Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 "Allenamento" per il raduno... qualcuno mi pensa?!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 14/05/2013 : 10:07:41
E' un periodo abbastanza intenso sul lavoro, uno di quelli che ti mettono proprio voglia di saltare in sella e di preparare un bel report per la sezione "esperienze"....
I fine settimana sono regolarmente piovosi o con qualche impegno inderogabile, così ieri pomeriggio decido di fare un breve "allenamento" per il sempre più vicino raduno umbro... il solito giro castellano per i monti davanti casa, relativamente breve ma impegnativo quanto a dislivelli da superare!

Quindi si parte, quando esco da casa sono da poco passate le 17.00 fra preparazioni varie inizierò la pedalata verso le 17.20

Lascio Colonna verso Montecompatri e Rocca Priora con l'obiettivo di percorrere il sentiero sterrato che passa sul crinale dei verdi monti davanti ai miei occhi e ritornare a casa passando da Frascati

Di piste ciclabili in zona non ne abbiamo proprio, ma le stradine di campagna sono certamente un degno sostituto!

Raggiungo con la solita bella strada in discreta salita (da circa 250m a poco più di 720 in poco più di 8 Km) i centri abitati di Monte Compatri e poi di Rocca Priora, da qui mi addentro nel territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani ed inizia lo sterrato verso Frascati...

Dopo qualche centinaio di metri sullo sterrato, nella pace del parco, mi godo la bella visione di alcuni cavalli al pascolo e di un gregge in lontananza... ma dove c'è il gregge ci sono i cani, e non vedo in giro il pastore
I due grossi cani sono proprio sul mio sentiero a qualche centinaio di metri di distanza, che trotterellano allontanandosi... prudentemente mi fermo per decidere il da farsi, nel frattempo anche i cani si sono fermati, anzi no, hanno invertito la direzione e vengono placidamente verso di me... ad un tratto partono "al galoppo" abbaiandomi contro e, essendo ancora distanti, giro la bipa e riparto col cuore in gola verso la strada asfaltata

Cambio al volo itinerario, raggiungerò la sommità del centro abitato per poi ridiscendere verso casa dalla bella strada nel bosco che passa dal versante opposto
Da Rocca Priora nelle giornate con aria limpida si può spaziare con lo sguardo per una distanza ragguardevole, mi fermo un attimo per scattare questa foto, si spazia fino al Lazio del Nord, nei domini incontrastati del caro Pilota e delle sue scorribande nella tuscia Viterbese!

103,59 KB

Raggiungo la bella strada alternativa e questo è il panorama intorno a me, non male per essere una soluzione di ripiego, no?

Scendo per un attimo dalla sella per immortalare la mia cavalcatura

Sono in leggero anticipo sui tempi previsti e decido di sperimentare una variante intuita su google maps, la strada asfaltata diventa un tratturo cementato in forte pendenza invaso dalla vegetazione del fitto bosco che cresce intorno, ma tutto sommato ancora percorribile...

A 200 m circa dallo sbocco sulla strada principale, termina il fondo cementato e mi ritrovo in questa valletta invasa dalla vegetazione... non volendo rifare la temibile salita provo ad attraversare in sella la fitta vegetazione seguendo le tracce ancora visibili del sentiero.

Questa mappa per darvi un'idea della situazione e della pochissima distanza dalla strada principale...

La mia idea si rivelerà malsana, a solo tre pedalate di distanza mi ritrovo in mezzo a delle simpatiche ortiche che non riesco ad evitare... con il forte bruciore dei polpacci, mi accingo a rifare la strada cementata in forte pendenza, questa volta in salita...

Tornato sui miei passi, riprendo a pedalare verso casa, si sta facendo tardi! Ma sento la bici "ondeggiare" stranamente all'anteriore, guardo il pneumatico e mi accorgo di aver forato...

Ringrazio santa bomboletta (i puristi me ne diranno mille!) e non avendo il tempo di smontare ruota ecc ecc, riparo istantaneamente il danno, oggi sostituirò con calma la camera d'aria...

Ritorno velocemente verso casa, la luce è quella dorata che si avvicina al tramonto

L'ultimo salitone mi riporta al centro storico di Colonna, questa la bella Chiesa settecentesca di S.Nicola

Certo che in 23 Km circa, prima i cani, poi le ortiche, poi la foratura... qualcuno forse mi pansava, ma io mi sono ugualmente molto divertito, come del resto ogni volta che monto in sella alla mia cara Bipa!

Ecco il percorso:

Questo invece è il profilo altimetrico del giretto:

15,29 KB
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 17/05/2013 : 21:12:46
iw6cpk ha scritto:

leonardix ha scritto:

In effetti aspettiamo un poco tutti uno dei tuoi super report, mi pare manchino da ormai troppo tempo, no?

Eh! la vecchiaia avanza
In realtà con il tempo inclemente di quest'anno è triste macinare un sacco di km in macchina per raggiungere le montagne e poi non poter combinare nulla di buono.
E con mio nipote che ha la bici elettrica ora mi sto orientando verso uscite tranquille e senza fotocamera.
Comunque oggi temporali e domani dovrebbe essere molto limpido.
Vediamo un po'...

rispetto per i veri veci, giovanotto!

Anch'io mi stavo un po' preoccupando per l'assenza di tuoi nuovi report, ormai sei uno degli anziani di jobike e ricordo i tempi, secoli fa, quando i report offroad venivano quasi sempre da uno di noi due...con la differenza che le tue foto sono sempre state le number one!

Quindi mi raccomando, la prossima mezza giornata di sole fotocamera nello zaino!
claudio02 Inserito il - 17/05/2013 : 18:35:59
leonardix ha scritto:

claudio02 ha scritto:

bel giro ! facci sapere cosa ha forato le gomme antiforatura. tengo anch io sempre la bomboletta fast... anche se non ho capito come ci si attacca alla valvola particolare della kff.il primo beccuccio è piccolo, se lo svito è giusto ma viene a mancare la valvola di non ritorno...mah..

Non ne ho idea, a me si è attaccata bene al primo colpo, certo che le valvole della kff sono la cosa che meno mi piace di quella bici... la rondellina la controrondellina... insomma...
comunque la mia bomboletta aveva un adattatore che andava perfettamente sulla valvola, mi pare di ricordare vhe in negozio ci fossero 2 tipi di bombolette diversi solo per l'attacco, non è che l'hai preso sbagliato?

compro sempre le cose a caso..uf non ho voglia di guardare, aspetto di forare per vedere se è giusta
claudio02 Inserito il - 17/05/2013 : 18:32:45
domani se non piove faccio la valeggio - peschiera, aspetto tutti gli amici di jobike. ci troviamo al solito posto alle 9:30.
iw6cpk Inserito il - 17/05/2013 : 18:26:04
leonardix ha scritto:

In effetti aspettiamo un poco tutti uno dei tuoi super report, mi pare manchino da ormai troppo tempo, no?

Eh! la vecchiaia avanza
In realtà con il tempo inclemente di quest'anno è triste macinare un sacco di km in macchina per raggiungere le montagne e poi non poter combinare nulla di buono.
E con mio nipote che ha la bici elettrica ora mi sto orientando verso uscite tranquille e senza fotocamera.
Comunque oggi temporali e domani dovrebbe essere molto limpido.
Vediamo un po'...
photobrown Inserito il - 17/05/2013 : 16:04:54
bel racconto, molto coinvolgente.. per quanto riguarda i cani, se non si è sicuri di seminarli, mai scappare, gli si dimostra di essere inferiori e si rischia pesantemente che sene approfittino. Se ci si allontana in modo lento ma consapevole senza abbassare la guardia, se non hanno intezione di mordere non lo fanno perchè hanno comunque ottenuto il loro scopo, se invece sono muniti di brutte intenzioni, si è in grado di affrontarli o quantomeno difendersi.
leonardix Inserito il - 16/05/2013 : 10:36:57
OSCAR95 ha scritto:

Leonardix complimenti ancora!!

Un giro breve, ma bello vissuto! Capisco il dilemma della selva che blocca il percorso, mi ritrovai in una situazione analoga quando cercai di stare sulle tracce della ferrovia Como-Varese dismessa da soli 40 anni, ma la natura si era già riappropriata del sedime...

In ambito boschivo le forature sono cosa frequente, i più responsabili sono gli aghi dei rovi, si piantano bene e ti fanno bucare.

Hai ragione penso anche io si sia trattato di qualche spina di rovo...

Per il discorso cani, mi spiace per le sventure capitate a voi, qua da me i cani randagi sono più unici che rari, comunque una buona difesa contro quegli animali poco socievoli potrebbe essere anche una pistola detta appunto "scacciacani". Sono pistole che sparano a salve, cioè fanno solo un gran botto senza sparare niente (la canna è toppata) ma intimidiscono le bestie, io ce l'ho e me la porto sempre dietro nelle escursioni nei boschi, temo molto i cinghiali, che da me non mancano.

ci avevo pensato, ogni soluzione ha pregi e difetti, con la scacciacani dovrei andare in giro con la fondina per averla a portata di mano, e non mi pare nè comodo nè bello specialmente quando i giri sono spesso cittadini.. comunque se trovo qualche sparabotti che non ha la forma di una pistola ci penso su... quanto ai cinghiali, se qualche volta ne infili uno con la bottecchia chiamaci che veniamo tutti in Val d'Intelvi a far sparire le prove (ovviamente ben frollato e cucinato!)
leonardix Inserito il - 16/05/2013 : 10:30:57
iw6cpk ha scritto:

Ti stai proprio allenando per bene per il raduno. Molto bene, quando sarò stanco mi attaccherò alla tua bici
Ti invidio proprio per queste belle uscite. Io quest' anno non riesco a ricordare un week-end con la luce giusta per spingermi a prendere Bipa, zainetto e fotocamera. Ieri e l'altro ieri c'era un cielo limpido da vedere il gran sasso da casa mia ma erano giorni feriali e stavo confinato al lavoro

Bah, non sono assolutamente in forma splendente, anzi, cercavo di risalire la china con questi giretti... ed io che speravo di attaccarmi alla tua bipa survoltata e surwattata!

In questi giorni piove anche qui, ma il pregio di avere le escursioni vicine a casa è che puoi usare anche un paio d'ore il pomeriggio quando riesci ad uscire da lavoro ad orari decenti.

leonardix Inserito il - 16/05/2013 : 10:16:24
claudio02 ha scritto:

bel giro ! facci sapere cosa ha forato le gomme antiforatura. tengo anch io sempre la bomboletta fast... anche se non ho capito come ci si attacca alla valvola particolare della kff.il primo beccuccio è piccolo, se lo svito è giusto ma viene a mancare la valvola di non ritorno...mah..

Non ne ho idea, a me si è attaccata bene al primo colpo, certo che le valvole della kff sono la cosa che meno mi piace di quella bici... la rondellina la controrondellina... insomma...
comunque la mia bomboletta aveva un adattatore che andava perfettamente sulla valvola, mi pare di ricordare vhe in negozio ci fossero 2 tipi di bombolette diversi solo per l'attacco, non è che l'hai preso sbagliato?
leonardix Inserito il - 16/05/2013 : 09:55:39
Pilota ha ragione, è la bomboletta del decathlon, e devo dire che ha ben funzionato!
OSCAR95 Inserito il - 15/05/2013 : 21:16:34
Che idiota che sono già che c'ero potevo ordinarla!
pilotaDD Inserito il - 15/05/2013 : 20:56:58
OSCAR95 ha scritto:

... cercai di stare sulle tracce della ferrovia Como-Varese dismessa da soli 40 anni, ma la natura si era già riappropriata del sedime...

...piuttosto mi sapresti dire qualcosa su quella Bomboletta? Cavolo mi farebbe moooolto comodo! Dove si trova in vendita, e quanto costa?

"solo" 40 anni? dovresti vedere il mio terreno in primavera se non falcio l'erba per 40 giorni...

riguardo alla bomboletta riparagommebipesche posso risponderti io, dalla foto di Leonardo sembra uguale alla mia, comprata da Decathlon
OSCAR95 Inserito il - 15/05/2013 : 20:14:54
Leonardix complimenti ancora!!

Un giro breve, ma bello vissuto! Capisco il dilemma della selva che blocca il percorso, mi ritrovai in una situazione analoga quando cercai di stare sulle tracce della ferrovia Como-Varese dismessa da soli 40 anni, ma la natura si era già riappropriata del sedime...

In ambito boschivo le forature sono cosa frequente, i più responsabili sono gli aghi dei rovi, si piantano bene e ti fanno bucare.

Io, nonostante vada sempre in strada, ho già bucato due volte in 2600Kilometri percorsi, così ho ordinato da Decathlon oltre che un nuovo copertone, anche le fasce in Kevlar.
Piuttosto mi sapresti dire qualcosa su quella Bomboletta? Cavolo mi farebbe moooolto comodo! Dove si trova in vendita, e quanto costa?

Per il discorso cani, mi spiace per le sventure capitate a voi, qua da me i cani randagi sono più unici che rari, comunque una buona difesa contro quegli animali poco socievoli potrebbe essere anche una pistola detta appunto "scacciacani". Sono pistole che sparano a salve, cioè fanno solo un gran botto senza sparare niente (la canna è toppata) ma intimidiscono le bestie, io ce l'ho e me la porto sempre dietro nelle escursioni nei boschi, temo molto i cinghiali, che da me non mancano.
iw6cpk Inserito il - 15/05/2013 : 18:27:18
Ti stai proprio allenando per bene per il raduno. Molto bene, quando sarò stanco mi attaccherò alla tua bici
Ti invidio proprio per queste belle uscite. Io quest' anno non riesco a ricordare un week-end con la luce giusta per spingermi a prendere Bipa, zainetto e fotocamera. Ieri e l'altro ieri c'era un cielo limpido da vedere il gran sasso da casa mia ma erano giorni feriali e stavo confinato al lavoro
pilotaDD Inserito il - 14/05/2013 : 21:44:59
Messaggio di leonardix

Da Rocca Priora nelle giornate con aria limpida si può spaziare con lo sguardo per una distanza ragguardevole, mi fermo un attimo per scattare questa foto, si spazia fino al Lazio del Nord, nei domini incontrastati del caro Pilota e delle sue scorribande nella tuscia Viterbese!

103,59 KB

[

e devo dire che le tue foto e i tuoi panorami sono sempre grandiosi ma questo, chissà perché, mi piace particolarmente...
pilotaDD Inserito il - 14/05/2013 : 21:41:44
beh, come giretto serale è stata una bomba!

peccato per le ortiche, ma avevi pantaloni lunghi o ti sei convertito pure tu agli short da ciclista?

la foratura mi sembra scontata, non è un gran sintomo di malocchio, io dovetti ricorrere a santa bomboletta già la prima o seconda volta che portai la BH in campagna... dopodiché alla prima occasione cambiai pneumatici e montai le Schwalbe MTB con protezione antiforatura

Non ho più bucato per più di due anni, nonostante i miei percorsi un po' estremi!

ma intanto mi raccomando, reintegra subito la bomboletta!
claudio02 Inserito il - 14/05/2013 : 18:38:35
leonardix Inserito il - 14/05/2013 : 15:47:26
tonywine ha scritto:

leonardix,io ho risolto il problema dei cani, dentro lo zainetto porto un bastone telescopico, ovviamente lo uso solo per spaventare i cani,e,non li ho colpiti in vita mia!!!
Ho scelto questa soluzione,perché',una volta preso dal panico, (due grandi cani pastori abruzzesi volevano farmi la festa,forse essendo io bello in carne avevano pensato che fossi un buon boccone
), sono caduto dentro un canale, rompendomi un piede.

Beh, risolto proprio non è detto, nel caso sei sempre tu con un bastone contro magari quattro o cinque cani... comunque è d'aiuto sicuramente!

Io il bastone l'ho preso in legno sul posto appena li ho visti, ed avevo con me l'aggeggio scacciacani ad ultrasuoni di cui presto pubblicherò una breve recensione... ma rimango dell'idea che la prudenza è l'arma migliore, quindi essendo in tempo per cambiare itinerario ed avendo alternative valide ed altrettanto gradevoli, mi sono direzionato su un altro percorso!
leonardix Inserito il - 14/05/2013 : 15:42:51
Bengi ha scritto:

@Leonardix, sei un grande!!!
Nulla ti può fermare!
Complimenti per il giretto e molto belle le stradine di campagna e quelle nel bosco!
(Anch'io temo molto i cani quando mi avventuro su stradine solitarie ...)

Grazie Bengi, ci si prova....
tonywine Inserito il - 14/05/2013 : 12:31:49
leonardix,io ho risolto il problema dei cani, dentro lo zainetto porto un bastone telescopico, ovviamente lo uso solo per spaventare i cani,e,non li ho colpiti in vita mia!!!
Ho scelto questa soluzione,perché',una volta preso dal panico, (due grandi cani pastori abruzzesi volevano farmi la festa,forse essendo io bello in carne avevano pensato che fossi un buon boccone
), sono caduto dentro un canale, rompendomi un piede.
Bengi Inserito il - 14/05/2013 : 12:10:39
@Leonardix, sei un grande!!!

Nulla ti può fermare!

Complimenti per il giretto e molto belle le stradine di campagna e quelle nel bosco!

(Anch'io temo molto i cani quando mi avventuro su stradine solitarie ...)

leonardix Inserito il - 14/05/2013 : 12:02:58
Nicot ha scritto:

Se qualcuno ti pensa non è che necessariamente deve portarti... sfiga!

Hai ragione! E se quello era l'intento io mi sono lo stesso molto divertito!!!
Nicot Inserito il - 14/05/2013 : 11:34:48
Se qualcuno ti pensa non è che necessariamente deve portarti... sfiga!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.