Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 giro nella provincia dei 7 laghi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
popo Inserito il - 10/11/2013 : 21:45:05
ciao a tutti, quella che sembrava una pessima domenica a causa del maltempo con cui ci siamo svegliati è miracolosamente mutata in bello e quindi cosa fare se non salire sulla bici e partire, anche perchè l'alternativa era aiutare la moglie nelle faccende domestiche.
la temperatura non era certo invitante ma basta coprirsi bene e lanciarsi! Oggi ho fatto un circuito molto lacustre, infatti ho toccato le località di Ganna, Ghirla,Luino (lago Maggiore) e lago Ceresio che insieme a Monate, Comabbio e Varese danno alla mia provincia la denominazione "dei 7 laghi":
Sono circa le 14 quando inforco la mia bipa e mi dirigo spedito verso la Valganna

Immagine:

55,16 KB
la Valganna si stende in direzione nord sud dalla località Grotte di Valganna sino al lago di Ghirla, all'inizio si incontra lo storico birrificio Poretti (ora Calsberg)che iniziò qui la sua attività nel lontano 1877. la fabbrica ha mantenuto la sua architettura originale in stile liberty.

Immagine:

122,48 KB
pedala pedala raggiungo le celeberrime Grotte di Valganna, oggi purtroppo lasciate in uno sconfortante stato di abbandono. Pensare che fino poco tempo fa erano la meta prediletta per i turisti che tornando dalla scampagnata al lago trovavano refrigerio e buona birra!
Un'altro segno della decadenza in cui stiamo precipitando

Immagine:

161,57 KB

Un angolino ancora ben conservato è invece questo dove sorge la cappella di San Gemolo

Immagine:

176,86 KB[/siha subize=1]
la costruzione originaria risale al XIV secolo; l'ultimo restauro agli anni '60. La cappella fu costruita con proposito di ricordare il martirio di San Gemolo:http://www.santiebeati.it/dettaglio/95004

Immagine:

217,66 KB

Certo novembre non è il mese ideale per il giro che ho fatto oggi, mentre in tarda primavera e durante l'estate questi posti offrono incantevoli scorci e panorami. Per via della particolare ubicazione in questa valle ci sono sempre almeno tre gradi di temperatura in meno rispetto Varese e limitrofi, infatti in inverno quando da noi piove qui facilmente nevica anche copiosamente pur restando alla stessa quota altimetrica e gli stessi laghetti che ora vi mostro durante la stagione fredda diventano meta di improvvisati pattinatori e giocatori di hokey...

Immagine:

196,71 KB

Immagine:

161,4 KB

Immagine:

130,65 KB

Immagine:

103,35 KB

Immagine:

167,84 KB

Il lago di Ghirla, piccolo bacino di origine glaciale è alimentato dal torrente Margorabbia, che ne è anche emissario. Il lago di Ghirla è attrezzato con un campeggio che lo rende piacevole meta turistica, sono numerosi coloro che cercano refrigerio nelle sue fresche e pulite acque. In prossimità della sponda estrema del bacino parte una incantevole pista ciclopedonabile che permette di raggiungere Cunardo e volendo Ponte Tresa, per chi è interessato:http://www.saltainsella.it/Valganna_pista_ciclabile.htm

Immagine:

208,63 KB

Mi lascio l'abitato di Cunardo e scendendo verso Grantola in direzione Luino approfitto della bella ciclabile che costeggiando il torrente Margorabbia mi porta nella bella cittadina lacustre.

Immagine:

126,76 KB

A Luino il vento soffia impetuoso percui una breve sosta con "foto ricordo" e via verso casa. Per non fare lo stesso percorso mi dirigo verso Ponte Tresa costeggiando il fiume Tresa, che fa da confine naturale con la Svizzera.

Immagine:

150,88 KB

Immagine:

106,16 KB

Immagine:

106,56 KB

Lungo il tragitto si incrocia la diga di Creva, dove una centrale elettrica sfrutta il salto altimetrico tra il lago di Lugano ed il Lago Maggiore e ne regola il flusso d'acqua eliminando o limitando le inondazioni nei periodi abbondanti piogge (che da noi sono sempre frequenti)

Immagine:

162,21 KB

Immagine:

128,54 KB

ormai comincia a farsi buio percui accellero il passo e dopo una breve sosta a Brusimpiano raggiungo lesto lesto la mia casa, felice di aver potuto godere di un pomeriggio propizio con poco traffico e non ancora particolarmente freddo (eravamo sempre intorno ai 9/10°)

Immagine:

[size=1] 152,28 KB

Il giro è stato di 60 km circa e con tutte le pause che ho fatto l'ho compiuto in 3 ore e mezza ad una velocità media di 25/28 kmh, il dislivello è stato minimo e ho sudato praticamente negli ultimi 7/8 km quando ho aumentato l'andatura per arrivare prima che facesse troppo buio. Alla prossima...
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
proprimi Inserito il - 17/11/2013 : 15:10:04
Grazie alla recensione di Popo oggi mi sono deciso a farlo. Ho fatto il giro al contrario: da Ghirla a Lavena Ponte Tresa - Luino e poi la ciclabile Silvio Fiorini. Quando è terminata mi sono trovato a Rancio Valcuvia ed ho preso la direzione sbagliata fino a Cuveglio. Dietrofront e poi per ritornare in Valganna a Cunardo sono passato da Ferrera (il cartello stradale segnava salita al 13%).
Io il fatidico brevetto grimpeur non posso nemmeno sognarmelo di notte, ma per fortuna il bafanghino mi ha portato su, ciucciandosi 2 o 3 Ah in pochi chilometri.
Niente foto perchè sono negato (quasi peggio delle salite). Ho fatto la foto ad uno dei quattro tunnel sul tracciato dell'ex-tramvia, ma sono fatte meglio quelle che si trovano su Google Earth.
Rotolone Inserito il - 13/11/2013 : 10:50:40
Bel giro popo, grazie di averlo condiviso con noi.
Forse la bici meritava una foto fatta da più vicino, dopotutto è lei la protagonista principale.
Bengi Inserito il - 13/11/2013 : 06:38:59
Complimenti @popo, bel giro e bei posti!

Gli ambienti lacustri sono molto affascinanti!

Grazie per aver condiviso.

(Dispiace per il fortunale che ha investito la città: la forza della natura è davvero incredibile!)

popo Inserito il - 11/11/2013 : 20:52:28
@proprimi, in effetti è stata una giornata molto ventosa anche se nel pomeriggio si poteva ancora sopravvivere, nella tarda serata propio a Luino c'è stato il "finimondo" con raffiche a più di 100 kmh che hanno sradicato alberi secolari sia nel centro che lungo le varie arterie stradali...allego qualche foto tratta dal quotidiano online varesenews.
stamattina il cielo era stupendamente terso e limpido e nonostante tutto con una temperatura ancora gradevole per il periodo, peccato che il vento ha continuato a soffiare fino a stasera...spero domani di riprendere la bici per recarmi al lavoro:

Immagine:

188,04 KB

Immagine:

137,71 KB

Immagine:

183,65 KB
Angy Inserito il - 11/11/2013 : 18:14:59
Grazie per una nuova lezione di geografia...

proprimi Inserito il - 11/11/2013 : 15:15:42
Bravissimo! Si tratta di un giro che ho in mente da un po' di tempo, ma non mi sono ancora deciso a fare.
Oggi poi sarebbe stata la giornata ideale, ma mi sono lasciato frenare dal forte vento.
trespass Inserito il - 11/11/2013 : 14:04:50
Ogni stagione ha qualcosa da offrire: a me piacciono anche questi panorami grigi e nebbiosi d'autunno. Bel giro comunque, è bello scoprire altri posti in Italia
iw6cpk Inserito il - 11/11/2013 : 10:38:13
Bellissimi posti anche se questi cieli autunnali nebbiosi non rendono completamete giustizia alle immagini
Nicot Inserito il - 11/11/2013 : 08:31:25
Bel giro, poi le immagini dei laghi sono sempre molto suggestive!
leonardix Inserito il - 11/11/2013 : 08:18:08
Bellissimo giro! Complimenti e ...che freddo!
Hai ragione, col caldo ed il sole immagino sia sicuramente più bello, ma anche questi paesaggi in autunno ed essere l'unico che va in giro in bici in posti così deserti e fascinosi è ugualmente una bella soddisfazione, di sicuro più che i lavori domestici
pilotaDD Inserito il - 10/11/2013 : 22:12:02
fortunato te, bel giro e bei colori, più a sud il tempo è stato impietoso...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.