V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rotolone |
Inserito il - 12/07/2013 : 12:35:46 Ebbene sì, ci sono riuscito, da oggi posso dire di far parte del club dei 100 km. Pensavo di non riuscire a superare il muro dei 70 km, ci avevo provato in più di un’occasione ma arrivato al limite dei 50/60 km la mia testa e soprattutto il mio fondoschiena si rifiutavano di andare oltre. La cosa mi aveva un po’ demoralizzato e avevo deciso di non effettuare più lunghe escursioni limitando anche la mia partecipazione al forum, perche, troppo stimolante e coinvolgente, ma soprattutto, perché mi sono reso conto che la mia cultura ciclistica fa si che il mio contributo al forum sia pari a zero. In pratica mi sento come coloro che vanno al bar tutti i giorni, leggono il giornale che è lì a disposizione dei clienti e vanno via senza consumare niente. Ritornando alla mia escursione,………………………………
………………venerdì sera, stimolato dalla lettura dei vari post sul forum, ho deciso di fare un ultimo tentativo per entrare nel club dei 100 km e domenica, quando erano................
Immagine:
sono partito per realizzare il mio obiettivo, non prima di aver organizzato con mia moglie l’eventuale e molto probabile recupero forzato con l'aiuto del mio vicino di casa,
Immagine:
12,53 KB
……aver fatto la foto di rito alla bici………………………………………
Immagine:
al mio obiettivo di giornata……………………………………………
Immagine:
e al sottoscritto
Immagine:
(Se così possiamo chiamarla)
...........dopo qualche decina di minuti fatti tutti in discesa (non pensavo che alle sette del mattino facesse così freddo andando in bici), ero già alle porte di.....
Immagine:
paese famoso per la miniera di zolfo....
Immagine:
55,12 KB
....che ha caratterizzato l’economia locale fino agli anni 60 e per il suo vino “Greco di Tufo”, un bianco che a detta degli esperti
Immagine:
dovrebbe essere uno dei migliori bianchi in Italia, ma di cui non posso lodarne le qualità in quanto astemio.
....dopo un’ora di strada Immagine:
...raggiungo l’incrocio a più alta densità di bici della provincia irpina ma stranamente deserto in quel momento, ho fatto una sosta alla cappella di S. Bernardino………
Immagine:
…….. da wikipedia………
(La leggenda racconta che nel 1400 due Frati Francescani, Bernardino da Siena e Giacomo della Marca, passando da Altavilla chiesero ad una povera donna del pane e del vino. La donna dispiaciuta non potè soddisfare i due per la mancanza in casa di quanto richiesto. Il frate Bernardino con un sorriso pregò l'anziana di vedere meglio e fu così che la donna scoprì con sorpresa di avere nel forno il pane e nella damigiana il vino. Gridò al miracolo con tale impeto che in pochi minuti si radunarono molti paesani che rincorsero i frati per la ripida viuzza che conduceva verso Benevento. I frati furono raggiunti in prossimità del ponte sul torrente Vellola ove fu chiesto loro di fermarsi in paese. Bernardino rispose che il Sole era già alto e la strada ancora lunga e benedicendo la gente di Altavilla disse: "Altavilla tremerà ma non cadrà!"
Da allora il ponte sul torrente Vellola prese il nome di "Ponte dei Santi" ed in prossimità di questo venne eretta una Cappella dedicata a S. Bernardino da Siena. Nel 1876 la Cappella fu ricostruita al posto della vecchia e fatiscente chiesetta. La Chiesa molto semplice presenta un solo altare e la statua del Santo.
S. Bernardino da Siena fu dichiarato patrono e protettore del paese.
……..subito dopo è iniziata una lunga salita di circa 9 km, fatta, rigorosamente in assistenza minima e con lo sguardo rivolto costantemente al mio obiettivo di giornata……..
Immagine:
…..dopo due ore esatte, raggiungo il paese di Mercogliano dove lungo il viale S. Modestino, ho appuntamento con l’amico Antonio
Immagine:
che mi aspetta con la sua bipa, pronto a tirarmi la “volata” per raggiungere il santuario di Montevergine. Dopo i saluti di rito, ci avviamo
Immagine:
-
Immagine:
-
Immagine:
lungo i 16 km di tornanti, dove incrociamo un’infinita di ciclisti, molti dei quali, ci superano con una facilità disarmante, ma noi non molliamo e facciamo l’intera salita senza effettuare alcuna sosta fino ad un km dalla vetta dove la mia batteria con l’ultimo led lampeggiante
Immagine:
chiede il cambio. Ad essere sincero, chiedeva il cambio già da più di un km, ma io avrei voluto raggiungere la cima e conservare la batteria di ricambio per il rientro ma ciò non è stato possibile. Fatto il pit stop, stile formula 1, siamo giunti in vetta dopo ben 52 km dalla partenza……..
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Il santuario di Montevergine, è un complesso monastico mariano di Mercogliano, situato nella frazione di Montevergine: è monumento nazionale. L'abbazia territoriale di Montevergine è una della sei abbazie territoriali italiane. Al suo interno viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine e si stima che ogni anno sia visitato da circa un milione e mezzo di pellegrini[1]
………..abbiamo parcheggiato le bici, e ci siamo concessi una lunga pausa con un bel caffè, senza zucchero per il mio amico e con due bustine di zucchero per il sottoscritto, avrei messo volentieri la terza ma ho notato che già con due mi guardavano tutti in modo strano, comunque, pensando al rientro la terza lo infilata in tasca. Dopo una visita lampo al santuario, l’abbigliamento non era dei migliori, ci siamo preparati per la discesa con l’incubo dei freni ma la preoccupazione è stata vana in quanto siamo giunti a fondo valle in modo molto tranquillo e rilassato. L’entusiasmo era alto per l’obiettivo raggiunto e l’incoraggiamento dell’amico Antonio mi hanno indotto nel provare a rientrare in bici senza chiedere l’assistenza “dell’ammiraglia”. Così, ho intrapreso la strada di ritorno con un sorriso da ebete
Allegato: ciao.bmp 34,67 KB stampato sul volto e sono giunto, dopo qualche breve pausa per fare qualche foto
Immagine:
103,02 KB sono di nuovo a Immagine:
A questo punto la stanchezza ha preso il sopravvento, i rifornimenti erano finiti, l’orologio avanzava più veloce del solito ed io colto da panico,ansia e chi più ne ha più ne metta, ho inserito l’assistenza massima
Immagine:
ormai certo di raggiungere casa abbattendo la soglia dei 100 km.
L’avvicinarsi dell’obiettivo mi portava a scattare foto in continuazione conscio del fatto che quelle più appropriate al tour, che avrei dovuto fare, non le ho fatte, ma che rendono bene l’idea dell’ansia da prestazione…..
Immagine:
-
Immagine:
-
Immagine:
-
Immagine:
….ohhh no,
ma come è possibile, se all’andata erano 52km adesso dovrebbero essere più o meno 104, vabbè, fortuna vuole, che per arrivare dentro al cortile di casa ci sono 80 mt di pianura, così ho iniziato ad andare avanti e indietro fino a raggiungere i
Immagine:
Immagine:
Immagine:
...grazie, grazie, troppo buoni
Immagine:
……mentre la mia piccola era
Immagine:
.....più stanca di me per l’attesa e ansiosa di andare a pranzo.
I dati finali dell’escursione: doppia porzione di lasagna
Immagine:
, doppia
Allegato: bistecca.bmp 32,87
doppia razione di………………………………………...tutto, in in modo da recuperare quanto prima i 4 kg persi per l’intesa attività fisica
Immagine:
58,23 KB
(sono stati sufficienti due giorni per recuperare il peso/liquidi persi )
- Grazie Leo per le informazioni relative alle foto da recuperare, altrimenti non lo avrei rifatto. Capirai, dopo tre tentativi.......
- Grazie a Dipigi e Bengi che con i loro commenti tecnici, mi hanno convinto......che si può;
- Grazie a tutti coloro che con le loro "imprese" mi hanno stimolato a fare un pò di attività fisica e sopratutto un grande allenamento mentale;
Dimenticavo, purtroppo la paura di dover riscrivere tutto mi ha fatto tralasciare qualcosa, ma almeno il tracciato lo voglio inserire.....
Allegato: Montevergine x.pdf 401,72 KB
|
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
leonardix |
Inserito il - 15/07/2013 : 11:30:01 La prossima volta vengo anche io, ma prepara più lasagne!!! |
Rotolone |
Inserito il - 15/07/2013 : 09:16:12 | AlexSv ha scritto:
Abitare a Tufo ed essere astemi e' ... e' ... non ho parole !!!
|
Non lo sono totalmente, diciamo che qualche volta in occasioni di cene con amici un goccio (mezzo bicchiere) lo bevo, ma preferisco il rosso locale prodotto da amici. Tutto ciò che è "industriale" provoca delle reazioni strane al mio intestino. Inoltre, per essere precisi, io abito nella patria del "Taurasi" che non ha niente da invidiare al greco di Tufo.
GABYZYO: grazie per le belle parole. |
Angy |
Inserito il - 13/07/2013 : 12:52:23 | GABYZIO ha scritto: @Angy, pilotaDD non è così che funziona per andare a pareggio 100Kg 100Km, 90Kg 110Km, 80Kg 120Km, 70Kg 150Km...
|
Grazie della precisazione...ma128 o 150 ormai non verremo considerati lo stesso
|
AlexSv |
Inserito il - 13/07/2013 : 12:43:35 Abitare a Tufo ed essere astemi e' ... e' ... non ho parole !!! |
PedaloPiano |
Inserito il - 13/07/2013 : 09:50:34 | pilotaDD ha scritto: ma bravo Rotolone, tutte queste imprese di maghi...della pianura a fare 300km avanti e indietro mi stavano scoraggiando visto che dove bazzico io di pianure ce ne sono pochine...
|
Sono passati tanti anni dal liceo ma per fortuna c'è Wikipedia
| Una volpe, dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d'uva passa, si sveglia accorgendosi che quel grappolo esiste davvero. L'animale affamato tenta con grandi balzi di staccare il grappolo ma ogni sforzo è vano. Constatando di non poterla raggiungere, esclama: "tanto è ancora acerba!" (nel latino di Fedro: «Nondum matura est, nolo acerbam sumere»). La morale è: È facile disprezzare quello che non si può ottenere. |
|
GABYZIO |
Inserito il - 13/07/2013 : 09:47:48 Rotolone la tua impresa non è una cosa da poco e mi fa sentire orgoglioso di possedere la bipa e un grande vaffa a chi vuol farci sentire patetici...
@Angy, pilotaDD non è così che funziona per andare a pareggio 100Kg 100Km, 90Kg 110Km, 80Kg 120Km, 70Kg 150Km... |
pilotaDD |
Inserito il - 13/07/2013 : 01:01:16 | Angy ha scritto:
| leonardix ha scritto:
Grande Rotolone!!! davvero complimenti per i 100 Km in 100 Kg!!! |
Allora io posso farne solo 72 e vale lo stesso ? ...
|
uh che bella teoria, allora io ho già vinto, con il mio record di 80km, quasi tutti sterrati, per 71 kg...
ma bravo Rotolone, tutte queste imprese di maghi...della pianura a fare 300km avanti e indietro mi stavano scoraggiando visto che dove bazzico io di pianure ce ne sono pochine...
ma il tuo esempio mi sprona, io ho pure più del doppio di marce, diamine! entro settembre voglio anch'io!
|
Angy |
Inserito il - 12/07/2013 : 22:16:19 | leonardix ha scritto:
Grande Rotolone!!! davvero complimenti per i 100 Km in 100 Kg!!! |
Allora io posso farne solo 72 e vale lo stesso ? Oppure è inversamente proporzionale e devo farne 128 ?
|
job |
Inserito il - 12/07/2013 : 22:16:13 Complimenti vivissimi e grazie per il report veramente divertente e spiritoso |
leonardix |
Inserito il - 12/07/2013 : 21:14:26 Grande Rotolone!!! davvero complimenti per i 100 Km in 100 Kg!!! devo andare a preparare tutto per domani alle Marmore quindi ora solo un bravo! Tutta la mia ammirazione per il giro vario ed interessante e per il fortissimo report! |
octopus |
Inserito il - 12/07/2013 : 19:45:59 Ohhh ma avete rotto le batterie con sti 100km li farò pure io a sto punto, metà muscolare metà bipa così tutti contenti |
Nicot |
Inserito il - 12/07/2013 : 18:18:30 Complimenti per il giro e le foto. |
OSCAR95 |
Inserito il - 12/07/2013 : 16:48:43 | Rotolone ha scritto:
iw6cpk: - grazie e auguri per l'escursione alla cascata di domani. Avrei voluto partecipare ma purtroppo la data coincide con l'esibizione del mio gruppo teatrale, comunque mi aspetto delle belle foto non certamente come quelle che posto io.
P.S. le tue foto si susseguono sul mio desktop da quando mi sono iscritto a Jobike.
OSCAR95: - mi dispiace solo di di non essere riuscito a fare i 100 km nel tuo stesso giorno, come avevamo pronosticato. - si, io ho la Raleigh col cambio a 3 marce e.......chi si accontenta gode, però se capita l'occasione,.... chissà? - è vero che l'appettito vien mangiando, ma 100 bastano e avanzano................. per il momento - l'amico che ha fatto la scalata con me, non era in muscolare ma con una bipa modello Ulisse da 200 W...................................e filava......... più di me. Comunque la salita lo fatta tutta con assistenza al minimo, ho messo l'assistenza media solo nei tratti più difficili conservando la batteria (10 + 18 ah) solo per il tratto finale di rientro a casa che ho fatto alla massima assistenza.
PEDALOPIANO: - la bici non perdona? lo so io e sopratutto il mio fondoschiena - grazie dei complimenti. Ho avuto l'impressione che il percorso non fosse facile ma dalle mie parti non riesco a trovarne di meno tortuosi.
|
Ohè! Io la settimana dopo essere entrato nel club dei 100, ho fatto un giro da 110 Km. Mai dire mai! |
Angy |
Inserito il - 12/07/2013 : 15:33:12 BRAVISSIMO ROTOLONE e molto bello e simpatico il tuo report
|
Rotolone |
Inserito il - 12/07/2013 : 15:03:39 iw6cpk: - grazie e auguri per l'escursione alla cascata di domani. Avrei voluto partecipare ma purtroppo la data coincide con l'esibizione del mio gruppo teatrale, comunque mi aspetto delle belle foto non certamente come quelle che posto io.
P.S. le tue foto si susseguono sul mio desktop da quando mi sono iscritto a Jobike.
OSCAR95: - mi dispiace solo di di non essere riuscito a fare i 100 km nel tuo stesso giorno, come avevamo pronosticato. - si, io ho la Raleigh col cambio a 3 marce e.......chi si accontenta gode, però se capita l'occasione,.... chissà? - è vero che l'appettito vien mangiando, ma 100 bastano e avanzano................. per il momento - l'amico che ha fatto la scalata con me, non era in muscolare ma con una bipa modello Ulisse da 200 W...................................e filava......... più di me. Comunque la salita lo fatta tutta con assistenza al minimo, ho messo l'assistenza media solo nei tratti più difficili conservando la batteria (10 + 18 ah) solo per il tratto finale di rientro a casa che ho fatto alla massima assistenza.
PEDALOPIANO: - la bici non perdona? lo so io e sopratutto il mio fondoschiena - grazie dei complimenti. Ho avuto l'impressione che il percorso non fosse facile ma dalle mie parti non riesco a trovarne di meno tortuosi. |
PedaloPiano |
Inserito il - 12/07/2013 : 13:57:34 La bici non perdona, se non sei allenato non vai da nessuna parte. Con la bici elettrica allenarsi risulta meno faticoso e più piacevole, un cardiofrequenzimetro (e il buon senso) è tutto quello che serve.
Complimenti per il giro: tirar su 110 kg + bici per 1300 metri di dislivello in 50 km non è affatto facile. |
OSCAR95 |
Inserito il - 12/07/2013 : 13:49:01 Complimenti Rotolone!!!
è una bellissima sensazione entrare nel club dei 100! Bei posti, e, cavolo che salita quella che porta al santuario!
Ma se non erro tu dovresti avere la Raleigh col cambio a 3 marce giusto? Come se la cava su salite come quella immortalata? Le due batterie che capiacià avevano rispettivamente?
Vedrai che adesso, la seconda uscita da 100Km parrà, una passeggiata! è solo questione di rompere il primo muro, poi a poco a poco, si possono osare i 110, 120,130...
Complimenti all'amico in muscolare! |
iw6cpk |
Inserito il - 12/07/2013 : 12:42:37 Bravo Rotolone, standing ovation per te!! Le due lasagne di premio ci stanno tutte!! Sono le 12,42 e mi hai fatto fame mannaggia a te! |
|
|