Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Non ci vedevamo da un Plezzo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 19:52:00
Bovec, ieri Plezzo e prima ancora Ampletium, importante crocevia romano tra la Regio X Venetia et Histria ed il Norico, sulla importante direttrice verso i passi del Predil e della Moistrocca,
è adagiata sulla sua splendida conca...

Nonostante la premessa, il fortunato esploratore della valle qui non vi troverà altro se non Natura: aspre vette, profonde gole scolpite da torrenti impetuosi, forre irraggiungibili, montagne tormentate dall' uomo e dagli elementi, trafitte da mille abissi carsici: luoghi che non dispensano emozioni ma vibrazioni intense pari a scosse telluriche come quelle che da sempre la scuotono.

Qui si scatenano gli appassionati dello sport d' avventura di mezza europa raggiungendone i vertici assoluti: gli speleonauti nelle gelide voragini del Monte Canin e Rombon, i Kayakisti più forti nelle gole dell' Isonzo, Tolminka, Uçja e mentre gli amanti del parapendio affollano i decolli del Monte Stol e gli adepti del Canyoing si divertono nelle strette degli affluenti minori,
i condannati alla MTB muscolare sudano sulle piste e le mulattiere che tracciano con infinite cicatrici queste alture.

Qui borghi e villaggi sono insignificanti, paiono ospiti spaesati che non parlano bene la lingua; quasi anonimi condividono il loro esistere con la forza prorompente che li circonda.

Ok, mi sono lasciato prendere la mano..l' alta valle dell'Isonzo è questo si ma non solo, anzi: chi alle scariche adrenaliniche predilige l' armonia dei paesaggi alpini ed i suoi nobili silenzi qui troverà ciò che cerca.

Il desiderio è raggiungere il villaggio attraverso il valico di Uccea in macchina e da lì iniziare a pedalare in direzione Nord verso il Prelaz Vrsiç, Passo della Moistrocca svoltando pero' molto prima per risalire la piccola Val Lepena fino al rifugio posto ai piedi del sentiero/mulattiera di accesso al Krnsko Jezero, il Lago del Krn.

E' anche una ricognizione, perchè salire in bipa al Lago è una cosa che mi frulla da un po'...
accidenti a Google Heart.

Seguitemi in questo giro tranquillo e un po' freddo, partiamo dalla conca di Bovec verso l' alta valle dell' Isonzo ancora avvolta dalle nebbie mattutine e dalle ombre del Polovnik mentre a valle di Saga, il sole irrompe già sulla piana di Ternovo ob soçi.

Immagine:

82,62 KB

Immagine:

76,98 KB

Immagine:

92,98 KB

Il centro di Plezzo.

Il paesino è stato parzialmente ricostruito e ristrutturato dopo il sisma del 1998

Immagine:

140,68 KB

Immagine:

149,96 KB

E dove prima c' era la Discoteka...oggi abbiamo la Pizzerija che offre grande scelta: Capriccijosa, Romanska, Napoletanska e altre delicije.

Ai tempi (lontani) della prima (la discoteka), ricordo di aver pranzato alla Gostilna Martinov; l' ottima palacinka e la pelliccia di un povero orso esposta con grande orgoglio nella sala...

Immagine:

138,63 KB

Immagine:

130,69 KB

Al parcheggio il mitico, immancabile Tomos

Immagine:

139,38 KB

La bella strada che porta ai due passi appena fuori dall' abitato.

Immagine:

132,72 KB

Immagine:

136,14 KB

Da adesso in poi tutto un susseguirsi di zone ombreggiate (e freddine) o di bel sole costeggiando in saliscendi la destra del Soça.

Immagine:

152,12 KB

Immagine:

132,64 KB

Qui le passerelle sono quasi da panico e la bipa si volta dall' altra parte per non guardare!

Immagine:

248,16 KB

Il traffico è quasi assente, qualche trattore e autocarro carichi di legna da ardere, pochissime auto, una sola con le canoe al seguito...
i soliti tedeschi.

Attraverso pedalando e fotografando Kal Koritnica e Zaotoki, in breve svolto a destra in direzione Lepena e sono sul piccolo ponte
che attraversa uno dei punti più stretti e impressionanti del Soça, la Velika Korita che tradotto significa Grande gola.

Immagine:

129,4 KB

Immagine:

195,11 KB

Il fiume è gonfio per le piogge dei giorni scorsi e così appare dopo 750 m di forre meandriformi:

Immagine:

218,45 KB

Attraversato il ponte proseguo sulla sponda sinistra fino alla confluenza del torrente Lepena in prossimità di un bel campeggio.

Immagine:

191,61 KB

Immagine:

189,37 KB

La rotabile che conduce al Rifugio Klementa Juga, ex caserma della Finanza, corre su massicciate in pietrisco e si snoda nella parte terminale attraverso boschi di faggio che fino alla prossima estate non vedranno il Sole.

Immagine:

138,21 KB

Immagine:

176,95 KB

Qui parte il sentiero per il lago del Krn e per le bici NIET! (neanche quelle col Bosch, incredibile....)

Immagine:

268,28 KB

Con le pive nello zaino ritorno sui miei passi.

Riprenderò la strada principale che costeggia la Grande Gola e mi acconteterò del brivido delle sue passerelle...

(la seconda foto è mossa ma non volevo...le mie ginocchia non sussultavano a tempo con il ponticello!)

Immagine:

246,16 KB

Immagine:

143,91 KB

Immagine:

123,64 KB

Su di nuovo sempre all' ombra fino all' abitato di Soça dove attraverso di nuovo il fiume e inizio la discesa verso valle su belle stradine fino a trovarmi di nuovo sul ponte a valle della Grande Gola.

Immagine:

113,55 KB

Dopo un paio di Km passo nuovamente sulla sponda sx e trovo una pista forestale che mi porterà a salire quel tanto da permettermi
di scoprire questo punto panoramico opportunamente dotato di provvidenziale seduta:

Immagine:

67,78 KB

Inizia la bella discesa verso Cezsoça, frazione di Bovec con la sua bella vista su Canin e Rombon

Immagine:

139,83 KB

Immagine:

150,74 KB

Da Cezsoça una ripida e lunga salita a chiudere questo bel giro ma anche se è tardi non posso non deviare di qualche Km per Vodenca fino al campeggio da Tony alla confluenza del torrente Koritnika con il Soça.

Immagine:

132,5 KB

Immagine:

107,13 KB

Immagine:

139,44 KB

Immagine:

178,75 KB

Immagine:

226,81 KB

Immagine:

207,14 KB

Decido di rientrare in Italija attraverso il valico di Stupizza passando per Cividale e per le sue famose Gubane e Strucchi, semplicemente irresistibili.

Il fondovalle è completamente in ombra quando mi fermo a scattare le ultime:

Le due Babe con il Monte Guarda avvolto dalle nubi.

Immagine:

57,86 KB

Il Krn

Immagine:

73,7 KB

Nasvidenje (Arrivederci)

27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
8grunf Inserito il - 26/11/2013 : 19:18:35
@Leo, Nico, Antonio e Bengi:

@Job: Se ti riferisci a questa zona, l' alta Valle dell' Isonzo è conosciuta da decenni a livello internazionale per la pratica del Kayak e ahimè del Rafting.

Il Soça è considerato il più bel fiume d' europa per gli sport d'acqua selvaggia. (se ne sono accorti anche gli operatori del settore che nei mesi estivi fanno affari d' oro).

Frequento questi posti da 25 anni e ad oggi il fiume e l'ambiente sono rimasti incredibilmente immutati.

Per quanto riguarda la nostra Carnia stai tranquillo che non rischiamo di vederne affollate le montagne, tutt'altro...la scorsa estate ho girato parecchio incontrando pochissima gente...forse erano tutti al Marinelli a bere spriz Aperol.

Per le escursioni in bipa confidiamo sempre nelle belle giornate, nella quota neve e che battano la strada del Zacchi per poterci salire con le gomme chiodate!

[:1]
Bengi Inserito il - 26/11/2013 : 11:36:39
Uscita spettacolare!!!!

Bravo, bravo, bravo!!!!!

(e tanta invidia!!!!)

job Inserito il - 26/11/2013 : 09:55:15
Complimenti per le foto molto suggestive e per mostrare a tutti le bellezze delle nostre parti ! Anche se spero che troppa pubblicità non contamini questi luoghi che, secondo me, hanno un fascino particolare proprio perche' in parte selvaggi e poco conosciuti.

Mi hai risvegliato una gran voglia di qualche uscita carnica e/o slovena: è vero che in questi luoghi adesso la temperatura scende moltissimo ma si spera in belle giornate assolate !
Nicot Inserito il - 26/11/2013 : 08:36:41
8grunf ha scritto:

Allora mi dedicherò a rischio di congelamento a qualche altro report per convincervi ad una migrazione ESTiva!!

Daniele, credo proprio che dovrai organizzare un itinerario: noi aderiamo fin da adesso!
leonardix Inserito il - 26/11/2013 : 08:12:45
8grunf ha scritto:
e io ti rispondo in Friulano: "Leonardix, tu ses alc e ce!"
(e non ti metto la traduzione)

e infatti prima di ringraziarti (se ho ben tradotto) ho dovuto faticare non poco, per fortuna è intervenuto questo! http://www.friul.net/dizionario_nazzi/nazzi_friulano_italiano.php

Ciao e copriti bene, ti consoli il fatto che oltre che da assideramento, questi report sono siderali!!!
8grunf Inserito il - 25/11/2013 : 22:22:47
@ Angy, Marco e Popo (e naturalmente a tutti)

Allora mi dedicherò a rischio di congelamento a qualche altro report per convincervi ad una migrazione ESTiva!!

Salutoni
8grunf Inserito il - 25/11/2013 : 22:05:40
pilotaDD ha scritto:

Nicot ha scritto:

...concordo con il tuo parere (e con quello di Flavio): preferisco che i sentieri per escursionisti siano vietati alle mtb piuttosto che veder scendere a razzo bikers maleducati.
Mi spiace che questa generalizazzione vada a penalizzare anche quelli che ci vanno con rispetto per le persone e per la montagna, ma qualcosa del genere andrà fatta anche da noi!

ahi ahi, frequento troppo poco i sentieri alpini per avere una mia esperienza in merito, ma vi credo e mi dolgo, maledetta "maleducazione" che rovina questo nostro bellissimo ma povero paese...

Ed io ti auguro di cuore di trovare il tempo per farlo.(stavo per scrivere anche l'entusiasmo ma e te quello certo non manca!)

Purtroppo Nico e Flavio hanno ragione.

La maleducazione civica che sia autostrada o sentiero alpino ci distingue...io adoro questo paese e mi illumino quando leggo i report delle esperienze del Forum...in ognuna di esse traspare il carattere, la sensibilità, i pregi e i difetti dei protagonisti in scena ma sopratutto il forte desiderio di affermare quanto sia grande il nostro tesoro (che purtroppo molto spesso non sappiamo spendere)

popo Inserito il - 25/11/2013 : 20:53:53
Anche io mi unisco al coro di complimenti. Figurati che quando mi sono sposato (24 anni fa...) ho deciso con mia moglie di passare la luna di miele propio dalle tue parti! Siamo sempre stati amanti della montagna e ci siamo trovati benissimo la cosa meravigliosa e' constatare che moltissime localita' sono rimaste tali e quali ad allora ed il che' e' per me stupendo! Spero di salire quanto prima con la bici e percorrere qualcuno dei giri che ci hai regalato...mio nipote vive da tempo a Tolmezzo percui ho anche un pretesto per salire fin lassu'
Spero un giorno di incontrarti
marco1310 Inserito il - 24/11/2013 : 19:42:48
@8grunf : Chapeau ! Bellissimo e intrigante commento, foto bellissime e non da ultimo luoghi selvaggi come piacciono a me. Prima o poi una vacanza in Slovenia con bipa a scoprire questi luoghi la devo proprio fare.
Grazie ancora per farci conoscere questi posti... a me sconosciuti.
Angy Inserito il - 24/11/2013 : 19:34:05
Chissà che queste immagini non stuzzichino la curiosità di qualche Jobiker a spostarsi anche verso Est?
Grazie Adriano.

Non immagini quanto...

baldiniantonio Inserito il - 24/11/2013 : 10:12:40
pilotaDD Inserito il - 24/11/2013 : 10:07:59
Nicot ha scritto:

...concordo con il tuo parere (e con quello di Flavio): preferisco che i sentieri per escursionisti siano vietati alle mtb piuttosto che veder scendere a razzo bikers maleducati.
Mi spiace che questa generalizazzione vada a penalizzare anche quelli che ci vanno con rispetto per le persone e per la montagna, ma qualcosa del genere andrà fatta anche da noi!

ahi ahi, frequento troppo poco i sentieri alpini per avere una mia esperienza in merito, ma vi credo e mi dolgo, maledetta "maleducazione" che rovina questo nostro bellissimo ma povero paese...
Nicot Inserito il - 24/11/2013 : 09:27:08
Bellimo report Daniele, per i posti e per le immagini.

Concordo con il tuo parere (e con quello di Flavio): preferisco che i sentieri per escursionisti siano vietati alle mtb piuttosto che veder scendere a razzo bikers maleducati.
PedaloPiano Inserito il - 23/11/2013 : 23:19:48
pilotaDD ha scritto

e perché mai?

Il passo subito successivo mi sembra quello di vietarli anche agli escursionisti a piedi...

Perché i sentieri sono tracciati da gente che va a piedi.
Perché la manutenzione ai sentieri la fa gente che va a piedi.
Perché la montagna è un ambiente fragile
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 23:11:05
leonardix ha scritto:

So dobesedno brez besed!
(che secondo il signor google, ed in ogni caso nelle mie intenzioni, dovrebbe significare "sono letteralmente senza parole!")

e io ti rispondo in Friulano: "Leonardix, tu ses alc e ce!"

(e non ti metto la traduzione)
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 22:59:02
Adriano Gecchelin ha scritto:

Che 8grunf fosse un bravo scrittore l'avevo intuito; stavolta racconta per immagini e anche in questo modo sa regalare emozioni. Un grande.

Chissà che queste immagini non stuzzichino la curiosità di qualche Jobiker a spostarsi anche verso Est?
Grazie Adriano.
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 22:45:10
PedaloPiano ha scritto:

Messaggio di 8grunf
Immagine:

76,98 KB

Gran bell'occhio fotografico.

La prossima volta che incontro un tunnel alberato con una buona luce e con la nebbia, spero di avere con me la reflex con un tele.

Grazie per le splendide foto.

P.S.: bene fanno di là del confine a vietare i sentieri alle MTB.

Beh, detto da un bravo fotografo fa proprio piacere...significa che la vecchia compattina Colpix si difende ancora!

In Slo tutti i sentieri e piste con larghezza inferiore al metro e mezzo sono vietati alle MTB.
In questo caso siamo anche nel Parco Nazionale del Triglav quindi men che meno è consigliabile praticare questo sport,
anche se gli Sloveni lo fanno ugualmente.
Tendenzialmente anch'io sono perplesso a tale pratica su sentieri
alpini anche se mi piace farlo prediligendo percorsi poco o nulla frequentati dagli escursionisti.
Come tutte le cose, dipende in che modo lo fai.
Trasformare un sentiero in pista da DownHill è da criminali per quanto mi riguarda, scendere con prudenza dando sempre la precedenza agli escursionisti credo sia doveroso, non solo educazione.

leonardix Inserito il - 23/11/2013 : 22:37:49

So dobesedno brez besed!
(che secondo il signor google, ed in ogni caso nelle mie intenzioni, dovrebbe significare "sono letteralmente senza parole!")
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 22:19:16
pixbuster ha scritto:

Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!

Grazie!!!
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 22:16:09
pilotaDD ha scritto:

bellissimo giro, ma l'hai fatto oggi? Mentre qui in centro Italia stavamo sotto il nuovo diluvio universale?

un po' antipatici però stavolta questi sloveni... proibire il sentiero alle bipe...

a parte che nei cartelli turistici un po' di italiano male non ci starebbe visto che sono a due passi dalla frontiera...

Il giro risale a Sabato scorso, oggi purtroppo anche da noi tempo pessimo e neve bassa
Per i cartelli turistici sono quasi sempre in Inglese, nella nostra lingua solo se il progetto turistico è stato finanziato da fondi Comunitari...e comunque questo in passato è stato un confine difficile...
Grazie mille per il tuo apprezzamento
8grunf Inserito il - 23/11/2013 : 22:01:10
iw6cpk ha scritto:

Azzarola che posti! Bellissimo reportage! Bisognerebbe proprio realizzarlo un book con i percorsi piu suggestivi d'Italia (e oltre confine) fatto dalle elettriche

Grazie iw6...si questa zona è magica e incredibilmente sconosciuta
anche nella mia regione.
D' estate incontro abitualmente Cechi, Ungheresi, Austriaci e Tedeschi, italiani pochi.
Adriano Gecchelin Inserito il - 23/11/2013 : 21:59:37
Che 8grunf fosse un bravo scrittore l'avevo intuito; stavolta racconta per immagini e anche in questo modo sa regalare emozioni. Un grande.

pilotaDD Inserito il - 23/11/2013 : 21:48:01
PedaloPiano ha scritto:

e perché mai?

Il passo subito successivo mi sembra quello di vietarli anche agli escursionisti a piedi...
PedaloPiano Inserito il - 23/11/2013 : 21:36:40
Messaggio di 8grunf
Immagine:

76,98 KB

Gran bell'occhio fotografico.

La prossima volta che incontro un tunnel alberato con una buona luce e con la nebbia, spero di avere con me la reflex con un tele.

Grazie per le splendide foto.

pixbuster Inserito il - 23/11/2013 : 21:07:38
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!
pilotaDD Inserito il - 23/11/2013 : 20:25:35
bellissimo giro, ma l'hai fatto oggi? Mentre qui in centro Italia stavamo sotto il nuovo diluvio universale?

un po' antipatici però stavolta questi sloveni... proibire il sentiero alle bipe...

a parte che nei cartelli turistici un po' di italiano male non ci starebbe visto che sono a due passi dalla frontiera...
iw6cpk Inserito il - 23/11/2013 : 20:25:27
Azzarola che posti! Bellissimo reportage! Bisognerebbe proprio realizzarlo un book con i percorsi piu suggestivi d'Italia (e oltre confine) fatto dalle elettriche

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.