V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolo68 |
Inserito il - 12/07/2013 : 14:09:12 Ieri ho parlato con un rivenditore BH che mi ha detto che le bipa di questa marca con motore Panasonic (non ha precisato se 26V o 36V) sono tarate con una riduzione di potenza del 15% se accoppiate con cambio Hub Nexus. La ragione è presumibilmente per evitare carichi eccessivi a tale cambio interno. Mi ha anche detto che tale riduzione non si trova su modelli della stessa marca con il cambio esterno a deragliatore. Per me è una notizia interessante che segnalo a tutti gli utenti del Forum. In effetti le BH hanno quasi tutte il cambio a deragliatore e sono poche quelle con cambio interno. C'è qualcuno che può confermare/smentire tale voce? Chi può fornire info sul tipo/fattore moltiplicativo di assistenza del motore Pana 26V montato da BH paragonato ad altre Bipe? Ciao a tutti.
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5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windmillking |
Inserito il - 12/07/2013 : 18:03:08 Ciao
il panasonic (almeno il 26v) è un motore molto dolce nella erogazione della potenza e non ha davvero bisogno di essere limitato per non rompere i cambi al mozzo.
Ci sono diversi software e diverse velocità come ti ha già detto iw6, in generale il software per i cambi al mozzo (almeno sulle flyer dal 2011 in poi) ha una "isteresi" inferiore (il tempo di persistenza della assistenza quando smetti di pedalare) per facilitare la cambiata (col cambio al mozzo fino a che tu e/o il motore spingete non si può cambiare), ma questo non limita per niente la potenza data dal motore
Nelle bici col Bosch invece data la esuberanza del motore (che potrebbe portare ad un cedimento strutturale degli ingranaggi del cambio) , il software per le versioni col cambio al mozzo limita davvero la potenza resa dal motore. |
iw6cpk |
Inserito il - 12/07/2013 : 18:02:56 | paolo68 ha scritto:
Peraltro, un esperto in materia, frequentatore del forum, mi ha detto che i motori Pana vengono forniti alle case costruttrici di Bipe con regolazioni diverse sotto il profilo dell'elettronica, una sorta di personalizzazione....
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Anch'io ho sempre pensato che può cambiare qualcosa tra modelli di bipa diversi, anche se comunque bisognerebbe considerare molti altri fattori (come il fatto che un cambio al mozzo è meno efficiente dei tradizionali). Io per esempio ho provato la flyer di usignolo e mi è sembrata più potente della mia flyer. La mia flyer ha montato 3 motori (due da 250 e uno da 300). Quelli da 250w che ho provato avevano comportamento identico. Quello da 300w andava (anzi va) sicuramente meglio ma non è una rivoluzione. Anche Ferronis mi ha detto di aver notato qualche differenza tra motori panasonic di ugual potenza di targa. Parimpari ha avuto due pana 320 giri, uno montato sulla bh e uno montato su flyer. Quello montato su flyer non gli è piaciuto molto. Stessa impressione vale per me che ho acquistato la bici identica alla sua a distanza di qualche mese. Tutto questo non significa però che le presunte differenze dipendano dall'elettronica in funzione del cambio installato.
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paolo68 |
Inserito il - 12/07/2013 : 17:40:02 | iw6cpk ha scritto:
Non risulta nemmeno a me. E' sicuro il tuo venditore? Secondo me è probabile che le motorizzazioni non esprimano esattamente la stessa potenza (specie tra motori che hanno rotazione massima diversa come i 225 o 276 o 320 giri) ma non credo che la cosa sia legata al cambio.
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Tornerò sull'argomento con il venditoore una volta raccolto una serie di pareri sul Forum; gli avevo comunque chiesto di accertarsi a fondo della cosa e mi ha detto che lo avrebbe fatto nei limiti del possibile. Tra qualche giorno lo risentirò a riguardo.
Peraltro, un esperto in materia, frequentatore del forum, mi ha detto che i motori Pana vengono forniti alle case costruttrici di Bipe con regolazioni diverse sotto il profilo dell'elettronica, una sorta di personalizzazione.... Se così fosse l'ipotesi del depotenziamento "elettronico" potrebbe essere possibile.
Grazie a tutti. |
iw6cpk |
Inserito il - 12/07/2013 : 16:33:33 Non risulta nemmeno a me. E' sicuro il tuo venditore? Secondo me è probabile che le motorizzazioni non esprimano esattamente la stessa potenza (specie tra motori che hanno rotazione massima diversa come i 225 o 276 o 320 giri) ma non credo che la cosa sia legata al cambio.
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windmillking |
Inserito il - 12/07/2013 : 16:09:25 | Messaggio di paolo68
Ieri ho parlato con un rivenditore BH che mi ha detto che le bipa di questa marca con motore Panasonic (non ha precisato se 26V o 36V) sono tarate con una riduzione di potenza del 15% se accoppiate con cambio Hub Nexus. La ragione è presumibilmente per evitare carichi eccessivi a tale cambio interno. Mi ha anche detto che tale riduzione non si trova su modelli della stessa marca con il cambio esterno a deragliatore. Per me è una notizia interessante che segnalo a tutti gli utenti del Forum. In effetti le BH hanno quasi tutte il cambio a deragliatore e sono poche quelle con cambio interno. C'è qualcuno che può confermare/smentire tale voce? Chi può fornire info sul tipo/fattore moltiplicativo di assistenza del motore Pana 26V montato da BH paragonato ad altre Bipe? Ciao a tutti.
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Ciao
a me risulta che solo le versioni motorizzate Bosch siano "limitate" per le bici che montano cambi al mozzo.
Quelle col Pana a 26v non credo proprio siano depotenziate, tant'è che davano anche la versione a 300w col cambio al mozzo ...
marco |