V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
PedaloPiano |
Inserito il - 23/07/2013 : 23:07:33 Il titolo nelle intenzione dovrebbe essere stato "Lessinia preistorica", poi il giro è cambiato e così il titolo si è dovuto adeguare.
Ieri sera mi ero documentato per bene: - Riparo Solinas (Grotta di Fumane) http://museosantannadalfaedo.wordpress.com/territorio/grotta-di-fumane/ - Ponte di Veja http://museosantannadalfaedo.wordpress.com/territorio/ponte-di-veja/ - Museo di Sant'Anna d'Alfaedo http://museosantannadalfaedo.wordpress.com/
Quindi pensavo di attraversare la Valpolicella - terra di vini straordinari - e poi salire su per la Lessinia Ovest, facendo un paio di sù e giù per toccare tutte e tre le località.
Perchè non posso salire su a Fosse o a Sant'Anna senza passare da uno dei più bei paesi del Veronese, con il nome che è un programma: San Giorgio IngannaPoltron
Da Parona vado verso Castelrotto, mi chiedo quale miracolo fa sì che esistano ancora strade bianche per la Valpolicella!
264,89 KB
Riempio la borraccia in questa fontana (Fontana del Quar) del XVII secolo
289,85 KB
Comincio la salita per Castelrotto, dappertutto vigneti. La foto mi piaceva così tanto che ho aggiunto un pò di blu al cielo ... possibile perchè ho lasciato a casa la compattina e messo nella sacca la fida Nikon D90 che scatta in RAW.
118,73 KB
Mi fermo un attimo a Villa Pulè ... azz! il paraluce! E' rimasto a casa.
256,84 KB
Lungo il tracciato abita un amico che non vedo da un mese, come posso passare di lì senza andarlo a trovare? E ciacola e ciacola, un caffè, come va con la bici e tutto il resto ... passano quasi due ore! Il caldo fa pure fuoriuscire il liquido dalla bombeletta gonfia e ripara ... segno premonitore? Non è che adesso buco 3 volte di fila?
Scorciatoia per Gargagnago, passo davanti a Villa Serego-Alighieri
242,29 KB
e salgo verso San Giorgio IngannaPoltron. Quella striscia blu è il Lago di Garda, non vi dico che spettacolo che è vederlo con i propri occhi
221,95 KB
Arrivo in paese, sistemo la bici e comincio a fotografare la bellissima pieve (mannaggia al paraluce ...)http://it.wikipedia.org/wiki/Pieve_di_San_Giorgio_di_Valpolicella
e l'interno con il famoso ciborio
206,48 KB
Riparto sotto un sole cocente; mi fermo a fare qualche foto al panorama e a qualche fiore che mi ricordi la calura
162,41 KB
quando mi sorpassano tre gobbetti! Metto subito via la macchina e mi accodo, fa sempre comodo stare un po' a ruota. Gobbetti silenziosi vanno su bene in salita ... ma ... ma sono tedeschi! A Mazzurega taglio per una stradina interna e prendo la discesa per Fumane; poco dopo mi sorpassa il tedesco che andava più forte in salita ma secondo me sbaglia i conti, troppo vicino al tornante. Infatti si aggrappa ai freni, si piega ... ma la ruota davanti gli scivola via e cade per terra. Mi fermo per vedere se s'è fatto male e in italo-tedesco mi dice di no, ma che l'asfalto è scivoloso ... forse c'era olio ... va là gobbetto tedesco che ti è andata bene che non ti sei fatto niente.
365,3 KB
Riprendo la discesa ... più piano del solito. Risalgo verso Molina, alla ricerca della Grotta di Fumane, quella del neanderthal e della pietra con lo sciamano. Eccola qua. Dentro si sentono voci, ma non si vede nessuno ed è tutta chiusa.
279,15 KB
Salgo sempre per la vecchia strada per Molina - l'altro giorno la vecchia strada per BoscoChiesaNuova - non sarò mica diventato vecchio anch'io?
286,38 KB
A Molina faccio il pieno d'acqua e riparto. Si sta facendo tardi, tardi perché ho promesso alla consorte che sarei stato a casa intorno alle 14. Se torno indietro dalla strada che sono salito faccio in tempo ... ma che razza di giro in bici è? Decido per tornare da Stallavena ... ancora salita ... ho poco tempo ... ma guarda che spettacolo di panorama ... il Baldo!
123,36 KB
Oggi mi sento le mie, devo fiondarmi giù per qualche discesa ... possibile che non ci sia una strada che va giù dritta a Verona? Nonostante tutta l'attrezzatura elettronica, Garmin cartografico con 3 mappe diverse installate sopra, mappe Nokia sul telefonino, Google maps lasciamo perdere che qui sui monti la 3 non prende, non ne vengo a capo. Non voglio fermarmi a guardare, non ho tempo, devo far presto, la dolce metà mi strozza ... eppure mi sembra di ricordare una strada che va giù per il vaio ... ma si prende a Sant'Anna o a Fosse? Mi pare Sant'Annna ... sfiga ... salita. Passo il parcheggio dei pullman di linea, c'è il guidatore che si mangia un panino ... il guidatore??? Quello è una mappa vivente! Giro la bici, e domando ... evviva la strada c'è ed è pure a Fosse, tutta discesa fino a casa.
Un'ultima foto per una delle più belle ville del Veronese
347,74 KB
Il tracciato
175,16 KB
La prossima puntata al Ponte di Veja. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bengi |
Inserito il - 01/08/2013 : 07:35:26 Bella uscita, complimenti!
La grotta poi è davvero fantastica!
Dài, non essere così severo con la tua splendida Hai. In fin dei conti il (grande) merito del tuo rientro in forma è anche suo!
|
PedaloPiano |
Inserito il - 31/07/2013 : 10:25:11 Nico: Molina è vicina, 12 km. Per andare alle cascate parcheggi in paese.
288,7 KB
Leo: beh, no, la Hai ce l'ho e me la tengo. Sarà perchè nel Veneto abbiamo diversi artigiani che ti fanno la bici su misura come un sarto un vestito, ma una volta sola mi compro una bici che per farmela andar bene gli devo cambiare un sacco di pezzi, la seconda volta amico mio o me la dai già che mi va bene ... o compro altro. |
leonardix |
Inserito il - 31/07/2013 : 07:51:27 "sento le ossa delle formiche"... un grande!!!
E anche questa volta che bei posti!!! luoghi straordinari che non conoscevo e meritano prima o poi una visita...
Quanto alla hai ed al bosch non sono un esperto ma se le indiscrezioni sono confermate... bah... L'importante e che tu sia ben conscio che se anche dovessi demotorizzarti, resteresti sempre un elettrociclista e soprattutto un jobiker!!! |
Nicot |
Inserito il - 30/07/2013 : 23:12:18 Dai Flavio, dove la trovavi una bipa che ti consentisse di allenarti così bene, sverniciare i gobbetti e prendere tutti i brevetti possibili di Jobike?
Herr Bosch è fatto così, ma noi cerchiamo (da buoni italiani) di fregarlo!
Belle immagini, li vicino ci sono anche le cascate di Molina? |
PedaloPiano |
Inserito il - 30/07/2013 : 22:07:36 Ponte di Veja. Il mio amico C. in MTB ed io con la Hai ma senza batteria. Ormai la bici elettrica ha svolto egregiamente la sua funzione: calato 8 kg ed allenato per bene, in modo finalmente umano. Potrei anche tornarmene in BDC, ma dopo aver apprezzato così tanto le modifiche fatte alla Hai (gomme e freni da moto) solo il pensiero di salire su una bici di 9 kg scarsi con gomme da 25 mm che sento le ossa delle formiche quando ci passo sopra (non lo faccio apposta è proprio che non le vedo), no non posso e non voglio tornar gobbetto. Forse una bici da ciclo cross, forse.
Di sicuro mai più Haibike con Bosch, vere o false che siano le indiscrezioni finora note. Invece di pensare a risolvere alle spaventose lacune della bici, pensano a modificare la linea del telaio, i colori e a fare motori non sbloccabili da Stefanino. Se non avessi letto delle modifiche di Nico (corona doppia) e di Stefanino (SpeedUp), mai avrei comprato una MTB così castrata. E poi 'sta storia che devo pagare a caro prezzo una bici fatta sulle misure di un altro e che poi per farmela andar bene devo: 1. mettere una doppia corona 2. allungare la pipa 3. cambiare la sella 4. cambiare le gomme 5. cambiare i freni 6. togliere gli spessori per abbassare il manubrio 7. ingegnarsi per aggiungere porta borraccia e set ripara gomme 8. prendere lo SpeedUp per non pagare il balzello salatissismo a Mr. Bosch per pedalare ai 30 km/h.
Scusate lo sfogo, torniamo al giro di oggi. Ponte di Veja
Per arrivarci scelgo la strada più dura, visto che sono senza batteria.
Google Earth dà una pendenza media dell'8% in 6 km con punte oltre il 15%
67,48 KB
Cielo limpido, si vedono gli Appennini Quella piana che vedete nella foto è la Pianura Padana, la linea ondulata in fondo sono gli Appennini.
140,02 KB
Sul piazzale vicino al Ponte di Veja hanno portato un vecchio carro armato della II° guerra mondiale, ci metto vicino la Hai in versione muscolare (un sacchetto di pasta De Cecco protegge i contatti)
309,94 KB
Il Ponte in tutta la sua bellezza ... non essendo Leonardix, vi metto il link a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Veja
312,38 KB
Il cartello che spiega
347,7 KB
Visto dalla grotta dell'orso (il mio amico C. si è messo lì in basso a destra apposta per farvi apprezzare le dimensioni del ponte)
331,73 KB
Torniamo dal bel sentiero 257 che passa proprio sopra al Ponte
333,35 KB
Si scende quasi tutto in sella, qualche tratto a spinta per non farsi mancare nulla.
366,68 KB
Bengi ... dai ... torna a scrivere. |
iw6cpk |
Inserito il - 26/07/2013 : 18:21:39 In effetti le percorrenze chilometriche ormai neanche le stiamo più a guardare, tanto lo sappiamo che sei un terminator e vieni dal futuro. E con tutti queste migliaia di km che ti pappi a settimana prima o poi Sarah Connor la trovi Comunque complimenti per le immagini anche da parte mia. |
Nicot |
Inserito il - 26/07/2013 : 00:01:32 Beh corto..... si fa per dire! |
PedaloPiano |
Inserito il - 25/07/2013 : 23:32:23 | OSCAR95 ha scritto: Foto stupende, da invidia! però dai, qualche piccolo dato tecnico quale distanza, consumo batteria ecc...
|
Quella delle foto era una battuta per Nico, il fotografo bravo è iw6
Nico, che è un vecchio volpone, aveva subito sgamato il giretto corto ... qui i dati:
131,34 KB |
OSCAR95 |
Inserito il - 25/07/2013 : 16:21:20 Visto che nessuno lo ha ancora detto: "che vita idilliaca..."
Foto stupende, da invidia! però dai, qualche piccolo dato tecnico quale distanza, consumo batteria ecc... non farebbe altro che arricchire il post, di sicuro non distrae dalle belle foto e dalla bella esperienza che è stata! |
leonardix |
Inserito il - 25/07/2013 : 08:05:59 Che bello, che bello, che bello! Natura, storia, architettura, amici, caffè, gobbetti teutonici scivolanti, foto (molto belle, complimenti!), consorte, gps, quando serve manca la linea! NON MANCA PROPRIO NIENTE!!!
Complimenti! |
Alexino81 |
Inserito il - 24/07/2013 : 22:26:16 Certo che sei veramente innamorato della lessinia.. Ottimo giro, io preferisco andare più lontano ma anche sul veronese ci sono bei posti!! |
claudio02 |
Inserito il - 24/07/2013 : 20:36:36 si, veramente belle!
|
Nicot |
Inserito il - 24/07/2013 : 10:22:31 veramente belle! |
PedaloPiano |
Inserito il - 24/07/2013 : 10:13:26 Per non distrarti dalla visione delle splendide foto. |
Nicot |
Inserito il - 24/07/2013 : 07:23:16 Com'è che non ci metti i Km.? Ne hai fatto troppi pochi stavolta? |
|
|