Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Dinghi: 10.000 km di "piombo"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giaco Inserito il - 04/10/2013 : 16:17:05
I km li ho percorsi in poco meno di 2 anni, la bipa l’ho pagata 420 euro il 5 novembre 2011 usata di circa un anno (ora ha tre anni).
Ho fatto alcune modifiche tipo: sostituito “pignone 6V” con un 7V. 11/32 (grazie a Pix), sostituito anche la catena ed il cambio e la bipa si è trasformata decisamente in meglio.
Visto anche l’uso abbastanza gravoso della batteria al piombo mi son premunito di assemblare subito un secondo pacco completo acquistando una vecchia batteria ormai esausta (insieme alla batt. mi han regalato 2 kit colori, e un po’ di ricambi) e ricellato con 3 SKB 12Ah e quindi alterno le 2 batterie, cosa molto utile d’estate quando arrivo a casa la sera dal lavoro (circa 18 km) e ho una batt. carica completamente per uscire la sera.
Ad oggi la batteria originale ha 3 anni e l’altra assemblata 2 e le prestazioni si equivalgono.
La bici la uso tutto l’anno e la quasi totalità dei km per commuting urbano per 18 km/giorno senza salite o stop & go e non ho alcun semaforo.
Eccola:


Immagine:

297,97 KB



Immagine:

284,18 KB

Conti economici sostenuti in questi 2 anni di vita:
acquisto Dinghi Special 6V usata 420
comando shimano revoshift 7 V (usato) 4
pacco pignoni 7 V 11/32 compreso dischetto
con magneti (grazie a Pix) 25
catena e cambio 7 velocità 16
box batteria + kit colori (usati) 40
3 batterie SKB 12 V 12 Ah.(dicembre 2011)98
Lucchetto arco Abus 8
4 raggi posteriori 3
1 camera d’aria michelin 5
1 camera d’aria CST 4
2 camere d’aria senza marca 6
Faro anteriore 6
Manopole 5
Pattini freno anteriore 5
Kit decathlon riparazione camere d’aria 6

TOTALE ad oggi 651

Son entrato nel club dei “100” andando da Mantova a Bardolino e poi un’altra volta da Peschiera a Torbole…
Allego foto di quando son andato a Bardolino (era azzurra allora)


Immagine:

337,09 KB
Inconvenienti:
Avendo una buona manualità e conoscenza meccanica tutti i lavori me li son fatti io, in questi 2 anni di utilizzo:
1) mi si son rotti 4 raggi posteriori il primo anno, poi centrando bene la ruota e tenendo controllati i raggi ora non è più successo (grat grat tipico gesto scaramantico maschile)
2) dopo 1.000 km la ruota anteriore faceva un rumore terrificante ed era diventata inguidabile: ho smontato il mozzo e tutte le sferette e dentro c’èra più sporco che in una discarica… pulito tutte le sferette e gli appoggi, ingrassato e rimontato ora è quasi ok…
3) Si è spezzato il parafango posteriore a causa delle vibrazioni ma ho visto che succede su questi modelli;
4) l’impianto originale di illuminazione non mi piaceva per cui smontato e sostituito;
5) la guarnitura centrale fa uno strano rumore ma non ho voglia di smontarla;
6) c’è un po’ di ruggine in giro (collarino sella, porta borsa anteriore, qualche vite) e a dire il vero la lascio spesso all’acqua e la uso regolarmente sotto la pioggia.

Per l’uso invernale ho acquistato uno Stetston bellissimo, allego foto… pelle e lapin… favoloso… altri 85 euro, ma questo lo lascerò in eredità per cui non l’ho inserito nei costi :-)


Immagine:

72,96 KB

Non avrei mai pensato di riuscire a percorrere 5.000 km all’anno ma in effetti è così… vediamo se a novembre 2014 avrò sulla groppa un totale di 15.000 km :-)

Insomma son contento della mia bici
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
trespass Inserito il - 31/10/2013 : 15:39:01
Visto che sono alla ricerca della mia prima bici elettrica mi fa piacere vedere che comunque anche mezzi non costosissimi possono essere validi, grazie per aver condiviso la tua esperienza
Cirano Inserito il - 14/10/2013 : 09:31:56
Ammirato!
giaco Inserito il - 05/10/2013 : 16:00:08
Grazie a tutti per i complimenti,
@genesi: ho sempre avuto la "mano felice" con la pistola a spruzzo e poi bisogna avere un buon compressore che mantenga la pressione che imposti.
@oscar95: le batterie le tratto con i guanti, ricarico sempre prima della metà della loro scarica, solo x giri lunghi le porto alla frutta ma succede pochissimo.
@pp Flavio ti aspetto molto volentieri magari con Pix
@barba:si la bipa visto che resta spesso all'acqua la manutenziono più che regolarmente: ingrasso cuscinetti, regolo freni, ingrasso cambio, smontò cavi asciugo e rimonto, ecc..
giaco Inserito il - 05/10/2013 : 15:44:00
Grazie a tutti per i complimenti,
@genesi: ho sempre avuto la "mano felice" con la pistola a spruzzo e poi bisogna avere un buon compressore che mantenga la pressione che imposti.
@oscar95: le batterie le tratto con i guanti, ricarico sempre prima della metà della loro scarica, solo x giri lunghi le porto alla frutta ma succede pochissimo.
@pp Flavio ti aspetto molto volentieri magari con Pix
@barba:si la bipa visto che resta spesso all'acqua la manutenziono più che regolarmente: ingrasso cuscinetti, regolo freni, ingrasso cambio, smontò cavi asciugo e rimonto, ecc..
Barba 49 Inserito il - 05/10/2013 : 14:41:17
Complimenti, anche la scelta delle ottime batterie SKB è stata vincente, ma sicuramente gran parte del merito va alla tua cura veramente esemplare e all'ottimizzazione del mezzo!!!
gigi35 Inserito il - 05/10/2013 : 08:45:24
molto bella,complimenti.
PedaloPiano Inserito il - 04/10/2013 : 23:24:10
Questo autunno/inverno voglio proprio fare un giro a Mantova per pagarti quella birra e ammirare quel bellissimo berretto.

OSCAR95 Inserito il - 04/10/2013 : 22:39:14
Ma stracomplimenti!!!
Adoro sentire queste cose, Bipe definite come "economiche", che però si dimostrano anch'esse dei validissimi prodotti!
Non mi sarei mai aspettato di simili capacità di autonomia da parte delle batterie al piombo.
A conti fatti, hai proprio fatto una spesa molto economica ritrovandoti molto soddisfatto, ed è questo ciò che conta. Rinnovo anche io i complimenti per il colore molto più bello del grigio originale, ed anche i complimenti per l'ingresso nel club dei 100, e spero che la tua bipa possa scorrazzarti ancora per molto avanti e indietro dal lavoro, e in giro!
genesi86 Inserito il - 04/10/2013 : 20:30:33
wow, quel colore è fighissimo... come hai fatto a farlo venire così bene?
Bicifacile Inserito il - 04/10/2013 : 19:00:17
Complimenti, sei un e-biker quasi da manuale.
pixbuster Inserito il - 04/10/2013 : 18:40:30
Complimenti al mio carissimo amico Giaco, commuter di categoria premium !

E complimenti per l'entrata nel club dei 100 !!!

Beh, un complimento anche alla Dinghi che ti scarrozza !
elle Inserito il - 04/10/2013 : 17:11:22
ne hai tutte le ragioni!

grazie del riscontro

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.