 |
Inserito il - 14/04/2013 : 11:18:07 Si, in effetti la corona dovrebbe usurarsi assai meno del resto, ma 10000Km sono comunque un bel tratto di strada!!! |
dipigi |
Inserito il - 14/04/2013 : 10:27:08 Sul Nexus probabilmente aprirò un thread a parte, credo di avere qualche buon consiglio (specie sulle cose da non fare per non complicarsi inutilmente l'esistenza...) @ Barba: Il tuo rimprovero è ampiamente meritato, con l'aggravante che avevo già pronta la catena di riserva (anzi più di una), credo che ora inizierò una nuova strategia volta ad un'usura più graduale e bilanciata dei componenti mettendo a rotazione due tre catene a ritmo di 4-500km a volta, comunque la corona mi pare di materiale monolito più tenero dei pignoni motore e Nexus soprattutto considerando che ripartisce il carico su un numero più che doppio di denti... |
pilotaDD |
Inserito il - 14/04/2013 : 09:27:13 10000 km solo con quella kalkhoff (sarà la terza della serie?)... e mi viene in mente chi scrive che chi dispensa consigli qua su jobike lo fa per sentito dire e senza esperienza...
Ammiro poi la tua capacità meccanica, a me anche solo l'idea di aprire il mio Nexus per poi rimontarlo mi sconvolge...ah le tolleranze l'assialità il giusto ingrassaggio... forse la frequentazione trentennale di aeroplani piccoli e grandi mi inibisce...
mi sa che prima o poi sfrutterò sul serio le tue capacità meccaniche e accoglierò la tua offerta di montarmi un Magura all'anteriore...quando mi deciderò a comprarlo sul web (il venditore di Roma che me li aveva promessi, Probike, non risponde più alle mie email...) e quando ovviamente riporterò la BH nella Capitale...
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GABYZIO |
Inserito il - 14/04/2013 : 03:50:09 Ah ah ah a 10000 Km la Kalkhoff si scatena... Con le voci che circolano sulla resistenza del nexus che non sopporterebbe la coppia del Panaonic se a 10000 Km è ancora intero vuol dire che comunque dura una vita, e chi li fa 10000 Km.
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claudio02 |
Inserito il - 13/04/2013 : 23:38:30 bravo dipi |
Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2013 : 23:13:41 Bel lavoro, anche se devo un pò rimproverarti per l'incuria, con il giro stretto che fa la catena nel Panasonic va sostituita molto prima, prolungando in quel modo anche la vita della corona!!! |
pixbuster |
Inserito il - 13/04/2013 : 22:11:57 Aahah davanti a quella collezione di particolari meccanici diventerei molto più che ansioso !
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