V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amarone |
Inserito il - 10/11/2013 : 18:12:33 Salve a tutti, questa è una storia che parte abbastanza da lontano, diciamo che parte dal tempo della mia iscrizione al forum, qualche anno fa (non tanti invero). Questa storia specifica parte invece un anno fa: La frequentazione del forum, i consigli che mi son stati dati (con cortesia, generosità e gratuità, ci tengo a sottolinearlo), da tutti, ma in particolare da Dipigi mi han convinto alla bipa, in particolare alla Flyer (avevo avuto la ventura di avere per qlc giorno una C-9, in prestito da una amico) e l’occasione di trovarne una usata in Svizzera, una K a scavalco basso di cui ho scritto e postato le foto, mi aveva convinto ad acquistare. Ma quella è la bipa di mia Moglie. E io? Io volevo pedalare con Lei, allo stesso livello e con un mezzo simile. Sul forum avevo letto come la Flyer ricondizionasse i suoi usati e li rivendesse. Mi son detto: proviamo. Parte la I fase! Vado sul sito, metto il francese e indago. Vedo un pajo di mezzi interessanti, in particolare uno, una serie K (ragazzi, chi ha provato il carbonchio sulle muscolari sa che si tratta di un altro mondo, pur se nell’universo delle bipe si tende a far i consrvatori e preferire l’alluminio), un 2009 street, telaio “herren”, forcella Suntour, motore Pana 26V, cambio e chilometraggio non dicitur, velocità “über 25 km/h”, prezzo 2690 CHF, che fanno grosso modo 2200 Eu (poi piú 20 di spediz e altro, ma questo viene dopo). Si tratta della mia! In subordine adocchio una S del 2010 per lo stesso prezzo, ma io punto al carbonio! Scrivo in F, chiedo se si possa far arrivare il mezzo a Vr (GreenLine figura come importatore sul sito); aspetto un po’: niente. Riscrivo in Eng. Ancora niente. Telefono, è venerdí pomeriggio (primo pomeriggio), c’è solo il custode, gentile, parla inglese, dice che lascia detto e mi dà un nome. Riscrivo e ritelefono e finalmente rispondono (in Eng): si scusano del ritardo e mi scrivono: “spediamo solo ai nostri concessionarî in Ch e anche in D e A”, però’lí c’è una lista diversa da quella che ho consultato io. Rispondo, ringrazio e tiro fuori il mio asso dalla manica: ho il basista in Ch! Un amico fraterno che lavora a Basilea. Individuo 4 conce a Basel e lo attivo. Parte la II fase! Scrivo (in Eng) al conce prescelto, che non mi risponde (deve essere un costume svizzero...), gli telefono, parliamo F e mi dice di scrivergli in F. Lo faccio e gli spiego tutto, poi gli arriva l’emissario (grazie Enrico!) cui Ruedi Wenger inizialmente cerca di magnificare i suoi proprî usati, poi informatosi sulla K in questione dice:”no, no, caspita! È un’’ocassione davvero fuori dal comune!”. Io ora condenso, ma il tutto dura settimane, con telefonate, mail (oh, gli Svizzeri a rispondere alle mail, grande calma!), visite dell’emissario, tenendo conto degli orarî Ch: si chiude presto e week end sacro. Total (come si dice qui): gli do un anticipo tramite emissario, la bipa arriva, la pago (anche qua una storia a parte: provo a pagare con bonifico, poi vedo la commissione bancaria e lo annullo subito, toccherà pagare in Eu l’emissario che poi salda in CHF col suo conto di là) e arriva in cantina da Enrico. Ha 267 km sul contachilometri. Non so se siano i suoi o se sia stata azzerata dopo il passaggio a Huttwil; peró son gran pochi! Non resta che portarsela a casa! Facile, direte voi, da Vr, ma da Madrid? Parte la III fase! Mad-Basel in aereo, ovvio, poi in treno con bici al seguito. Anche qui un capitolo a parte: le ferrovie sono davvero unfrendly (tutte! Anche SBB) coi ciclisti. Nessun treno mi porta a Vr, ma nemmeno a Innsbruck (volevo farla in bici da lí a Vr). Unica possibilità Basel-Mi la mattina presto. Prenoto biglietto ma non posto bici (non si puó dall’estero). La capotreno (conversazione prima in F poi in Ita, i capotreno SBB parlano le tre lingue della confederazione) al mattino (6e30 di sabato in un treno pienissimo di Svizzeri di tutte le età vestiti da escursione montana) mi dice: “non è detto ci sia posto...da qui il posto è libero sino a Zurigo, poi potrebbe esserci qlcn con la prentazione”. Va ben, carico, ad un gancio al soffitto, in posto angusto, compresso ad ogni fermata dalle valigie dei viaggiatori che salgono. Spero non me la danneggiono, dopo tutta ‘sta fadiga! Lo dico: le bici son trattate come strame, da Trenitalia come da SBB. Cmq anche arrivasse uno col posto bici prenotato (non arriva) non vedo come potrebbe giungere poi al gancio, vista la montagna di bagagli che occlude anche il corridoio. Arrivo a Mi con un viaggio orrendo per la mia K, da lí dovrei prendere un treno con vagone bici per Vr, ma il capotreno dice che stavolta non glielo hanno fornito. Ce la faccio lo stesso grazie alla sua personale cortesia: mi chiude la bipa a chiave nel portabagagli normale; alla fine la K viaggia molto meglio qui che con SBB. Nota: non è la prima volta, per me, che la personale cortesia dei dipendenti Trenitalia ovvia alle manifeste follie e degenerazioni della dirigenza. Spero di non dover mai piú viaggare in treno con la bici. Durata del tutto: da ottobre 2012 a luglio 2013. Ne valeva la pena, vi chiederete? Io credo di sí, peró non provateci se non abitate in Ch o non avete il basista (il mio ha già dato con me...). Adesso la K è a casa mia, ha qlc segno, non so e non voglio sapere se rimediato durante il viaggio in treno o all’origine, le ho montato un cesto sul Pletscher, un Abus Bordo, un secondo lucchetto supplementare, delle appendici Cane Creek. Ha uno Sram dual drive con la tripla, con cui mi trovo molto meglio che col Rohloff di mia Moglie, freni Magura Louise. Ho raddoppiato i suoi km tra luglio e fine agosto. Ecco qui le foto. Decidano gli Admin se va bene qui su “Esperienze” o se spostarla su “La prima bici” Saluti a tutti, ma in particolare a Dipigi. Ciao!
Immagine:
1715,14 KB
Immagine:
1124,82 KB
Immagine:
1135,03 KB
Immagine:
1136,5 KB
Immagine:
1835,44 KB
Immagine:
1727,53 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amarone |
Inserito il - 22/11/2013 : 12:29:35 Grazie M a tutti! Vi sapró dire piú avanti le impressioni di un uso un pochino piú frequente. |
dipigi |
Inserito il - 21/11/2013 : 20:56:55 Andrea, davvero complimenti per l'intraprendenza! certo che dopo l'acquisto della prima Flyer K sapevi bene quello che cercavi... Io sono dell'opinione che una Flyer usata bene e a buon prezzo sia sempre un'ottima occasione specie se ha un allestimento davvero al top come nel tuo caso, non a caso ho aspettato di trovare una sostituta prima di dar via la mia T8
Ricambio il saluto "particolare" |
leonardix |
Inserito il - 11/11/2013 : 08:25:03 Urka! ne valeva sicuramente la pena Buone elettropedalate! |
pixbuster |
Inserito il - 10/11/2013 : 21:10:51 Complimenti per il ... rocambolesco ... acquisto ! |
amarone |
Inserito il - 10/11/2013 : 20:02:02 Vecchio mio, io lavoro lí e me la sono da lí andata a prendere per portarmela a casa, inoltre le telefonate e le mail le ho fatte e scritte da Mad. Grazie per il complimento. Io non so ridurre i formati delle foto, queste avevo. Quando arriva mia Moglie mi faccio dare una mano a ridurle, ok? |
pilotaDD |
Inserito il - 10/11/2013 : 19:47:37 Amarone sei un grande, anche se non ho capito cosa c'entra Madrid nella storia...
Ma le foto sono troppo graaaaaaaaaaaaaaaaaaandi!
Al massimo jobike digerisce foto da 900 pixel di largezza, meglio 850, raccomandato nel regolamento 850... |
|
|