Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 1° giretto con Haibike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Angy Inserito il - 10/08/2013 : 17:46:32
E dove provare una nuova bipa se non in una tosta salita ?




Le prime impressioni non sono gran buone,lo sviluppo minimo metrico di una pedalata con la Hai é di 1970mm mentre la KTM di mia moglie addirittura 2360mm mentre un mtb normale con corona-pignone 22x32 solo 1405mm insomma cadenze 60 o 70 me le posso sognare.












Capite perchè da noi si vendono molte bipe crucche:







Arrivati alla conca di Recoaro Mille c'è la seggiovia che porta a Montefalcone anche le bici.
Si può ridiscendere in down hill oppure proseguire verso Scalorbi o altre zone della Lessinia.
5.00 euri persona+3.00€ bici








Da qui i nostri monti:







I simboli delle Piccole Dolomiti:Baffelan e Cornetto







e la meta ambita dal Sior:Pasubio







Poi via in discesa:







Per arrivare a Recoaro Terme,ora vista dall'alto:






Ed eccoci in un lampo:




Qui c'è la cabinovia che porta al luogo dove eravamo stati,salita a persona 5.00€, trasporto bicicletta GRATIS








Eseguito test anche delle pastiglie Magura, non sò se sono T1 oppure T3 comunque i dischi non si sono arroventati e al successivo tornante sono riuscito a fermarmi.




PRONTI PER LA VAL MONASTERO





33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Angy Inserito il - 09/09/2013 : 21:13:05
ossola bike ha scritto:
pensi che dovrei stare sulla versione Xduro RC 26?


Nel tuo primo post parlavi di una bipa polivalente e gli “esperti” ti hanno convinto che il motore centrale è probabilmente il più adatto per il tipo di salite che pensi di fare. Potresti però (com’è già successo a molti del forum) se prendi un mezzo adatto, lasciarti prendere la mano e buttarti sul fuoristrada puro e tecnico, al contrario di me che ho venduto un’e-mtb per una bipa con ruote più grandi e scorrevoli più adatta alle piste ciclabili ma comunque in grado di destreggiarsi sullo sterrato leggero. Penso che ti debba decidere in base all’utilizzo maggiore che ne farai.


Angy Inserito il - 09/09/2013 : 20:48:50
Nicot ha scritto:

iw6cpk ha scritto:

Dubito che una bici che entra in officina con corona modificata da 33 denti venga riparata in garanzia.


Ma in officina ci entra con la corona originale......


Nel mio caso e di qualche (VR) possiamo entrare senza far nulla perché chi ci ha dato/montato la corona è lo stesso che ci ha venduto la bipa
Nicot Inserito il - 09/09/2013 : 14:08:07
iw6cpk ha scritto:

Dubito che una bici che entra in officina con corona modificata da 33 denti venga riparata in garanzia.


Ma in officina ci entra con la corona originale......
iw6cpk Inserito il - 09/09/2013 : 12:19:25
Alexino81 ha scritto:

Infatti non ha senso avere un 38 anteriore con il limite a 25 kmh..


Il mio personalissimo parere è che con corone piccole verrebero stressati fortementi gli elementi della trasmissione.
Con corone intermedie si scoraggia un uso troppo impegnativo e gravoso della bici e, di conseguenza, anche del motore.
In altre parole il costruttore non vuole rischiare troppe riparazioni in garanzia.
Dubito che una bici che entra in officina con corona modificata da 33 denti venga riparata in garanzia.
ossola bike Inserito il - 09/09/2013 : 11:39:35
grazie Angy delle molte informazioni che hai dato sulla bellissima xduro cross sl. Dopo aver letto tue note mi sono quasi convinto all'acquisto...unica cosa che mi frena è l'occasionale uso che ne farei su sentiero. tu l'hai provata solo su sterrati e asfalti? leggevo anche il tuo commento "assolutamente non adatto ad un uso fuoristrada in quanto molto esposto e con attacco in plastica fragile. Il mio si é già rotto durante il trasporto e in attesa del ricambio stà insieme con una fascetta da elettricista nera."
pensi che dovrei stare sulla versione Xduro RC 26?
Angy Inserito il - 20/08/2013 : 18:55:48
saastefano ha scritto:

La mia Macina Race 29 ha la corona da 38 e il pacco pignoni 11-34. In salita, anche off road, nessun problema dall'assistenza Tour in su. In discesa, oltre i 35-37 Km/h si frulla.


Grazie della precisazione,saprai benissimo che Nicot ha risolto con due corone.
La cross invece ha il cambio Sram 8v

Angy Inserito il - 20/08/2013 : 18:45:53
dionisio ha scritto:

[quote]
La mia Macina cross è del 11/2011 ed ha una corona da 42.

Nel passaggio alla 38 hai dovuto accorciare la catena?

Per il mio utilizzo (asfalto-cemento) la corona da 42 è un po' "lunga", ma devo dire che fino ad ora il bosch mi ha sempre portato a destinazione


Ho accorciato esattamente una maglia (un pezzo stretto e uno largo) e poi rimesso il giunto, in salita si riesce a tenere una cadenza più appropriata al Bosch ed in pianura mia moglie non spinge mai forte e non ha lo SpeedUp.

Atticus Inserito il - 18/08/2013 : 23:13:40
Angy,
leggo solo ora questo thread e mi sfugge un dettaglio:


Eseguito test anche delle pastiglie Magura, non sò se sono T1 oppure T3 comunque i dischi non si sono arroventati e al successivo tornante sono riuscito a fermarmi.


Fammi capire bene: tu testi i freni delle tue nuove bici frenando da 70 km/h e poi controllando, al successivo tornante, *se* riesci ancora a frenare?

(comunque complimenti per bici, giro e resoconto!)
saastefano Inserito il - 18/08/2013 : 22:09:19
La mia Macina Race 29 ha la corona da 38 e il pacco pignoni 11-34. In salita, anche off road, nessun problema dall'assistenza Tour in su. In discesa, oltre i 35-37 Km/h si frulla.
dionisio Inserito il - 18/08/2013 : 20:30:32
Angy ha scritto:


Piacerebbe anche a me sapere se i possessori delle varie KTM Macina cross montano tutti la corona da 42 e da come letto già nel lontano 6-6-2012 già si lamentavano.

La mia Macina cross è del 11/2011 ed ha una corona da 42.

Nel passaggio alla 38 hai dovuto accorciare la catena?

Per il mio utilizzo (asfalto-cemento) la corona da 42 è un po' "lunga", ma devo dire che fino ad ora il bosch mi ha sempre portato a destinazione
morciola Inserito il - 18/08/2013 : 18:38:49
Io ho montato il 33 su consiglio di @nicot e devo dire che dalle esperienze fatte in un mese di utilizzo in off road, non sono mai sceso a spingere la bipa anche su pendenze considerevoli .
Nicot Inserito il - 16/08/2013 : 08:10:07
Angy ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

bene, chissà perché sono uscite dalla fabbrica con rapporti così penalizzanti

Piacerebbe anche a me sapere se i possessori delle varie KTM Macina cross montano tutti la corona da 42 e da come letto già nel lontano 6-6-2012 già si lamentavano. Molti utenti del forum hanno subito demoltiplicato i giri (o addirittura montato due corone per spaziare tra tutti i rapporti necessari)mentre fra tutte le bipe che ho incontrato nei miei viaggi motorizzate bosch, chi non ci leggeva aveva ancora la corona originale.
PER FORTUNA CHE C'E' JOBIKE




Probabilmente nei progetti iniziali non era stato previsto che le mtb assistite avessero una immediata applicazione e successo su percorsi off-road impegnativi e di qui una scarsa attenzione ad ottimizzarne i rapporti.
D'altra parte io stesso, ai primi (mi pare Job e Alexsv) che parlavano di ridurre la corona anteriore, ricordo chiesi motivo di tale esigenza che non avevo avuto modo di riscontrare. Solo con la progressiva conoscenza del funzionamento e delle potenzialità del Bosch sono arrivato alla determinazione che l'ideale fosse applicare due corone più estreme rispetto a quella originale.
So che molti preferirebbero acquistare la bipa già completa: io sono tra quelli che invece amano personalizzare il proprio mezzo in base alle proprie esigenze!
leonardix Inserito il - 15/08/2013 : 23:20:46
Angy, ero proprio convinto di averti fatto i miei complimenti, ed invece mi pare proprio di no... te la stai proprio godendo questa nuova bipa eh?
Bravo! Posti e report bellissimi un saluto a tutta la famiglia bipata!
Alexino81 Inserito il - 15/08/2013 : 22:09:31
Ho un pacco pignoni 11/34
Angy Inserito il - 15/08/2013 : 21:53:26
Alexino81 ha scritto:

Infatti non ha senso avere un 38 anteriore con il limite a 25 kmh..
Io ho la 32 ma sui sterratoni con elevata pendenza dai 25% in su faccio fatica, ci vorrebbe un Pignone posteriore da 38/40 per esser perfetta ed io qualche kg in meno..


Adesso mi sfugge come hai risolto il problema 1:1 se monti guarnitura 11-32 ma in base ad uno cosa preferisce fare, la bipa se la può sempre modificare a piacere (più facilmente della donna)



Angy Inserito il - 15/08/2013 : 21:44:25
pilotaDD ha scritto:

bene, chissà perché sono uscite dalla fabbrica con rapporti così penalizzanti

Piacerebbe anche a me sapere se i possessori delle varie KTM Macina cross montano tutti la corona da 42 e da come letto già nel lontano 6-6-2012 già si lamentavano. Molti utenti del forum hanno subito demoltiplicato i giri (o addirittura montato due corone per spaziare tra tutti i rapporti necessari)mentre fra tutte le bipe che ho incontrato nei miei viaggi motorizzate bosch, chi non ci leggeva aveva ancora la corona originale.
PER FORTUNA CHE C'E' JOBIKE

Alexino81 Inserito il - 15/08/2013 : 20:00:14
Infatti non ha senso avere un 38 anteriore con il limite a 25 kmh..
Io ho la 32 ma sui sterratoni con elevata pendenza dai 25% in su faccio fatica, ci vorrebbe un Pignone posteriore da 38/40 per esser perfetta ed io qualche kg in meno..
pilotaDD Inserito il - 15/08/2013 : 19:35:13
bene, chissà perché sono uscite dalla fabbrica con rapporti così penalizzanti
Angy Inserito il - 15/08/2013 : 18:46:44
Zioropa ha scritto:

Se hai intenzione di fare molte salite, ti consiglio di cambiare la corona da 38 con una da 33.
Posso assicurarti che si sale meglio, ne avrai conferma anche da altri del forum.


Ieri ho montato la corona da 33 e oggi ho testato la bipa in salita e in fuoristrada, effettivamente diventa molto più godereccia e in discesa a 55 orari ancora ne avevo da spingere senza “frullare”.La percorrenza minima con una pedalata è passata a 1680mm e non ho dovuto neanche accorciare la catena. La corona tolta da 38z l’ho montata sulla Macina della moglie che originalmente ne aveva una da 42 e adesso è passata a 2115mm per pedalata migliorando la cadenza in salita ma mantenendo un buon passo anche in pianura. Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli, soprattutto per le descrizioni dettagliate su come poter svolgere il lavoro.

Angy Inserito il - 12/08/2013 : 18:49:10
iw6cpk ha scritto:

Il problema è che con la marcia più lunga la corona diventa da 51 e spingere un pignone da 11 ci vogliono veramente delle gambe "Cipolline".
Comunque nelle ricerche che avevo fatto prima dell'acquisto, il modello precedente montava una cassetta da 10 rapporti ed aveva una componenistica migliore, però il prezzo era più alto.

iw6cpk Inserito il - 12/08/2013 : 10:57:26
Si può dire che con il dual drive la corona anteriore da 38 è come se diventasse una corona da 28 quando si innesta il rapporto piu corto del mozzo. Con il motore che aiuta non dovrebbe essere un problema superare qualsiasi pendenza.
Vorrei anche segnalare che sul sito sram il dualdrive ora esiste anche in versione con pacco pigno da 10 rapporti. Fino allo scorso anno erano 8 o 9.
Angy Inserito il - 12/08/2013 : 09:42:26
Non c'è paragone con una bipa affrontare le salite che normalmente riuscivo a fare in muscolare se non frullando con le marce più corte.
Anche mia moglie con la KTM e rapporti lunghi sale per delle strade che prima con MTB doveva spingere.

Roberto72 Inserito il - 11/08/2013 : 23:56:32
Ciao,
hai detto che lo sviluppo metrico della tua bipa e più lungo, nel rapporto più piccolo, rispetto ad una comune mtb che monta il pignone 34 dietro abbinato alla corona 22 davanti, ma vorrei sapere, per favore, se, a fronte di uno sviluppo metrico superiore di circa mezzo metro, l'aiuto del motore ti rende più agevole o meno il pedalare in salita rispetto ad una bici muscolare con guarnitura tripla e sistema Megadrive (presenza del pignone 34 dietro).
Angy ha scritto:


P.S. E quindi il Bosch è un po' più rumoroso del Bionx ...

P.P.S. Ti aspettiamo al Sellaronda del 15 settembre. Direi che ora non puoi mancare!


Il bionX era COMPLETAMENTE silenzioso ma secondo me non in grado di riuscire a fare i quattro passi Dolomitici come durata della batteria.Adesso sono un pochino più tranquillo ma come ho cercato di spiegarmi in precedenti post se vengo, vengo solo per incontrarvi e senza velleità agonistiche, al mio passo o meglio al passo di mia moglie.
Magari saremo poi più competitivi a mangiare e bere assieme



Angy Inserito il - 11/08/2013 : 21:23:15

P.S. E quindi il Bosch è un po' più rumoroso del Bionx ...

P.P.S. Ti aspettiamo al Sellaronda del 15 settembre. Direi che ora non puoi mancare!


Il bionX era COMPLETAMENTE silenzioso ma secondo me non in grado di riuscire a fare i quattro passi Dolomitici come durata della batteria.Adesso sono un pochino più tranquillo ma come ho cercato di spiegarmi in precedenti post se vengo, vengo solo per incontrarvi e senza velleità agonistiche, al mio passo o meglio al passo di mia moglie.
Magari saremo poi più competitivi a mangiare e bere assieme


Bengi Inserito il - 11/08/2013 : 20:12:13
Complimenti per la bella escursione: giornata stupenda e panorami fantastici!

P.S. E quindi il Bosch è un po' più rumoroso del Bionx ...

P.P.S. Ti aspettiamo al Sellaronda del 15 settembre. Direi che ora non puoi mancare!



Angy Inserito il - 11/08/2013 : 12:13:13
Cari amici devo dare ragione a tutti, ho fatto una prova pratica stamattina e in discesa le mie gambe non riuscivano a spingere il pignone più piccolo perché troppo duro ma mi toccava salire ad almeno il terzo. La cassetta è 11-32 e se veramente il DualDrive nel rapporto più lungo aumenta di 1:1.36 una corona più piccola ci starebbe sicuramente meglio, facilitando i percorsi in salita ma permetterebbe ugualmente di mantenere una pedalata di circa 40Km/h in leggera discesa, oltre non servirebbe perchè la bipa andrebbe da sola.
Sono contento della scorrevolezza di tutto il mezzo e dei consumi irrisori, mi vergogno un pò a passare vicino a pedoni perchè si girano quando sentono lo Sgrunf-Sgrunf del motore mentre prima nessuno si accorgeva di niente.

Sjoroveren Inserito il - 11/08/2013 : 08:48:57
Che pacco pignoni monti?
Almeno sulla mia avevano messo un ridicolo 28/14, se lo cambi con un 32/11 vedi che almeno in salita ne guadagni, poi non so per i 25 di massima perché il Bosch ( come i nuovi Pana 36 credo) taglia comunque, a meno che..... già sai
Nicot Inserito il - 11/08/2013 : 08:16:58
Fortunati a trovare una giornata così limpida: quando ci salgo io trovo sempre la nebbia!

Per la salita quoto Zioropa, probabilmente ti conviene una corona più piccola: il rapporto più agile che hai ti consente 65rpm solo se viaggi a 8 Km/h!
Zioropa Inserito il - 11/08/2013 : 06:31:06
Angy ha scritto:
Ho cambiato bipa perchè quella che avevo era troppo da salita e non adatta all'uso mio principale cioè piste ciclabili, comunque oggi ho voluto testarla per eventualmente venire a trovarvi.



Magari a fare il bike day! Non tutti vogliono fare il brevetto....
Angy Inserito il - 10/08/2013 : 21:27:29
pilotaDD ha scritto:

aaaagh, 71 km/h.... io se in discesa vado a 40 in bipa mi preoccupo, a 45 sicuramente freno...

riguardo allo sviluppo metrico...che cambio hai?


...e ho dovuto mollare una mano per riabbassarmi il caschetto che mi stava volando via

Per il cambio di devi sorbire anche questo...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18599



Angy Inserito il - 10/08/2013 : 21:20:34
Zioropa ha scritto:

Ho cambiato bipa perchè quella che avevo era troppo da salita e non adatta all'uso mio principale cioè piste ciclabili, comunque oggi ho voluto testarla per eventualmente venire a trovarvi.

pilotaDD Inserito il - 10/08/2013 : 20:33:17
aaaagh, 71 km/h.... io se in discesa vado a 40 in bipa mi preoccupo, a 45 sicuramente freno...

comunque bellissimo giro e bellissime coppie (di "umani" e di bipe")...

peccato che non siano pana.... ma non si può avere tutto...

riguardo allo sviluppo metrico...che cambio hai?
Zioropa Inserito il - 10/08/2013 : 20:31:47
Se hai intenzione di fare molte salite, ti consiglio di cambiare la corona da 38 con una da 33.
Posso assicurarti che si sale meglio, ne avrai conferma anche da altri del forum.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.