V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sjoroveren |
Inserito il - 06/07/2013 : 14:47:39 http://www.bikehotels.it/it/events/3-stelviobike-passo-dello-stelvio-2013.html
Per non sporcare ulteriormente il bel report di Bengi, a cui spero ne faranno seguito moltissimi altri, riapro qua la discussione.
Mi pare che un gruppetto agguerrito già abbia dato la disponibilità, cominciamo a stilare una lista e un programma di massima ? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sjoroveren |
Inserito il - 30/08/2013 : 23:13:02 Nessuno che ci va?
|
PedaloPiano |
Inserito il - 24/07/2013 : 13:34:15 Le adesioni scarseggiano ... ragazzi è la salita mito, non può esistere un ciclista che non sia salito sullo Stelvio almeno una volta nella vita.
Riporto quanto ben scritto nel sito MagicoVeneto:
| Passo Stelvio, la cima Coppi
Glorenza, Prato allo Stelvio, Trafoi, passo Stelvio, UmbrailPass, Santa Maria Mustair, Glorenza Più che un itinerario questo, si può considerare un pellegrinaggio a quella che è la Mecca per ogni ciclista che si rispetti
La strada verso 'il Passo' è un grandioso balcone sulle imponenti montagne del gruppo dello Stelvio con l'Ortles che svetta a quasi 4.000 metri di altezza, ma le vallate ed i paesetti sono più che un ottimo contorno al giro. Magnifica Glorenza, circondata da antichissime mura vi si accede per tre porte con i caratteristici pioppi/cipressi a fare da gendarmi, vi sono i grossi portoni in legno ancora in servizio. All'interno cortili e aie di case del profondo medioevo si alternano a settecentesche strade porticate e a modernissimi edifici che si inseriscono con un bellissimo e azzeccato contrasto nell'atmosfera molto particolare della cittadina. E che dire poi dell'antichissimo 'Mustair', il Monastero.
Nella foto Gianni, l'autore del sito MagicoVeneto, impegnato negli ultimi metri dello Stelvio in una giornata dalle condizioni atmosferiche proibitive... bei tempi, ma i soci ciclisti stavano già con le gambe sotto il tavolino del bar.
Da Glorenza per la stradina nella favolosa campagna a Prato allo Stelvio che con i suoi due pioppi/cipresso è il portone d'ingresso a quella che giustamente è considerata 'la salita' per eccellenza. Inutile descrivere il percorso che, con i suoi tornanti, i colpi d'occhio sulle immense seraccate dei ghiacciai e il suo clima di alta montagna è il mito del ciclismo di tutti i tempi. Anche tecnicamente è una bella salita che si fa rispettare. All'inizio una giusta pendenza per un buon riscaldamento, la parte centrale tecnicamente più impegnativa ed infine gran finale un pò meno ripido sui famosi tornanti che consentono un pò di respiro. Una salita ideale quindi, dal clima 'molto alto' quasi al cielo, dalla lunghezza giusta, dalle pendenze azzeccate e su misura che soddisfano pienamente, ma non stravolgono il ciclista. Anche qui però c'è un purtroppo e riguarda proprio il Passo, lo scempio edilizio ad uso e consumo del turista e del ricco sci estivo e il clima da sagra strapaesana sono proprio fuori luogo, tutto da riprogettare...
Si scende per circa quattro Km. sul versante opposto, lasciata la strada per Bormio, si varca (Dx) la frontiera Svizzera e dopo un breve tratto di falsopiano, si scende in uno strano vallone ed infine con tornanti nel bosco si arriva a Santa Maria. Una favolosa strada sul verdeggiante fondovalle in leggera discesa e per di più tirata a biliardo ci riporta a Glorenza.
Si va in alta montagna, portare abbigliamento adatto anche se si tratta della più calda e serena delle giornate estive non si sa mai ... i temerari che in bici erano al passo Gavia in occasione del Giro d'Italia 1988 capiscono!
|
|
Sjoroveren |
Inserito il - 06/07/2013 : 22:45:00 Magari se il tempo migliora e riusciamo a mettere un pochi di Km nelle gambe per fine Agosto ci si potrebbe pensare, ma credo che comunque per la mia cammellesca Dover con una sola batteria da 18Ah farlocchi sia un'impresa impossibile, almeno se sopra c'è il sottoscritto, anche se mi sembra che la tua sia più una battuta che una proposta, il giro si, i 20 Km/h di media non sono alla mia portata a meno di non avere un donatore di batteria che me ne presti una per l'occasione .
A parte tutto:
BENGI DOVE SEIIIIIIIIIIII?
Non ci vorrai mica abbandonare sul serio? Ormai penso che in molti ti considerino un amico non solo virtuale.... non puoi mancare a questo appuntamento (impegni personali permettendo si intende). |
PedaloPiano |
Inserito il - 06/07/2013 : 20:32:17 Bengi guarda che non puoi non esserci, magari si fa tutti assieme un bel 100 km con i famosi 3.000 metri di salita Spondigna - Stelvio - Mustair - Passo Resia - Spondigna
Tutti in fila come i gobbetti per stare sopra ai 20 di media ... |
Zioropa |
Inserito il - 06/07/2013 : 19:30:33 Effettivamente non ho guardato, convinto fosse la domenica. A sto punto qualcuno rimane a dormire |
PedaloPiano |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:09:34 | Zioropa ha scritto:
Anche io ci sono. Spero che qualc'un altro voglia trovarsi li il sabato evitando la levataccia il mattino.
|
Il 31 agosto è sabato, credo che la levataccia sia inevitabile |
Zioropa |
Inserito il - 06/07/2013 : 17:51:26 Anche io ci sono. Spero che qualc'un altro voglia trovarsi li il sabato evitando la levataccia il mattino. |
PedaloPiano |
Inserito il - 06/07/2013 : 16:51:05 Confermo, al 99% assieme ad un amico che viene con la sua MTB o BDC (muscolare, come la chiamate voi).
Vengo per godermi la SALITA, una sola batteria e in eco.
Se non ricordo male su al passo si può anche mangiar bene ... |
Nicot |
Inserito il - 06/07/2013 : 15:11:37
Confermo presenza, probabilmente accompagnato.... |
|
|