V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ossola bike |
Inserito il - 02/11/2013 : 11:59:19 ciao ieri la meteo dava l'unica giornata bella del we lungo e ne ho approfittato...sono andato in quelo che considero il posto più bello del mondo...l'Alpe Devero in alta valle Ossola, al confine con la Svizzera. Dal 1991 è Parco Naturale insieme all'Alpe Veglia. L'alpe Devero è raggiungibile in auto (1640 m) poi li c'è un parcheggio e all'interno ci si muove solo a piedi e in bici chiaramente. Le uniche auto sono quelle dei gestorei delle locande, degli alpigiani e di chi sale per lavoro. Io sono partito in bici dal paese sottostante, Goglio, a 1100 m di quota seguendo la strada asfaltata. Da Devero bellissima e facile è la salita al paesino di Crampiolo, un pugno di case in pietra con ottime locande, agriturismo e B&B. poi ho proseguito all'Alpe Sangiatto (2000 m) lungo una ripida pista di alpeggio e infine su sentiero ho raggiunto altri alpeggi sempre in quota per andare a fotografare il Lago di Devero dall'alto: uno spettacolo da Grande Nord!!! poi ho fatto altri giretti in giro. in totale 30 km, 1200 m di dislivello, consumo circa 65% della batteria (400wh) ecco alcune foto:
qui siamo mella piana dell'Alpe Devero...da qui in avanti solo piste sterrate e sentieri Immagine:
289,54 KB
sempre la piana di Devero: le montagne fanno già da confine con Svizzera. Dietro c'è il parco confinante della Valle di Binn Immagine:
290,74 KB
sempre la Piana di Devero. sopra a quel bellissimo bosco si apre una vasta vallata pianeggiante, la Valle Buscagna, che conduce all'Alpe Veglia. Immagine:
327,54 KB
Salendo all paesino di Crampiolo: una bella pista sterrata ricoperta da un tappeto di aghi di larice Immagine:
388,7 KB
la ripida pista sterrata che sale all'Alpe Sangiatto Immagine:
344,36 KB
Appena prima dell'Alpe Sangiatto c'è una vista splendida sulle montagne che fabnno da confine...purtoppo cominciava già ad annuvolarsi... Immagine:
319,13 KB
il primo dei tre Laghi del Sangiatto, subito prima dell'Alpe Immagine:
301,95 KB
dopo l'Alpe Sangiatto ho seguito il sentiero che resta in quota con alcuni sali e scendi: a tratti ho dovuto portare la bici... Immagine:
289,14 KB
e finalmente sono arrivato dove volevo andare...un bellissimo punto panoramico per fotografare il Lago di Devero dall'alto. Immagine:
240,6 KB
in inverno il lago (a quota 1856 m) si ricopre di uno spesso strato di ghiaccio ed è bellissmo a piedi o con le ciaspole o gli sci camminare sulla superficie pianeggiante: sembra di essere in Canada o Alaska. Immagine:
288,5 KB
ho attraversato zone con belle torbiere Immagine:
250,61 KB
prima di fermarmi al paesino di Crampiolo a mangiarmi una bella vellutata di zucca sono salito a fotografare ancora il lago da una delle due piccole dighe che hanno sopraelevato ad inizio '900 un lago naturale preesistente. ormai l'inverno si avvicina...la prossima volta saliro qui con gli sci
Immagine:
202,1 KB |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 18/12/2013 : 14:04:42 Complimenti per il giro e le magnifiche immagini. Scusate il ritardo, solo ora stò tentando a ritroso di visualizzare le bellissime esperienze e gli ottimi reportage postati. Seguo questo Forum forse da più di un anno, ma solo adesso (da poco registrato come nuovo utente), tento di entrare nel contesto! Cari saluti a tutti e buon elettropedalate!
|
donbike |
Inserito il - 03/11/2013 : 23:09:26 complimenti per il bel giro e le foto posti da sogno grazie per averci fatto conoscere tutto questo cmq la bipa anche se non è una full, merita
|
OSCAR95 |
Inserito il - 03/11/2013 : 21:07:56 | pixbuster ha scritto:
Ragazzi qui facciamo concorrenza al Touring Clu con questi meravigliosi report di viaggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
QUOTO!!! Ho scoperto più posti in tutta italia leggendo report di avventurosi Jobiker che in tutta la mia vita!
Complimenti ossola per il report! Posti bellissimi e tanto spirito di avventura! |
Angy |
Inserito il - 03/11/2013 : 20:00:08 | in inverno il lago (a quota 1856 m) si ricopre di uno spesso strato di ghiaccio ed è bellissmo a piedi o con le ciaspole o gli sci camminare sulla superficie pianeggiante: sembra di essere in Canada o Alaska. |
Che posti stupendi...abitassi più vicino proverei sicuramente l'ebbrezza
però con salvagente
|
pilotaDD |
Inserito il - 03/11/2013 : 16:40:15 Sante parole Pix!
Non sapevo che si potessero vedere paesaggi così senz andare in Canada! Bravo Ossola bike |
pixbuster |
Inserito il - 02/11/2013 : 19:39:52 Ragazzi qui facciamo concorrenza al Touring Clu con questi meravigliosi report di viaggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
leonardix |
Inserito il - 02/11/2013 : 17:11:40 visto e ammirato molto velocemente le foto, me lo leggo e me lo gusto con calma nei prossimi giorni, ma i complimenti te li devo proprio anticipare! bravo e grazie! |
Cirano |
Inserito il - 02/11/2013 : 16:51:56 Ebbravo il mio Ossola Bike! Tutto il giro con il "deretano" incollato alla sella? Complimenti! Quando farai il giro per le foto per iw6cpk mi ci devi portare, lo sai che me lo devi per averti permesso di moltiplicare la potenza delle tue gambe! |
marco1310 |
Inserito il - 02/11/2013 : 15:34:24 COMPLIMENTI ! Grazie per condividere la tua bellissima esperienza. Bellissimi larici in veste autunnale. Quella zona non la conosco ma deve essere bellissima. Normalmente visitavo la zona dall'altra parte del confine, in Vallese la Valle di Binn e quella di Goms. Chissà che bello in una giornata estiva con cielo terso ! |
8grunf |
Inserito il - 02/11/2013 : 14:24:53 Senza parole.
(ma questo inverno, metti le catene alla bipa e rifacci vedere codesto Paradiso coperto di neve) |
ossola bike |
Inserito il - 02/11/2013 : 13:56:37 | iw6cpk ha scritto: Se non ci ritorni per fotografare con una luce decente fai un crimine contro l'umanità.
|
effettivamente c'era un cielo sbiancato e in queste condizioni di luce con forti contrasti non è facile fotografare... io frequento Devero da sempre...ho avuto casa in affitto per 30 anni e ho passato tutte le mie estati da ragazzo...ho migliaia di foto...nei prossimimi giorni ne allego qualcuna in abito estivo...ma li li ero senza bici... prima o poi proverò una full sospended... |
Palla al piede |
Inserito il - 02/11/2013 : 13:46:13 Che meraviglia! Bellissimi posti e colori! |
iw6cpk |
Inserito il - 02/11/2013 : 13:05:17 Non ho letto nulla, ho solo guardato le immagini. Se non ci ritorni per fotografare con una luce decente fai un crimine contro l'umanità. Prima o poi ti andrà stretta quella front... |
Nicot |
Inserito il - 02/11/2013 : 12:54:58 Direi che i tuoi posti non hanno assolutamente niente da invidiare alle Piccole Dolomiti!!
Bellissimi paesaggi e foto. |