V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iw6cpk |
Inserito il - 25/08/2013 : 14:51:11 Leggo su un libro di escursioni che nella provincia di Ascoli Piceno esiste un paese fantasma ormai completamente spopolato e abbandonato dal 1970 a causa di continui flussi migratori verso le città. Il suo nome è Rocchetta, e non la troverete in nessuna carta geografica, e si trova a 10 km da Acquasanta Terme. Decidiamo di partire con le Flyer io ed il mio solito amico di avventure. Raggiungiamo comodamente la città di Ascoli Piceno con il treno e da lì cominciamo la spedizione esplorativa.
Immagine:
192,07 KB
Sono solo 30 km quasi completamente in salita su strade asfaltate a partire da 150 metri slm fino a 800 metri s.l.m, quindi nulla di impossibile. Inizialmente la salita è quasi un falsopiano, ma poi quando lasciamo la statale e saliamo sulle colline la musica cambia. La pendenza nel tratto finale superava il 20% (a occhio direi che si sfiorava il 25%)e la strada era sterrata, quindi il mio amico con la sua citybike con nexus 8 ha tribolato parecchio. Io sono salito con meno fatica grazie alle ruote da 26x2.10 e cambio dualdrive.
Immagine:
368,82 KB
Eravamo un po' demoralizzati perché sembrava non si arrivasse mai a questo benedetto paese, tanto che avevamo pensato di avar sbagliato strada.
Immagine:
373,89 KB
Ecco il mio amico che si ferma per fare una sosta dopo lo strappo sullo sterrato che l'ha messo k.o.
Immagine:
410,54 KB
Finalmente, dopo l'ennesimo tornarnte, appare in lontananza il paese
Immagine:
263,38 KB
L’antico centro rurale di Rocchetta è totalmente abbandonato e si compone di varie costruzioni dalle caratteristiche architettoniche uniche. Il Borgo si sviluppa in altezza, appoggiando le fondamenta sulle molteplici terrazze naturali di arenaria, pietra tipica di questi luoghi.
Immagine:
385,08 KB
Le strutture sono perfettamente integrate con il territorio perché costruite sfruttando il naturale andamento delle pareti rocciose presenti che, spesso, fungono da muro di perimetrazione creando dei suggestivi esempi di case-caverna.
Immagine:
343,05 KB
In questo modo, i fabbricati, un tempo dimore, botteghe artigiane o stalle, si sposano armoniosamente con la natura circostante, tanto da disegnare un unico ambiente dove il confine tra la zona di verde incontaminato e quella “urbanizzata” sembra quasi non esistere.
Immagine:
350,03 KB
Lasciamo le bici e ci incamminiamo all'interno del paese. Le abitazioni abbandonate a se stesse vengono lentamente consumeta dal tempo. I tetti sono sfondati, muri crollati ed entrare all'interno del paese è abbastanza pericoloso.
Immagine:
314 KB
Immagine:
361,46 KB
Ci inoltriamo conmolta cautela per scattare qualche foto in un silenzio surreale quasi macabro.
Immagine:
310,99 KB
Alcune abitazioni risultano comlpletamente sventrate internamente come quella della foto sotto:
Immagine:
329,78 KB
Non ce la sentiamo di entrare all'interno delle abitazioni per paura che il soffitto possa crollare da un momento all'altro.. Immagine:
251,78 KB
E' veramente un peccato che questo luogo, che sembra fuori dal tempo, non venga valorizzato e reso facilmente accessibile ai comuni mortali. Il tempo finirà di distruggere tutto.
Il rientro tutto in discesa è stato veloce e piacevole. E' stata una bella escursione in bipa, leggermente impegnativa verso il tratto finale ma ne è valsa sicuramente la pena. Buon inizio di settimana a tutti. |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 17:04:49
Immagine:
183,97 KB
Sopra il percorso da Ascoli Piceno su google maps. il tratto finale sterrato non è riportato su google maps ma il punto finale a 800 metri è corretto.
Immagine:
71,89 KB
Sopra il profilo altimetrico fino a circa 700 metri slm. Oltre purtroppo non avevo la strada sulla mappa per calcolare il profilo altimetrico fino a 800 metri slm
Immagine:
229,5 KB Sopra rocchetta vista da satellite. |
Norma |
Inserito il - 26/08/2013 : 15:34:10 | iw6cpk ha scritto:
| Norma ha scritto:
Che bello!
Anch'io ti chiederei il percorso: le Marche non sono poi tanto distanti e lì ho un paio di amici che mi farebbero compagnia. Ah, ma ci si va solo in bipa? La mia Pixolina ce la farebbe?
|
Ciao Norma. Adesso preparo una mappa con il percorso da fare. In effetti non saresti lontanissima dalle Marche anche se Ascoli Piceno è collegata con dei treni regionali lentissimi. Ci vuole 1 ora e mazza da Ancona. Per la fattibilità del percorso per la pixolina ho dubbi sulla durata della batteria. Una batteria di sicuro non ti basta a meno di non volerla fare tutta in assistenza minima. Noi due siamo saliti con una batteria e mezza a testa (totale 3 batterie) e assistenza media e massima e le abbiamo usate tutte. L'ultimo breve tratto è molto impegnativo. Ci vanno su le auto 4x4 tanto per farti capire.
|
Eh, immaginavo che per la Pixolina ci sarebbero stati dei problemi. Vabbè, intanto mi accontenterò di sognare guardando le tue foto e la mappa. Grazie! |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 15:05:19 Ciao Leonardix. Io organizzerei pure un giro ma ho paura che sia scomodo farvi venire tutti da questa parte. comunque ne riparliamo il prossimo anno anche perché vorrei tanto organizzare un giro sul conero ma per quello ci vogliono del e-mtb ben messe. Con la city bike è complicata. Perciò, a parte i due usignoli umbri non vedo molti candidati (qui in zona intendo) |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 14:59:24 | luc_maz84 ha scritto:
Ma allora per me sarai semplicemente il "Fotoreporter" d'eccezione con queste splendide immagini e comunque ci sono le BiPA come soggetto iniziale e di seguito l'argomento del forum Bravi, bravissimi, scommetto che le tue gite sono per scoprire le località e sbizzarrirti con l'obiettivo con queste splendide immagini, ci fai sognare. Grazie ancora
|
Bravo ci hai azzeccato in pieno! la bipa mi riesce a portare nei posti piu impensabili e io mi diverto ad immortalare quelli secondo me piu interessanti. grazie ancora per il tuo apprezzamento |
leonardix |
Inserito il - 26/08/2013 : 14:20:13 Io non ti chiedo nè mappe ne tracciati gps o simili, tanto prima o poi ti organizzi per portarci, vero?
Ottima scelta, un posto magico!
Quanto alla tutela del luogo certo non siamo noi a deciderne, ma ssarebbe bello trovare una via di mezzo, facendone un "paese museo" magari con una delle costruzioni risistemata per ospitare un minimo di servizi, un piccolo museo del borgo e magari un mini ristoro ...il resto preservato così com'è in modo da evitare il completo abbandono ed il crollo dei manufatti...
Sono ancora in vacanza ed ho visitato un paio di giorni fa il borgo rupestre di Zungri, abitato fino al medioevo (Provincia di Vibo Valentia, Calabria) era in abbandono, ma è stato recuperato in modo eccellente e devo dire che meritava proprio, anche grazie agli interventi di recupero per nulla invadenti http://www.flickr.com/photos/leonardix71/sets/72157635242622254/ Complimenti ad entrambi gli elettroesploratori! e rimango in attesa per la visita di Rocchetta, facciamo per la prossima primavera?
Ciao, L. |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 12:04:37 | genesi86 ha scritto:
proprio bello, da solo mi scagazzerei sotto, però è una bellissima esperienza.
hai modo di postare il percorso che hai fatto? chissà, un giorno forse....
|
Quoto, è una bellissima esperienza ma anche farla da solo non ci sarebbe assolutamente da scagazzarsi sotto Naturalmente se vieni in zona basta che fai un fischio e la rifaccio volentireri. Dammi un po' di tempo che preparo una mappa per farti vedere dove si trova
|
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:53:18 | Norma ha scritto:
Che bello!
Anch'io ti chiederei il percorso: le Marche non sono poi tanto distanti e lì ho un paio di amici che mi farebbero compagnia. Ah, ma ci si va solo in bipa? La mia Pixolina ce la farebbe?
|
Ciao Norma. Adesso preparo una mappa con il percorso da fare. In effetti non saresti lontanissima dalle Marche anche se Ascoli Piceno è collegata con dei treni regionali lentissimi. Ci vuole 1 ora e mazza da Ancona. Per la fattibilità del percorso per la pixolina ho dubbi sulla durata della batteria. Una batteria di sicuro non ti basta a meno di non volerla fare tutta in assistenza minima. Noi due siamo saliti con una batteria e mezza a testa (totale 3 batterie) e assistenza media e massima e le abbiamo usate tutte. L'ultimo breve tratto è molto impegnativo. Ci vanno su le auto 4x4 tanto per farti capire. |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:46:15 Grazie di cuore anche a @Pixbuster e @Windmillking e @Angy |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:39:03 | job ha scritto:
In questo forum possiamo mettere su una squadretta di cacciatori di fantasmi . Inutile dire che c'ho le bave e sarei noioso a ripetere quanto belle sono le foto. Mi vorrei soffermare invece sul particolare di quanto assomigli il posto a quello del paese fantasma in cui ero incappato io sull'appennino tosco-romagnolo . Evidentemente l'inaccessibilità e l'asprezza dei posti, la durezza delle rocce, favoriscono l'abbandono. Comunque, per me, quando la natura si riappropria lentamente di antichi manufatti, non lo considero un degrado e ha qualcosa di sempre affascinante .
|
Ti ringrazio Job. Da tempo avevo notato l'esistenza di Rocchetta, ed era una delle spedizioni esporative obbligate visto anche la facilità di collegamento con il treno. Per quanbto riguarda il naturale stato di abbandono e inevitabile degrado, credo di capire cosa intendi nell'accettare la naturale riappropriazione del territorio da parte della natura. Però, se è vero come si legge sulla rete, che si tratta di un'opera architettonica più unica che rara, forse si dovrebbe fare un'ecezione in questo caso Naturalmente è solo il mio personale parere. |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:31:46 | Nicot ha scritto:
Daniele, non vorrei che scegliessi questi tour per non infangare la tua bellissima Flyer, che vedo particolarmente luccicante. Bellissime, come sempre, le foto!
|
Ciao Nicot, le flyer si sono impolverate un pochino giusto alla fine a causa dello sterrato che non ci aspettavamo. Ma abbiamo subito provveduto a rilucidarle |
iw6cpk |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:27:01 Ahahah! Hai ragione Bengi! Credo si chiami pareidolia
|
Bengi |
Inserito il - 26/08/2013 : 10:58:08 Però le abitazioni in stato di abbandono, soffrono!
A me questa sembra una casa disperata!
(guardatela bene...)
Immagine:
345,93 KB
|
Nicot |
Inserito il - 26/08/2013 : 10:30:55 Daniele, non vorrei che scegliessi questi tour per non infangare la tua bellissima Flyer, che vedo particolarmente luccicante. Bellissime, come sempre, le foto! |
job |
Inserito il - 26/08/2013 : 10:05:21 In questo forum possiamo mettere su una squadretta di cacciatori di fantasmi . Inutile dire che c'ho le bave e sarei noioso a ripetere quanto belle sono le foto. Mi vorrei soffermare invece sul particolare di quanto assomigli il posto a quello del paese fantasma in cui ero incappato io sull'appennino tosco-romagnolo . Evidentemente l'inaccessibilità e l'asprezza dei posti, la durezza delle rocce, favoriscono l'abbandono. Comunque, per me, quando la natura si riappropria lentamente di antichi manufatti, non lo considero un degrado e ha qualcosa di sempre affascinante .
|
luc_maz48 |
Inserito il - 25/08/2013 : 21:37:38 Ma allora per me sarai semplicemente il "Fotoreporter" d'eccezione con queste splendide immagini e comunque ci sono le BiPA come soggetto iniziale e di seguito l'argomento del forum Bravi, bravissimi, scommetto che le tue gite sono per scoprire le località e sbizzarrirti con l'obiettivo con queste splendide immagini, ci fai sognare. Grazie ancora
|
windmillking |
Inserito il - 25/08/2013 : 21:18:12 come sempre uno splendido giro e delle splendide foto
marco |
Angy |
Inserito il - 25/08/2013 : 19:54:03 Anch'io all'inizio ho pensato: hanno sbagliato strada, stanno andando verso il Macho Picchu.
Complimenti sempre per come presenti le foto e i tuoi sforzi per visitare posti nuovi(e renderci partecipi)
|
Bengi |
Inserito il - 25/08/2013 : 19:34:12 Luogo surreale, terrificante e affascinante nello stesso tempo!
Complimenti @Iw6 per aver documentato un sito destinato all'inevitabile scomparsa ...
Sì, sarebbe molto bello poterlo recuperare e farlo rivivere, ma probabilmente l'operzione non sarebbe economicamente conveniente ...
Purtroppo quello che conta oggi è solo il tornaconto economico ...
|
pixbuster |
Inserito il - 25/08/2013 : 19:13:57 Bellissime foto e luogo incredibile !!!
|
Norma |
Inserito il - 25/08/2013 : 15:22:02 Che bello!
Anch'io ti chiederei il percorso: le Marche non sono poi tanto distanti e lì ho un paio di amici che mi farebbero compagnia. Ah, ma ci si va solo in bipa? La mia Pixolina ce la farebbe? |
genesi86 |
Inserito il - 25/08/2013 : 15:01:06 proprio bello, da solo mi scagazzerei sotto, però è una bellissima esperienza.
hai modo di postare il percorso che hai fatto? chissà, un giorno forse.... |
|
|