V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paspao |
Inserito il - 10/05/2013 : 00:12:55 Nel sito www.paolaegino.it ci sono tanti percorsi interessanti. Un percorso particolarmente suggestivo è il giro dei 7 parchi di Roma, 45 km di percorso con un totale di 780m di ascesa. Il percorso è stato tracciato da Luis, che abbiamo avuto il piacere e la fortuna di incontrare nel parco di MonteMario, durante la nostra prima escursione. Se desiderate provare a fare il giro, tenete presente che il percorso va fatto in senso orario, altrimenti al contrario risulta molto difficile completarlo e nei percorsi cittadini (pochi in realtà), vi troverete con le strade a senso unico in contromarcia. Inoltre tenete presente che per seguire il percorso è assolutamente indispensabile il GPS.
Il giro ci è piaciuto molto e così l' abbiamo completato per 2 volte, la prima volta solo io e mia moglie con le BH Neo senza particolari problemi, mentre la seconda volta abbiamo convinto un nostro caro amico che ci ha accompagnato. Lui che è superallenato grazie alla sua bici da corsa, è riuscito a portare a termine il percorso utilizzando una MB tradizionale non assistita, ma alla fine è arrivato quasi stremato per la fatica ed è riuscito a completare il giro solo grazie alla sua notevole dote atletica. Le emozioni provate durante la percorrenza della traccia sono tante, per iniziare dal paesaggio selvaggio e dai guadi nella valle della pineta Sacchetti, alla divertente ed impegnativa discesa nel bosco del parco di monte Mario, alla bellezza dei laghi e dei prati di villa Ada e villa Pamphili, e per finire al suggestivo percorso ciclabile nella sponda a fianco del Tevere.
Quando passerete per piazza del popolo scendendo dal Pincio di villa Borghese, vi consiglio di fare una piccola sosta ed entrare nella Basilica di S.Maria del Popolo per ammirare le 2 opere del Caravaggio, in fondo a sinistra...
Le Bipa BH si sono comportate molto bene anche questa volta e ci hanno consentito di concludere il giro con le batterie ancora attive.
[
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicot |
Inserito il - 13/05/2013 : 08:29:55 Complimenti, uscita offroad molto impegnativa! @iw6cpk e @usignolo avete fatto proseliti eh? Mi sembra ottimo anche il comportamento delle vostre bipe con il tanto vituperato motore Hub! |
leonardix |
Inserito il - 13/05/2013 : 07:53:07 Complimenti davvero, un itinerario affascinante a quattro passi dalla città... Quelle alla fine sono le cascate di Villa Gregoriana a Tivoli, giusto? Bravi! Se mi gira e capita l'occasione quest'estate metto la seconda batteria nello zaino e tento di raggiungere la zona da casa...
Per Perugia se avete intenzione di partecipare segnalate la vostra graditissima presenza qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16638
Ciao ed alla prossima |
iw6cpk |
Inserito il - 12/05/2013 : 23:17:32 Si vede che è stata dura dall'ultima foto della ragazza aggrappata alla bici. Mi sono sempre chiesto come andassero queste belle bici con motre al mozzo e componentistica da mtb e direi che sono delle bombe nonostante non vantino un motore centrale. Per i consumi con il pulsante dei 4km/h beh, a me è pure capitato su una salita lunga e rapidissima che il display mi segnalasse motore surriscaldato. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che a basse velocità i motori soffrono e consumano di più rispetto al loro regime ottimale di funzionamento. |
paspao |
Inserito il - 12/05/2013 : 22:39:29 …grazie per il consiglio, è certamente possibile acquistare la batteria di scorta, ma non si può fare, perché pesa e costa troppo… ... comunque dosare l' assistenza per risparmiare la batteria e riuscire a concludere il giro, secondo me, anche questo fa parte del gioco… altrimenti poi diventa fin troppo facile… o sbaglio ? |
pilotaDD |
Inserito il - 12/05/2013 : 21:05:40 | paspao ha scritto:
...ci sarà quindi un "bipa" raduno il 25 maggio a Perugia ? Ci saremo sicuramente io e mia moglie, se non subentrano impegni insormontabili per quella data...
|
per il raduno guarda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16638&whichpage=3
e vedo che ci avete preso gusto, già siamo alla seconda bellissima escursione, va a finire che a fine anno avrete finito tutti gli itinerari di paola e gino...
peccato per l'ultima salita a spinta, per le vostre BH è possibile comprare batterie di scorta? tanti di noi hanno iniziato con una bipa, poi hanno capito che serviva la batteria di scorta, poi è arrivata la bipa di scorta...
|
paspao |
Inserito il - 12/05/2013 : 14:14:54 ...le bici si sono comportate bene, ma le batterie ci hanno mollato verso la fine del percorso e siamo stati costretti perciò a salire le rampe finali ( veri e prori "muri" ) a piedi. Abbiamo testato il limite di pendenza superabile sulle ripidissime rampe in cemento: quando ci si trova al limite massimo di pendenza la bici con l' assistenza al massimo (display su boost) si alza davanti oppure tende a sgommare dietro... Una nota negativa: utilizzando il pulsantino che attiva il motore ad un velocità costante di 4-5 km/h e che permette di spingere a piedi la bici sulle salite estreme senza fare fatica, abbiamo riscontrato un elevato consumo della batteria... Tutto ok invece per i freni che non hanno dimostrato fenomeni di cedimento nonostante la lunghissima e ripidissima discesa finale…
[
|
paspao |
Inserito il - 12/05/2013 : 13:39:10 Ieri abbiamo completato un altro tragitto preso dal sito www.paolaegino.it , il percorso 47 La riserva naturale del Monte Catillo. Questo percorso è caratterizzato da salite con pendenze di tutto rispetto, così abbiamo avuto il modo di testare a fondo le BH Neo.
Allegato: 047.pdf 183,49 KB
[
[/URL] [/URL] |
paspao |
Inserito il - 12/05/2013 : 13:21:06 ...ci sarà quindi un "bipa" raduno il 25 maggio a Perugia ? Ci saremo sicuramente io e mia moglie, se non subentrano impegni insormontabili per quella data...
|
pilotaDD |
Inserito il - 10/05/2013 : 20:01:26 | paspao ha scritto:
Ringraziamo tutti per i simpatici commenti. Il tragitto è veramente molto bello. Se organizzate prossimamente il giro chiamateci che verremo anche noi.
...qualcuno dice inoltre che i motori centrali stressano il cambio e la catena... è vero ?
|
ora che siete entrati nella comunità spero che verrete anche voi a Perugia il 25 maggio, sarebbe l'occasione di conoscersi dal vero. Tanto più che la mia bipa è sorellastra delle vostre...
Riguardo quello che dici dei motori Panasonic c'è del vero in quello che dici, se uno preme troppo sui pedali o si esce dal range di pedalate previsto il sistema non assiste più come dovrebbe e questo comporta sviluppare tecniche adatte per non rimanere piantati in caso di salite improvvise. Sullo stress alla trasmissione l'ho letto qui sul foro, personalmente non ho avuto questa esperienza ma io ho un motore legalissimo da 250W...
|
paspao |
Inserito il - 10/05/2013 : 19:31:06 Ringraziamo tutti per i simpatici commenti. Il tragitto è veramente molto bello. Se organizzate prossimamente il giro chiamateci che verremo anche noi. Le BH hanno il sensore di torsione nel mozzo posteriore, quindi forniscono una assistenza "progressiva". Il motore è provvisto di ingranaggi di riduzione interni, quindi fornisce una forte spinta anche a basso numero di giri e ha perciò molta coppia "in basso" anche se non usa i rapporti del cambio. Ho provato il Panasonic, ma non ho provato il Bosch. Volendo fare un confronto fra il motore al mozzo delle BH ed il Panasonic, il Bh è molto più pronto all' avvio ( si può partire con facilità anche su forti salite ) e aumenta la potenza dell' assistenza in proporzione alla spinta esercitata sui pedali. Il Panasonic sembra che all' aumentare della spinta sui pedali tenda a diminuire l' efficienza dell' assistenza... o sbaglio... è solo una mia impressione? Qualcuno dice inoltre che i motori centrali stressano il cambio e la catena... è vero ? |
iw6cpk |
Inserito il - 10/05/2013 : 12:27:19 Veramente bravi, non credevo ci fosse tutto questo bel verde alle porte di Roma. Complimenti anche per certi passaggi difficili che vedo in foto. Mi chiedevo se quelle Bh, che hanno motore al mozzo, siano dotate di sensore di sforzo sui pedali (pedalata assistita) oppure il motore assiste semplicemente girando "a vuoto" i pedali (pedalata sostituita).
|
leonardix |
Inserito il - 10/05/2013 : 11:22:20 | pilotaDD ha scritto: grazie comunque a Leonardo che mi porge il link anche se mi lancia una maledizione degna di un sacerdote azteco o di un grande maestro templare...
Leonardo, come espiazione mi sa che ti tocca accompagnarmi quando farò (faremo) il giro...
tu ce l'hai il GPS da mtb?
|
Ahahah nessuna espiazione, dopo il giro "dei due papi" abbiamo almeno un anno di indulgenza plenaria ciascuno!
Al momento ho il gps sul cell, ma non è molto preciso... mi colloca sempre ad una ventina di metri dal posto in cui mi trovo, ma tutto sommato mi aiuta ad orientarmi.. seguendolo alla lettera però ho paura che ci troveremmo in pieno nel fosso..
comunque ti accompagnerò sicuramente e per l'occasione vestirò i paramenti da sacerdote atzeco... anche se penso non siano il massimo per andare in bici!!!
|
pilotaDD |
Inserito il - 10/05/2013 : 08:10:32 sono andato sul sito ma l'itinerario dalla prima pagina non esce fuori, né dalla mappa generale con tutti i segnaposto colorati né nel menu a tendina con gli itinerari... grazie comunque a Leonardo che mi porge il link anche se mi lancia una maledizione degna di un sacerdote azteco o di un grande maestro templare...
Leonardo, come espiazione mi sa che ti tocca accompagnarmi quando farò (faremo) il giro...
tu ce l'hai il GPS da mtb?
|
leonardix |
Inserito il - 10/05/2013 : 08:07:52 Ottimo! Complimenti davvero E complimenti alle BH!
Bellissima cicloescursione urban-naturalistica, dalle foto si vede che vi siete divertiti!
In effetti come sempre Pilota ha ragione, il buon sito di paolaegino per molti percorsi fra cui questo non ha la documentazione di dettaglio, per fortuna una buona documentazione fotografica ce l'avete fornita voi!
Questo dovrebbe essere il link diretto alla pagina del percorso (con la traccia gps scaricabile) di cui avete pubblicato l'immagine ad inizio report http://www.paolaegino.it/MTB/schede/302sch.htm)
p.s.:chi è di Roma e dintorni riconosce più o meno ogni luogo, per i tanti che ci leggono fuori dalla capitale suggerirei una brevissima didascalia sotto le foto
p.s.2: @pilota se ci vai in autunno con la tua recente fortuna con acqua e fango, ti becchi come minimo la piena del fosso! |
pilotaDD |
Inserito il - 10/05/2013 : 06:49:03 che bel giro, bravi! questo percorso sul sito di Paola e Gino mi era scappato.
Anche se il guado del pantano spero non sia troppo impegnativo (vengo da una escursione con chilometri di pantani e per un po' non li vorrei più assaggiare...)
Interessante vedere che finalmente si è abbassato il livello del fiume e la ciclabile sulle sponde del Tevere è di nuovo percorribile verso Castel S. Angelo, quando è stata fatta la foto?
Mi sa che ques'estate o nel prossimo autunno lo voglio fare anch'io, peccato che non ho (ancora?) il GPS da MTB e sui percorsi recenti Paola e Gino hanno perso la buona abitudine di mettere anche la descrizione dettagliata...
|